mercoledì 12 febbraio 2014

TRA' LE MIE POESIE 41

LA MIA STORIA . 
La vita è come un libro da leggere o meglio tanti libri da leggere:Sono pagine di vita. Ogni tanto abbandono il mio diario e poi inizio a scrivere cose  nuove .
****
Ma non dimentico di quelle vecchie, in esse vive la mia storia, una storia che si ripete,e si ripete all'infinito, finché arriva il giorno in cui in questo libro non basta più correggere, modificare, 
****
riscrivere, togliere, aggiungere nei capitoli perché tutto porta a quella fine che non soddisfa 
nessuno.
****
Poi arriva il giorno in cui si decide che tutto deve essere diverso e allora si riprende un foglio bianco e si ricomincia tutto. 
****
Già il titolo diverso preclude una storia differente, si ricadrà in frasi già scartate in precedenza ma che nel nuovo contenuto risulteranno e completeranno  questo libro in maniera più fluente nella sua lettura.
*****
 Frase dopo frase, capitolo dopo capitolo, la storia finalmente trasporterà tutti i protagonisti 
e invece di un "the end" ci sarà "to be continued"E allora se voglio che il "libro" rimanga nel 
***
tempo lo devo riempire, magari con ciò che mi fa piacere e forse un giorno potrò rileggere la mia vita con occhi di spettatrice e  non più di protagonista,rivedere me stessa come...
 DENTRO UN GRANDE REPLAY.
.Lina.Viglione .
IL SENSO DI LIBERTA'
 Come l'acqua,sono gentile e forte, sono gentile abbastanza per seguire il corso naturale della terra, e forte abbastanza per insorgere e riformare  il mondo.
****
Ho sempre qualcosa da scrivere e raccontare , a volte i miei pensieri li affido ai corsi d'acqua e scopro quanto è bello lasciarmi andare e  farmi trascinare da quello splendido fiume interno 
****
che possiedo dentro di me , e che mi portano in posti splendidi a meno che io non voglia 
modificare il corso dell'acqua. 
****
Non c'è niente di più elettrizzante e inebriante del senso di liberta' e appagamento che la natura mi può regalare .
***
La mia anima libera insegue come una bambina la gioia semplice...
 DEL MOMENTO .
 Lina.Viglione . 
IL DONO DEL PENSIERO 
La libertà del pensiero  il dono più prezioso che abbiamo. Il  modo più vero in cui possiamo  essere noi stessi-anche se a volte è solo un'illusione. 
****
E' libero solo chi si sente libero in assoluto e di  fronte a   qualunque catena si spezza.Perché la libertà assoluta nega se stessa e da essa non nasce nulla. 
****
Forse l'unica libertà che ci è rimasta è quella di riappropriarci del nostro pensiero e dello scorrere del tempo, non lasciando che siano gli altri a gestirlo per noi . 
***
Una libertà che è  riservata a pochi e potrà  fiorire qualcosa nell' anima. Per questo dobbiamo averne una grande cura  e non permettere mai a nessuno che c'è...
 LA POSSA PRIVARE  .
Lina.V. 
LIBERA COME IL VENTO
I momenti belli nascono perché in fondo al cuore c'è un posto dove nascono i sogni ,e nell'anima risiedono la forza e la voglia di volerli.
****
Non voglio che le delusioni della vita rinvigorisca i rovi che lentamente avevo tagliato. Voglio essere libera da ogni riparo.
***
 Non voglio nascondermi al vento  perché se proteggermi dalle sue sferzate equivale  al sole per morire nell'ombra allora voglio essere preda ...
 DI OGNI INTEMPERIA .
Lina.Viglione .
LE LANCETTE DELL'OROLOGIO 
Se la vita fosse come un film, non dovrei avere paura di invecchiare. Non per niente le cose migliori capitano tutte verso la fine, e forse  non saranno i miei buoni propositi a far cambiare il mondo, ma per me è un buon inizio. 
****
A volte basta semplicemente pensarci prima. E' inutile tirare indietro le lancette di un orologio tanto  il tempo non torna mai.
****
 Allora si guarda avanti con nuovi propositi  che crescono e lievitano e diventano sogni, e un giorno chissà  ...
 FORSE ANCHE REALTA' 
 Lina.Viglione .

L'AMORE è L'AMICIZIA .
Abbiamo tutti  bisogno di  amore e di amicizia . Se mettiamo  tutte e due  sulla  bilancia il peso di entrambi è molto simile - l'una bilancia l'altra- 
***
Sono  affetti  ben distinti tra loro, ma legate comunque da un sottilissimo  filo invisibile che li accomuna. Da entrambe infatti  vogliamo sincerità 
****
 - amore - fiducia- solidarietà,  con la speranza   che entrambe non finiscano mai.Ma  attenti : Questo  filo  sottile può spezzarsi molto facilmente, ma sperare  che questi  due  sentimenti entrambi  importanti non si spezzano . 
***
Un  cuore ferito viene guarito da chi ti è amico e ti sta vicino, ma un cuore ferito ha anche bisogno di amore , per cui entrambi sono molto difficili da trovare ma allo stesso tempo anche molto 
***
semplici, perchè ciò che basta è la voglia di volere sia un'amicizia che un amore puro e sincero, se non c'è quello...
 NON LA SI TROVERA' MAI! 
Lina.Viglione 
 LE MANI 
Una  stretta di mano sa comunicare tutto amore .Io l'amore  è  come un diamante dalle diverse sfaccettature, ognuna di esse ha un nome: tenerezza gioia, passione, tenerezza, tristezza, dolore.
****
 Contrariamente a ciò che tutti pensano , non è l'odio il contrario dell'amore. Il contrario
 dell'amore è l'indifferenza  per che L'amore è un sentimento bellissimo è dinamico, è sempre in trasformazione, ma sta a noi scegliere se 
****
trasformarlo in maniera negativa o positiva .L'amore va curato giorno ..per giorno ,annaffiato accudito, altrimenti si trasforma mostrando...
 LE SUE FACCIE PEGGIORI .
 Lina.Viglione 
SORRIDERE ALLA VITA 
Vivo perché la prudenza preserva la vita ma non la rende felice - quindi mi lascio andare .Amo perché ho un cuore ma so che il cuore non è uguale
 per tutti quindi non mi aspetto un amore uguale a quello che dono.
****
Ho imparato a sorridere perché non posso gettare via attimi di vita preziosi, li rimpiangerei, sogno perché è l'unico modo per me e vivere ...
 UNA VITA PERFETTA .
 Lina. Viglione 
 IL MIO RAGGIO DI SOLE 
La  vita non è altro che un raggio di sole. Ci sono dei giorni che delle nuvole ne oscurano la luminosità ma poi venti caldi come l'amore,
****
l'amicizia , la fede e la speranza fanno sì che quel raggio di sole torna a splendere più intenso e più luminoso di prima.In  fondo la vita è un 
****
soffio,è una boccata di ossigeno, ed io cerco di non trattenere il fiato, e respiro intensamente. Prendo più ossigeno che posso e vivo la vita ..
 ATTIMO PER ATTIMO .
Lina.Viglione .
VOGLIA DI URLARE  
La tristezza e la rabbia sono due sentimenti uno vicino all'altro ,e tutte e due hanno bisogno di essere sfogate. 
***
Ci si arrabbia perchè accade sempre qualcosa che distrugge o intacca la felicità. Ci si arrabbia con se stessi  perchè  ci si lascia prendere e sopraffare dalla tristezza. 
****
Ci si arrabbia perchè  si capisce  che la felicità è difficile da mantenere. Ci si arrabbia con quel qualcosa o con quel qualcuno che ci  rende triste.
****
Ci sono  cose  si appendono al cuore come zavorre di piombo, e farebbero di tutto  per volare in alto,mentre tentano  di agganciarsi
****
 alle molecole d'aria che escono con violenza dai polmoni cercando  di aggrapparsi ad una lacrima e si  rincorrere al pianto perchè è  liberatorio. 
****
E quando si   si vorrebbe  urlare , allora non  resta  altro che mettersi in mano al tempo, perchè rallentasse quei battiti concitati, è sciogliere  quei nodi così stretti e far....
CADERE QUEI PENSI .
Lina.Viglione  
SAGGI CONSIGLI 
Quando la vita ci avvolge accogliamola sempre con un sorriso. Ed è proprio dopo  la tempesta che torna il sole,  e  i brutti momenti che  sembravano   eterni  vengono poi "dimenticati"
****
La mente sana teme la sofferenza e la fugge; ama la gioia e la cerca. E per nostra mente sana non esita a sostituire le esperienze belle a quelle brutte.
***
Non chiudiamo una partita ancor prima di averla aperta.Non possiamo  arrenderci  ancor prima di averci provato.
***
Non viviamo  la vita da distratti  spettatori . Non lasciamo  che la paura di perdere ci impedisca  di partecipare. E  la nostra  vita, ed è il nostro  momento.
***
 Speghiamo  le ali e crediamo inanzi tutto a noi e con la fantasia ...
 INIZIAMO A VOLARE .
 Lina.Viglione 

1 commento:

Linasolopoesie ha detto...

IL NOSTRO DESTINO
Sentirsi liberi .Nessuna ideologia è presente così fortemente da non farmi più ragionare con la mia testa. Ma a volte c'è in ballo anche il destino.Il mio pensiero mi dice come agire in quel momento, ma se il destino non mi viene incontro o mi è avverso, e allora le cose le cose non vanno come io vorrei . Non mi resta che prendere la vita con po con di filosofia e accettare la sorte anche se è ingiusta. Combattere è controproducente, e come combattere contro i mulini a vento...ovvero il destino ed è meglio chiudere gli occhi.Ma nel mio caso uso l' istinto senza ragionare.La risposta e già dentro di me .Imparo a sentirci e a non complicare ciò che è semplice. Faccio in modo da essere felice con poco .Lina.Viglione