venerdì 14 febbraio 2014

TRA' LE MIE POESIE 45

AI MIEI FIGLI.
 Insegnatemi a non piangere, ma a ridere più spesso . Insegnatemi il significato delle cose belle , la sincerità del mondo interiore, e a portarla all'esterno. Insegnatemi a capire i movimenti, i respiri, i battiti del cuore.
***
Datemi la forza di imparare il coraggio, così che non abbia mai paura, poi, alla
 fine, insegnatemi a morire.Io vi ho insegnato a vedere con i miei occhi. Vi ho insegnato ad amare ogni attimo,e a vivere sereni ogni giorno.
***
Vi ho insegnato le meraviglie dei sogni, per poi portarle nella realtà.  Vi ho insegnato a perdonare. Vi ho insegnato a volare senza ali. Io sono 
stata sempre con voi quando avete imparato il dolore, quando avete visto lacrime e vi siete 
***
chiesti da dove venivano , ed io vi ho insegnato che non scorrevano solo dagli occhi ma che venivano dall'anima.
***
Vi ho insegnato a fidarvi, anche se la gente qualche volta vi ha tradito .Vi ho insegnato che non si dimentica, anche se si tende a nascondere il dolore.
***
Vi ho insegnato tutte le cose che ho imparato io nella vita , e alla fine dovete essere voi a insegnare a me tutte le cose che ho scordato, perché...figli miei, noi adulti un giorno...
 SMETTIAMO DI SOGNARE .
Lina.Viglione 
NOI MAMME
. Noi Mamme siamo una bellissima storia d'amore che continuerà   nel cammino della vita. Cari figli noi non vi abbiamo scelti , fu il il buon Dio 
che vi scelse per noi, per che voleva anticiparci il Paradiso.
****
Ero solo un progetto, quando tra le nostre braccia vi presentammo al mondo. 
Un grandioso progetto d'amore riservato a noi .Vi abbiamo cresciuto nella culla del cuore. Il vostro cuore , iniziò a battere dentro di noi e si  formò così il nostro nodo d'amore. 
****
Cari figli Abbiamo amato tutto di voi ,pregi e difetti e così abbiamo formato la nostra creatura speciale, quella che siete e quella che amiamo .  Vi abbiamo accompagnato per le strade della vita schiarendovi il cammino con la nostra luce speciale.
***
Noi Mamme non cambiamo mai per che siamo delle perfette architette, abbiamo costruito per voi un mondo d'amore che per tutta la vita vi scalderà il cuore.  Noi Mamme non chiediamo molto , ma vogliamo solo essere amate . ...
 UN BACIO A TUTTI I FIGLI DEL MONDO .
 Lina.Viglione.
Scrisse Kahlil Gibran 
"Mamma" è la parola più bella sulle labbra dell'umanità. Aggiungo che l'amore di una madre mai scompare, resta indissolubile e indivisibile,
***
 perché dal suo amore scaturisce la vita dove nessun linguaggio saprà esprimere la bellezza del suo amore, e quando sorride al figlio sembra animare tutto quello che le sta attorno.
****
 Una madre che ama lascia il figlio libero di spiccare il volo quando è pronto per farlo e non
 chiede mai nulla con la consapevolezza di aver svolto proprio ruolo al meglio e avrà sempre un posto d'onore nel suo cuore. 
***
Quel cordone imbelli cale che ha dato la vita così sottile e indissolubile che continua a collegare i 'anima sangue mai si spezzerà perché non pone limiti di età o di distanze. Il suo amore è ..
 AMORE DI MAMMA .
Lina.Viglione.
L'AMORE DI  MAMMA .
Non esistono mamme perfette . Oppure è quella che sa di non esserlo e per questo cerca di migliorarsi ogni giorno, ed è sempre pronta 
a dire: ops, forse ho sbagliato...ho sbagliato ancora una volta,e adesso cosa posso fare per rimediare? 
***
Io mi sento di dire che sono una  brava mamma... rompiscatole, e parto dal presupposto che la perfezione non è di questo mondo e sopratutto nessun essere umano lo, io 
****
sono un essere umano e voglio essere solo una brava mamma, che riesce dare amore ai suoi figli e essere coscienti dei propri errori e  imparare.
****
L'amore, quello per i figli va sempre espresso e mai dato per scontato solo perchè noi lo riteniamo una cosa naturale.
****
Basta far sentire e dire ai propri figli che li amiamo e per loro saremo già una mamma quasi perfetta . 
***
Ma almeno Come casalinga e amministratrice me la cavo abbastanza bene ...
 E VI PARE POCO?
 Lina Viglione .
LA TORTA DELLA MAMMA 
  (Ricetta per avere una "mamma perfetta)  
 1 Prendere un pezzo di cuore e inzupparlo ben  bene con amore.2 Rivestirlo di carezze. Infornarlo nel forno dei sogni.3 Cuocerlo a temperatura calda e costante.4 Sfornare il dolce con amore e delicatezza 5 Attenzione farla   farcire di crema  nostalgia, e ricoprire di leggera....Amarezza .6  Non lasciarlo raffreddare Troppo .7 Consumare con golose piccole dose quotidiane  e  per finire: Ecco!!! avrete ottenuto una  "Una mamma quasi perfetta" Lina.Viglione 
L'AGO DELL'AMORE
Il miglior libro che possiamo leggere nella nostra vita  è un quaderno bianco tutto da scrivere .La speranza ci indica una strada.La certezza un altra.
***
 Il dubbio un altra ancora. Iniziamo il nostro cammino perché ognuno , anche se con tempi di percorrenza diversi,ci porterà alla meta.
***
Della vita prendiamoci tutto, perchè quello che non ci serve oggi ci può servirà domani. Se non impariamo a nuotare nel mare della vita , 
***
affogheremo nel mare della tristezza della nostra anima .Tutte le mappe ci dicono che all'orizzonte di ogni oceano, c'è sempre un approdo.
***
Noi siamo genitori di due figli:Gioia e sua sorella Dolore.E come bravi genitori cerchiamo di essere più comprensivi e paziente con  chi ci da sempre più ...problemi. 
***
L'orgoglio è solo una stupida maschera di debolezza e se fermiamo per un solo un attimo sentiamo  il nostro cuore battere forte ,e fiduciosi diciamo :allora ce la posso fare.
***
 La verità sta solo nell'immagine riflessa della nostra  pura coscienza che con l'ago dell'amore e il filo della pazienza,possiamo tentare di ricucire uno strappo della ...
 NOSTRA ANIMA .
Lina.Viglione
L'AMORE PER I FIGLI 
Quando credetti di essere forte scopri le mie più grandi debolezze .Quando scopri di aver toccato la disperazione , mi resi conto della mia forza perché stavo già risalendo.
****
Niente è certo, tutto è dubbio, solo una cosa non potrò mai cambiare o avere incertezze, l'amore per i miei figli .
***
La casa poi è il luogo del cuore e la famiglia le uniche persone che per sempre ne faranno parte. LA Casa può essere rifugio sicuro o mura che si stringono: in ogni caso non c'è più grande gioia che...
 NEL DOLCE RITROVARSI 
.Lina .Viglione .
UNA MAMMA PERFETTA
E proprio vero ,nessun  figlio sceglie il proprio genitore, nessun genitore sceglie il proprio figlio, e ci troviamo tante volte a non condividere 
****
le loro opinioni con le nostre ,la perfezione che ci auspichiamo non esiste, ma esiste l'amore, quello che per un figlio va sempre espresso 
****
 e mai dato per scontato solo perchè la si ritiene una cosa naturale.basta far sentire e dire al proprio figlio che lo si ama e per lui sarai già di avere..
 UNA MAMMA PERFETTA .
 Lina.Viglione .
LA BILANCIA DELLA FELICITA'
 Mi chiedo spesso se sono felice , ma a volte non so darmi  una risposta,allora visualizzo davanti a me una bilancia , con scritto " felice e non felice"
****
Poi dico a me stessa "Lina metti un sasso in un dei due piatti della bilancia" Io non lo metto mai nel piatto " non felice"Allora mi convinco che sono sempre  felice .
****
La felicità è questa, più che cercarla bisogna ritrovarla in noi e non altrove come se fosse una cosa estranea da noi.
****
Possiamo sperare che la vita ci dia quello che desideriamo oppure possiamo desiderare quello che la vita ci dà.Solo cosi possiamo  scatenare  in noi un sentimento di felicita'che quando lo  si prova ci si ...
 SENTE IN PARADISO .
.Lina.Viglione 
TORNARE BAMBINA . 
Riposa sogno mio, non svegliarmi , fammi sognare ancora. Non lasciarmi andare in quello oceano d'incertezze , fa che il  vento spazzi via  le nuvole
  che  oscurano il mio cuore.
****
 Riposa cuore mio  fa risorgere il sole ancora per me perchè tutto può avverarsi quando s'innalza quel potere che mi consente di essere  nuovamente bambina - Una  bambina spensierata alla ricerca di sogni.
***
Voglio disegnare un paesaggio e guardandolo voglio assomigliarci. Ingorda di sogni, fisso speranzosa le nuvole e rinchiudo nell'anima...
 LA LUCE CHE VORREI ESSERE .
Lina Viglione 
IL CORAGGIO DI VIVERE 
 Tutto arriva.Felicità, dolore, angoscia, serenità, sentimenti, solitudine, tristezza, parole. Attimi in cui ci si sente forti ed altri in cui ci si sente nullità. 
***
Si cade, ci si rialza. E tutto passa, tutto se ne va...lasciato così, tra il nulla ed il mai. E cosa resta dei giorni passati? Anche ieri è già lontano! 
****
Va la vita col suo rumore- e cosa resta? Il coraggio di chi "Vuole" il coraggio di credere ancora in se stessi.Quel che resta siamo sempre noi, con la nostra anima e la nostra voglia di non...
 SMETTERE MAI DI SOGNARE .
 Lina.Viglione . 
SOGNI E POESIA . 
Rinchiusi in un ‘onda magica di sogni , sono soli cigni dalle Ale  spezzate , con gli occhi ruvidi di pianto cercano tra nuvole frettolose piccoli orizzonti ,dove poter danzare tra gli schermi bianchi della vita .
****
 I sogni vagano tra fili d’erba e fiori che sbocciano nel grembo della notte ,riflessi 
nella polvere del tempo si specchiano su binari dalle foglie d’oro .
***
Vorrebbero volare tra lucciole e grano maturo .Ma restano soli e immobili ingrigiti nel petalo...
 DI UNA LACRIMA .
. Lina.Viglione .
FIOCCHI DI NEVE
Ho alzato gli occhi al cielo, ho camminato nei sentieri degli uomini  inciampato nei loro pensieri.
***
Ho steso le mie mani mentre i fiocchi di neve cadevano sui palmi e si trasformavano in acqua pura, la stessa purezza che cercava la mia mente oltre i sensi dell' essere e del divenire.
***
La dove si scioglie il mistero di tutte le domande e di tutte le risposte.cosi scendo i gradini della mia vita, osservo il mondo una poesia ..
...
 IO LINA ESISTO .
SPERANZE E SOGNI 
 Ho appoggiato la testa su un morbido cuscino bianco , imbottito di ricordi riscaldandoli e lasciando che evaporino tramontandosi in sogni
 e speranze . 
***
Si gonfia sempre di più e morbido e caldo , sudato e molliccio , indefinibile al tatto , assorbe tutta la mia vita in attimi e me lo restituisce in...
 SOGNI E POESIE .
IL ROMANZO DELLA VITA 
La mia vita  è come  un romanzo che continuerò a  scriverò da sola . Non posso lasciare che lo scrivano gli altri.
****
 Non posso sapere quanto sarà lungo né quale sarà il finale, posso solo scriverlo IO una pagina per volta Le mie emozioni intense sono durate sempre troppo poco. Le pause invece sono sempre state insopportabilmente lunghe.
****
Chissà se la vita è un'unica pausa costellata di quei brevi momenti che fanno la differenza, oppure se sono proprio questi brevi momenti la vera essenza della vita?
****
Non me lo chiedo più,se non sono considerata una vincente nella vita,pazienza,anche i perdenti hanno la loro importanza nel grande gioco della vita!
****
La felicità non la cerco  nel cielo sempre sereno, ma nelle piccole cose con le quali ..
 COSTRUISCO LA MIA VITA .
 Lina Viglione 
 LA SPERANZA NEL CUORE
La nostra vita è la più rara  e straordinaria  opera d'arte che possa mai esistere .Aggrappiamoci  alle certezze che abbiamo  nella vita oggi , stringiamole forte  tra le nostre 
***
 mani, prendiamone  forza e nutrimento da loro, cerchiamo  di non sradicarle mai dalla nostra  mente  e  proviamo  a non farle ingiallire 
***
con il passare delle stagioni,e quando pensiamo di non farcela è perché abbiamo  scelto di non farlo.
***
E' solo avere nel cuore la speranza  che domani  qualcosa può cambiare .La vita a volte è in grado di sorprenderci ma spetta a noi...
 SAPERLA AFFERRARE.
 Lina Viglione

LA CONOSCENZA DI NOI STESSI. 
Per conoscere noi stessi  non dobbiamo    condannarci  a subire l’influenza degli altri soprattutto se diversi da noi  ,ma fondare le  basi di un confronto e   trovare sempre un qualcosa da dire, anche se a volte corriamo  rischio di rimanere delusi  per non essere stata  compresi.

Le delusioni fanno parte della vita, anche attraverso le delusioni impariamo a  fare nostro  il famoso detto "il mondo è bello perché è vario" Se ci  apriamo   agli altri,alla accoglienza dell'altro, comunque vada, è sempre positivo .

Confrontarci  solo con noi stessi rischiamo  di diventare   come quei   "anarchici intellettuali" ossia persone  senza limiti e difetti , immaginando  di avere ragione su tutto perché le loro  convinzioni non risultano  mai smontabili.

Io  cerco  di essere virtuosa come "modo perfetto d'essere"per  acquisire  con la conoscenza delle cose che mi permetteranno  di distinguere quelle buone da quelle non buone in modo da permettere a me stessa di essere...

 SEMPRE UNA PERSONA MIGLIORE .
 Lina viglione .

Nessun commento: