martedì 18 febbraio 2014

TRA' LE MIE POESIE 54

 LA BELLEZZA DELLA VITA 
La vera ricchezza è quella interiore. Ed io sono ricca quando amo  anche gli altri. Sono ricca quando trovo il sorriso e riesco a donarlo agli altri.
****
Sono ricca quando so chiedere scusa e so dire grazie. Sono ricca quando mi commuovo di fronte alla bellezza della vita. Sono ricca quando mi  emoziono e comunque, senza timore di farlo.Insomma! 
***
Se sono felice sono ricca, in qualsiasi modo io abbia raggiunto la felicità!Quando misuro
 ciò che possiedo,il risultato del calcolo dipende solo da come guardo le cose.Se ho  amore- amici- salute- buonumore e fede allora, allora ho tutto.
***
 Se sono arida di spirito non ho  niente.Ho conosciuto una persona talmente povera,ma talmente povera, che aveva solo denaro !La vera ricchezza 
****
 non consiste nell'ammassare i beni materiali, poichè l'anima e non la cassaforte dev'essere piena , ed essa è data dalla nostra capacità di amare .
***
Prima di morire impariamo ad amare ed ... 
ACCETTIAMO DI ESSERE AMATI 
Lina.Viglione 
PENSIERI E PAROLE
Sono troppo innamorata delle parole e troppo poco dei pensieri - ma io sono pensieri  prima ancora di essere parole, e non sempre ciò che ho 
***
dentro riesce  ad emergere,come se il pensiero avesse pudore a mostrarsi, quasi temesse di affacciarsi  ad un mondo sconosciuto, è per questo che io sono soprattutto profondità..
 E NON APPARENZA .
 Lina.viglione.
SOGNI DI BAMBINA
Ho passato la vita ad ammirare il cielo, alzavo gli occhi verso di lui, immobile nei miei pensieri, nelle mie speranze, nelle mie fantasie.
****
Da bambina mi dissero che quello era il posto dove vivono i sogni. Da grande mi chiedono ancora perché lo fisso incessantemente come prima. 
***
Io rispondo: perché spero di raggiungerlo per riprendermi i miei sogni di bambina.I sogni sono realtà  e vita in me e, perché in fondo muore solo chi ha smesso di sognare! 
***
Ho costruito il mio aquilone, ora aspetto il vento per vederlo volare in cielo... 
 SO CHE PRESTO ARRIVERA'
 Lina Viglione.
SONO SEMPLICEMENTE  IO 
 Esistono persone istruite e intelligenti . Ma non tutte le persone sono intelligenti.Alla certezza di considerarmi intelligente ( visto che non ho avuto 
la fortuna di studiare ) preferisco il dubbio di essere ignorante.Ecco questa  sono io. Prendetemi per quel che sono, con le mie debolezze - con la  mia stupidità e  con tutto il resto. E se non potete... 
LASCIATEMI  ESSERE ME STESSA .
Lina.Viglione . 
LA FORZA DELL'AMORE 
La luce che piove dal sole e dalle stelle appaga la mia vita  quando riesco  a raggiungerla. Scrisse R. Tagore : L' amore che accorda le corde dell' esistenza diventa musica quando il cuore è vinto. 
***
Queste frasi  mi scaldano l'anima.Infatti l'amore in generale, è sempre vincente, nulla può opporsi 
alla sua forza e al calore che ne emana. Questi versi mi fanno pensare al potere dell'amore e alla sua tanta sconfinata forza.
***
Solo l'amore è in grado di illuminare i cuori rimasti per troppo tempo nella tenebre.Non mi amareggio  quando attraverso  periodi negativi , consapevole che non tutti i  giorni posso essere felice, e quando mi sento   giù non mi arrendo  .
****
 Ricordandomi  che solo nel buio della notte posso  vedere le stelle e proprio
 quelle stelle mi  rincondurranno a casa. Non posso sbagliarmi  perché il più delle volte le ricompense più grandi mi  arrivano inaspettate .
****
Forse otterrò  quello che desidero e forse otterrò addirittura più di quanto avrò mai immaginato; chissà dove mi porterà la vita. la  strada è sempre lunga e piena di ostacoli ma alla fine  il viaggio è quello che più conta. 
***
Mi auguro  che dopo questo viaggio posso  ricontrarlo-  ricordando che ognuno è fautore ...
 DEL PROPRIO DESTINO .
Lina. Viglione . 
NESSUNO E MIGLIORE DI ME
Ho sempre pensato che c'era sempre qualcuno migliore di me.Ma poi ho capito che nessuno è migliore dell'altro , è solo diverso. 
****
Come ogni  stella è speciale perchè è Unica, per questo non c'è stella migliore o peggiore di un ' altra nell'intero firmamento .
***
 Se fossero anonime  luci appese a un telo nero , non ci sarebbe più nessuna magia ad osservarle , e l'uomo vivrebbe la propria vita guardando il fango...
 INVECE DEL CIELO .
Lina.Viglione
RAGGI DI LUCE .
Le piccole vittorie della vita portano diritto alla felicità.Sono come piccoli raggi di sole che illuminano la vita , brillano sempre di più .
****
Io Accetto anche il tramonto,allo stesso modo in cui venni alla luce, scalcitante e vigorosa,e come allora faccio sentire la mia voce, e sicura della mia vita  guardo il cielo limpido-
****
 libero da ogni oscurità la strada riflessa nel fiume, che scorre veloce e chiaro senza impurità, incontro  l'infinito. 
***
Guardo il cielo,e le stelle e sembrano tutte una folla di persone che emettono luci diverse. Ed io come un piccolo raggio di luce  voglio brillare più di tutte e per questo affido i miei sogni ad ... 
 UNA STELLA CADENTE .
 Lina.Viglione 
DANZARE SULLE NOTE  .
Ci sono momenti dove solo una visione distaccata dalla vita può rendere chiara il cammino da seguire . Non resisto a ciò, non mi impedisco d'essere ciò che per altri non sono-Non faccio per forza ciò che devo-
***
 Non sogno sogni di altri-  Accantono la solitudine-  Apprezzo la vita con la sua ruota infinita,  ricordando la foglia, che ogni anno rinasce dopo essere tornata parte della vita che l'ha generata .
***
Ed io danzo sulle note dell'esistenza- non un ballo di gruppo , ma il mio ballo che  mi  viene dal cuore , sul ritmo d'infinito e  note di gioia . 
***
Vivo spensierata tutto ciò che c'è , cercando di godere fino in fondo nei momenti più buoni , sapendo già che mi serviranno da coperta per i momenti bui .
****
 E quando è luce  avrò luce- ma quando è buio amico e non c'è nessuno che mi darà una lampadina , posso contare solo su di me e sulla  luce ... 
 CHE HO DENTRO DI ME .
Lina.Viglione 
UN NUOVO MONDO PER ME 
 Non cerco  convinzioni se esse dipendono da altri, ma le cerco  dentro di noi . La migliore forma di convinzione è lavorare su di me .
***
La vita è fatta di successi ma anche di insuccessi, e io devo accettare sia gli uni che gli altri per che gli insegnamenti provengono da tutte le fonti . Solo io so   cosa può rendermi felice, e cos'è giusto per per me .
****
Io non  dico  di saper vivere meglio di altri ,e non penso  neppure di essere  in grado di insegnare qualcosa o  di dare nessun consiglio. 
****
Anzi, sono io che umilmente chiedo aiuto facendovi  una domanda
 "c'è qualcuno che conosce un altro mondo per me"? Poi il trasloco ...
 LO FACCIO DA SOLA .
Lina.Viglione.

1 commento:

Linasolopoesie ha detto...

Cerco la saggezza in ogni volto che incontro lungo la strada della mia vita. Ogni situazione può generare apprendimento se saprò essere un umile allieva, e mai una boriosa maestra. Guardo il mondo con gli occhi di una bambina, sapendo che nulla succede per caso in questo mondo . Cerco la verità in ogni dove. Sono distaccata dal mondo. Solo così saprò narrare la vita a chi non saprà mai pronunciare giuste parole.Lina.V.