lunedì 21 marzo 2016

L'APPARENZA INGANNA

L'APPARENZA INGANNA .
In questa foto sembro una bella signora moderna (magari!) . Preciso Che in tutta la mia vita non mi sono mai seduta al bar da "sola" Non vado a visitare Pompei , da 30 anni .
****
Non ho mai fumato in vita mia . Non vado al teatro e al cinema da 45 anni . Non vado dal parrucchiera da 40 anni ( Vado dal barbiere di mio marito. Anche se i soldi non ci sono mai mancati ).
****
Ho visitato tutta Milano perchè li ho fatto le scuole elementari. E negli anni a venire ci siamo trasferiti per molti anni motivi di lavoro .Non ho mai fatto la casalinga e ho sempre lavorato in fabbrica . per cui oggi sono pensionata anche io .
****
Economicamente pur stando bene non mi sono mai vestita nelle boutique,cucio da me quello che indosso. E ne sono orgogliosa .Che altro posso dire di me?
****
E come scrisse un saggio: La vita sarebbe più felice se nascessimo a 80 e gradualmente ci avvicinassimo ai 18 . I veri paradisi sono i paradisi che si sono perduti . L'unico fascino del passato e che è passato .
****
Il mio solo rimpianto e di non aver avuto il coraggio da bambina di lottare per rivendicare il mio diritto di andare a scuola ,perche da grande volevo fare la maestra . Oppure la scrittrice .
****
Oggi pensandoci bene a me non dispiace di ciò che non ho potuto fare nella mia gioventù , ma mi rammarico di quando potevo e non ho voluto .
****
E come dice sempre un saggio . La vita non è altro che una stupida burla . Una paradossale fesseria , ma c'è ne rendiamo veramente conto quando ormai è troppo tardi .
****
Ed è un vero peccato che ormai impariamo le lezioni della vita quando ornai non ci serve più .
Oggi sono una donna serena e realizzata .
***
 Ed ho una bellissima famiglia .Ho dato ai miei figli una vita migliore della mia , che oggi mi stimano e mi voglio bene .Che altro potrei chiedere alla vita?... 
GRAZIE VITA .
LO ZAINETTO DEI RICORDI 
Quello che sono oggi viene da ciò che ero ieri,ovvero:la conoscenza del mio passato . Ogni attimo che raccolgo lo conservo nello zainetto dei miei ricordi.
****
 Lo porto sempre sulle mie spalle, è invisibile ma non potrei farne a meno, mi seguono ovunque io vada .
***
Ci sono tante tasche e all'interno ci sono tutti i miei ricordi, che vivono li nel posto in cui li ho lasciati . Quando mi fermo a riposare posso aprire le tasche ed accarezzare i miei ricordi .
***
Ci sono tante tasche , anche quelle con ricordi intensi , che non vorrei mai aprire ; attimi che che non vorrei mai aver vissuto ma sono sempre lì, dentro lo zainetto.  
****
Ci sono anche quelli che gravano come macigni ,insostenibili da portare sulle spalle .Sono li a memoria di qualcosa che mi è capitato e potrebbero casualmente uscire da soli.
 ***
Ci sono altre tasche , con ricordi superficiali, senza comprendere se vi sono ricordi che ancora possiedo o li ho persi per sempre . 
****
Oggi con un pizzico di malinconia cerco di immaginare da lontano la scia dei ricordi precipitare a valle e perdersi in un bagliore di pura e ordinaria follia .
****
Ma i ricordi fanno parte della nostra vita e solamente Dio ha diritto di dimenticare. Noi umani abbiamo il dovere di ricordare.
****
Ma la vita ci insegna che non bisogna vivere solo di ricordi. I ricordi sono l'insieme di tutta la vita ormai passata.
***
Ieri è la storia, domani è un mistero e oggi è un dono chiamato presente .Mi sono imposto un punto di arrivo, un traguardo. Vado avanti ... 
 SENZA VOLTARMI INDIETRO .
 SPOSATI DA SEMPRE .
1 solo fidanzato e un solo marito.
E' vi  sembra poco? 


Nessun commento: