giovedì 9 agosto 2012

CERCO LA MIA OMBRA .

CERCO LA MIA OMBRA
Ci sono giorni che sono come un condor giro. Giro e rigiro in cielo con una serenità nel cuore che riempe il tempo assaporando i raggi del sole, e nel mio volo cerco una fine placida.
***
Mi arrendo al vento,e ne seguo la scia. Non so dove mi porterà un giorno , non me ne curo,sono felice di volare dove non volerà mai nessuno, sola con me stessa e la mia amica
...ombra.
 Lina.Viglione 

NATA LIBERA 
Nella mia  vita niente è già stato. Tutto deve ancora essere. Esco fuori e vivo per davvero , in qualunque modo desidero farlo , ma vivo, non mi abbandono , non mi piego , non mi rassegno , e 
****
se sono morta dentro e rinasco, riscopro il profumo delle cose belle, delle cose nuove,  e se non so dove stò andando corro, e non mi fermerò a pensare se il fiato mi basterà per tornare indietro... sono libera di perdermi ogni giorno nell'universo.
****
 In questo cammino di speranza troverò quello che cerco scavando dentro di te me, un viaggio fantasioso che mi aprirà...
 NUOVI ORIZZONTI .
 Lina.Viglione 

UN GRANELLO DI SABBIA:.
Sono come un granello di sabbia, che in solitudine si posano nel deserto aspettando il vento per alzarsi in volo verso nuovi orizzonti,
****
 e dall'alto della montagna io possa  vedere come sia grande il mondo, e come sono  ampi gli orizzonti.
***
E mentre la mia mente naviga in questo mare mosso , riuscirò ad approdare alla costa per finire di fantasticare e ritornare felice alla  realtà , e qualsiasi  cosa  io possa ..
 IMMAGINARE E REALE .
 Lina.Viglione 

PAURA DELLA PAURA 
Scrive un saggio:E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. 
****
Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.
**** 
Ricordo che da bambina vivevo sempre con la paura, tanto da rendermi prigioniera di me stessa. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l’annullamento totale.
****
Ma un giorno con coraggio guardai in faccia la mia paura, e non gli ho permesso più di calpestarmi. Quando poi è passata, ho aperto il mio occhio interiore e ne ho scrutato il percorso.
****
 La dove andò la paura non ci è stato più nulla. Soltanto Io ci stavo.Vincere la paura fu per me l’inizio della saggezza.
***
La vita mi ha dato sia le gioie che i dolori, ma solo provandoli entrambi ho imparato a vivere.
 Ma a dire il vero ancora oggi fra tutte le mie debolezze, la più grande, è l’eccessiva paura di apparire debole a gli occhi degli altri.
***
L’errore che tutti fanno, nel cercare di mostrarsi forti e quando forse basta avere il coraggio di chinare la testa ...
E DIRE... HO PAURA . 
 Lina.Viglione 

TRA' FANTASIA E SOGNI.
La vita è pieno di vincoli, solo la fantasia mi aiuta ad essere  essere libera   tra doveri, e responsabilità, lasciando  libero corso i miei pensieri.
***
 Li tengo  ben stretti i miei pensieri ,so usali bene  a mio vantaggio, prima che qualcuno venga a dirmi che ormai è troppo tardi e che di pensare non...
 NON CI SARA' PIU' BISOGNO .
 Lina.Viglione 

VIVO TRA' SPERANZE E ILLUSIONI .
Purtroppo sono nata senza libretto di istruzioni e se qualcosa non è va mi perdo in mille giri a vuoto, alla ricerca di ciò che non so nemmeno cosa sia .
****
La risposta è di fronte a me o meglio la risposta sono io,fra le battaglie quotidiane del vivere, fra speranze e illusioni, qualche sogno raggiunto e
***
 qualche fallimento, spesso accontentandomi di ciò che di buono riuscirò ancora a  strappare alla vita, mi sento a volte tutto sommato felice e appagata.
****
Nel deserto del cuore costruisco un oasi  di pace, con ogni granello di sabbia, portato dal vento della speranza.E nel  deserto del cuore costruirò un oasi di pace, con ogni granello di sabbia, portato...
 DAL VENTO DELLA SPERANZA. 
 Lina.Viglione 

  GIOCARE A SCACCHI.
Non sapevo giocare a scacchi .Ma sapevo che la vita era una partita proprio come giocare a scacchi,e che dalle sue mosse dipende vincere o perdere .
****
 Sta a me valutare attentamente le mie scelte, passate, presenti,future.
Poi imparai a giocare anch'io a scacchi .Ora posso perdere mille scontri, mille 
****
battaglie, ma sin quando non mi danno scacco matto,è sempre una partita aperta . Difenderò il " re" e me" stessa". Nella vita si ha solo una partita da giocare ....
ED IO VOGLIO GIOCARLA BENE 
 Lina.Viglione 

 LA VITA E UNA SCOMMESSA .
Detengo saldamente il timone della mia esistenza, posso pure navigare nei mari più agitati e nelle più violente tempeste senza subire nessun danno.
****
La vita è un scommessa fatta con me stessa .L'unica scommessa che non devo perdere, perché vale una vita.Ed è è la mia.
****
 E come se io scalassi una montagna, ma so che sulla cima mi attende una festa preparata per me,e posso vivere la fatica dell'ascesa...
 CON GIOIA E SPERANZA .
 Lina.Viglione 

LE MIE PRIMAVERE 
Ho uno spirito  libero  e leggiadro, spesso è sospeso tra sogno e realtà.Sa infondere coraggio con un semplice sorriso.
***
Non cerco le apparenze che possono ingannare, cerco sempre qualcuno che mi faccia sorridere, perché nella vita basta solo un sorriso per far sembrare brillante una brutta giornata .
****
 Sogno ciò che mi rende felice perché ho solo una vita, e una sola possibilità di fare le cose che più mi piace fare.
***
 Posso avere abbastanza felicità da rendermi gioiosa, le difficoltà da rendermi forte, è il dolore  sufficiente da rendermi umana.
***
 Ma per essere felice non necessito del meglio di ogni cosa, ma traggo il meglio da ogni cosa che mi capiterà sul mio cammino. 
****
Posso avere tanti difetti, vivere la vita con ansia o a volta irritarmi per un non nulla, ma non dimentico che la vita è la più grande impresa
***
 del mondo e solo io posso evitare che vada in fallimento.Per tanto nelle mie primavere voglio essere...
 AMANTE  SOLO DELL'ALLEGRIA .
 Lina.Viglione 


 LA ZAVORRA DELLA VITA 
Per quanto possa apparire larga la strada su cui procediamo , alla fine a tenerci in vita è una sottilissima linea. Tutto il resto della strada abbattuta  è solo l'illusione di una certezza .La vita non sempre  va come noi la desideriamo.
***
A volte ci poniamo degli obiettivi che ci sembrano inarrivabili , altre volte sembra che sia tutto a nostro svantaggio  , ma per quanto la vita possiamo ritenere dura, l'importante è non desistere  mai, perché tutto può mutare  e tutto può verificarsi.
***
Quando finiremo di toglierci  da dosso la zavorra di dolore,scopriremo che il presente può germogliare  in un battito di attimi, che a volte  un semplice attimo e in grado ...
 DI SCONVOLGERCI UN 'INTERA VITA .
 Lina Viglione .

RABBIA SI RABBIA NO! 
 La rabbia può essere positiva  o devastatore  e nel secondo caso non porta a un miglioramento della propria situazione interiore. Ma la rabbia se intesa , accettata può essere un profondo congegno di crescita. Diversamente  non esisterebbe in natura.E' il normale sfogo di una insoddisfazione che si sta vivendo. 
***
E'  stabilito  dall’istinto, non si acquisisce , ma si attiva automaticamente . Non ci sono persone che, difronte ad una frustrazione , uno sgarbo  o un offesa , non prova rabbia. 
La rabbia è l'esito  naturale che ne consegue, serve a  deporre la tensione e a confermare  un diritto .
***
A volte  le proteste  di rabbia istituiscono  mezzi molto efficaci e alterati  per  trattati  rapporti sociali, è una manifestazione   facilitata  a volte molto efficace.
una persona  arrabbiata dimostra, con le loro modalità eloquente , che il loro ragionamento  in gioco sta loro a cuore.
***
Unica cautela a dell'arrabbiarsi é cercare di schivarlo nel  farlo senza un motivo e senza ragione di causa! Allora diviene a del tutto deleterio nonché ad ....
 OGNI COSTO INUTILE .
 Lina Viglione .
LA RABBIA E NECESSARIA 
La rabbia è un'impulso  negativo, ma a volte necessario. Il punto è, che un uomo , deve saper coordinare i livelli di rabbia, non si può essere uomini e pestare  i piedi per terra come fanno i  bambini, o urlare , oppure  tirare calci senza alcun  riscontro .
***
 Un uomo , deve sapersi ispezionare . Il sentimento rabbia esiste eccome!  ma deve essere usato per divenire più intelligenti e dare scacco matto al contendente .Non perdiamo  mai la calma se non di proposito. 
***
Scrisse Aristole: Tutti sono in grado di arrabbiarsi, è facile…ma arrabbiarsi con la persona giusta, con la giusta intensità, nel modo giusto, nel momento giusto e per un giusto motivo, non è nella facoltà di tutti e non...
 NON E' UN COMPITO MICA FACILE. 
Lina Viglione 
 EVITARE DI ARRABBIARCI .
 La rabbia è un'emotività come tante altre. Può essere nocivo  ma potrebbe essere anche " necessario ".Nel senso che a volte alquanto che contenere  ed ammassare  tensioni negative, quindi  è meglio dare libero sfogo  la propria tensione.
 ***
Ci sono diversi  modi per scaricare la rabbia in modo giusto : fare sport  e altro in generale. Tanti piccoli sisma  sono sempre meglio che un  grande e devastante terremoto . D'altro canto se ci si arrabbia  come fosse una consuetudine  non è certo bello, neppure per la salute  .
***
Il fisico prima o poi ne patisce .L'ideale sarebbe non arrabbiarsi mai.Ma non sarà mai possibile . Un sentimento prima o poi lo si prova sempre .Poi con l'esperienza  si impara ad essere più malleabili.
***
Di certo gli antistanti  servono.Non possiamo  conoscere la calma  se non abbiamo conosciuto la rabbia, cosa è l'amore se il presupposto di "non odio".Traversalmente   il dolore si apprezza di più la vita.  Tuttavia ci possiamo pure arrabbiare  ma con ...
 CAUTELA E AUTOCONTROLLO .
 Lina Viglione .

AMIAMO LA VITA 
Il vento dimora qui sulla terra e il mare lo sa e mentre i miei passi lasciano un ricordo sulla sabbia i miei capelli sembrano voler andare via, ma basta chiudere gli occhi per annullare il tempo e le distanze e posso essere in qualsiasi luogo, in qualsiasi età della mia vita , ma L'amore per la vita e per l'universo a volte supera le barriere del tempo e lascerà il suo profumo anche dopo di me.
***
Amiamo la vita? Allora non sciupiamo il tempo, perché è la sostanza di cui la vita è fatta, una lezione di umiltà, e visto che nessun al mondo è in grado di dirci perché esistiamo su questa terra , lavoriamo per dare un senso alla nostra esistenza....
***
Scrive un saggio : La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalla . La maggior parte degli uomini , però non conoscendo i momenti magici , finisce col...
VIVERE SOLO GLI INTERVALLI .
Lina Viglione

Il mio blog in chat . 
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

8 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Se potessi vedere i giorni su di un grafico, questo sarebbe lineare, anzi! piatto. Ho imparato a contenere le mie emozioni, ad essere composta , seria, posata, rispettosa nelle regole, non dire, non fare, non...non respirare.A questo punto tutto tutto ok, avrò tutto quanto è necessario per il mio sostentamento, ma dimentico di avere un anima: le mie emozioni costano, e per un battito in più dovrò osare,e mettermi a rischio, coprirmi il viso, chiudermi a guscio ed essere pronta ad incassare, ad essere giudicata e giustiziata più volte, fino a quando non mi capiranno che la mia è solo la rabbia di non riuscire ad essere diversa, che mio malgrado mi spinge ad essere uguali ad ...altri . ♥.

Linasolopoesie ha detto...

LE LACRIME DI LINA
Quando sta per arrivare la primavera sento che nel mio cuore è già arrivata da molto tempo . Quando ero ragazza guardavo la pioggia e pensavo che lassù da qualche parte vi era qualche ragazza triste che piangeva perche' vedeva il mondo ma non come lo voleva lei, piangeva per che la natura soffriva e lei credeva di poterla guarire con le sue lacrime, ma sapeva che non era così e contuava a piangere . Le gocce di pioggia erano le le sue lacrime, le gocce di pioggia erano il suo stato d'animo. Il sole risplendeva solo quando lei era felice , il cielo si addensava di nuvole quando era triste .Quella ragazza ...ero io . Oggi amo la pioggia, mi lascia sempre un senso di quiete.E se mi capita una giornata negativa sembra che dicesse :Niente paura Lina .Adesso è così,ma vedrai che tutto andrà a posto,e arriverà presto anche per te la primavera nel tuo cuore !

Linasolopoesie ha detto...

Il cuore è più allegro è quando è visitato da tanta gente, Lasciamo che un filo di luce schiarisca noi la strada e lasciamo la porta del cuore socchiusa,perchè le persone che noi amiamo non hanno bisogno di bussare.La nostra casa e anche la loro e ci sarà sempre un posto speciale per chi ci ha donato attimi di felicità.E quando Sfogliamo le pagine del cuore se ne troviamo una bianca e perchè rappresenta una parte della nostra vita e allora non ci resta che di riempirla di:amore di sogni e speranze e emergiamo la nostra penna nel cuore, scriviamo con l'inchiostro rosso di passione un infinità di parole che ci parleranno di noi .

Linasolopoesie ha detto...

Molte volte mi pongo sempre la stessa domanda: ovvero se sono felice o infelice e fa nascere in me indecisioni e dubbi. Ma inizio a pensare che ciò sia sintomo di volersi conoscere profondamente auto analizzarsi, e di conseguenza penso che capire se stessi e più importante di tutto il resto! In fondo solo gli stolti sono convinti che la verità sia una sola e che quest'unica sia la loro. La cosa giusta sarebbe pensare poco, e pensare sempre al positivo, ma è impossibile in alcune situazioni! Ragionare senza farsi male è la cosa migliore!

Linasolopoesie ha detto...

Se voglio essere felice non devo iniziare la giornata cercando la felicità... non penso a come raggiungerla ma penso solo come viverla quando la sento nel cuore .La felicità è quel sogno da cui non voglio essere risvegliata. Concludo la giornata ascoltando il silenzio e lo faccio mio per scoprirne l'essenza, cerco quei momenti che la Vita mi ha lasciato aperta la sua porta e ricordo che domani quell'occasione potrebbe non ripetersi più . Oltre questa verità c'è la realtà della mia anima.In questo mi serve per essere serena.

Linasolopoesie ha detto...

Quando si scrive è come mettere su un foglio bianco la propria anima e lasciamo parlare il cuore e lo si asseconta . Non so se è liberatorio questo o , forse è più un bisogno dell'anima. In quei momenti noi parliamo con chi ha voglia di ascoltarci e in quell'attimo il nostro silenzio diventa parola.Disse un saggio : Chi disprezza la poesia lo fa anche con la vita, perché la poesia è l'unico mezzo con cui si può dar voce all'anima e senza di essa è più facile assomigliare a una statua vivente che a un essere umano.

Linasolopoesie ha detto...

Ogni mattina il sole splende e illumina il mondo è anche la mia l'anima ogni volta torna alla vita, disperdendosi nella forte e calda dolcezza di quei raggi. Ogni dolore rimane un ricordo lontano.Ed io procedo con passo certo e come il viandante scevro da inutili pesi, il mio pellegrinare tra le molteplici avversità diventa ,leggiadro soffio tra i fiori odorosi del mio giardino. Ed io che conosco la via, o in mano la bilancia della saggezza dandomi piccoli segnali positivi, in grado di farmi cambiare la mia rappresentazione interiore dando più gusto alle mie ... giornate.

Linasolopoesie ha detto...

UN POST DEL 2012