martedì 28 novembre 2017

LA GIOIA E LA TRISTEZZA

 LA TRISTEZZA INGANNATRICE .
Buona a sapersi . A volte la tristezza affoga da sola, senza che noi facciamo niente. Io anche quando mi rattristo,  non so come mai ma attorno a me riesco ancora a vedere tanta bellezza del mondo .
***
Il mio animo si riempie di gioia, quando in pochi istante mi rendo conto di quanto è affascinante e  immensa questa  vita, e allora in quei attimi  le mie tristezze all'improvviso diventano insignificanti.
***
 E' come se scorgessi  il mondo per la prima volta, e per un po' mi appare una sensazione di circoscritta tranquillità. Non mi illudo che possa durare a lungo ,lo so!  Ma va benissimo anche  così. 
***
Non si deve  pensare che la vita non ha senso, non si deve...ma purtroppo accade  che la tristezza riesce sotterrare anche la gioia di vivere. la tristezza è  ingannatrice .Ricordiamolo sempre .Scrive un saggio: I muri che costruiamo intorno a noi per tenere fuori la tristezza...
 TENGONO FUORI ANCHE LA GIOIA . 
 Lina Viglione 
IL DOLORE E LA TRISTEZZA .
 Chi può dire di non averli mai conosciuti questi due "emozioni " In contrasti , all'opposto, eppure così vicini da  lambire  all'infinito.
***
 A volte succede  che si incrociano, che si accavallano , in una corsa scatenata  dove la linea d'arrivo  non è segnato. Non a caso dietro una  piccola  gioia  può nascondersi  una grande tristezza e viceversa. 
***
Tutto passa  attraverso l'anima, e attraversa le nostre emozioni, trionfa nella gloria e cade nel dispiacere. Passa attraverso gli campi di grano maturo e si rimescola col dolore e la felicità.
***
 La gioia, come la tristezza, si legge nell'ambito  degli occhi, ma può sottrarre  anche negli angoli più velati  del nostro vivere. Perchè succede ? Quasi mai c'è il preavviso quando arriva. ***
Tutto avviene all'improvviso. La gioia può essere inarrestabile ,senza freno , intimamente e profonda. E la tristezza può trafiggere il cuore, annientarlo , svuotarlo .
***
Ma ecco che arriva la gioia  ed ogni dolore rallenta e quasi ogni lacrima asciuga: se pur per lieve attimo e breve, irrompe nei prati immensi del cuore  spazzando via ogni tristezza nel suo fiorire. 
***
E la tristezza se ne va lasciandole il posto in quel attimo, infinito! che con  i colori di mille ...
  CORIANDOLI NEGLI OCCHI .
Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, tu sai trovare dei veri argomenti della vita, credo che tu abbia veramente ragione! quando la tristezza ci invade solo allora sappiamo apprezzare la vera felicità! Come pure quando dei mali ci invadono solo allora apprezziamo la vera salute.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso