domenica 17 dicembre 2017

IL BELLO DELLA VITA

IL BELLO DELLA VITA 
Tante volte siamo così afflitti  da svariate  cose che si verificano  da farci perdere di vista la felicità  che ci procura la routine  della nostra vita, o vero,  alcune volte esigiamo di scoprire "il bello della vita" in cose che non riusciamo neanche spuntarla e riprodurre  con la mente in qualcosa di "troppo grande" di troppo vigoroso.
***
O meglio non riusciamo a spuntarla  perchè ci intimiamo di andare alla ricerca della felicità in averi che ci sembrano a noi convenienti  ed è questo che ci rende malinconici  e che invece non ci fà godere  il bello della vita che c'è nelle cose più ordinari nelle cose più vere.
***
Il  bello della vita che sta per noi è è già Vivere, è già avere una bella  famiglia che ci vuole bene , e che sappiamo  che ci sarà  sempre per noi e tutto questo non è "gia" e non è poco, perchè se davvero ci fermassimo a a ragionare  ogni  sulla nostra vita saremo sicuramente in grado di  capire  che è speciale già così com'è .
***
E se riusciamo a valutare  ogni cosa, persino il sole che sorge e tramonta, e a noi ci è dato l'eventualità  di vederlo sorgere e tramontare  è già molto .
***
Abbiamo appreso  cosa c'è nel mondo,siamo a conoscenza  che c'è la guerra nel mondo , la fame,le malattie incurabili. Questi  sono i veri  problemi, non quelli che alcune volte ci creiamo noi, che  li reputiamo  così grandi da essere invece tanto banali da rapportarli ad altri.
***
E' così che si impara  a valutare  la vita che abbiamo , ad apprezzare tutto quello che abbiamo,  confrontandola con tutto ciò che c'è nel mondo, paragonandola  con l'angoscia e la sofferenza quella vera .
*** 
Per tanto il bello della vita è in ogni piccola cosa,  e ciò non vuol dire che nessuno di noi abbia mai sofferto, o che non soffra, ma solo capire  che  bisogna valutare  quello che si ha e non stare sempre  a pensare a quello che si vorrebbe  e che non si possiede.
***
 A volte  soffriamo  molto per il poco che ci manca e non ci  gustiamo  il molto che abbiamo.Impariamo ad accettarle  significa...
 FARE UN PASSO VERSO LA SAGGEZZA .
 Lina Viglione .
DICIAMOLA TUTTA . 
Diciamola  tutta: Chi si accontenta gode per quello che può. 
Se potesse di più non si accontenterebbe del poco , non  gode ma è saggio perché a volte non  può fare altrimenti. Il senso è infatti godi di quello che hai se non puoi avere di più. Soffri di meno.
***
La felicità è nelle piccole cose dice un saggio:Non vuol dire non avere in noi la voglia di migliorare, ma  gioire per quello che abbiamo e possiamo avere, senza provare invidia per il  nostro  vicino, perchè in quel modo non si godrà  mai quello che si ha.
*** 
Sentiamo spesso che ci manca qualcosa e ci sembra che un' altro ha giusto  quello che a noi manca , e costruiamo  l'immagine perfetta dell'uomo sempre  felice, per scoprire poi che  andiamo più avanti degli altri.
***
 E  se  siamo davvero  coscienti di noi  stessi procediamo di pari passo . Godiamo quello che abbiamo e  questo  ci da  la  voglia dire che ...
 CHI SI ACCONTENTA GODE. 
Lina Viglione  .
IL PRATO VERDE.
A volte mi capita di trovarmi dinnanzi a un muro, se scruto davanti vedo un prato verde, se mi giro addietro , vedo intatto tutte le cose che ho, spesso con un intensità di grigio di troppo.
***
Poi mi lambisce il dubbio: che faccio? scavalco sull'altro lato per sopraggiungere il prato? E se l'adrenalina non bastasse? E se a metà del salto cambio idea .
***
E al di sopra di ogni altra cosa , se poi quel prato verde in verità fosse solo un'oasi nel deserto?Ma mentre penso e ripenso il tempo è già in fuggirifuggi , come se mi disdegnasse .
***
 Allora non mi rimane che fare questo salto, e non pensare al domani .La matita del del destino ...
E' NELLE MIE MANI . 
Lina Viglione
LA LUCE DI UNA NUOVA ALBA .
Innalziamo  ogni giorno gli occhi al cielo,e sosteniamo sempre sempre la testa in alto .Combattiamo ogni avvenimento con coraggio.
***
Un pertugio  aperto sul tramonto può spalancare una luce, all'alba di un nuovo giorno. Confrontiamoci  per i nostri valori e le nostri emozioni. SE  guardiamo sempre in basso non inciamperemo e non ruzzoliamo  mai .
***
 Ma con la sicurezza che sono queste cadute che ci addestrano  a vivere.La vita è bella perché la possiamo scegliere noi come viverla .Possiamo scegliere di mettere la pace invece di fare la guerra. 
***
Possiamo scegliere di amarla invece di odiarla.Possiamo scegliere per noi stessi , altri possono ingabugliarsi perché non sanno cosa abbiamo noi nel cuore. Scegliamo noi , scegliamo la strada per arrivare  felici la nostra meta .
***
Non dobbiamo vivere con la speranza che siano gli altri a renderci felici, finiremo per ...

RITROVARCI INFELICI .
Lina Viglione 

LA MIA PRIMAVERA . 
Mi domando  spesso dov'è la mia primavera, e dove si sottrarre alla vista il mio sole ,dove sono le mie stelle, dove posso osservare  un cielo che sia tutto mio .
***
Non mi sforzo  di trovare  quello che conosco: finirei per trovare ciò che ho già . Scruto  dove non vi è luce per trovare il bene più pregiato,ovvero  me stessa .
***
La mia anima non è nata per essere reclutata  dalla fatica , ma dalla sottigliezza e per  recuperare   il coraggio di sorridere nuovamente . E dare un senso in più  ai miei giorni, perchè l'amore per ...
 LA VITA TRIONFA SEMPRE  
Lina Viglione

PENSIERI CHE SI DILEGUANO .
Non penso  che siano tanto le cose che fruisco  a disporre , quanto quelle che avrei intensamente  voluto e non che sono mai riuscita a raggiungere .
***
 O quelle che sono riuscita a conquistare e ma poi mi sono scappate  di mano,e hanno preso tutta un'altra strada. Sono queste le cose che fluiranno  per sempre una..
UNA PARTE DEI MIEI PENSIERI .
Lina Viglione . 

LA FORZA DELL'AMORE 
Quando siamo colpiti nell'anima ,non sono gli altri che ci disilludono ,in verità siamo delusi da noi stessi perchè tutti necessitiamo  di compassione e di indulgenza .
*** 
Non superiamo lo sconforto, non roviniamo l'incantesimo del mondo , ma lasciamo fluire la nostra sorgente, ovvero non smettiamo mai di amare e acconsentiamo  di essere  ricambiati, questa è la nostra forza.
***
L’amore, è un mezzo senza limiti , ed è per questo che possiamo spartirlo  con noi stessi e con gli altri senza mai esaurirlo! Meglio essere delusi e lesi piuttosto che inibire  alla nostra sorgente interiore di scorrere.
***
Possiamo sempre riporre riparo alle delusioni, ma se la sorgente dell'amore non scorre più, siamo persi : nel nostro interiore, diveniamo  una palude. 
***
Meglio apprendere  come  disporre  l'acqua di quella sorgente, e come meglio canalizzarla, affinché non vada a scorrere in un giardino qualunque , o un posto qualsiasi .
***
Per facilitare la crescita di ortiche o erbacce, non si deve  lasciar inaridire la sorgente, ma meglio proteggerla, affinché scorra pura per alimentare esclusivamente  il mondo...
E' DIO SE NE INCARICHERA'
 Lina. Viglione .

LA VITA E' UNA LOTTA
Le uniche regole regole che si devono rispettare nella vita sono quelle di una civile convivenza - le altre le faccio io - e sono le mie Regole: e chi entra nella mia vita devono essere pronti a rispettarle.
***
La mia grandezza non la misuro dalla capacità di difendere le mie idee, ma da quella di vincere le mie certezze.La paura semmai non fa altro che rispondere al mio bisogno di insicurezza. Ma non dovrò temere tutto ciò perché questo fa parte mia vita, e le persone che mi conoscono lo sanno: “non esistono insuccessi ma solo esperienze” Porterò sempre a compimento quello che comincio ,e andrò fino in fondo , senza Mai arrendermi .
***
Magari dovrò solo saper aspettare e lottare per le cose a cui tengo - i miei valori - i miei principi , e anche se mi chiameranno folle io non smetterò di crederci!Le sconfitte mi serviranno solo per migliorare le mie vittorie .Certo non posso sempre vincere , ma da ogni sconfitta posso...
  QUALCOSA PER VINCERE DOMANI.
 Lina.Viglione 

 IL DONO DELLA VITA 
Il significato  della vita è viverla come un dono pregiato  da tutelare  per sempre.E' un eternità  che l'uomo si chiede  quale sia  lo scopo della vita, ma malgrado  i tanti  aneddoti scritti un po confusi neppure uno  di noi ha ancora a ben chiaro quale sia.
***
 Ognuno fa il confronto  a qualcosa di diverso, ad un torrente ,  ad un treno. Ognuna di queste definizioni può essere  a modo suo è esatta, ma  troppo complicata. 
***
Noi esseri umani, al contrario , non capiamo che la tecnica  è semplice, non visibile  dietro a ciò che ci circonda, ma siamo così smussati  e limitati che non ravvisiamo  oltre al nostro intuito .
***
 Di notte ammiriamo il cielo pieno di stelle e ci chiediamo  quale sia il senso della nostra vita, poi ci viene in mente  una frase che dicevano i nostri nonni :"Quando vediamo  una farfalla e gioeremo per il semplice fatto che ella esista, avremo capito che cos'è la vita"
***
Gioiamo per ciò  che ci  circonda, ma penso  che sia arduo  per chiunque, eppure proviamoci , con i nostri alti e bassi. Questo deve essere  il senso della vita. Forse non arriveremo mai a comprenderlo del tutto i suoi più limpidi segreti, eppure anche a continuare  a porci  domande...
 HA LA SUA LOGICA .
 Lina Viglione .

COMPRENDERE LA VITA 
  Piuttosto che comprendere la vita ,dovremmo  capire  che la vita non ha un senso,ma siamo noi o che tendiamo a dover dargli un  valore , perchè farebbe un grande  fatica a pensare  che la propria esistenza sia vana.
****
Spesso ci facciamo questa  domanda,che nessuno puù darci  però credo  che nella vita già dovremmo decidere per cosa vivere. Quindi porci  un obiettivo ed ogni giorno svegliarsi e fare di tutto per arrivarci  o comunque per avvicinarsi sempre di più , il nostro obiettivo potrebbe essere una sofferenza ,un individuo ,un animale, tutto. 
***
Se   non viviamo per qualcosa allora è meglio non vivere .E comunque tante  volte ci  viene da penare che la vita non abbia alcun senso perchè facciamo prima o poi tutti la stessa fine . Ma  ci sono dei grandi come ad es.Karl Popper , luther king .thomas Crlyle o Nelson Mandela. che sono uomini che hanno cambiato il mondo.
*** 
Quindi potremmo vivere anche noi per cambiare qualcosa in questo mondo,e lasciare una traccia positiva di noi .se noi siamo  una persona sensibile potremmo fare tante opere di beneficenza . Qualsiasi obiettivo che ci poniamo  nella vita si incontreranno sempre  mille difficoltà ma se ci crediamo  davvero e possiamo affrontarle tutte!
BASTA VOLERLO .
 Lina Viglione . 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, se anche qualche volta non va sempre come si vorrebbe, possiamo dire, che la vita e pure bella!!!
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso