lunedì 1 gennaio 2018

COMBATTERE LA TRISTEZZA

LA TRISTEZZA INSITA IN NOI 
La tristezza è un emozione  che può' derivare  da cause interne , dentro di noi , o esterne , dovute  da altri.  E' anche un' indole del proprio carattere  magari nascosta  da una strana letizia , in qualunque  modo ia trova le sue radici e spiegare la ragione di una presenta  tristezza caratteriale e' difficile fare di un erba un fascio .
***
 Ognuno ha il suo passato , ognuno  reagisce ai schiaffi   della vita in modo diverso dalle delusioni . La  tristezza ha le sue qualità , per chi lo sa raccogliere, di indurci a pensarci .
 Chi è solitario  spesso si chiude in se', ed è l'istante  migliore per trascorrere e in rassegna la propria vita,i propri giorni ,e  i propri tormenti . 
***
Il giusto  momento per fare il punto di ogni situazione e analizzare nel profondo, separare le cose rilevanti  da quelle inessenziale . O invece  è uno stato di passaggio  che spesso si associa nella fase della gioventù .
*** 
Lasciarsi trascinare  da questa sfera affettiva  non è pero' giusto perché preclude  un tizio  a tante belle cose, a tante nuove amicizie, a tanti piani programmati .Vivere la tristezza ogni tanto  va pure bene , ma va  anche cacciata  via quando blocca ,quando la vita sembraci  ad un punto morto. Alla lunga porta alla disperazione . 
***
Quindi teniamoci il buono di queste  emozioni  , poterlo sfruttarlo, ma essere capaci  anche a togliercelo da dosso al momento giusto . In preda all'angoscia  non potremo  mai avere una giusta energia di continuare i programmi importanti, quindi non permettiamo che diviene un peso.
*** 
Impariamo  a gestire la tristezza quando si presenta e dire  dire basta! Ma ricordiamoci che non possiamo  essere molto  sensibili in questo società  senza essere  qualche volta tristi.E  Riflettiamo anche sul perché siamo allegri, ma di sicuro sappiamo...
 IL PERCHE' SIAMO TRISTI .
 LIna Viglione .
TRISTEZZA VAI VIA .
La tristezza è buia poichè  sta nascosta in una piccola parte scura  nel cuore di tutti ,e trama contro le persone buone che non sanno trovare nessun scopo  di come svagarsi . 
**
La faccia della tristezza è impressionante  perché le persone molto tristi fanno tenerezza . Può essere anche più  lieve nelle persone meno tristi ma il volto della tristezza in generale  è oscuro .Cerchiamo  di guardare la tristezza da un'altra prospettiva, cerchiamo  di vedere le cose belle della vita , e di trasformarle ...
IN VANTAGGIO PER NOI .
 Lina Viglione .

DOVE NASCE LA PAURA 
 Nascono dal profondo di noi stessi.Nascono dalla possibilità di perdere ciò che abbiamo, che sia l'amore,la serenità,un oggetto a noi caro .Paura della vita per il semplice fatto che crediamo di non saperla affrontare.
 *** 
Paura dell'ignoto,perchè non sappiamo cosa ci sarà oltre la soglia, .ma basta varcarla a volte.Bisogna solo essere capaci di affrontarle le nostre paure, solo così le sapremmo superare.Non aver  più paura di niente e di nessuno, e davvero impossibile .
***
 Possiamo  fare finta di non aver paura , possiamo  scappare da esse  ma alla fine sappiamo   che vengono  a cercarci e ci  braccherà , proprio come fà un leone con la sua preda, e in quel momento non possiamo fare altro che affrontare la paura e rimpiangere  di non...
 NON AVERLO FATTO PRIMA .
 Lina Viglione .

UN OPINIONE SULLA FELICITA' 
La felicità certamente esiste, solo che  è uno stato dell'animo che dura poco, invece la tristezza  tante volte persiste di più. La meta che spesso si impone  l'uomo è la ricerca della felicità.
 ***
Ma in realtà non esista affatto ,la vita c'è  la fa assaggiare per brevi momenti, come un frollino  ogni tanto per accontentarci . Ma dipende anche da dove la cerchiamo . Esiste però la felicità quello a poco prezzo che si consuma all'istante ,diciamo usa e getta, ma si consuma  rapidamente.
***
Esiste una felicità tanta cercata  che prima vuole un sacrificio da noi , ma poi ci  ripaga con una  felicità più  duratura. Eppoi diciamo tutta ,la felicità non potrebbe esistere senza la sofferenza e  senza nessun dolore,  perchè verrebbe a mancare  il confronto. Altrimenti come faremo ad accorgerci  del bello...
 SE NON ESISTEREBBE IL BRUTTO ?
 Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, oggi primo giorno dell'anno io non penso alla tristezza!!! Anche se qualche volta viene senza pensarci troppo!!!
Ciao e ancora buon anno con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso