sabato 6 gennaio 2018

LA SIGNORA FORTUNA

LA SIGNORA FORTUNA 
Dare una spiegazione di fortuna non è facile .Sicuramente non è mai esistita quella signora bendata che raccontavano gli antichi.E non esiste neppure un’ente a sestante, capace di decisioni, di stima e di antipatie, che siamo in grado di chiamare fortuna.
***
Non più di quanto sussiste la gloria in sé o la bellezza in sé, salvo che come rappresentazioni mentali . E ormai nessuno crede più che l' astrazioni esistano al di fuori della mente della gente ***
Se la fortuna è un opinione , se ne può tentare una spiegazione , rimanendo tuttavia lontani dalle leggente e pregiudizi. Restando cioè persuasi che non esiste la signora bendata che ogni tanto bacia qualcuno facendole credere di vincere la lotteria.
***
La catena occasionale per la quale si verifica un fenomeno effimero , per esempio la pioggia, è del tutto anonima ai più.Dunque il fatto che piova un sabato mentre qualcuno voleva andare al mare lo reputa sfortuna.
***
In realtà, più che di sfortuna, si tratta qui di analfabetismo. Il meteorico, in possesso di tutti i dati, avrebbe potuto avvertire: Possibilità di pioggia al ottanta per cento. 
***
Il che oltre tutto lascia ancora il vento per cento alla “fortuna” cioè all’ indefinibile . La fortuna e la sfortuna sono il giudizio positivo o negativo che diamo ad una serie occasionale ignota che ci favorisce...
O CI RECA DANNO . 
Lina Viglione.
IL BIVIO DELLA VITA 
Siamo sempre a un crocevia, ogni volta che pigliamo una decisione ogni volta che adoperiamo una condotta piuttosto che un altra operiamo coscientemente o incoscientemente una scelta che definisce un percorso, e ci troveremo a combattere situazione a volte migliori a volte peggiori, ma non dimentichiamoci che sono sempre le nostre scelte, anche se ci piace pensare che la fatalità ci ha messo lo zampino.
***
Tante volte ci viene il rimpianto di pensare che se avessimo fatto una scelta diversa forse le cose avrebbero preso una piega diversa . Ma non dipende da come noi viviamo i nostri eventi , tuttavia se siamo persone ottimiste qualsiasi scelta si fa ci andrà sempre bene. 
***
Se invece siamo pessimisti qualsiasi scelta si fa andrà comunque sempre male. Non sono gli avvenimenti ad essere diversi ma è come siamo noi a renderli diversi, siamo noi il fulcro di tutto, qualunque strada noi prediligiamo non potremo discostarci da quello che siamo. 
***
Quindi si giunge alla ad una decisione finale che le strade sono tutte simili a fare la differenza è il modo in cui noi le attraversiamo .Non se qualcuno aderisce questo mio pensiero, giusto o...
 SBAGLIATO CHE SIA E MIO . 
Lina Viglione 

PAURA DELLA ...PAURA .
 Il passo necessario per assumere l'obbligo della nostra esistenza è impadronirci  del  coraggio e vivere senza paura, quelle paure che ci  distraggono  dal formulare la nostra personalità in modo assoluto, senza battuta  e timori...
***
Nell'affermare  la paura del fallimento-la paura di restare sola, o di non farcela. Tutti noi traiamo queste paure, senza escludere nessuno . Ciò che fa la differenza , però, è la volontà di riconoscerle e affrontarle.
***
La maggior parte di ogni essere umano  ignora queste paure, le rifiuta,o solamente le nega, trova tante scuse . Se non lo dice in pubblico è perchè non ha niente da dire, naturalmente . Se non si  rivolge  a un estraneo è solo perchè potrebbe  risultare un po scortese. 
***
 Ma pensaci bene, come  vivremmo  la nostra  vita se non avessimo paura di niente ? Non usciremmo  dalla nostra  zona di sicurezza. Come  esprimeremo con più facilità  le nostre  idee invece di conformarci a quelle degli altri? 
***
Non sarebbe meglio  aprirci apertamente  al prossimo?  Come  vivremmo  più pienamente la nostra  vita se le nostre  paure non ci  frenassero,e  pensare  a come potremmo  crescere e estenderci come individui. Per fare ciò tutto quello di cui abbiamo ...
BISOGNO E' IL CORAGGIO . 
Lina Viglione .
Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, spesso si parla della fortuna, io credo che la fortuna sta dentro di noi, se si è felici con quello che ai sei fortunato!!!
Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso