venerdì 1 giugno 2012

SOGNI RUBATI I

SOGNI RUBATI
Vorrei essere cieca ,per sognare di vedere sorgere il sole, ma costretta ad accontentarmi ,di sentire solo il suo calore.Vorrei essere sorda, per sognare di ascoltare un concerto,ma costretta ad accontentarmi di vedere solo i musicisti suonare.
*****
Vorrei essere come il muto,che sogna di parlare d'amore,ma è costretta ad accontentarmi,di sentirlo fare da altri.Vorrei essere come una prigioniera,a cui sono state legate
le mani,che sogna di poter accarezzare ,ma è costretta ad accontentarsi, di poter solo sognare. 
*****
Ma sono come Icaro,e come lui vorrei volare lontano,ma le mie deboli ali di cera, e di questi miei vorrei ho bruciato le mie speranze e qui sono costretta a restare,cieca , sorda , muta e prigioniera di
questi miei sogni.

Il nostro universo 
Se mi fermo a guardare il cielo di notte e mi fisso a guardare le stelle la luna la mia curiosità talvolta mi stupisce, allora vuol dire che spero ancora in qualcosa, e mi chiedo:Dove va il giorno quando viene la notte?
***
E la luna dove si ripara dai raggi del sole?Perché l’orizzonte cammina avanti e  io? Come sono gli altri pianeti?Perché le stelle a volte sono tante e io non le vedo affatto? E poi le stelle quante sono?Con il cielo negli occhi sogno e la fantasia si accende, l'emozione sale e la mia vena poetica prende il sopravvento .
***
vorrei tanto vedere il Sole baciare la dolce Luna. L'intero universo parla di me , del mio passato il nostro presente, e il nostro futuro oggi nelle sue mani,nel respiro del Cielo e se esprimiamo un desiderio è perché vedo cadere una stella.Se vedo cadere una stella è perché sto guardando il cielo, se sto guardando il cielo è perché crediamo ancora in qualcosa e sono viva .
***
Scrisse bob marley "Il cielo non è certo lo specchio della terra ma quello della creazione " credo che, oltre ad essere bella...
 SIA  ALTRETTANDO VERA  . 
Lina Viglione 
SIAMO UNICI E INSOSTITUIBILI .
Se c'è un fatto  che la vita mi ha istruito  è la l'altruismo . Non intesa come consenso di tutto ma consci  delle disuguaglianza fra  gli uomini . Quelle uguaglianze  che fanno di ognuno di noi un essere unico unico, aperture verso un modo di esprimersi  non giusto , e non corretto .
***
 C'è una cosa che segnala  più di altre a capire l'unicità  di questo nostro vivere anche il dolore  . Perché niente modifica  la profondità e minimizza l'io  come un dolore, un danno  o una disfatta . Perché la comprensione  nasce quando l'io riprende la giusta grandezza  e diventa una garanzia  di sé stessi e...
 NON ABUSO DI POTERE .
 Lina Viglione. 
IL VALORE DELLA VITA .
Un detto dice : Il valore della vita non si misura dai giorni vissuti, ma dell'uso che se ne facciamo .Di certo che il valore della  la vita è  poi  dato da come lo esponiamo  questo dono.
***
Ci sono individui che vivono la loro vita ritenendo giusto  soltanto  a compiere gesti che appagano i loro bisogni materiali, senza mai alzare gli occhi verso il loro vicino  o verso il cielo ,  e senza chiedersi che valore possa avere una vita così.
***
 Il valore è dato dal chiederci,di non abdicare   dal  fatto di stare qui a ultimare  e robotizzato dei gesti.Non possiamo  arrivare  a questo! Il valore della vita sta nel capire  che si può  essere molto di più che dei sciocchi  viventi...
***
piantati in un biosistema che sta nel saper avvincersi , nel sfamare la nostra  l'anima, e donandosi al prossimo, nello scoprire l'interesse  dell'aritmia nei rapporti fra i nostri similari , ma anche con la natura e l'habitat...
***
nel  oltrapassare  i propri  limiti  progredire  e divenire una cosa  di più ,che ci dona  non solo un valore, ma innanzitutto un senso .Perchè ne possediamo  tutte le facoltà ed è un vero dispendio non farlo. Sarebbe un denigrare...
 E TOGLIERE UN SENSO A TUTTO .
 Lina Viglione .