giovedì 30 agosto 2012

LA PORTA DEI SOGNI

LA PORTA DEI SOGNI
Dispongo della porta dei sogni ,ma per quanto vicina non riesco a varcarla ,risiede  alla soglia della porta, un guardiano celeste.Egli non conta gli anni o il numero delle   rughe , egli si sincera che il viandante abbia mente libera e cuore puro.e allora brindiamo alla vita! 
**
Ai tramonti infuocati, alle aurore dorate! Brindiamo alle alle gioie sconfinate, Non aspettiamo il dolore, per riconoscere le Gioie e al mormorio delle anime, al silenzio della sofferenza. Non arrendiamoci ..... Non arrendiamoci Mai!Perché la forza nostra vita , è là, aldilà della ....
SPERANZA.
Lina Viglione 
RESPIRIAMO VITA.
 Noi abbiamo tante  risorse sconosciute anche a noi stessi.Risorse che escono nel momento di grande difficoltà .Abbiamo dentro di noi  tanta capacità e istinti che  sorprendono anche noi stessi quando dobbiamo  difendere i nostri  valori, in cui crediamo.
***
 Non  disperdiamo  gli insegnamenti a cui la vita ci  ha sottoposto.Mettiamo sempre nei nostri piedi un po' di cuore, ma non  lasciamo mai  libero arbitrio senza ragionare.
***
La vera vita non è quella che viviamo , ma quella che continua a vivere dentro di noi.
Tutto quello siamo  lo portiamo  con noi ...
 NEL VIAGGIO DELLA VITA .
Lina Viglione 
UNA VITA VERA 
Non perdiamo quei pochi  sogni che ancora sono  chiusi  nel  cassetto . Ogni tanto apriamolo  per scorgerli tra i fogli ormai ingialliti nel tempo ,quando  un vento  soffianti  c'è li rubò portandoseli via con se . Lontano, molto lontano. Allora eravamo tristi  e disincantati e ci accorgemmo  di quanto fosse diversa oggi la realtà.
***
Tra le lacrime la rabbia  quei fogli ormai sono volati via . Proviamo a sognare di nuovo  come quel tempo, anche se il nostro cuore è cambiato e quasi immeritevole,e   decidiamo di lasciare  il posto a chi ha bisogno di sognare più di noi . 
***
E timorosi e grati  per quanto ci è  stato donato facciamo l'inchino e salutiamo  i sogni  con un sorriso e avviamoci  sulla strada reale che per quanto possa essere  faticosa e dura ci rende la vita  viva e vera. Ai nostri nostalgici sogni lasciamoli   alle mie spalle perchè non tornano più.Viviamo l'incanto reale di...
 OGGI CHE SI CHIAMA VITA . 
Lina Viglione 
VEDERE E..CAPIRE .
Cerco di guardarmi dentro, di vedere e di capire. Inventarmi qualcosa che non c'è perché quello che c'è è di tutti.
 Cerca di vivere qualcosa che non c'è perché quello che si vede è di tutti. Quando troverò qualcuno che vede quello che vedi io  non lo lascerò fuggire, perché in quel momento sarò Vincitrice...
 DELLA MIA VITA .


IL TEMPO NON INVECCHIA
Le ali del tempo sono la mia libertà,la mia forza, la mia fantasia la mia fortuna . Grazie a loro trovo rifugio dove nessuno potrà trovarmi .Amo la naturalezza di un volto segnato dal tempo, non ho il cuore ferito, ma viaggio sempre verso l'isola che non c'è, e  ho sempre sogni folli nel cassetto
****
Non chiederò chi sono davanti allo specchio, so che non avrò alcuna, risposta semmai mi guarderò dentro per scoprire di non essere mai cambiata .  Il tempo non invecchia l'anima di chi sogna. Sarò nel cuore del vivere solo quando del vivere avrò...
 TOCCATO IL CUORE .

GODIAMOCI LA VITA 
Non  demoliamo  una costruzione  se poi non  siamo pronti a raccogliere i resti  di ciò  che è crollato .  Ci sono  più le domande che ci facciamo , che le risposte che cerchiamo . Forse sarà  la ricerca del superfluo? Penso  che se impiegassimo lo stesso tempo nel goderci la vita,recupereremo   l'essenza  della nostra serenità.
***
 Non lasciamoci scappare le occasioni ,malaguratamente quella  giusta arriva  una  sola volta .La vita non insegna. Lei ci mette al nostro ordine  il suo infinito  patrimonio colmo di vantaggi , attrattive ,eventualità . 
***
Noi possiamo solo cercare di farne buon uso e  esprimere gratitudine  per il regalo avuto. Non è la vita che insegna, ma le esperienze, belle o brutte che siano . È il nostro voler capire  a stare in questa vita.. 
CHE CI INSEGNA A VIVERE .
 Lina Viglione .

LE STAGIONI DELLA VITA .
La vita è un lungo viottolo  dove si alterneranno le 4 stagioni, autunno, inverno, primavera e estate, ma per chi passeggia  con il pianto in tasca della propria vita vivrà un unica stagione quella delle alluvioni .
***
 La vita è un percorso che si compie passeggiando anche  quando non è associato  dal sole. Viviamo la nostra  stagione e se non è quella delle alluvioni  non fabbrichiamoci  in  casa le  nostre lacrime .Siamo  sempre preparati  a tutto, niente e nessuno ci deve  impaurire , né spaccarci in due .
***
 Lottiamo per le nostre  convinzioni .Noi siamo essere umani 
e  la nostra qualità  non ne è immune. Perdoniamo e   facciamoci perdonare il perdono sono atti di umiltà e...
 L'UMILTA' APPARTIENE AI GRANDI .
 Lina Viglione .

IL MONDO DEI SOGNI 
Certe volte lascio che la mia testa  vada per  conto suo , cerco di non metterle  i confini , lascio che possa correre o solamente camminare, con tanti pensieri nella testa . I miei pensieri,  si ricorrano come a  giocarellare  a nascondino, a volte si fanno percepire,  altre volte scappano via.
***
La vita sa dare ascolto  a  l'urlo  muto dei sogni, e torna sempre a sorridermi .I miei sogni arretrano il posto alle impronta di un nuovo giorno come il chiarore  delle stelle arretra alla luce del sole.Scrive un saggio :Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli che...
 SOGNANO SOLO DI NOTTE .
 Lina Viglione . 

IL DONO DELLA VITA 
Il significato  della vita è viverla come un dono pregiato  da tutelare  per sempre.E' un eternità  che l'uomo si chiede  quale sia  lo scopo della vita, ma malgrado  i tanti  aneddoti scritti un po confusi neppure uno  di noi ha ancora a ben chiaro quale sia.
***
 Ognuno fa il confronto  a qualcosa di diverso, ad un torrente ,  ad un treno. Ognuna di queste definizioni può essere  a modo suo è esatta, ma  troppo complicata. 
***
Noi esseri umani, al contrario , non capiamo che la tecnica  è semplice, non visibile  dietro a ciò che ci circonda, ma siamo così smussati  e limitati che non ravvisiamo  oltre al nostro intuito .
***
 Di notte ammiriamo il cielo pieno di stelle e ci chiediamo  quale sia il senso della nostra vita, poi ci viene in mente  una frase che dicevano i nostri nonni :"Quando vediamo  una farfalla e gioeremo per il semplice fatto che ella esista, avremo capito che cos'è la vita"
***
Gioiamo per ciò  che ci  circonda, ma penso  che sia arduo  per chiunque, eppure proviamoci , con i nostri alti e bassi. Questo deve essere  il senso della vita. Forse non arriveremo mai a comprenderlo del tutto i suoi più limpidi segreti, eppure anche a continuare  a porci  domande...
 HA LA SUA LOGICA .
 Lina Viglione .

DARE UN SENSO ALLA VITA 
Ogni giorno che passa penso al senso della vita e cerco di seguire una morale per darle un senso. Per ogni giorno  che passa cerco di valutare  ciò che faccio e ciò che mi pervade , rendendomi conto che vivo nel presente. 
***
E la vita é davvero unica, per questo cerco di viverla più sentitamente  che posso , perché i giorni, minuti, gli istanti non si ripetono più .
***
 So soltanto  che davanti a me c'è il mistero- C'è molto da scoprire ancora , vedere, comprendere , udire ,vivere, come un bel museo da visitare.
***
 Non so cosa ci sarà mai un domani, ma so che proverò di vivere nel presente per includere  il mio il futuro e ambientarmi in ogni momento della vita.
***
Scrive un saggio: Se vogliamo  vivere la vita stupiamoci  dell’esistenza in se, dedichiamoci  all’ascolto , alle relazioni ,ma cerchiamo  di trovar il tempo...
 PER CONTEPLARE E SOGNARE .
 Lina Viglione 

LA LIBERTA' DI PENSIERO .
Il  pensiero è il modo per scappare dalla  ricerca sconfortante della libertà.La mente, il pensiero, è il punto di partenza di tutto, la persona stessa  è la fuga  di una Mente assoluta , ma replica  a specificate  regole, poiché niente  di ciò che succede  è casuale; quindi, per capire  e rendere migliore la nostra vita interiore ed quella esteriore, è di grande  importanza comprendere  le leggi del pensiero.
***
 Io suppongo che sia sufficientemente arduo  essere creatore   della propria vita. Fare quello che ognuno  vuole. Avere la libertà reale e  mentale di muoversi, di decidere la propria vita . Nessuno scappa  all'impensabile  degli eventi e della vita.
***
 Ci sono persone che vengono alla luce  e vivono in ambienti poveri , in contesti  quasi impossibile . Persone che deve prendere di petto  ogni tipo diatrusità , da quelle monetarie e a quelle di salute. 
***
Parte opposta  di ogni genere, non prevedibile ,non scansabile , ostacolano la nostra vita e il nostro cammino. Per essere artefici del proprio destino, è la diversità  che passa tra chi perde e non si rialza più , e chi al contrario  considera quella disfatta  come la perdita di una battaglia ...
MA NON DELLA GUERRA.
 Lina Viglione .

LE SFIDE DELLA VITA .
La vita è una continua sfida con noi stessi .Ogni istante della vita ha il suo affilato significato. Qualsiasi cosa può essere migliore o meno buono .Il nulla è nulla .
***
 Non mettiamoci affacciati dalla finestra a guardare la vita che procede , prendiamo una barca e remeggiamo . E poi guardiamo verso l'infinito e concretizziamo che tutto quello che vogliamo è già nostro .Non piagnucoliamo per quello che la vita ci toglie. 
***
Impariamo ad ad amare quello che la vita ci dà,perché tutto ciò che ci appartiene e solo nostro , abbiamo solo due possibilità:una è vivere l'altra è sopravvivere .In fondo vivere e quel meraviglioso sogno che si avvera ogni giorno.
***
 Superiamo tutte le salite e gli ostacoli godiamoci la bellezza di ogni singolo attimo .L'istante non è altro che il punto di Inquietudine tra ...
LA FANTASIA E LA MEMORIA .
 Lina Viglione . 
GOCCE D'AMORE .
Non possiamo pensare di fare felice gli altri,ma prima noi stessi.La via e solo nostra , il timone è nelle nostre mani .Il tempo che percorre lasciano tanti ricordi, gocce di pianti invisibili al cuore, ma a dispetto di tutto, siamo sempre preparati ad andare incontro alla vita.Gli intoppi non vanno ignorati ma abbracciati.
***
 Balliamo con i colori della vita e facciamone un melodramma giocoso .Ricordiamoci che la vita non è un'attuazione , ma un cammino verso un compimento,ed è proprio quel tragitto che ci fa considerare identici come esseri viventi .Coloriamo la nostra vita ogni giorno con un ...
SORRISO CHE PROFUMA D'AMORE .
Lina Viglione .

DESISTERE  O COMBATTERE 
 Io combatto-combatto sempre  su tutto ! Perchè quando decido di fuggire in quel momento  ho appena ammesso la mia sconfitta , credendo che avrei potuto cavarmela  senza problemi .
***
Ci sono persone che affermano  di combattere , ma una gran parte non lo fanno per davvero , oppure lo dicono solo a parole, ma non  fanno  mai niente di concreto ,invece ci vuole la  sostanza .
****
Io per conto proprio , da come e fatto il mio carattere ,  anche se so di poter perdere, non mi consegno al nemico , provo e riprovo a " lottare " fino a quando non avrò superato quell'intralcio.
***
Ci posso mettere del  tempo ,fruire di  giorni , mesi e nientemeno  anche anni , ma prima o poi quel momento lo vedrò arrivare  , e sarò felice di averlo sorpassato  solo con le mie  forze . E questo vale....
 PER TUTTI E PER TUTTO .
 Lina Viglione .
Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

10 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

la speranza è necessaria è una grande energia ,è un sentimento che si alimenta di pensieri che vogliono modificare una situazione che non amiamo, che ci limita o ci rende infelici. Se non avessimo la speranza ci mancherebbe l' energia necessaria per trasformare quello che "è" in quello che "vorremmo" per il semplice fatto che quando sprofondiamo in una crisi o ci capita una delusione dobbiamo pur aggrapparci a qualcosa per ritornare in superficie, ma ci sono volte che forse è meglio guardare il mondo con i piedi per terra...per saper "usare" la speranza...perchè se non ci fosse questo spiraglio di vita ci verrebbe voglia di lasciare tutto o peggio di lasciarci andare, perchè se non trova qualche piccolo riscontro nella realtà diventa illusione.Io quando è necessario so anche essere realista, ma le mie piccole illusioni mi aiutano ad affrontare il mondo sempre a testa alta.Penso che sia così per tutti altrimenti se non si spera in qualcosa di migliore che senso ha lottare in questa giungla chiamata "vita"

Linasolopoesie ha detto...

La vita va amata per le sue piccole e grandi cose. Per la sua continua sfida perchè ci ha fatto crescere con tutti i suoi contro-sensi per per la sua durezza, per la sagezza che ci regala e con tutte le sue difficoltà lei mai ci abbandonerà perchè ci regala la gioia e l'amore del nostro prossimo. Quando quando la nostra mia anima ascolta il canto di un ruscello e sulle sue dolci noti voliamo verso nuovi orizzonti. Amiamola la vita perchè Lei..solo lei è la nostra Maestra e sempre saremo una sua attenta scolara. Lei è l'unica nostra compagna con lei camminiamo e impariamo a vivere . Con lei siamo vivi e lei è vita per noi .

Linasolopoesie ha detto...

Non c'è età per sognare .Con la fantasia possiamo arrivare dove vogliamo e volare più in alto delle nuvole e di un aquilone . un invito ad usare la capacita' intrinseca in ognuno di noi di volare con la fantasia per lidi sconosciuti , dove il sole non fa paura,e possiamo stringerci e in esso trovare l'altalena dei nostri sogni più belli .

Linasolopoesie ha detto...

I sogni fanno parte della sfera della fantasia, a me sono utili poi che sono una creativa, sono la linfa vitale della creatività! un racconto simbolico del mio "IO" più profondo.Magari usano un linguaggio che non comprendiamo, ma i sogni non mentono mai anche la speranza è indispensabile per ottenere qualcosa e per superare le difficoltà. Se non ho abbastanza speranza è come essermi arresa. Per vincere gli ostacoli dovrei essere l'ultima a morire ma non è sempre così, le persone che la perdono cadono solitamente in uno stato di malinconia e non vogliono più lottare per le cose che contano e per i sogni.Con la fantasia possiamo arrivare dove vogliamo e volare più in alto delle nuvole e di un aquilone . un invito ad usare la capacita' intrinseca in ognuno di noi di volare con la fantasia per lidi sconosciuti , dove il sole non fa paura,e possiamo stringerci e in esso trovare l'altalena dei nostri sogni più belli .

Linasolopoesie ha detto...

A volte i ricordi che non vorremmo mai che riaffiorassero , rivisitati in tempi lontani, possono assumere nuovi significati e scovano emozioni che sono impressi nella mente che soffiano sull'anima e la rendono viva accesa nel buio. Giochiamo ancora con i ricordi,ma non rincorriamo chimere o utopie,ma mettiamoli in fila uno dietro l’altro ma senza più una lacrima li accompagna solo un gran sorriso amorevole quasi fosse una carezza consolatoria e curiamoli con amore perchè sono parte della nostra vita, anzi sono la vita,

Linasolopoesie ha detto...

Il nostro tempo.
Il tempo che passa non è tempo perduto ma è solo passato. Non possiamo fermarlo, possiamo solo corrergli dietro e con la mente fantasticare per godere di quelle ore che ancora ci offrono. Ed noi stiamo qui a guardare il tempo passare e così viviamo la notte e il giorno. Un 'altro sole che sorge ogni giorno fiero alto nel cielo, e la sera tramonta per ristorare la sua luce. E noi con le ali della vita e sui monti dei ricordi ci specchiamo in laghi di sogni e nel tumultuoso mari di emozioni ci emergiamo per scoprire qualcosa di nuovo illuminato dal sole di oggi. Il tempo... Il nostro tempo che ci regala. Anche nuovi giorni.

Linasolopoesie ha detto...

Se da sola non so camminare , non ci sarà nessuna stampella che mi sosterrà .La strada che percorro oggi, sarà sempre diversa da quella ho trascorso ieri se so guardarla con gli occhi di domani.

Linasolopoesie ha detto...

Imparo ad amare me stessa più di quanto posso amare il mio prossimo. Solo amando veramente me stessa potrò amare anche gli altri:solo trasmettendo gli influssi positivi della mia serenità interiore, farò loro solo del bene.

Linasolopoesie ha detto...

Vivo scegliendo e pur sapendo di aver scelto, rispetto la mia dimora e mi affido alla vita, che se dovrà mi porterà trà i giorni e le notti tra le braccia di una luce splendente inebriata dal profumo del mio fiore.

Linasolopoesie ha detto...

Chi oggi mi loda domani mi scorderà . Accetto anche sentimenti altrui ma non mi cullo in essi perché i sentimenti sono mutevoli come tutti gli esseri umani dai quali nascono.