martedì 18 settembre 2012

VALICARE LA MONTAGNA

VALICARE UNA MONTAGNA
La vita è come il mare in burrasca ,devo saperla  attraversare senza lasciarmi trasportare dentro. E dura la vita  e  bisogna rassegnarsi;come fa un viaggiatore che deve valicare una montagna:Ha!! se il monte non ci fosse, la via sarebbe molto più corta 

e più comoda; ma poiché c'è, mi tocca trapassarlo e dalle sorgenti della contemplazione,potrò scivolare nella meditazione fino  ad elaborare un nuovo pensare; dove i miei vuoti dell'oggi si possano riempire 
Con ...l'amore.
Lina Viglione .
LE INTEMPERIE DELLA VITA .
La vita con le sue intemperie non è mai insignificante è come un cristallo sfaccettato , ma sta a noi  catturarne le mille iridescenze e illuminarlo con la giusta luce e dargli il giusto valore ..
***
Catturiamo  ogni fatto che incrociamo  sulla nostra  strada, e facciamone tesoro, senza pensare  di raggiungere la felicità .
***
 La felicità si alterna alla sofferenza.Senza l'una non potrebbe mai esistere l'altra ed è questo il motivo per cui esistono entrambe.
***
 La vita è una scalata, quando siamo  alla base pensiamo che il fine è la vetta, poi man mano che saliamo  fra difficoltà e colpi di fortuna scopriamo che il fine è stare attenti a dove mettiamo  i piedi, e fare tesoro delle brutte esperienze.
***
  Evitiamo  le rocce friabili e voltiamoci  ogni tanto e goderci  il panorama .Se la vita  è preziosa per noi , lei ci da modo di vivere occasioni uniche.
*** 
Affrontiamo tutte le difficoltà , perchè la vita non offre stimoli e possibilità di sentirsi dei grandi nel superare le sfide quotidiane ,perchè senza di esse non potremmo cadere per poi rialzarci. Ma poi ci fanno crescere e...
 DIVENTARE FORTI .
Lina Viglione .

LA  RICCHEZZA DELL'ANIMA .
La vera tristezza è sapere che nessuno potrà mai capire quello che sentiamo.Niente ci  fa più più male di sentirmi soli anche con noi stessi.
***
A volte diventiamo costruttori di "dolore inutile" per sentirci viva, e tendiamo  a ignorare il dolore vero , che "scuoia" la nostra  anima, ma a volte sa anche renderla limpida e abbagliante . 
***
Ma quello che fa bene all'anima è la  pace interiore, quella che ci  appaga, perchè se l'anima ha un posto , è trà..
 LA MENTE E IL CUORE .
Lina Viglione .

NON SI TORNA INDIETRO .
A che serve tornare indietro, per cercare i pezzi,che abbiamo  perso per strada  .Il tempo li ha corrosi e li ha resi ruggine.
***
 La  ruggine non è una cosa buona, raccoglierla e portarcela  addosso strada facendo corrode anche quello che abbiamo di  di integro. 
***
Tutto sommato non avrebbe alcun senso quindi tanto vale tenerci  stretto tutto quello che abbiamo. 
***
 La vita è la sfida più grande che ci sia, l'avventura quotidiana più difficile che esista.
 Ma andiamo dove ci conduce il cuore, sicuramente emozionante...
E RAGIONEVOLE SARA'.
Lina Viglione .



Il mio  spirito libero e leggiadro è sospeso tra sogno e realtà.Sa infondere coraggio e serenità con un semplice sorriso.Non cerco le apparenze che possono ingannare. Non cerco la salute, anche quella col tempo si può affievolire. Ma cerco sempre qualcuno che mi faccia sorridere perché nella vita basta solo un sorriso per far sembrare brillante una brutta giornata e quindi cerco quello che fa sorridere il mio cuore. Sogno ciò che mi rende felice perché ho solo una vita e una sola possibilità di fare le cose che più mi piace fare. Posso avere abbastanza felicità da rendermi gioiosa, le tante difficoltà da rendermi forte, è il dolore abbastanza sufficiente da rendermi umana, la speranza forte abbastanza da rendermi felice. Ma per essere felice non necessito del meglio di ogni cosa; ma traggo il meglio da ogni cosa che mi capiterà sul mio cammino. Posso avere tanti difetti, vivere la vita con ansia o a volta irritarmi per un non nulla, ma non dimentico che la vita è la più grande impresa del mondo e solo io posso evitare che vada in fallimento. Per tanto nelle mie primavere voglio essere...
 AMANTE SOLO DELL'ALLEGRIA .
Lina Viglione .

SIAMO COLLEZIONISTI  DELLA VITA .
Siamo  inviolabili  come il fuoco, perché, a volte, è di fiamme che ci dobbiamo  avvolgere per sciogliere quel gelo  che abbiamo  dentro.Non serve a niente continuare a tenere gli occhi coperti di bende , il problema non scompare da solo, rimane, anzi si accresce . 
***
Diamo  un punto decisivo  a ciò che non va, anche se è difficile a volte.La vita è anche non darci  per persi , ma saper  arricchirci  pur rimanendo sempre noi stessi.La vita ci  ha portato ad essere  collezionisti  di attimi, perché alla fine è il valore  a fare la differenza. 
***
Ci sono attimi  che richiedono tempo per essere vissuti davvero e altri che invece ci fanno emozionare  prima ancora d’essere vissuti.
 SCEGLIAMO NOI IL MOMENTO .
Lina Viglione .

3 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

La vita è come un diamante da mille sfacettature, è come l'amore, la gioia, la serenità, sono facce di questo prezioso diamante , e ne fanno parte anche il dolore, e la tristezza, e le mille difficoltà.Ed è' questo a rendere così prezioso il diamante che abbiamo tra le nostre mani anche se nel momento in cui viviamo il dolore, esso ci annulla , e difficilmente riusciamo a vederlo come se fosse la faccia di una gemma preziosa , eppure quante cose insegna il dolore, e quante cose permette di scoprire la sofferenza .Se tutto il diamante fosse stato composto da gioia e allegria e amore non avremmo mai imparato a capire la sofferenza degli altri . E non avremmo mai imparato come ci si rialza dopo una caduta. Accettiamo la tempesta, si! la tempesta! Dopo torneremo a vedere, ad ammirare l'infinito arcobaleno e la pioggia che ha bagnato di lacrime la nostra Anima verrà asciugata dal calore di un sole presente.Anche la tempesta ha il suo fascino, e un sole troppo caldo miete più vittime di un fulmine.. Allora accettiamo la pioggia e la tempesta come strada che ci condurranno ad un infinito ...Arcobaleno

Linasolopoesie ha detto...

Un giorno c'è il sole e un giorno piove .Mentre il sole brilla la tempesta tuona. Mentre sono felice mi sento triste,e quando il cielo è sereno,le grigie nuvole arrivavano in un momento.Eppure un giorno piove e un giorno c'è il sole , come pure c'è il caldo e poi fa freddo,per una effimera felicità che so che può anche volare via . C'è pure l'illusione che mi fa compagnia . C' è una bella canzone che non canto più . Eppure un giorno piove e un giorno c'è il sole .Ora è tornato il sole e sta brillando, e c'è una luce che prima non c'era. Bisbiglierò in solitudine e sentirmi quasi euforica nel ricucire parole andate per formare una coperta da posare sul letto di piume . Ora rincorrerò i pensieri dal più grande al più piccolo e ogni sera mi ricoprirò di dolce parole ed appoggerò la mia testa sui pensieri, che felice mi faranno da cuscino.Il sentiero della vita e le nuvole bianche nel cielo saranno...Le mie speranze?.

Linasolopoesie ha detto...

Dentro ai sogni che ho vissuto, ma non è così facile come si pensa . È bello sì! ma prima o poi il momento di fare di nuovo il salto nella realtà arriva sempre . E spesso fa male e mi spacca il cuore .E se le giornate mi sembreranno tutte uguali , la mattina provo a cambiare la finestra dalla quale mi affaccio sul mondo respiro l'aria del mattino: odora di speranza.