venerdì 17 gennaio 2014

LE MIE POESIE 1

LA VITA E' POESIA 
Bacio la speranza, abbraccio la vita e rispetto il mio destino , solo così potrò avere la voglia di apprezzare ogni nuovo giorno.
*****
 Non permetterò alla mia mente di essere distratta dai pensieri negativi .Non ho altro tempo a disposizione che quello di oggi.
*****
 Il dolore appartiene alla vita, è il suo abito più pesante. Spogliamoci dagli abiti dell'inverno e prepararci a vivere l'estate liberi di respirare perchè  la vita è un sogno fantastico da affrontare.
Ma soprattutto è un'emozione dietro l'altra.
 *****
E l'uomo possiede la terra è un albero dalle grandi radici. Il vento non potrà sradicare la sua grande voglia di rimanere in vita, e il suo soffio ne farà  danzare i rami protesi al cielo .
*****
E se la vita è poesia io cercherò di viverla in allegria , per che alla fine la vera poesia della vita siamo noi se riusciamo a viverla con amore dal primo vagito fino all'ultimo respiro. 
Lina.Viglione.
IL PANORAMA DELLA VITA 
Sono una scalatrice imperfetta:Mi fermo in luoghi sereni per paura di proseguire la salita. L'oro della vita è la mia interiorità,più profonda 
*****
e inafferrabile, difficile da esplorare e da sottrarre al mio"IO" più profondo perché mi permette di vivere.
*****
Una strada in salita è faticosa,molte volte porta nei cieli e anche in paradiso, e io sono quella che preferisce la serenità ad un panorama dell'eternità.
*****
Voglio gioire in tutto ciò che contemplo  con solo il telecomando del cuore . In fondo la vita non è altro che una musica meravigliosa, dove io cerco di metterci solo le parole.Lina.Vigline. 
UN PEZZO DELLA MIA ANIMA 
Io non cerco grande cose dalla vita .Le cose più belle sono sempre le più semplice le più pure.Quando un giorno non ci sarò più , non so cosa diranno di me.
*****
 La vita nulla mi ha regalato . Quello che ho avuto me lo sono presa con forza. 
A volte ho riso  a volte ho  pianto.
*****
 Ma  posso dire che la vita l'ho vissuta con determinazione fino in fondo.Ogni giorno che passa regalo un pezzetto della mia anima al mondo .Essa non si consuma, ma si rigenera con l'amore che ricevo .Lina.Viglione.
LA LUCE DEL MIO CUORE 
Mi è stato donato il libero arbitrio affinché scegliessi "ieri" e di essere la persona che sono " oggi" in modo da poter scegliere adesso di essere
*****
 la persona che sarò "domani " ma so che comunque sia andata ci sarà per me 
un altro giorno da vivere e un'altra possibilità di essere felice .
*****
E se il mio scopo è grande e i mezzi piccoli agisco comunque, perchè solo con l'azione essi possono crescere in me e i miei occhi vedranno fin dove arriverà la luce del mio cuore .
Lina.Viglione.
LONTANO DAL MIO CUORE 
Voglio stendere la mia anima sopra al mondo, come fa un vecchio pescatore quando stende la rete . Voglio pescare il meglio della vita per aumentare la mia conoscenza .
*****
Ciò che ho vissuto intensamente con il cuore, è un qualcosa che non va facilmente via, è una traccia indelebile lasciata nell'anima,
*****
dove neanche il vento più impetuoso potrà portarmi lontano dal mio cuore .Lina.V
LE REDINI DELLA VITA 
Tutto ciò che possediamo  è solo la nostra anima la vera ricchezza .La bellezza che è in noi è l'essenza dell'anima , basta saperla cogliere .
*****
Non lasciamo sfumare i confini, possiamo entrare e uscire  a nostro piacimento . 
Non consegniamo al dolore le redini della nostra vita. 
*****
Alla fonte, accoccoliamoci , purifichiamoci di lacrime e lamenti per nutrire la nostra rinascita nel celeste del cielo.Lina Viglione. 
LE MIE ORE DI SOLE 
La vita mi ha indicato le strade da prendere, svolte da dare alla vita, a fin che tutto ciò che è passato sia davvero tale,per essere  quella che "oggi "sono .
*****
Il "presente" lo vivo  fino in fondo e il" domani" è vita dopo vita per l'eternità. 
Anche la vita meno felice ha le sue ore di sole e i suoi fiorellini in mezzo alla sabbia e alle pietraie
*****
 e  per questo che per capire veramente la natura della realtà ho guardato attraverso gli occhi dell’anima. "Nessun uomo" merita
*****
 di camminare al buio, i "raggi di luce" esistono; il loro gioco di specchi deve riflettersi illuminando e riscaldando cuore e anima  l'anima di ogni creatura.
Lina.Viglione
IL CUORE E' UNO SCRIGNO
 Nella lavagna della vita ci ho scritto tutto ciò che ho fatto .Ho scritto così tanto che  non c'è più spazio e così ho iniziato a scriverci sopra il resto che 
*****
c'era da scrivere magari con un altro colore,e cercare  di cancellare le scritte più inutili  o quelle che io amo di meno. Ma tutto anche se sbiadito o confuso è rimata là per avvicinarsi ,
*****
 per rintracciare perduti passati ,segni sulla grafite. Farò qualche passo indietro ed osserverò tra  la cornice un dipinto astratto di un ignoto significato.
*****
Oggi faccio volare la mia voce leggera in quello che io chiamo cielo, dove il mio spirito vola libero nell'aria più lieta, spero che il mio pensiero arrivi lassù.
Lina.Viglione. 
IL MIO TEMPO . 
Nella vita sarebbe impossibile se ricordassi tutto , ma sta a me scegliere quello che devo dimenticare perchè la vita non è altro che una collezione di ricordi. 
*****
I momenti belli non li sento quando li vivo, ma li rimpiango quando li ricordo perchè non mi faranno mai dimenticare i colori ed i profumi di un'emozione.
*****
Il tempo è l'unico vero capitale che o , e l'unico che non posso permettermi di perdere.
Lina.Viglione.
INUTILI PESI 
 Il sole ogni mattina splende e illumina il mondo, è anche la mia l'anima felice  ogni volta torna alla vita, disperdendosi nella forte e calda dolcezza di quei raggi.Ogni mio dolore rimane un ricordo lontano.
*****
Ed io procedo con passo certo e come il viandante  scevro da inutili pesi  il mio pellegrinare tra le molteplici avversità  e divento un  leggiadro soffio tra i fiori odorosi del mio giardino. Ed io che conosco la via non mi 
*****
chiedo dove mi porterà domani.  O in mano la bilancia della saggezza che mi manda  tanti piccoli segnali positivi, in grado di farmi cambiare la mia rappresentazione interiore dando più gusto alle mie giornate . Lina.Viglione.
RAGGI DI LUCE 
Almeno un terzo della nostra vita è un dolce dormire, la restante parte spetta a noi viverla bene camminando nella luce .Nessun uomo, merita di camminare al buio, i "raggi di luce" esistono; il loro gioco di specchi
*****
 deve riflettersi  illuminando e riscaldando il cuore di ogni creatura.Impariamo ad ascoltare  il bambino che abbiamo nell'anima, i nostri occhi torneranno a brillare. Se non perderemo il contatto con questo bimbo, non smarriremo
*****
 il contatto con la vita. Anneghiamo la sofferenza con la speranza. La speranza resterà a colorare la vita!Lina.Viglione .
PENSIERI VAGABONDI 
Oggi ascolto i miei pensieri che   danzano liberi senza catene colorandosi d'infinito. Li raccolgo e li deposito in una conchiglia . 
*****
Il sole non tramonta mai nel cuore,i pensieri sono come i riflessi della notte dove anche la luna risplende .Ci sono pensieri che volano come uccelli rapaci, 
*****
come un cerbiatto che corre sui prati del sentiero per non rimanere preda del  desiderio di volare, è come la voce del cuore chiudersi in una conchiglia .Lina.Viglione.
IL MIO TEMPO 
Il tempo non mi ha cambiata , semmai sono io che sono cambiata in esse.L'amore non mi ha cambiata con il tempo, semmai sono io che ho lasciato di amare o amare di più.
*****
Il tempo non ha invecchiata , sono io che mi invecchio col tempo. Il tempo non è altro che un teatro eterico, io entro e esco a mio piacimento , scegliendo di riempirlo di me e delle mie azioni. 
*****
Ed io lo paragono ad un prato con tutti i suoi fiori, che quando arriva la primavera iniziano a sbocciare, ecco! i fiori nella mia
*****
 vita è la mia famiglia i miei amici che rappresentano le mie gioie e riempiono i miei attimi di tanto ... amore.Lina.V. 
I COLORI DELLA VITA
  Ho dentro di me qualcosa che brilla, il mio rapporto con il tempo  è prezioso,Io sono  l'artista della mia vita. La mia vita si reinventa ogni giorno. 
*****
Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta.Non importa , se  sorrido alla vita  e lei non mi sorride. Non importa se la guardo triste 
*****
e lei mi guarda con tristezza e rabbia, la vita va vissuta. Quello che voglio e che ogni alba si accendono i colori di un nuovo giorno  tutto  per me.Lina.V.
GOCCE DI RUGIADA 
Non permetterò  che le avversità della vita possano sopraffarmi, rendendomi artefice di un'esistenza monotona : 
*****
lotterò audacemente per la mia felicità e Se, riesco a vedere una goccia di rugiada.Resto ferma a guardarla un instante scoprirò il colore
*****
 dell'arcobaleno e vedrò un mondo nuovo ,una nuova alba nel cuore e farò in modo che la felicità sia il mio unico Vizio.Lina.V.
PENSIERI SOLITARI 
I miei pensieri sono come una pianta battuta dal vento,che feroce si ostina a tenersi le foglie. Anch'io come le loro resisto alle intemperie
*****
 e chino il capo  alle percosse del vento . Esile, nuda e portatrice di tenere foglie, mi aggrappo  anche a un  solo  "ramo" e resisto, come l'albero che robusto
*****
 non cede alle intemperie ma vi resiste, perchè  le radici sono forti,ad ogni intemperia ritorna sempre il sereno.Lina.v.
LE TEMPESTE DELLA VITA 
In un attimo ho fugato  nella vita ogni paura, e ho  stampato nel mio cuore un sorriso.Non so cosa la vita cosa mi ha riservato ancora non lo so! e non me lo  chiedo più .
*****
Qualcuno mi ha detto :quanto più a fondo si scava il dolore tanta più gioia
 può contenere.Io ci credo:sono passata tra mille  tempeste,ma sempre ho ritrovato un cielo 
*****
azzurro  bello e limpido, e più ricco di  tante promesse.E allora scavo,scavo pure il dolore e ne mio cuore   come un'ammenda,saprò lasciarmi fiumi straripanti felicità e gioia immensa per me. Lina.Viglione. 
 ATTIMI DI VITA 
Nella vita Ho avuto brevi attimi di gioia.Attimi interminabili di noia. Attimi pieni di sole .Tanti attimi compongono questa vita dove soffiano
*****
 tanti attimi che si dipana come onde che vanno a schiantarsi contro solide rocce o semplicemente a lambire la riva.Attimi silenziosi. Attimi rannicchiata 
*****
nei miei pensieri. Attimi cercati,voluti e non. Attimi incisi nel cuore per sempre che mi lascio avvolgere dalla solitudine per ritrovare me stessa e non perdermi nei viaggi di quei...attimi.
Lina.Viglione.
I DONA DELLA VITA.
Quanti doni  ci regala questa vita .Immancabile di ogni bellezza e di ogni sensazione da vivere .Non cerco il sole, il mio sole sono io e solo io lo 
*****
potrò riaccenderlo . Devo solo trovare l'interruttore giusto e la luce tornerà ad illuminarmi. Ho la chiave  tra le dita.La natura mi sussurrerà i suoi
*****
 segreti attraverso i suoi suoni. I suoni che prima era erano incomprensibili alla mia anima, ora si trasformano nella lingua espressiva della natura.
*****
Sarò nel cuore del vivere solo quando del vivere...
 AVRO' TOCCATO IL CUORE  .Lina.V.
IL CAMMINO DELLA VITA 
La vita toglie,la vita dona. Ma la e anche amore. Ed io amerò  la Vita anche quando si tingerà di grigio. È lì che dimostrerò la mia forza , ma soprattutto la mia  grandezza, perchè  perché sono consapevole di poterla  perderla in un  istante.
****
 Se fosse eterna non le darei  la stessa importanza.Ogni cammino è cosparso di spine e di rose. L'importante è camminare.Le mie debolezze sono le mie forze,  i miei sogni...
 SONO LA MIA VITA Lina V.
VIVERE LA VITA 
Nella vita non c'è niente di sicuro, ma io vivo  pensando che tutto sia possibile.Lascerò  uno spiraglio nel mio  cielo per fare passare il sole, la vita è troppo bella per starsene al buio.
****
Non c'è difficoltà più grande nella vita che viverla.Affronterò le salite come fossero discese per rendere la mia vita un viaggio perfetto!La vita va avanti solo se io decido...
 DI NON FERMARMI MAI.
IL MIO CIELO 
La vita è saper guardare al di là delle nuvole, lascio  che il vento le spazzi via e che il sole guida  sempre il mio  cammino.
Avrò sempre un sogno in cui credere: è quello il sole che illuminerà ogni giorno il mio cielo.
Scrive un saggio:Vincenti, sono quelle persone che dopo aver vissuto nell'incubo, riescono sempre a trovare ...
 LA FORZA DI SOGNARE .
IL VIAGGIO DELLA VITA 
 La vita non si coclude  mai , ha sempre un inizio ,e il domani e oggi , il domani  ancora non è scritto  e il vero viaggio è quello interiore , perchè scopre, riconosce e porta  alla luce ogni nostra  meraviglia e bellezza.
****
Crediamo  a chi dice di cercare la propria strada nella vita. Non crediamo a chi dice di averla trovata. La vita è un viaggio continuo.Scegliamo sempre la strada che ci  fa stare bene...
 LA VITA E' LA NOSTRA ..
IL MIO   TRAMONTO
La vita non la possiamo  ingannare. Si dice che sia un'istinto naturale sbattere le ali per volare per  alzarci in volo  anche con le ali ancorate, perchè se il vento ci  portasse lontano  possiamo  sempre atterrare.
****
Un tramonto  ci sarà sempre  quando abbiamo bisogno della luce.La Vita è un lungo viale alberato con tante ombre , ma un  piccolo raggio di sole ci sarà sempre per  noi . Rubiamo  il profumo ai fiori e perle di rugiada per posarle sui pensieri come lacrime d’amore .
**** 
La nostra  anima distesa tra le stelle attendono una  carezza della luna,che  illumina la notte come una piccola  lanterna, mentre noi sorridiamo...
AI SOGNI DELLA VITA .
LA VITA DA E TOGLIE 
Il tempo è quel qualcosa che restituisce e toglie. Restituisce il male ricevuto e tutto ciò che ingiustamente ci è stato tolto. Ci toglie la voglia di capire gli altri e di perdonare.Non permettiamo mai a nessuno di giudicare la nostra vita, permettiamo solo a noi stessi di farlo perché siamo gli unici che la stiamo vivendo .
*********
La vita è un valore assoluto. Alcuni di noi ne difendono il senso, altri invece ne dimenticano il significato.Amiamo la vita, anche se a volte, ci riserva qualche brutta sorpresa, perché non è mai lei a tradirci , ma sono le nostre aspettative nei confronti della fiducia che poniamo negli altri.La nostra esistenza diventa vana nel momento stesso in cui nessuno ha bisogno che noi esistiamo .
**********
 Noi siamo i protagonisti della nostra vita , non lasciamo che gli altri la interpretino per noi,la vita è una missione da portare a compimento.Quella che è certezza oggi, può diventare incertezza domani.Godiamoci ogni minuto del nostro tempo perché il tempo non ritorna,quello che ritorna è solo il rimpianto di aver perso tempo ,per poi accorgersi troppo tardi che la vita è l'unica cosa bella che...
 CHE POSSEDIAMO .Lina V. 
IL CAMMINO DELLA VITA 
Non è la mente ma è il nostro cuore a guidarci passo dopo passo nel cammino della Vita. Voliamo e coloriamo la vita soprattutto nell'anima, altrimenti i nostri colori si scioglieranno alla prima pioggia del tempo.
****
Non siamo solo un ornamento di noi stessa , non guardiamo la vita soltanto dietro la finestra, ma viviamola .Non guardiamo se il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, l'importante è che ci umbriachiamo di vita.
****
Scrive un saggio :Siamo trame di un tessuto chiamato "Vita" e vivremo finché non ci logoreremo, ma il nostro vissuto farà sempre parte di quel meraviglioso...
 TESSUTO CHIAMATO VITA . 

SPERANZE E SOGNI 
Ho appoggiato la testa su un morbido cuscino bianco , imbottito di ricordi riscaldandoli e lasciando che evaporino tramontandosi in sogni e speranze . 
***
Si gonfia sempre di più e morbido e caldo , sudato e molliccio , indefinibile al tatto , assorbe tutta la mia vita in attimi e me lo restituisce...
 IN SOGNI E SPERANZE .

 LA VITA INSEGNA 
impariamo che  nella vita si deve contare solo su noi stessi , mai su agli altri, tanto sarebbe tutto inutile, perché ognuno pensa per sè. La vita ci insegna  tante cose, ci insegna a  badare a noi stessi  e ad amarci  da soli. 
***
Nessuno lo farà  meglio di noi, e se  non siamo noi a cambiare le cose, saranno le cose a cambiare noi, la forza della vita  è dentro di noi .Viviamo e voliamo , anche con un pò di fantasia,e non permettiamo mai a nessuno ...
 DI STRAPPARCI LE ALI .

LA VITA  NON FA SCONTI 
 Mentre gli anni trascorrono  velocemente, facciamo  degli attimi preziosi ricordi, il tempo si sa non fa sconti!Superando le difficoltà si diventa grandi.
***
Non importa quanto ci mettiamo  a riempire il tempo della nostra  vita, l'importante è la qualità...
 CHE CI METTIAMO .

 LA VITA E' UNICA .
La vita vola via in un soffio, rendiamola  unica.Prendiamoci  una pausa lontano dal rumore del mondo e troviamo la nostra  direzione.
***
Si deve  pensare  che noi siamo  dotati per qualcosa  e che questa cosa  la dobbiamo raggiungere . La vita  è di per se  un meraviglioso  progetto,il primo di tutto e l'immenso  regalo di esserci..
 IN QUESTA VITA .

IMPARIAMO A SOGNARE 
Nasciamo  piangendo, ma è lungo il percorso che si impara a sorridere. Non diamo nella per scontato , perchè la vita non ci da  niente per essere  felici,  prima o poi dobbiamo sempre pagare un prezzo .
***
 Lottiamo per le cose  che vogliamo  e dopo le abbiamo ottenute , lottiamo  per tenerle con noi . Solo sognando si impara a vivere e  vivendo impariamo a sognare.Ognuno di noi ha il diritto di essere felice,nessuno e immune ai problemi  .La vita è una,viviamola adesso...
 DOMANI E' TROPPO TARDI .

 LE SCELTE DELLA VITA 
La vita è tutta un'aspettativa , e a volte ci mette davanti a delle scelte: o accettarla per com'è  com'è o avere il coraggio di cambiarla.
***
Siamo il riflesso di una vita che non smette mai di metterci alla prova.Una cosa non dobbiamo mai fare , quella di tornare indietro, perché tanto  è una strada che...
 ABBIAMO GIA' FATTO .

APRIRCI AGLI ALTRI .
Per conoscere noi stessi  non dobbiamo    condannarci  a subire l’influenza degli altri soprattutto se diversi da noi  ,ma fondare le  basi di un confronto, e  trovare sempre qualcosa da dire, anche se a volte corriamo  rischio di rimanere delusi  per non essere stati   compresi.
***
Se ci  apriamo   agli altri,all' accoglienza dell'altro, comunque vada, è sempre positivo .Confrontarci  solo con noi stessi si  rischia di diventare   come quei   "anarchici intellettuali" ossia persone  senza limiti e difetti , immaginando  di avere ragione su tutto perché le loro  convinzioni non risultano  mai smontabili.
***
Io  cerco  di essere virtuosa come "modo perfetto d'essere"per  acquisire  con la conoscenza delle cose che mi permetano di distinguere quelle buone da quelle non buone in modo da permettere a me stessa di essere una persone... 
SEMPRE ...MIGLIORE .

Nessun commento: