domenica 19 gennaio 2014

TRA' LE MIE POESIE 3

Liberi nell'eternità
 Pagine bianche di vita non scritte, racchiuse nella monotonia dei giorni sempre uguali, senza emozioni ,senza colori, dove  la vita ogni giorno si assopisce. Pagine bianche, preziosi custodi di mille segreti, che risvegliare e donare emozioni di luci e colori .
****
Pagine bianche ,per ricordare al cuore una storia già scritta e che ritorna sussurrandoci che è in attesa di nuovi colori, che solo un'anima può colmare e recepire di nuova luce e la  malinconia si veste di gioia . 
****
Pagine bianche. Senza punti di riferimento, senza certezze ma con un punto interrogativo grande come una montagna  che solo il fuoco e il vento
 lo potranno distruggere ,mentre noi ci alziamo verso cieli azzurri , dove il tempo non e tempo ,è in questo spazio  senza tempo voleremo liberi nell'eternità, dove non ci sono ne punto interrogativo...
 NE PAGINE BIANCHE .Lina.V.
 LA FIAMMELLA DELL'AMORE 
La nostra luce è quella fiammella che non si spegne mai, anche se debole sa sempre indicarci la strada quando ci sentiamo smarriti,riscaldandoci col col suo tepore.
****
Si chiama la fiammella dell'amore che è ognuno  di noi può sia nel dare che ricevere perché se si dovesse spegnersi ci si ritrova in un grande abisso oscuro 
****
di dolore e solitudine da cui solo se riusciamo a riaccendere un' altra fiammella possiamo uscire di nuovo verso la luce della vita ...
 QUELLA VERA .Lina.V.
LA VITA E' FANTASTICA 
Il dolore appartiene alla vita è il suo abito più pesante. Spogliarci dagli abiti per l'inverno e prepararci a vivere l'estate liberi di respirare.
****
La  vita è un sogno fantastico , affrontarla poi è  un'arte e un'avventura, un viaggio senza bussola e approdi certi.Ma  soprattutto è un'emozione dietro l'altra, e l'uomo che possiede terra è un albero dalle grandi radici.
****
 Il vento non potrà sradicare la sua grande voglia di rimanere in vita, e il suo soffio ne farà danzare i rami protesi al cielo. Noi umani cerchiamo la felicità ovunque, in noi stessi , negli affetti, nello spirito o nella libertà.
***
E se sappiamo accettare gli eventi a noi sfavorevoli affrontandoli e uscire dalla nostra zona comoda diciamo grazie alla vita , per averci dato la possibilità di cambiarla in meglio ...
 ED ESSERE PERSONE MIGLIORI.Lina.V.
SOGNI RUBATI
Vorrei essere cieca ,per sognare di vedere sorgere il sole, ma costretta ad accontentarmi ,di sentire solo il suo calore.
***
Vorrei essere sorda, per sognare di ascoltare  un concerto,ma costretta ad accontentarmi 
di vedere solo i musicisti suonare.
***
Vorrei essere come il muto,che sogna di parlare d'amore,ma è costretto ad accontentarmi,di sentirlo fare da altri.
***
Vorrei essere come una prigioniera,a cui sono state legate le mani,che sogna di poter accarezzare ,ma è costretta ad accontentarsi, di poter solo sognare. 
****
Ma sono come Icaro,e come lui vorrei volare lontano,ma le mie deboli ali di cera, e di questi miei vorrei  ho bruciato le mie speranze e qui sono costretta a restare,cieca , sorda , muta e prigioniera ...
DI QUESTI MIEI SOGNI .
Lina.V.
IO LINA LADRA DI SELLE 
 Le stelle brillano sempre nel cielo ,e chi non si accorge di loro, non ha mai pensato di alzare gli occhi al cielo,ma se lo fa almeno una volta non  smetterà mai di sognare.
****
 Voglio rubare i miei  pensieri per lavarli dalla noia e dalla tristezza,
e stenderli al caldo sole.
***
Così odorosi di un fresco bucato,poi li indosserò come un bel  'abito nuovo e girerò il mondo per provare    la sensazione che tempo e spazio non esistano per me .
****
 Esisto  solo io , che  sono  il  centro dell'universo..
 E L'UNIVERSO STESSO .
Lina.v.
UNA FINESTRA SULL'ANIMA 
Se la vita mi sorride,sorrido anche io,   mentre ammiro un tramonto e mi specchio nella mia anima.
***
E mentre i colori del giorno sbiadiscono   io coloro i miei sogni che mi fanno Caronte nelle notte, senza paura di mostrare al mondo i colori della mia anima ,per che  chi non li comprende
 non ne conosce i veri colori. .
****
Io sorrido e spalanco una finestra sul mondo dove ogni cosa concessa è possibile.
Vivo la vita, la vivo  oggi. Non credo alle parole che luccicano, ma do valore ai "gesti" Quelli si! che valgono.
***
Non scelgo la rosa, solo per la bellezza, ma accetto anche le sue spine. Non cerco la ricchezze da sfoggiare, ma solo i valori da  tramandare, e la strada  da fare per mostrare il mio peso e la mia misura e valutare se valgo oppure no.
****
Se gli altri si soffermano a giudicare  solo alla mia apparenza , non potranno mai dire di conoscermi veramente .
***
Ma poco importa :La vita quando mi sorride io l'abbraccio  e ...
 LA VIVO FINO IN FONDO .
Lina.V.
LA TORRE DELLA SAGGEZZA 
Sono una scalatrice imperfetta. Spesso scalo la torre della mia saggezza . Ci sono giorni in cui mi sento arrivata sulla vetta,
****
 e quando sono arrivata, spesso dimentico del tragitto fatto, ma soprattutto dimentico che è solo una delle tante torri che dovrò ancora da scalare.
****
Ma se voglio davvero qualcosa, troverò una strada;se davvero non la voglia , troverò ogni volta una scusa.
***
Il segreto per andare avanti nella vita e iniziare ,senza clamore, senza,preavviso, senza , dolore né sollievo. Anche se volte perdo un pezzo della mia vita senza avere avuto alcuna certezza...
 DELLA SUA IMPORTANZA .
 Lina.V.
IL CASTELLO DI SABBIA
 Quando venni al mondo scoprii il respiro del vento, il palpito delle rose e lo sguardo del cielo ,fu allora che  entrai dentro gli occhi della  vita e imparai a
****
 costruire il mio  "Castello di Sabbia"in riva al mare,quando le onde me lo portarono via si chiamava Natura.
***
Quando passò la gente e lo distrusse  lì capii come era fatta la realtà a circostante a quella vera. Ed io oggi sono quel granello che ha fatto di me ...
 LA SABBIA DEL MONDO .
 Lina.V.
LA MIA OMBRA 
 La mia ombra è la mia copia esatta .Lei è cieca  muta,  e sorda. Ma vede è sente tutto proprio come me. Arriva di giorno e scompare di notte quando il buio la risucchia sotto  terra che è la sua vera casa
****
.Basta solo che accendo il fuoco e lei è di nuovo là , a danzare alla luce delle fiamme, docile ai comandi e senza la possibilità di ribellarsi mai .
****
Sta sempre distesa a terra perché glielo ordina la luna, si  fa vedere  in piedi , o su   una parete quando c'è il  sole che gli e lo  concede,si fa  vedere  accanto ai miei piedi , mi segue solo  perché non può andarsene.
***
 È con me e da quando sono nata .Quando perderò la vita, lei la perderà con me , Senza averla vissuta mai.
***
 Ed io cercherò di essere sempre  me stessa e non la mia ombra .Altrimenti me ne andrò senza sapere...
 CHE COSA E' LA VITA .
Lina.V.
UN REGALO PER ME. 
Voglio farmi un bel  regalo. Voglio regalarmi un angolo di cielo tutto mio .Un cielo terso e limpido dove potrò rifugiarmi, nei momenti in cui tutto mi sembra illusorio .
***

Lo metterò al centro del mio cuore e quando ne sentirò il bisogno mi rifugerò in lui.Sarà un angolo di paradiso  dove regnano le basi dell'Amore dove  neppure le  nubi più minacciose potranno penetrare.
****
Solo la mia anima  troverà la serenità dello spirito e   non mi sentirò   mai sola.
Mi godrò  ogni emozione, ogni battito d'ali.
****
Sono queste le  dosi della  felicità per raccogliere  tutto  quello che di meglio la vita...
 MI RISERVERA'
Lina .V.
PAGINE BIANCHE 
 Il miglior libro che possiamo leggere nella nostra vita. E un quaderno bianco tutto da scrivere .La speranza ci indica una strada.La certezza un altra. 
****
Il dubbio un altra ancora. Iniziamo il nostro cammino perché ognuno , anche se con tempi di percorrenza diversi,ci porterà alla meta.
***
Della vita prendiamoci tutto, perchè quello che non ci serve oggi ci può servirà domani. Se non impariamo a nuotare nel mare della vita , affogheremo nel mare della tristezza  .
***
Tutte le mappe ci dicono che all'orizzonte di ogni oceano, c'è sempre un approdo.Noi siamo genitori di due figli:Gioia e sua sorella Dolore.
***
E come bravi genitori cerchiamo di essere più comprensivi e paziente con chi ci da sempre più problemi.
 L'orgoglio è solo una stupida maschera di debolezza e se fermiamo per un solo un attimo sentiamo il nostro cuore battere forte ,e fiduciosi diciamo :allora ce la posso fare! 
****
La verità sta solo nell'immagine riflessa  della  nostro pura  coscienza che con l'ago dell'amore e il filo della pazienza,possiamo tentare di ricucire uno strappo...
 DELLA NOSTRA ANIMA .
Lina.V. 
UN MARE DI GIOIA .
Se vivessi in un mare di piacere mi lascerei trascinare ben presto in basso e stordirmi e in esso annegherei .
***
Ma se dovrei annegare nel dolore  cercherei di tenermi bene a galla e mai lasciarmi andare !
****
Voglio assomigliare a una minuscola e brillante goccia che cade in un mare di torbido dolore per  guardare nel profondo  me e   ascoltare il mio respiro,per trovare  amore in ogni angolo della mia anima e in ogni ..
BATTITO DEL MIO CUORE .
Lina.V. 
LOTTARE PER VINCERE. 
Io non ho bisogno di giudici, ma  nella mia fragilità guardo incantata alle persone che sanno ascoltarmi per quello che voglio dire di me, per quello che cedo loro.
****
Oggi è un giorno di lotta, domani è un giorno di vittoria, sguaina la spada e rafforza lo sguardo, l'energia che uscirà dal mio sguardo 
***
paralizzerà i miei nemici, si chineranno d'innanzi a tale superiorità, ammireranno la grande forza che emano e mi chiederanno perdono per aver pensato  di sfidarmi anche solo con lo sguardo!
***
Non considero mai una battaglia persa in partenza quando posso..
 PERDERLA COMBATTENDO 
 Lina.V.
IL VALORE DELLA  VITA .
Ci sono giornate di sole in cui la vita mi  sembra triste  e poi ci  sono giorni di pioggia in cui rimpiango quei giorni di sole,
****
 perché la vita nei giorni di pioggia è ancora più triste  di come avrei mai immaginato.E quando mi  ritrovo  a dover faticare per vivere 
***
ogni giorno degnamente , solo allora capisco cosa vuol dire avere poco ed apprezzarlo come fosse molto.
****
Da quando ho riconosciuto  il valore della vita il tempo e diventato per me...
 UN BUON COMPAGNO .
Lina Viglione 
 UN PEZZETTO DELLA MIA ANIMA 
La vita è bella perché solo noi possiamo  scegliere cosa fare della  nostra  vita .Possiamo  scegliere di mettere la pace invece di fare la guerra. 
****
Possiamo scegliere di amarla invece di odiarla. Possiamo  scegliere noi...per noi stessi , altri possono confondersi perché non sanno cosa abbiamo noi  nel cuore. Scegliamo di  vivere i nostri  sogni, scegliamo  la strada per raggiungere la nostra felicità!.
****
Non dobbiamo  vivere con la speranza che siano gli altri a renderci  felici  se non vogliamo  ritrovarci infelici.
****
La vita, o la viviamo o la perdiamo, e per quanto possa essere dura  viviamola  per evitare di dire un giorni che la nostra vita non ha avuto senso.
***
Ogni giorno che passa regaliamo un pezzetto della nostra  anima al mondo .Essa non si consuma, ma si rigenera con ...
 L'AMORE CHE RICEVIAMO .
 Lina Viglione 
AFFERRARE LA FELICITA'
Quando sono "felice " vorrei abbracciare il vento e ridere fin quando cado per terra per la sola felicità di vivere . Nonostante le sconfitte della vita l'uomo è un animale sociale. 
*****
sua natura è vivere in comunità, quindi non troverebbe la felicità stando lontano dalla società civile e nel silenzio, in spazi "vuoti"L'assenza di contatti umani si farebbero sentire.Però è vero che la felicità parte dal trovare sè stessi.
*****
Non è il semplice rapporto con le persone a renderci felice, ma il rapportare tutto con noi e con altri.Se non troviamo e amiamo prima noi stessi che cosa rapportiamo con gli altri? Ci sono dei giorni sembra che tutto ci vada bene in cui la vita sembra sorriderci .
*****
Quei momenti sono fondamentali perché ci danno I'energia necessaria,per proseguire il cammino.Alcune persone approfittano pienamente delle piccole gioie della vita mentre altri non riescono ad assaporare quei momenti preziosi, ed altre non li notano nemmeno.
 E per questo bisogna saper apprezzare le piccole gioie della...
 VITA PER ESSERE FELICI . 

DARE LUCE ALLA VITA 
La felicità, e una parola che a solo sentirla mi riscalda il cuore donandomi benessere e serenità. 
Non mi chiedo più quanto durerà la felicità o se realmente ho il diritto di viverla .
****
 La vivo finché il suo sapore sarà intenso - -La vivo finché renderà luce alla mia anima - La vivo finché essa colmerà il mio viso di sorriso: perché nella vita posso possedere tutto e non avere nulla, ma posso sorridere e non desiderare niente di più"E il contatto con la realtà, istante per  istante...
 MI PORTERA' ALLA FELICITA' 

UNA FELICITA' NASCOSTA 
Si passa una vita a cercare la felicità e in tutto ciò che non avevamo . Parti mancanti di noi che una volta tenevamo strette nelle mani ma che poi un giorno un soffio di vento all'apparenza innocuo ci ha strappato e fatto volare via. 
****
Una felicità ben nascosta, che forse solo i bambini hanno. Perchè noi "grandi" raramente siamo felici come i bambini, anzi, forse la felicità di noi grandi ha molte più sfumature di quella dei piccoli.
****
E  capita a volte  che i bambini diventino improvvisamente grandi e  e quando noi diventiamo improvvisamente piccoli ogni piccola cosa è grande . 
****
Un  ciao e un messaggio semplice   che  fa sorridere,  e così il nostro sorriso si fa sempre più grande.Questa è la felicità dei bambini. E un giorno non cerchiamo più niente perchè 
abbiamo trovato ciò che cercavamo e che ci rendeva felici . 
****
Piccolezze per il mondo. Enormità per noi  se riusciamo a portare tutta la 
nostra attenzione in un piccolo ed infinito istante....
 RENDIAMO FELICE GLI ALTRE E NOI .
     
 DARE FORMA ALLA REALTA'
Coltiviamo i nostri pensieri. I migliori che possiamo . Sono loro che, regnando nella nostra mente, guideranno la nostra vita e daranno forma alla nostra realtà.
****
La vita non offre piacere più grande del superare le difficoltà e passare da un successo ad un altro, del formare nuovi desideri e di vederli realizzati. 
****
Diamo piena fiducia alla nostra vita , perché essa ci ricambierà permettendoci di tornare a sorridere.Solo se sappiamo gestire la nostra vita giorno per giorno, potremmo evitare...
 CHE SIA LA VITA A GESTIRE NOI .

Nessun commento: