giovedì 20 febbraio 2014

TRA' LE MIE POESIE 61

LA RAGIONE E LA LOGICA .
La vita è  un romanzo da leggere ,o meglio tanti romanzi da leggere. Sono pagine di vita. Ogni tanto abbandono il mio diario e poi inizio a 
scrivere cose nuove .Ma non dimentico di quelle vecchie, in esse vive la mia storia -  una storia che si ripete -  si ripete all'infinito, finché arriva il giorno in cui 
in questo libro non basta più correggere - modificare - riscrivere - aggiungere nuovi capitoli perché tutto porta a quella fine che a nessuno soddisfa .Poi arriva il momento in cui si decide che tutto deve essere diverso e allora  si riprende un foglio bianco 
e si ricomincia tutto d'accapo ,con un nuovo titolo e una storia diversa , con frasi da scartate ma che nel nuovo contenuto si completeranno questo romanzo in maniera più fluente nella sua lettura -  frase dopo frase -  capitolo dopo
 capitolo .E se voglio che il "romanzo della mia vita " rimanga nel tempo lo riempirò con ciò che mi fa piacere, ma anche tutte le gioie 
che ho avuto dopo  ogni burrasca  e  chi sa forse un giorno potrò rileggere la mia vita in questo libro con occhi di spettatrice e non più di protagonista -rivedere me stessa come dentro un grande replay. Lina.Viglione.
LA VITA E' UN 'INCOGNITA 
Il destino  e stato il sarto della mia vita. Quello che quando mi   confeziona un vestito anche se mi andava  stretto  per prosieguo di vita ho dovuto
 per forza indossarlo . Ognuno di noi ha il suo "guardaroba" "Io ho il mio" Scrisse Charlie Chaplin :Quando la sorte si impadronisce del destino
 dell'uomo, non usa né pietà né giustizia. Io non ho mai  cercato il destino, era  lui che mi trovava ovunque stavo , e non potevo sceglierlo io. E sempre lui  che   decideva per me. Il destino  fa parte
 della a vita  e noi  non possiamo  decidere se averlo o no.
 E davvero un'incognita il destino , non posso sapere come - quando  o cosa vorrà  farà  di me . 
Ma sta  a me saper analizzare e sfruttare al meglio la mia vita . Il mio futuro oggi lo  vedo come una scatola vuota in cui 
metterò tutti i  giorni le  mie gioie e i miei pensieri più belli. Lina.viglione.
 IL MIO SORRISO 
La bellezza dell'anima esce dal mio cuore e invade tutti quelli che sono intorno a me .E se qualcuno riuscirà a ricordarsi di me a distanza di anni, e sarà 
sorpreso del mio sorriso ,qualcosa di buono nella mia vita l'ho avrò fatto. Ma quello che è di buono in me   è  che sono rimasta quella che ero: sincera e 
vera!Alla fine mi è restato accanto solo chi mi ha capita - e mai giudicata. C'è chi  mi ha preso per mano, quando gli altri se ne sono andati via 
dimenticandosi di me - Chi mi asciugato le lacrime dal mio viso,ridandomi il sorriso, sussurrandomi  "Lina :ti voglio bene" e non lo diceva tanto
 per dire, ma perché dal cuore lo sentiva davvero.Lina.Viglione.
IL RISVEGLIO DELL'ANIMA
Il bello della vita è che non saprò mai quando sarò sarò felice ne quando sarò triste, ma saprò che quando sarò triste dovrò risollevarmi , e quando sarò
 felice non ne avrò bisogno perché il mio sorriso prevarrà su tutto.La felicità è un affiorare interiore - è un risveglio delle 
mie energie - è un risveglio della mia anima.Lina.Viglione.
LA DANZA DELLA VITA 
La vita è come una danza . È una tempesta tra cento vortici, dove tutto m'insegna- tutto mi fa capire e comprendere - è un ciclone di sogni.
 Ovunque io vado ,qualunque cosa mi accada non devo mai smettere di sognare. E anche se a volte tocco il fondo, tengo duro e continuo a danzare,
 risalgo con la consapevolezza delle mie mancanze e vivo felice  l'imperfezione che mi rende unica. Lina.Viglione.
LE VITTORIE E LE SCONFITTE 
La vita è una lotta senza sosta .Posso cadere cento volte- e cento volte  rialzarmi ogni volta più forte e determinata di prima .I veri insegnamenti non 
li apprendo dalle vittorie, ma dalle sconfitte, e dal modo in cui  le affronto .La felicità è quel sogno da cui non voglio essere svegliata ,ogni 
volta che sorrido  spalancherò una finestra sull'anima.Lina.Viglione.
LE PROVE DELLE VITA
Se la vita fosse bella  sarei nata ridendo e non piangendo !Ogni giorno mi mette alla prova - Ogni giorno mi  insegna che essere umili vale più di qualsiasi 
altra cosa  rendendomi partecipe del mio. Anche facendo degli  errori e stato per me un bagaglio di esperienze sempre pronto ad essere utilizzato.
Mi a aiutata a capire meglio me stessa attraverso  chi avevo difronte. A volte la vita si comportata nei miei confronti in modo crudele- ma lei non lo ha
 fatto apposta mi ha solo messa alla prova e ne sono uscita vincente .Lina.Viglione 
 LA FORZA DI UN SORRISO 
Ho imparo a farmi condizionare solo dalla mia testa, e  solo allora sono cresciuta. La mia non è  superba e ne orgoglio . Un giorno capirò  che nessuno 
potrà essere tanto forte al posto mio. Sarò davanti a tutte le mie  paure e dovrò affrontarle con coraggio .Ogni giorno affronterò la vita come se fosse
 un "campo" di battaglia ,arrendermi è un lusso che non posso  "permettermi"Non mi resta che stringere i denti e indossano la "forza"del mio
 sorriso , e se so che qualcosa può rendermi felice - la faccio- Se so che qualcosa può farmi male la evito- Se so che un mio sorriso può farmi
 star bene  sorrido- Se  so che la vita è una sola ...vivo.Lina.Viglione.
IL MIO  MONDO
Alzo sempre gli occhi al cielo con testa alta e affronto la vita con coraggio . Lotto  per i miei valori e le mie idee. Chi guarda sempre in basso non 
inciamperà e non cadrà, ma non capirà mai che sono proprio queste cadute che insegnano a vivere.Certo io non posso  cambiare il mondo e le sue
logiche ma posso circondarmi  di persone che mi  rendono il mondo più sereno possibile! La vita è preziosa e non posso sprecarla! Almeno ...provo-
anche se è  difficile avere sempre il sorriso sulle labbra. Lina.Viglione .
 SORRIDO E SONO FELICE 
Non sempre quella che io chiamo libertà individuale è quel qualcosa che mi mette le ali  per farmi volare- volare  in quel luogo dove regna  solo la pace 
 e  li si  sta veramente  bene. Spesso è quella cosa decisa da altri che devo per forza adeguarmi  anche se questo fa star male. io lo chiamo
 "convenienza"Io la lo chiamano "adeguarsi" me non mi piace schierarmi dalla parte di qualcuno, solo per convenienza! Da oggi imparo a prendere
 la vita a modo mio col sorriso sulle labbra e ne sono felice.Lin.Viglione.
I COLORI DELLA VITA 
Più sviluppo e accresco la mia sensibilità - più sfumature coglierò dalla vita. A volte mi ritrovo a doverla colorare io la vita - mescolando le mie poche
 tempere e ritrovarmi con una tavolozza completa. Forse è proprio questa l'essenza della vita. Basta che si sappia cogliere le sue sfumature, e
 guardare al di là dello sguardo e accorgersi che c'è una miriade di meravigliosi colori che in realtà nessuno conosce. E solo in alcuni momenti 
riusciamo a distinguere i colori dell'arcobaleno. Lina.Viglione.
PAGINE BIANCHE 
Ci sono due cose nella vita che non potrò mai recuperare: il tempo e la morte. Perciò io vivo la vita in ogni attimo, e penso a quei attimo come se fosse 
davvero l' ultimo!Ciò che è scritto per me nel cielo non lo posso cancellare, ma devo solo saperlo leggere e interpretare nella maniera più giusta e
 corretta.ora più che mai so che il mio destino non è mai stato scritto da nessuno-le pagine bianche aspettano ancora me. Lina.Viglione.



1 commento:

Linasolopoesie ha detto...

ASPETTANDO LA PRIMAVERA .
Oggi Il solo splende e sono felice . Fra poco arriva arriva la primavera e poi l'estate e ci si lamenta sempre .Infatti se mi chiedono se preferisco l'inverno o l'estate mi vien voglia di dire che preferisco l'inverno perchè c'è un'afa tremenda! Ma se me lo chiedono in inverno direi "preferisco l'estate" perchè avrei freddo in quel momento Diciamo la verità ,ogni stagione ha qualcosa di speciale, in autunno è bello perchè è ricco di colori ed è bellissimo passeggiare mentre ti cadono addosso le foglie. L'inverno mi mi piace perchè lo trovo un periodo che crea calore e intimità . E' la stagione delle feste,dei giochi in casa,del piacere di stare sotto le coperte a leggere un libro ,la neve in montagna che crea uno scenario da favola e vedere il tramonto nelle belle e fredde serate invernali è molto suggestivo .ora stà per arrivare la tanta sospirata primavera e già si sente nell'aria una nuova energia e non vediamo l'ora che sia estate perchè ci sentiamo vivi si esce sempre , si va in montagna e al mare . Non ci resta che godercela questa bella estate che sta per arrivare .Lina.Viglione