sabato 12 aprile 2014

LA REGGIA DI CASERTA

OGGI 12 APRILE 2014


IL BELLO  DELLA REGGIA DI  CASERTA 
 La reggia di Caserta fu voluta da Carlo III di Borbone. Uno dei motivi per il quale fu edificata la reggia era di poter reggere il confronto con quella della Versailles , due opere magnifiche, sono abbastanza simili. 
*****
 La costruzione fu affidata a Luigi Vanvitelli che eseguì i progetti ed iniziò i lavori, effettuando anche quelli delle costruzioni circostanti necessari per l'esistenza stessa della reggia. Come il complesso di san Leucio e l'acquedotto di Vanvitelli.
*****
Per le fontane ed il parco invece, sempre su progetto di Luigi, vi furono i lavori di altri scultori di non primaria rilevanza.Quando morì luigi , gli successe il figlio Carlo ,che finì la reggia quando il re già era morto, infatti non la potè mai vedere finita.
*****
La Reggia è davvero bella vale la pena di visitarla ,ci hanno girato tanti film, ha delle bellissime statue, prati immensi,vasche piene di pesci e incantevoli giardini trà qui il il giardino inglese dove si può ammirare un bellissimo panorama .
*****
Se poi si gira per le stanze reali o si passeggia nei giardini sembra di ritornare indietro nel tempo, all'epoca dei re e delle principesse. E' assolutamente bellissima da  da visitare . Non ve ne pentirete . 
Lina.Viglione 
IL  BRUTTO DELLA REGGIA  . 
Bisogna dire il bello e il brutto della reggia di Caserta . La reggia e davvero bella ma la gestione fa davvero schifo e dire che è il capolavoro di architettura
*****
 e spettacolare , per non parlare di tutte le sue bellezze se da diversi anni non fosse abbandonata a se stessa dove si può notare tutte le stanze impolverate e ovunque regna la trascuratezza .
*****
Ed è vergognoso vedere i sorveglianti  che  chiacchierano  fra di loro e non dedicano un po' di attenzione ai visitatori .Uno splendore troppo trascurato negli anni .E' un posto a dir poco meraviglioso, dove si respira la storia se ci fosse più cura e manutenzione dei luoghi. E che dire dei giardini? Erbaccia dappertutto un parco stupendo se fosse tenuto bene .
*****
 In diversi punti l' erba è altissima . Si vedono ragazzi che campeggiano e giocano a pallone , macchine che camminano.Niente a che vedere se prima si è visitato posti simili. Eppure il prezzo dell'entrata e salatissima 14 euro a persona .
*****
In questo modo si è rovinato un pezzo di storia . Non resta (a me che sono di Caserta ) stendere un velo pietoso sui dipendenti e sui funzionare di questa bellissima Reggia . Lina . Viglione.
Io e mio marito alla  seconda cascata 2014
La prima cascata 
L'ultima cascata 
Sotto il torrione 
Volevo  raggiungere la cima del torrione   ma come si vede l'ho trovato chiuso perchè pericolante "I turisti sono rimasti  delusi , anche perchè il  giardino Inglese anch'esso chiuso  per mancanza di personale .
  10 aprile 2014. Lina tra' la gioventù.


PASSEGGIANDO ALLA REGGIA 
Da quando la mia cagnolina chicca non c'è più  vado spesso alla reggia  è questa  volta  sono arrivata  fino  a l'ultima cascata ( Che vedete  nella foto) 
*****
Tanti vanno  in bici , col pulmino  o in carrozzella . Io no! e devo dire che mi piace  tanto , sia perchè mi godo    la  bella reggia, sia perchè  respiro  aria pura , cosa  più importante  noto che fisicamente  mi sento molto meglio .
*****
Anche i pensieri di fronte a tanta bellezza  zittiscono  e ho l'impressione  di stare  in paradiso  e poi cosa più importante  che questa  mattina  posto la  foto  con  la  gioventù...non è  poco :-)) 

1 commento:

Linasolopoesie ha detto...

Ho ferito me stessa per sentirmi viva. Ho cavalcato oceano per sentirmi viva. Ho attraversato deserti perché nel bisogno d'acqua mi sentivo viva. Solo attraverso gli ostacoli sono riuscita ad assaporare la vita ed apprezzarla in maniera viva e gioiosa. Ciò che ho vissuto con passione sarà conservato perennemente dentro di me. E ora mi sento viva e amo la vita con tanta passione. La vita è un dono prezioso. Viviamola ed onoriamola in ogni suo istante. Lina .Viglione