venerdì 8 aprile 2016

IL SENTIERO DELLA VITA

IL SENTIERO DELLA VITA
 Ho camminato sul sentiero della vita e mille volte in qualche ostacolo ho inciampato .
***
Ma mi sono sempre rialzata .Nella vita non mi smarrisco della  ragione. Posso sembrare timorosa e dal passo incerto, ma con estrema tenacia giungo sempre a destinazione.
***
Se non so assaporare e conoscere  quello che la vita mi offre, non so cosa significa vivere.Solo vivendo che...
 HO CAPITO LA VITA .
IL SILENZIO  E D'ORO .
Il silenzio e le parole sono entrambi importanti. Ma a volte si preferisce il silenzio per riflettere perchè ci sono momenti che stare zitti è meglio di qualunque altra parola .
***
 Ma  non sempre si può tacere. Il silenzio è "muto" non aiuta a risolvere i problemi. Non aiuta ad affrontare le situazioni,
e ad esprimere ciò che vorremmo dire.
***
 E per questo che bisogna aggiungere le parole che ci fanno capire tanto.Ma ci sono dei momenti che nella  vita si preferisce il 
***
silenzio e magari trovarci in quel momento su un isola deserta, cosi'tutti starebbero  zitti e  potremmo  parlare solo noi. 
***
Anche se  il  silenzio  in alcuni casi vale molto più di ...
 MILLE PAROLE INUTILI .
ASPETTANDO LA PRIMAVERA 
Accendiamo  tutte le stelle sopra il cielo, e coloriamole di luci scintillanti. 
***
Cancelliamo  le grigie nuvole,e dipingiamole  di soffice bianco, che  siano abbozzate a tratti, a incorniciare l'infinito azzurro.
***
Disegniamo  la pioggia, che quando cade sul nostro  viso purifica la nostra  anima per 
portarci   via ogni dolore. 
***
Raccogliamo  la mezza luna,  che sia il nostro  sorriso nelle notti fredde e buie a illuminare il cielo.
***
 E  quando il gelo dell'inverno verrà ad abbracciarci , giungerà di nuovo la primavera per far capolino il sole. 
***
Facciamoci  riscaldare dai suoi primi tiepidi raggi , che ci saranno  di conforto dopo il lungo inverno per...
 DIPINGERE LA NOSTRA VITA . 
ADULTI  SENZA SOGNI 
Solo i sogni ci  restano! Non lamentiamoci  di essere adulti,ma non rassegniamoci  ad essere adulti  senza sogni adulti.
***
 E ingiusto che ogni nostro cedimento al sogno venga considerato una forma di regressione, una concessione al  "fanciullo  allo scadere dell’infanzia.
***
 Siamo felici  di aver raggiunto l’età della ragione, ma  ricordiamoci che  il sogno è il sale della ragionare, come la poesia dilata e illumina la prosa.
***
 Siamo  sognatori cronici.Di sogni voluti e  scelti con cura ad occhi aperti, molto aperti, sogni belli anche se difficilmente realizzabili.
***
Accontentiamoci .Anche il poeta è costretto a misurarsi con i  sogni per poter  volare. Sognare è parente stretto della libertà. 
***
Non lamentiamoci di essere adulti ma non rassegniamoci ad essere adulti senza sogni adulti. Sognare è un po' come volare. Sognare è parente..
 STRETTO DELLA LIBERTA'
SORRIDIAMO  SEMPRE . 
Mia nonna mi diceva sempre : Lina sorridi  e io sorridevo . Ma non mi a mai detto di piangere, ma io lo facevo .
***
 Trovo bello  piangere  quando ne ho  voglia , e vedo che fuori piove. Ed  è dolce illudermi che  infondo, anche il mondo soffra insieme a me, 
***
ed  è  fratello del mio stesso dolore, e piange le mie stesse lacrime.Ma è ancora più triste piangere nel cuore senza mostrare le mie lacrime .
***

Come vorrei  tornare bambina per non abbandonare il magico mondo dei sogni. Io che dipingevo sogni oggi ho smarrito i miei  colori.  
 ***
Ma mi piace pensare che   in torno a me ci sono  persone che mi vogliono bene, e non importa che sia una o mille , ciò che conta e sapere che io sono importante per qualcuno .
***
 Ricordando che non sarò mai  veramente sola  se non sono io a volerlo.Un sole che splende...
 MERITA DI ESSERE VISSUTO .

Nessun commento: