martedì 14 novembre 2017

I VALORI DELLA VITA

I VALORI DELLA VITA .
Ogni essere umano  ha il suo modo di intendere le cose , in quanto denotano  il nostro modo di intendere il mondo. La bontà è unità  e la malvagità confronto.Sempre agevolando all'eccesso! 
***
Quasi volendo mistificare falsando.Sono  opionioni assoluti. Ma per esserlo dobbiamo  avere un uniformato assoluto che li definisce. Questo uniformato  e' la vita.
***
La vita e' la virtù che da' virtù  a tutte le altre cose. Cosi, in moralistico , il bene si delimita  come tutto cio' che ci permette di vivere e di rendere migliore  la nostra vita. Il male e' tutto cio' che ci frena di vivere o che rende meno bella  la nostra vita.
***
Un essere umano  e' colui che cerca di raggiungere il bene senza fare male ad  altri. La venerazione del sacrificio e' l'idea etico  che giustifica il male per giungere  al bene. 
***
Tutte le razionalità  contradditorie  e le religioni si fondono  su questo concetto. Ma non c'è nessun ordinamento giudiziario naturale che faccia vincere il bene...
 PIUTTOSTO CHE IL MALE .
 Lina Viglione .
ALLA RICERCA DEL BENE .
 Penso  che ogni essere umano nella parte più intima  di sè stesso sia cattivo per natura, ed anche un  grande  egoista, il solo fatto che andiamo alla ricerca del bene ci  porta a  credere  che il male non si deve  andare alla sua ricerca  perchè c'è  l'abbiamo già dentro di noi .
****
Scrive un saggio: Il fatto stesso che l’uomo abbia imparato a  distinguere tra il bene e il male da prova della  sua superiorità  intellettualistico rispetto a tutte le altre altre creature del mondo . 
***
Ma il fatto però che possa percorrere  azioni malvagie dimostra la sua minore bravure  morale rispetto a tutte le altre creature che...
 NON SONO IN GRADO DI COMPIERLE .
 Lina Viglione .
LA SCUOLA DELLA VITA .
Bisogna svincolarsi  delle scorie del passato che si alterino  nella memoria come animali  rapaci: sono solo vecchi  modelli  delle quali non ne abbiamo più bisogno.
***
Talvolta crediamo di aver nostalgia di un luogo lontano, mentre a rigore abbiamo soltanto nostalgia del tempo vissuto lì quando eravamo più giovani e freschi.
***
La cosa più difficile da imparare nella vita è quale ponte attraversare e quale bruciare.Ricordare il passato serve per il futuro, così non ripeteremo  gli stessi errori: 
 MA NE INVENTEREMO DI NUOVE .
 Lina Viglione .
VIVIAMO LA VITA .
Siamo costanti  come chi dura eterno. La nostra parte  non illuminata vivono e si dissolvono , ciò che in noi  vivrà per sempre, ciò che in noi comprende  perché è l'apprendimento  stessa non è della vita fuggevole.
 ***
È l'uomo che era,  e che sarà,del quale non produrrà mai nessun suono .Accoglie i dolori della nascita.La vita è un dono divino di chi sia questo dono o per quale motivo sussistiamo  non ha nessuna rilieve . Per ogni istante che ci sarà  concesso... 
 VIVIAMOLA E BASTA .
 Lina Viglione .

COMBATTERE  PER NON PERDERE . 
Io non ho la necessità di giudici, ma nella mia fragilità guardo meravigliata alle persone che sanno saper ascoltarmi per quello che auspico dire di me, e per quello che concedo  loro.
***
Oggi è un giorno di combattimento , domani è un giorno di rivincita . Sfodero  la spada e rafforzo il mio  sguardo, il vigore  che uscirà dal mio sguardo imobbilerà  i miei nemici...
***
 che si abbasseranno d'innanzi a tale egemonia , ammireranno la potenza  che emano e mi imploreranno il  perdono per aver meditato  di gareggiarmi anche solo con lo sguardo!
Non valuto  mai un combattimento perso  in partenza quando posso perderla guerreggiando .
***
La forza non mi viene dal vincere. Le mie battaglie  potenzieranno la mia forza. Quando cammino  e attraverso delle ostilità e decido di non  consegnarmi  in segno di resa ...
QUESTA E' LA MIA POTENZA .
Lina Viglione .
 
LA VITA E' UN DONO 
La vita è composta sia da momenti belli sia da momenti brutti. Se così non fosse  non potremo mai vedere e godere appieno le cose felici se non ci fossero quelle tristi. Comunque sono  proprio  le piccole cose che ci fanno amare la vita.I più piccoli gesti quotidiani : un sorriso, un abbraccio, un "ti voglio bene" detto con tutta sincerità.
 ***
Gli amici, la famiglia, e tutte quelle persone che ci  amano e ci  stanno sempre accanto . Sono cose che ci rendono di fatto  felici. Quelle individuali  possono essere un arcobaleno o una bella giornata di sole , dipende da individui a individui 
.*** 
La vita è un dono  bellissimo che ci è stato concesso, e rammendiamoci che ce n'è una sola  per ognuna di noi, con tanto di "termini " . 
Noi abbiamo l'abitudine di non accontentarci mai . Passiamo il tempo a compiangerci  della nostra "sfortuna" e così che perdiamo il  tempo lasciandoci sfuggire  delle  buone opportunità davvero  fondamentali . 
***
Chi più e chi meno siamo un pò  viziati. E tante  volte, quando ascoltiamo  quelle storie davvero  tristi, e dovremmo sentirci un pò ridicoli con i nostri appigli  assurdi, mentre ci sono persone che per essere felici gli basta   mettere un piatto a tavola tutti i giorni . 
***
Ascoltando queste storie ci basterebbero prendere coscienza di come siamo fortunati nella nostra  vita. E tutto il resto, che rientra nel più del necessario. Ma immaginiamoci  quanto sarebbe  ingiusto questo mondo senza il bello .
*** 
 E spero un giorno noi tutti riusciamo a trasformare le mie idee in azioni, così da poter aiutare quelle persone che nel loro piccolo  ci possono  insegnare  ad amare la vita in tutto e per tutto...
 NE SAREMMO TUTTI FELICI .
 Lina Viglione .


1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, oggi un argomento che mi interessa, una vita senza colori non è vita!!! io come sempre amo il verde che è la speranza!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso