martedì 26 dicembre 2017

COME AFFRONTARE LA VITA

 COME AFFRONTARE LA VITA .
Che tipo sono?  Un giorno sono pessimista e un altro ottimista . Della  negatività ne ho fatto il mio punto di distacco ,la tenacia e la certezza , due elementi  che non possono  mancare mai in un individuo , ma più  di tutto la fiducia in sè stessi.
***
Iniziare  a lavorare sulla modestia  mettendo quello che siamo al centro della nostra quotidianità . La  vita  va cosi in ogni cosa dobbiamo  mettere prima la nostra persona davanti a tutti, poichè  nessuno ci dice  "lavati la faccia che sembri migliore  di me". Detti antichissimi  che non si contraddicono Mai .
***
I nostri progetti,devono divenire mattoni da riporre ognuno  al loro posto per tirare su la nostra vita   ed ogni nostra  difficoltà ,la nostra paura? deve essere tutto quello che possiamo  chiamare vigore .
***
Tutto questo lo si può ottenere  educandoci  ai momenti più bui  ,dobbiamo indurre  prima la nostra  persona perchè gli altri non lo possono  mai fare se non lo facciamo  prima noi .
***
 Non dobbiamo  marciare sui problemi non lasciarci  marcire, la fiducia  quella è di sicuro lo  stimolo alla tenacia che ci aiuterà  .
***
Non  affondiamo  mai, altrimenti lo pagheremo  a nostre  spese ,affrontiamo cose più grandi di noi  esattamente quando la vita ci tira  contro delle enormi  montagne.
***
Lasciamo che i nostri sogni prendono sempre quota , e all'altezza  dei nostri .Non molliamo e per farlo ci dobbiamo amare sempre nonostante   qualcuno cerca di farci  perdere l'unica persona che merita il nostro  appoggio ..
 NOI STESSI .
 Lina Viglione ..
IO E IL MIO ISOLAMENTO ..
Adoro stare in solitudine , quando posso stare sola ritrovo  me stessa, e mi  faccio conoscenza, trovo che l'isolamento non sempre porta ad un risultato negativo, anzi, mi costringe ad utilizzare quella straordinaria forza interiore che ho sempre posseduto, ma che non ho mai avuto bisogno di tirar fuori.
***
Sono testarda, umile ,posso essere tutto e il contrario di tutto.Amo la vita ma non odio di certo la morte.Sono solo io e basta .Detesto le persone che si definiscono perfette! Amo le mie imperfezioni e appena...
POSSO NE RAGGIUNGO UNA .
Lina Viglione .
LOTTARE PER NON PERDERE .
 La vita è una lotta per vivere e non sopravvivere , ma  si deve risolvere  comunque con   una vittoria, perchè alla fine  un pò tutti vinciamo la nostra battaglia, anche se molte volte ci  sembra un  sogno angoscioso ,ma spesse volte siamo anche noi che  consentiamo di  convincerci  di questo . 
***
E certo giorni  la vita ci appare brutta ,nell'attesa ci basta viverla! l'importante è esserci ancora. Per eliminare  i pensieri che ci  vogliono tormentare,proviamo  a pensare a tutto quello che siamo riusciti a superare . 
***
Di sicuro abbiamo  lottato quando serviva. Proviamo a pensare ai traguardi che abbiamo saputo affrontare  dentro di noi  quando non sapevamo  o non pensavamo  di averla. Oggi siamo ancora quì , nonostante tutto quello che può esserci  successo. 
***
Di sicuro  più forti e consapevole, e questo   valga come sollievo . Con molta probalità abbiamo fatto cose enormi  che altri non sarebbero riusciti mai a superare.Se siamo quì con questa consapevolezza, sappiamo che la forza c'è il noi .
***
 E che quando serve viene fuori. Quando tutto ci  da contro e sappiamo di avere ragione, quando le cose le vorremo  cambiare per il bene nostro , allora li sta  il caso di capire che  la vita è una lotta, e darci dentro senza estromissione di colpi.
*** 
Scrive un saggio :Noi veniamo presi dalla bellezza di un fiore o dal silenzio di un bosco, e non ci rendiamo conto che dietro quel fiore e quel bosco c’è sempre...
 UNA LOTTA PER LA VITA .
 Lina Viglione .
VOGLIA DI LOTTARE 
Non sempre la  vita è una lotta, o per lo meno.A volte  si deve lottare solamente  con noi stessi, inoltre per motivi non ben precisi . C'è gente  che sono di continuo  in prima linea, altre che beneficiano della  vita ed evitano qualsiasi battaglia anche la  più piccola. 
***
previleggiano  sempre la strada più corta , la più agevole , quella a più piccolo profilo e per qualche bizzarro motivo, per dissonanza sembrano che ottengano  molto più di quanto hanno investito, in termini di sforzo e previsione . 
***
A volte le persone ottengono più di coloro che sono qualificati da indole "valorosi " E come se si cercasse di sfasciare con un ariete una porta,senza immaginare che era aperta, e basterebbe solo  lasciarsi andare. 
***
Scrive un saggio :È inutile sbarrare le porte alle idee: le scavalcano.Quando le porte della percezione si apriranno tutte le cose appariranno come realmente sono: infinite.Non c’è miglior chiave che la volontà fa ...
 DI APRIRE UNA PORTA  .
 Lina Viglione .
LE CONQUISTE DELLA VITA .
Poichè la vita è una grande presa  e se si lotta bene si possono avere abbondanti  soddisfazioni. Ad esempio :quando vogliamo  piantare un frutto  nel nostro orto  dobbiamo ogni giorni  averne cura per poi  per seguirne la crescita, ma quando incominciano  a vedere spuntare la crescita  con tutta la fatica che abbiamo  fatto svanisce e lascia un una grande soddisfazione.
***
La lotta non la si fa per vincere, ma per sopravvivere! Non abbiamo molte scelte  nella vita o viviamo lottando o accogliere che  le cose accadano e ci lasciamo vivere.In ogni caso la lotta è impari per tutti , vince sempre la morte, li finiamo tutti.
 *** 
Credo questa sia la  prima verità da accogliere  per soffrire meno ,e non combattere  contro i mulini a vento, ma per vivere meglio. Scrive un saggio: Anche quando la vita sembra una lotta contro i mulini a vento, eroe è colui che non si arrende, che ogni volta si rimette in piedi e prosegue il suo viaggio, incurante degli ostacoli...
 INCURANTE DELLE SCONFITTE .
 Lina Viglione .

IL TRAGITTO DELLA VITA . 
Quasi certamente  un giorno comprenderemo  le ragioni per cui bisogna sempre  lottare per trovare  quelle risposte che ancora escono dalla mente . 
***
E forse riusciremo a ottenere  un senso giusto al nostro dissesto e un senso giusto alle cose e a tutte quelle  persone che ci hanno lasciati durante il nostro tragitto .
***
Quello che non riusciremmo mai a comprende sono alcuni dei tanti perchè  che sono rimaste senza risposte . Ma alla fine si devono fare  solo fare domande opportune e sarà lei la vita che nel tempo a troverà ...
LE RISPOSTE CHE NOI CERCHIAMO . 
Lina Viglione .

SAPER INIZIARE .
La vita è un circolo  dove si gioca assiduamente , se mi chiederebbero  di descriverlo ,disegnerei un circolo  perfetto. 
***
E se mi  obbligassero  di accostarlo  ad un nome confermerei  "inizio" si perché la vita è un  costante  "inizio" , ma la cosa più basilare  è saper iniziare.
***
 Nella vita non si deve mai perdere la capacità di iniziare.
La vita non di deve  mai dare niente per scontato , ogni giorno tutto può cambiare da un evento o un contesto .
***
Siamo sempre  pronti a qualsiasi  mutamento , perché se ci troviamo impreparati , potrebbero  travolgerci e trovarci  non indoni  .  Però può capitare di trascorrere  la vita nella vana ricerca di qualcosa , senza renderci conto, che forse... 
QUEL QUALCOSA NON ESISTE .
 Lina Viglione 

IL MIO CANTO D'AMORE .
Sono carina, ma ho anche tante carenze,e questo è anche il mio modo di essere, diversamente non sarei così serena. Sono carina non perchè credo di avere delle facoltà illimitate, ma perché sono fragile e quando mi prende il panico mi battano i denti come una bambina . E per quanto cerco di farmi vedere diversa,sono facilmente rompibile , anche quando rido, quando canto, mi copro dietro uno stupido scudo di auto incoraggiamento .

Ma malgrado tutto credo di essere abbastanza normale, a volte ironica a volte disincantata, ma condiscendente e comprendente con tutti. Nella vita c'è un uscio , oltre la quale si ritorna bambini e come una bambina ho anch'io nonostante gli anni ho bisogno di coccole ,poter parlare senza paura di non essere compresa , parole che dovrei far tacere ma lasciare che le emozioni escano attraverso la bambina che vive ancora in me .

Mi piacerebbe trovare un senso per cose che non ne hanno. Sarebbe davvero piacevole provare emozioni per attimi che non esistono , e vivere quei brevi momenti come quando si osserva un bambino che felice mi sorride . Guardare quel raggio di sole quando mi accarezza e mi invita a sorridere e trovare la felicità in questi piccoli momenti .Una piccola gioia quotidiana che oramai non vediamo più ...
MA CI SARANNO SEMPRE .
 Lina Viglione 

Il mio blog in chat .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, questo post è veramente interessante, la vita è una continua battaglia e che si arrende è finito dobbiamo essere forti!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso