mercoledì 13 dicembre 2017

LA VITA E' GIOIA

LA VITA E' GIOIA
La vita è una grande opera d'arte e non per niente io sono una appassionata d'arte.Sono riconoscente alla vita perché ogni giorno mi da la possibilità di emozionarmi ,piangere, sorridere ed essere felice.
***
Poichè la felicità è quella interiore, non esteriore; e non dipende da ciò che ho , ma da ciò che sono .La vita è troppo breve per essere vissuta solo nell'attesa del sole.
***
Quando ho bisogno d'aiuto, non esito a chiedere aiuto al Cielo, perchè c'è sempre un Santo, pronto ad accogliere la mia richiesta. Credo che nessun grido viene lanciato invano.Non chiederò l'impossibile , tutto quello che otterrò sarà  soltanto quello di cui ho ...
 VERAMENTE BISOGNO.
Lina Viglione.
IL CORAGGIO DI VIVERE 
Tutto arriva.Felicità, dolore, angoscia, serenità, sentimenti, solitudine, tristezza, parole. Attimi in cui ci si sentiamo  forti ed altri in cui ci sentiamo una  nullità.
***
Si cade, ci si rialza. E tutto passa, tutto se ne va...lasciato così, tra il nulla ed il mai. E cosa resta dei giorni passati? Anche ieri è già lontano!
***
Va la vita col suo rumore- e cosa resta? Il coraggio di chi "Vuole" il coraggio di credere ancora in se stessi.Quel che resta siamo sempre noi, con la nostra anima e la nostra voglia di non...
SMETTERE MAI DI SOGNARE . 
Lina.Viglione . 
LA SPERANZA NEL CUORE
La nostra vita è la più rara e straordinaria opera d'arte che possa mai esistere .Aggrappiamoci alle certezze che abbiamo nella vita oggi , stringiamole forte tra le nostre mani, prendiamone forza e nutrimento da loro...
***
cerchiamo di non sradicarle mai dalla nostra mente e proviamo a non farle ingiallire con il passare delle stagioni,e quando pensiamo di non farcela è perché abbiamo scelto di non farlo.
***
E' solo avere nel cuore la speranza che domani qualcosa può cambiare che la vita sarà in  grado di sorprenderci... ma spetta a noi...
SAPERLA AFFERRARE. 
Lina Viglione .
LA CONOSCENZA DI NOI STESSI .
Per conoscere noi stessi non dobbiamo condannarci a subire l’influenza degli altri soprattutto se diversi da noi ,ma fondare le basi di un confronto e trovare sempre un qualcosa da dire anche se a volte corriamo il rischio di rimanere delusi per non essere stati compresi.
***
Le delusioni fanno parte della vita anche attraverso le delusioni impariamo a far nostro il famoso detto "il mondo è bello perché è vario" Se ci apriamo a gli altri,alla accoglienza dell'altro, comunque vada, è sempre positivo .
***
Confrontarci solo con noi stessi rischiamo di diventare come quei "anarchici intellettuali" ossia persone senza limiti e difetti , immaginando di avere ragione su tutto perché le loro convinzioni non risultano mai smontabili.
***
Cerchiamo di essere virtuosi come "modo perfetto d'essere"per acquisire con la conoscenza delle cose che ci permetteranno di distinguere quelle buone da quelle non buone in modo da permettere a noi stessi di essere...
PERSONE MIGLIORI . 
Lina Viglione .
LA SCUOLA DELLA VITA . 
Non  desidero  vivere  la vita come fosse un dovere da adempiere , ma tranne  beneficio , e se è un vantaggio  viverla ,io voglio sfruttarla  per dipingere ogni giorno l'amore sui muri dell'insensibilità .
***
Non necessito  di una tapparella  per far entrare  luce ed aria alla mia realtà. Ho capito  che quando non riesco più a fiatare , io posso aprire "l'ingesso principale " e dirigere  la mia vita su un' moltitudine  di nuovi scenari.
Sono nata da guerriera , vivo da guerriera e morirò... 
OGNI GIORNO COMBATTENDO .
Lina Viglione 

IL DONO DELLA VITA .
Si dice che la vita è uno stato psichico . Quindi dinanzi  a noi abbiamo solo  di due scelte, o essere felice e trovare la felicità in ogni attimo della vita senza impegni  e accettare sia il brutto che il bello e da tutte altre emotività  a cui siamo i soggetti.
***
Ma una cosa è di sicuro , quest'umanità non ha bisogno di gente dalle lacrime facili, si piange quando si è bambini, poi si cresce e si capisce che le lacrime occorrono  per cose ben più  gravi .
***
Il mondo ha bisogno di uomini forti e determinati,diversamente  non sarà mai un vero uomo, se prima non avrà fatto a pugni con se stesso e con i suoi difetti, si vive per crescere  .
***
A ridere senza un giusto motivo c’è il rischio di sembrare sciocchi, a piangere c’è il rischio di essere chiamati troppo sentimentali. Ad esporre le propre  idee e i propri  sogni c’è il rischio d’essere chiamati bonaccioni .
***
 Ad amare c’è il rischio di non essere corrisposti. Ma bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello ...
 DI NON RISCHIARE NULLA . 
Lina Viglione 

SOGNI PERDUTI . 
E' difficile  spiegare a chi non fa un certo percorso  il nostro bambino interiore cosa fosse . Il nostro bambino interno  per chi ha sofferto  nell'infanzia è alla base di tutta la nostra sfera affettiva e  di tutte le nostre azioni ,si impossessa della nostra vita, se solo non riusciamo a capire.
***
Non serriamo  in una taverna il nostri  bambino interno ,per non ascoltare i suoi bisogni,per non sentire la sua voglia di amare e di essere amato ,e quindi tutto dobbiamo fare  purchè quello di non amarlo .
***
Prestiamolo ascolto , non proteggiamolo con un distacco emotivo, per non essere coinvolti per emotività ,perchè quel bambino che da piccolo chiedeva amore aveva compreso che avere la necessità di qualcheduno era davvero penoso,e quindi istruendosi ,gelava le sue emozioni ,
***
per avere la percezione di sentirsi come una persona forte e tenace,per non sentire dolore si era chiuso in una taverna senza mai piangere .
Il bambino interiore domina la nostra esistenza, e quindi va ascoltato .Va prestato ascolto e annoverato per far si che il proseguimento della sua ...
ESISTENZA SCORRA SERENA . 
Lina Viglione 

IL PERCORSO  DI VITA .
Il treno della vita procede velocemente  sempre su due binari  che non hanno alcun punto in comune , non fa mai la  corsa di ritorno, avanza sempre verso l'interminabile , si ferma alle molteplice  stazioni, dove ci sono dei precari che salgono e scendono di continuo . 
***
Chi ridiscende, se non tutti quelli  che hanno compreso  di aver sbagliato e di voler cambiare la loro  vita? Sale colui che spera, di arrivare ad ogni costo i suoi obiettivi, le sue destinazioni , e la sua umile  felicità.
 ***
Ma durante il tragitto  questo "treno" ci impone  ad accogliere taluni tratti  che dobbiamo batterci  con limpidezza , pazienza e intelligenza , e pensare che la nostra vita ...
 COMUNQUE VADA CONTINUA 
Lina Viglione .

 LA VITA VA GODUTA .
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno A che serve passare dei giorni se non si ricordano?
***
 Un giorno senza un sorriso è un giorno perso Il cammino attraverso la foresta non è lungo se si ama la persona che si va a trovare Vivi come se dovessi morire domani. 
***
Impara come se dovessi vivere per sempre La vita fugge, non cercare dunque più di quanto ti offre la gioia del momento e affrettati a goderla .
***
Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi. 
***
 Diamo forma alla nostra vita, copiando nostro malgrado, come un disegno, i lineamenti della persona che siamo e non di quella ...
CHE CI PIACEREBBE ESSERE .
 Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, questo titolo è giusto la vita è veramente gioia, se tu l'accetti come dono di Dio e avrai sempre le forza di affrontare i mille ostacoli che troverai lungo il tuo percorso, solo così potrai godere il significato della f^vita.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso