domenica 15 aprile 2018

DARE UN SENSO ALLA VITA

DARE  UN SENSO  NOSTRA VITA .
La vita non è sempre tutta liscia e bella , ha le sue screpolature. Così come in un volto , ci sono le tracce dell'età. Nessuno le vorrebbe , ma al di sotto di ogni segno, vive un frammento della nostra storia.
***
Sarebbe davvero bello vivere solo le cose che ci fanno felici . Ma la vita è ineccepibilmente il contrario, ne scopriamo il senso solo quando ci mette alla prova e comprendiamo che potremmo perdere tutto in un colpo .Ma c'è sempre un fascio luminoso di sole, rivolto ad ognuno di noi. 
***
Un raggio di sole di cui nessun altro può impadronirsi . Apriamo le braccia al cielo ed accogliamo la bellezza della vita.Se nella nostra vita qualcosa non ci piace, cambiamola .
Se non possiamo cambiarla, cambiamo il nostro atteggiamento...
NON LAMENTIAMOCI . 
Lina Viglione .
SCEGLIAMO NOI L'ATTIMO .
Sogniamo ciò che ci va. Andiamo dove vogliamo. Siamo ciò che vogliamo essere, perché abbiamo solo una vita e una possibilità di fare le cose che vogliamo fare.
Tutti i giorni, con il sole Dio ci dona un momento in cui è pensabile cambiare ciò che ci trasforma infelici. 
***
L’attimo magico, quel istante in cui un “sì” o un “no” può modificare tutta la nostra esistenza.
Tutti i giorni simuliamo di non percepire questo momento, ci ripetiamo che non esiste, che l’oggi è uguale a ieri e preciso a domani. Ma chi presta interesse al proprio giorno, scopre l’attimo magico...
***
un istante che può offuscarsi nel momento in cui, la mattina, inseriamo la chiave nel buco della serratura , nell’ istante di assenza di rumori subito dopo aver consumato la cena , nelle mille e una cosa che ci reputiamo uguali.
***
Quest'attimo esiste: un lampo in cui tutta la forza delle stelle ci permette e ci consente di fare miracoli. Scrive un saggio: Vivere è sperimentare – non restare immobili a meditare...
SUL SENSO DELLA VITA .
 Lina Viglione .
IL VIAGGIO DELLA VITA .
La vita è un viaggio ,il solito viaggio che si svolge sempre in salita anche se rischiosa, dove non si vede neppure la cima .Si inizia a salire il primo scalino,senza neppure sapere se in questo torrente c'è un vortice pronto a strangolarci  , se dietro a questo angolo la via prosegue in salita o affonda in un precipizio , se c'è ad aspettarci una taverna o un ristorante rustico .
***
La libertà, diceva un esperto , è un fungo che dobbiamo provare , non possiamo sapere prima se ci fa cessare di vivere o no, ma è il solo modo per andare avanti . E se stare a questo mondo è una fatica...
NON CI RESTA CHE SAPERCI STARE.
 Lina Viglione . 

OGNUNO HA LA SUA CROCE 
Non scappiamo dalla sofferenza. Quando ci riguarda in linea retta ,tanto la croce è ormai nostra. Quando riguarda gli altri, abbiamo due possibilità: girarci e andare via, oppure, appoggiare le braccia sotto di essa, ed alleggerire seppur di poco il patimento a chi la sta portando. Si dice che ognuno ha la sua croce .
***
Ma non si dice che ci sono croce troppo pesante da portare . Se abbiamo un minimo di forza , aiutiamo a innalzare questa croce.Ciò che doniamo non è mai sprecato . Il donare è l'obbiettivo di ogni cuore generoso , che rimane tuttavia per sempre nella mente degli altri.
Se solo si capisse la disperazione e l'impegno di un fiore nato tra l'asfalto, capiremmo quanta interesse ha la vita e la gioia...
DI OGNI SINGOLA PERSONA .
 Lina Viglione .
 IL SOLE NEL CUORE 
Beato il sole che rinasce ogni mattina. A lui non gli importa del buio appena passato , della notte appena trascorsa, non gli importa se oggi c'è un cielo color turchino o carico di nuvole, tanto lui non se ne cura affatto .
***
 Ogni giorno torna a splendere , colmo di vita e carico di speranza. Splende sempre, nonostante a dispetto delle le nuvole, e dopotutto le notti e la loro insufficienza di luce , che e dall'alto ci guarda e ci invita a fare la stessa cosa.
***
La vita si ripete ogni giorno ed ogni nuovo giorno è un regalo di grande valore , unico, da non dover sperperare .Neanche per un solo istante. Scrive un saggio : Oggi non è che un giorno qualsiasi di tutti i giorni che verranno. 
***
Ma quello che avviene in tutti i giorni che verranno può dipendere da quello che faremo noi oggi.Ogni raggio di sole sarà sufficiente . ..

PER SPAZZARE VIA LE NUVOLE . 
Lina Viglione . 
Il mio blog in chat .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, le tue variazioni della vita sono tutte interessanti, tutto a importanza un senso pratico e civile, che non bisogna scordare.
Ciao e speriamo che inizi bene la settimana con un forte abbraccio.
Tomaso