sabato 30 giugno 2018

LA GARA DELLA VITA

LA GARA DELLA  VITA .
(L'aforismi sulle gare rendono perfettamente l'idea dello sport come metafora della vita.)La vita non è una gara di velocità  ma uno strappo  al traguardo : non è l'economia  del tempo che conta, piuttosto  la portata  di ottenere  un centro. Vivere, è partecipazione .E se la vita procede velocemente , lasciamola  roteare  su se stessa , facciamo  del nostro  meglio per non farla rallentare.
***
L'importante non è quello che riusciamo  a recuperare  alla fine di una gara .E' fondamentale  quello che riusciamo a   analizzare  mentre corriamo  fino a che Dio ci  fermerà . Il vero evento soprannaturale  non è quello di essere  giunti alla linea di arrivo ed essere i primi , ma quello aver avuto l'ardire di gareggiare .
***
Come tutte le cose che ci possono riguardare  in quanto  fa parte dell'uomo , anche le sfide  di per sé hanno  doppio valore, una vera  spinta  positiva.Ci aiuta  per approfondire la nostra portata per migliorarci .
***
La vita è come un incrocio una rotonda o c'è gente che corre in linea retta  senza dare la precedenza a nessuno , oppure  chi invece rimane immobile anche quando  vede che  il semaforo è passato al verde,  e come scatta il giallo, timoroso  o per per paura correttamente si ferma per  dare la precedenza agli altri .Tuttavia  con tutte le sue problematiche trovo che  la vita ...
 E' DAVVERO MERAVIGLIOSA .
 Lina Viglione .
IL GIOCO DELLA VITA 
La vita è un grande gioco,non è essenziale  chi perde e come  perde, chi vince e come  come vince, fondamentale e è giocare, sorridere,non andare in collera e trovare un intesa con tutti. 
***
Non esaltiamoci nelle vittorie, e non deprimiamoci  nelle disfatte , questo rende migliora di sicuro la nostra vita, ma in modo sicuro  alla fine tutti perdiamo , e l'unica trionfratrirce  è la vita stessa che si riforma  e ci rende migliori  le nostre sconfitte.
***
Andiamo a fasi alterne,a volte puntiamo  a vincere, altre volte dobbiamo prepararci a anche a ,ma quando vinciamo e  perchè anche dalle competenze  negative, quelle in cui ci danno  dei   perdenti' impariamo sempre  qualcosa, di conseguenza  acquisiamo  maturità  e buonsenso .
***
E' naturale che nei giorni  meno positivi tendiamo ad accentuare di più la nostra sfortuna e provare invidia quelli 'vincenti'. Ma ciò non  serve a niente ! Se è pur vero che la vita è una gara dove a volte siamo  in testa, o a volte addietro ,ma è pur vero che la vita è una corsa lunga, e alla fine è una gara solo con noi  stessi.
***
 Quando comprendiamo  il vero valore di ciò che compone la nostra vita e della vita stessa , impariamo  a stimare  in maniera leale  e intima  ogni piccola cosa.
*** 
Desiderare oppure  aspirare al meglio è incoraggiante , ciò che invece viene reputato un "peccato" l'irriconoscente  alla vita.Ma per conseguire  ciò che si desidera serve fare  tanta strada nel sentiero della vita per poter ammettere  di essere appagati.
***
Ma ogni individuo ,per sua natura è un essere  sempre alla ricerca di qualcosa che lo renda saggio e soddisfatto di se .Una volta che è riuscito a arrivare a  una precisata a meta va subito alla ricerca di un'altra perchè il conseguimento di quella antecedente non lo appaga  più.
E sarà sempre così per tutta la vita, perchè  per nostra natura ,gli esiti occorrono  a migliorare e a migliorarsi...
 MA SENZA ANDARE OLTRE.
Lina Viglione 
REGALARE UN SORRISO.
Il sorriso è una carezza all'anima e quando viene donato rende felice il nostro cuore e di chi lo riceve. Per quanto spontaneo e semplice possa essere, esso racchiude un'immensità di valori e significati che nessuno riuscirà a spiegare mai.
***
 Basta guardare un bambino quando sorride non comprendendo ancora cosa accade intorno a lui, esprime spontaneamente la sua gioia attraverso quel sorriso, e accade anche a quei bambini che sono sordi e ciechi dalla nascita.Eppure nessuno gli ha spiegato mai come si fa a sorridere eppure lo fa! 
***
E la cosa che possiamo fare è iniziare a dare il giusto valore che merita al sorriso e non considerandolo come una semplice espressione del viso, ma come un dono che riceviamo ogni volta che qualcuno c'è lo offre perché in in alcuni casi gli possono cambiare la giornata.
***
Basta poco un semplice sguardo accompagnato da un sincero sorriso per aprire il cuore delle persone e dare loro conforto e gioia, per non farli sentire soli.
***
Ricordiamoci però che non c'è miglior sorriso accompagnato anche con gli occhi quelli sono i più sinceri e ci accorgeremo che la gioia a poco a poco entrerà in noi, invaderà il nostro essere, illuminerà i momenti migliori e diventerà la nostra gioia nella misura in cui ...
L'AVREMMO REGALATA AGLI ALTRI .
Lina Viglione 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, bella la tua idea, di paragonare la vita a una gara sportiva, la vita va vissuta senza stress e lasciata vivere serena!!!
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso