lunedì 16 luglio 2018

LA VITA NIENTE REGALA .

LA VITA NIENTE REGALA 
La vita non è possedere tutto  o fare cose anomale , ma è ottenere tutto nelle più misere  cose, che consideravamo usuali , ma che anzi  sono insoliti .
***
Abbiamo vita con la serenità  di un fanciullo ma con la furbizia   di una volpe, e la prodezza di un leone. E nel momento in cui capiremo che la vita non sarà in grado di  darci niente di ciò che ci auspicavamo , manteniamoci ben  stretto ciò che siamo già  abbiamo che di certo  non è poco.
*** 
Facciamo delle nostra scarsa resistenza la nostra più grande forza, e della nostra vita la più grande ed tumultuosa gara.
Anche una notte buia  dove non traspare  nessun filo di luce, ci seguirà ...
SEMPRE UN'ALBA LUMINOSA .
 Lina Viglione.

SOLO IO CONOSCO ME STESSA .
Non mi attirano  le caratteristiche  degli altri , ma gli atti  nel dare e ricevere , per vivere nel giusto  nel mio itinerario giro sempre  con due sacche , una per dare, l’altra per ricevere e tiro le conclusioni .
***
Nel capo affettivo ho sofferto tantissimo ,ciò che non ho mai ricevuto  a causa della mia  eccessiva sensibilità verso gli altri , li vorrei recuperare  adesso , con la mia  perseveranza.L’appagamento personale è essenziale ,  è il miglior regalo che io  possa ricevere.
***
Non  sottovaluto  il potere dei gesti affettuosi perché solo quando ho compreso  il vero significato ho capito la gioia che nasce dal condividere  reciprocamente una buona azione.Tutte le persone imparano col  tempo il prezzo delle cose, ma pochi ne apprendono il vero valore.
***
 Negli brevi momenti  in cui la vita si mostra a me  più  sopportabile , non mi domando se ha un senso ; è l'angoscia  del cuore che induce il mio spirito ad essere pieno di pretese .
***
E solo arrivando alle mie radici della mia esistenza, che ho capito di essere una persona in vita , di poter essere archetipo , uno spazio , un pensiero, una parte rilevante per qualcheduno, e quindi sono diventata negli anni più esigente .
***
Se c'è una decadenza è pur certo che ci sarà una crescita . Io che sono abituata a nutrire il mio corpo di briciole, mi è facile restare viva in tempi di carestia. Si spegne chi da sempre si è sempre saziato .
***
C'è una strada che tutti noi dobbiamo percorrere per imparare a vivere .Si chiama: esperienza. Ho deciso:Io questa ..
STRADA,ORA LA PERCORRO . 
Lina Viglione .
BASTA POCO PER ESSERE FELICE . 
Se solo immaginassi di morire domani,pianterei  un albero oggi stesso per far nascere  una speranza .Un albero non è mai infedele , non portano rancore ,emanano  solo felicità .
***
 Io sono come un albero che ha  bisogno della Luce per vivere, e come un prato con tutti i suoi fiori ha bisogno di cure e amore ,e quando arriva la primavera iniziano a sbocciare.
***
Che grande responsabilità hanno gli alberi , che devono  dare a ognuno dei loro rami un tragitto  verso la luce .Se ogni albero  potesse  scrivere la propria inerente momore , tale non sarebbe tanto diverso da quella di un nucleo famigliare .
 ***
Non contano le cose che guardiamo  nella vita , ma quelle che vediamo,non contano le cose che ascoltiamo  ma quelle che sentiamo Basta poco per essere felice ...
E IO OGGI LO SONO .
Lina Viglione 
SAGGI CONSIGLI 
Quando si danno dei buoni consigli alle persone ,si è quasi sempre saggi . Ma è sempre  più facile essere saggi con gli altri che con noi stessi. 
***
Mentre più trascorre il tempo più diveniamo buoni  ad spalancare  un  passaggio nella serrata selva  dei consigli. Da piccola mia nonna mi dava sempre consigli  e mi insegnò che il mondo era bello. 
***
Poi da grande  e scrutando  il mondo, capii  che il mondo non era affatto è bello. Che la colle vità  arriva  a derubarti anche  l'anima.Sin da piccoli dovrebbero insegnare ai bambini che noi siamo belli, ma non il mondo . 
***
Il valore della vita è quello di trovare un  dono. Lo scopo della vita è quello poi di donarlo . Non abbiamo ovviamente scelto noi di avere vita ,tuttavia dobbiamo apprende come si deve  vivere come si apprende  un mestiere perché essere al mondo  è un fatto...
 MA VIVERE E' DAVVERO UN 'ARTE .
 Lina Viglione ,
IL MONDO CHE VORREI . 
Vorrei un mondo che mi faccia accogliere la gioia di sentirmi  utile, senza l'approvazione  altrui.Un mondo senza bisogno di apparire  una persona valida solo perché temo il parere degli altri.
***
Un mondo in cui l'avidità  non deve prevalere come totale idoneità che dà il senso della vita. Un mondo in cui sia facile lottare e vincere , e non essere asfissiati dalla stranezza del più spilorcio  transiente .
***
Sarebbe davvero bello un mondo così, ma più passa il tempo e più  mi rendo conto  che solo nelle favole tutto è rosa e fiori, mentre nella realtà si deve sempre pagare per quel poco che vogliamo.
***
Un mondo più bello  dove alla fine , mi faccia dire che è stato davvero bello  avere vissuto, essendo valutata anch'io come un piccolo chiodo di un miracolo che la volontà divina   ha voluto concedermi .Scrive un saggio :Ogni uomo imprime il proprio valore su se stesso. È la volontà che fa...
L'UOMO GRANDE O PICCOLO .
Lina Viglione .

IL VIAGGIO DELLA VITA . 
La nostra intelligenza  danno vita a tutto quello che ci circonda. Volendo abbiamo la capacità di crearci una vita  stupenda , allo stesso modo siamo in grado di costruirci  anche una vita di sofferenza .
***
La nostra mente ha  la forza positiva o negativa.La vita è un lungo viaggio , ma la meta è unica .Anche se si sbaglia  sempre la via , che ci piaccia o no  il viaggio continua sempre .
***
Mettiamo la parola Fine e smettiamola seguire sempre quello che ci porta a  soffrire, così facendo non daremo mai l'occasione  al bene di spalancarci  la porta della speranza .La speranza è qual cosa con le ali, che soggiorna nel nostro spirito  e canta l'armonia senza voce ... 
SENZA FERMARSI MAI .
 Lina Viglione .

LE LOTTE DELLA VITA .
Il rifiuto è una negazione,troppo facile da portare a termine, per quando banale e privo di significato, prende la paura e il sopravvento su di noi , è l'impossibile che conquista la ragione su di noi .
***
Il rifiuto è una frase  che non dovrebbe essere pronunciata per chi lotta  e vuole vivere con dignità e  tiene duro per  qualsiasi rinuncia , è vuole salvaguardare se stessi .
***
Finché avremo tanti progetti  da portare a compimento , finché avremo voglia  di emozionarci , e fino a che avremo  fiducia in noi stessi , la nostra vita non sarà vissuta invano, e se sapremo  diffondere la nostra positiva, il nostro entusiasmo saremo parte delle cose più belle che... 
FANNO PARTE DI QUESTO MONDO . 
Lina Viglione .

IL PERDONO E' UMANO .
Quando un individuo  perdona un altro individuo , si rende libero da ogni emotività negative che prima sentiva nei confronti di chi lo aveva offeso.
***
 Tuttavia, una grande offesa ,un tradimento non si supera facilmente. Per alcuni rappresenta un vero atto di coraggio per altri rappresenta un atto di  debolezza . Un legame fatto ormai  di astio  e di odio.
 ***
Se si giunge al perdono ,vuol dire girare una pagina molto  dolorosa, senza ripensamenti,e  accettare gli errori altrui.  Il saper  perdonare è irrilevante ,e dare  prova di  una grande  apertura mentale, ammettendo  l’errore dell’altro, e accettare che questa persona ci ha procurato con non poca sofferenza .
***
Ma questo  non vuol dire accantonare il tutto , e neppure scusare un atto che ci ha danneggiato psicologicamente , e non si tratta neppure di concedere   un favore  “al reo confesso ” ma assicurarci che dopo non  ricominci .A volte il saper perdonare... 
CI PUO' RENDERE PIU' FORTI .
Lina Viglione 

LINA LA RIVOLUZIONARIA
Io Lina. Da Spirito pacifico  sono passata a Spirito in sommossa . Ma non è la testata di una canzonetta  popolare  .Quello che  reca più danno a il mio  spirito in sommossa  è il fatto di avere sempre alcuni al mio lato che mi assilla  e mi  dice che cosa devo oppure  non devi fare.
***
 Anche una formichina  nel suo  piccolo, si irrita  se la stuzzichi .La vera rivolta l'ho intrapesa a farla  dentro di me , è si chiama  la fonte del diritto . Un diritto non è ciò che mi  viene regalato da altri ma  è ciò che veruno  può levarmi .
***
 Io non  ostacolo  la vita degli altri, non faccio nessun trambusto , non rompo un bel niente, non avanzo  davanti a nessuno ,  vado sempre avanti per fatti miei e stop, e cerco di fare  ciò che ancora non sono capace di fare, per capire meglio come farlo.
***
Iniziare una sommossa  è facile,ma come  portarla avanti che non  è mica facile . Ed io lavoro senza sosta ,non  per dare garbo alla mia vita, ma copiando mio malgrado, come un design , i lineamenti della  persona che sono e non di quella che mi compiacerebbe di essere.Niente è ipotizzabile , questo è il buon senso della mia sussistenza .
***
Tutto è relativo in questo mondo, dove solo il cambiamento dura.Se voglio una vita serena e senza pregiudizi, non mi chiedo di quanta intelligenza sono dotata e mi ritiro in silenzio ...
NELLA MIA VASTITA' 
Lina Viglione 

IL RISVEGLIO DELL'ANIMA . 
Siamo padroni di tante cose, ma non siamo padroni  di noi stessi. Veniamo al mondo senza portare nulla, quando cessiamo di vivere neppure allora  portiamo via nulla. Ed in mezzo discutiamo per avere  qualcosa. 
***
Non ha senso nel voler impossessarsi di tutto, come se poi ci fosse  il tempo di impossessarsi di tutto.Questo è mio, questo è tuo. Ecco questo e solo l’inizio della presa indelebile  del mondo. 
***
Abbiamo tutto quello  che ci può fare felici, ma non lo siamo  mai ,perché la felicità non è frutto  di proprietà, ed io preferisco  ciò che ho a ciò che spero di ottenere .
***
Non è benestante colui che fruisce di molto , ma colui che sa donare  molto. La felicità è un nostro apparire interiore,è un oblio  delle nostre energie, è un passaggio dal sonno alla veglia dell'anima .
***
Si ama in eterno tutto ciò che non si può avere, ma siamo ricchi  dei beni di cui ne abbiamo  fatto da sempre a meno.La felicità forse  è meglio se c'è la immaginiamo soltanto piuttosto  che possederla poichè la gioia non è ...
 NELLE COSE MA IN NOI STESSI.
 Lina Viglione 
IL VERO SENSO DELLA VITA .
E' un eternità  che l'uomo si  domanda quale sia il senso della nostra sussistenza , ma nonostante i tanti aneddoti non pubblicato in modo caotico  nessuno di noi ha ancora a ben chiaro quale sia veramente. 
***
Ognuno di noi confronta la vita a qualcosa di diverso, ma ogni definizione può sembrargli inesatta, ma invece la soluzione è  davvero semplice ,ed è nascosta  dietro a tutto ciò che ci circonda.Ma a volte noi umani  siamo così smussati e cintati  che non vediamo niente oltre al nostro naso. 
***
Una fatto è di certo che ognuno  non scoprirà  mai la vera risposta, perché ciascuno di noi ci renderà conto  per quello che ha provato  e sta vivendo, e Mai tutti saremo d'accordo sul  senso della vita.Allora guardiamo dentro di noi e  troveremo  le nostre risposte.
GIUSTO O SBAGLIATO IO LA VEDO COSI'
 Lina Viglione .
Il mio blog in chat .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, non bisogna sperare che il bello viene da solo, bisogna saperlo guadagnare, in tutte le occasioni.
Ciao e buon inizio della settimana cin un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso