martedì 3 luglio 2018

VERBO PERDONARE

VERBO PERDONARE 
Per usare il verbo perdono bisogna è  come se fosse una edificazione  è invece  in realtà inesatto . E'utile capire  veramente il concetto del perdono per contenere i suoi effetti.
***
 Non deve essere  un imposizione , ma un  beneficio . Va anche detto  che ancor  prima di perdonare , è necessario  anche una valvola  sfogo! 
***
Altrimenti non è mai un vero perdono se ci  resta qualcosa dentro! Tutto il bene che è stato donato e tutto il male ricevuto  ritorna indietro anche con gli interessi.Questa è una legge dell'universo .
***
Ma teniamo presente però  che il perdono non può essere dato subito e per scontato. Necessita  di svariati  passaggi, che sono necessari  per la salute mentale di chi è stato oltraggiato .
***
 Chi ha torto ha il dovere morale di chiarirsi  con la persona che si ritiene offesa, spiegarle che la comprende pienamente e disposta ad ammettere  di aver sbagliato .
*** 
In quando la persona offesa ha la necessità in primo luogo di essere consapevole  di sè è concedersi di  sentirsi ferita, ed accettare che c'è stata una perdita di rispetto alla situazione di prima. 
***
Perdonare non è far finta che  non è successo niente . Invece e successo  qualcosa ed ha cambiato la vita di prima. E' un peso che gli è caduto addosso  all'improvviso, come un colpo basso che non si  aspettava . 
***
Un po' alla volta la ferita si cicatrizzerà  e col passare del tempo rimarrà solo una vecchia ferita , un lontano ricordo. Ma ci vuole un pò di volontà e  di indulgenza .
***
Decidiamo di perdonare: perché il rancore è negativo.
Il cuore di un amica  è un baratro  in fondo al quale si...
 TROVA SEMPRE IL PERDONO .
 Lina Viglione .
IL PERDONO E' UN ATTO D'AMORE 
Per conto proprio non porto rancore verso nessuno, ho perdonato sempre,ma non ho dimenticato certe  cattiverie . Il  nostro cervello non lo possiamo resettare come un computer, ma sebbene  ci si ricordi sempre degli eventi  è importante  non serbare odio  verso il nostro prossimo.
***
Forse un giorno saremo noi a sbagliare  con qualcuno, e ci farebbe piacere che l'altro ci  passasse sopra!Se lo facessimo  tutti noi suppongo  che il mondo sarebbe un posto davvero incantevole ****
Il perdono è un atto caritatevole con cui si rinuncia ad ogni forma di  vendetta nei confronti di chi arreca un offesa , una volta che si è perdonato , non si ha motivo per i rancori,e solo allora il dissidio  deve essere ...
IN DEFINITIVA CHIUSA PER SEMPRE .
 Lina Viglioe .
SOLO GLI SCIOCCHI NON PERDONANO 
Di norma non porto mai rancore per nessun motivo , anzi tendo a perdonare, ma non a sorvolarci sopra . L'unica  che non posso  mai perdonare è me stessa , se produco un torto ad una persona...
*** 
anche se vengo perdonata da quella persona alla quale ho fatto qualche angheria , ed essendo  una persona buona , di quelle che perdonano con leggerezza ,ebbene, costatando  la loro bontà mi sento più colpevole che Mai .
***
Per mia fortuna , di torti  non ne pochissimi .Non essere capaci di perdonare, sarebbe una cosa da stupidi , il non perdonare nel tempo genera un astio  e a lungo andare si tramuta  in un  desiderio di vendetta, e fino a che  questa ripicca  non viene messa in atto,  resterà  per sempre. 
DENTRO IL NOSTRO ANIMO .
 Lina Viglione .

UNA VITA SPESA BENE 
Vivo per me  aspettando l'arrivo di un nuovo  giorno. A volte delusa , desiderosa di giustizia, di pace, e vedo  ritta su  un baratro aperto da un giardino che amavo e nel quale camminavo per bere un po in quella fontana che trovavo sempre  sigillata.
***
Certe volte mi  verrebbe la voglia  cascarci dentro con tutta la sete che ho  accumulato nel tempo .Ma se penso a quello che non ho  e che potrei  avere, che potri  , solo allora sfido quel baratro e torno felice  per continuare a scrivere  "la mia  fiaba" 
***
Forse senza nessuna certezza, ma tuttavia  fatta di  speranza ,come il sogno di un bellissimo giorno da vivere domani con tutto il suo bagaglio .La chiave sta nell'avere la padronanza di me stessa .
***
Tutte le battaglie sostenute mi hanno  insegnano qualcosa sia quelle perdute che quelle vinte, ma sopratutto quelle perdute perche mi hanno insegnato ad accettare le sconfitte e a capire che non sempre si può vincere!
***
Giocare si! ma sempre a testa alta, combatterle  perchè diversamente tanto vale non viverla, e chiunque ha un minimo di saggezza  sa che lottare ha il suo il prezzo, perchè poi il risultato finale, cosiddetto premio sarà ancora più soddisfacente di quanto ci sarebbe potuto ...
SEMPLICEMENTE SOPRAVVIVENDO .
Lina Viglione 
LA VITA NON E' UN GIOCO .
Non sappiamo  se sia peggiore  essere malinconici  per il resto della  o godersi la gioia  per quel poco che ci rimana .La verità  è tutta un abbaglio , ma la vita è tutto quello che forgiamo noi.
***
Il luogo  in cui ci troviamo adesso il Signore l’ha recintato  su una cartina  per noi .Ogni persona ha un suo incarico  nella vita, e non è non sarà  ciò  che egli desiderava cernere .L’uomo  fortino da  lui origine gli eventi, l’uomo fragile di carattere  subisce quello  che la vita  gli intima .
*** 
Solo negli istanti complicati  ci fanno svelare  la nostra vera natura , e solo in quei attimi apprendiamo se siamo davvero forti, perché sarà la sola scelta che disponiamo .La vita non è un passatempo  ma se apprendiamo come gareggiare viviamo meglio.
***
La vita è sempre in continuo rivoluzione , sta a noi  determinare  se restare  indietro o di adattarci , ma senza perdere per strada  i veri valori della vita.Ciò che ci viene regalato ogni  giorno teniamocelo  ben stretto  dentro di noi...
***
 ci danno la spinta  a proseguire in questa vita tanto  breve per riviverla di nuovo .Tenendo presente  che a ogni piccolo  filo d’erba ci viene  dato in sorte ...
ALMENO UNA GOCCIA DI RUGIADA .
 Lina Viglione 
UNA VITA DA VIVERE .
Nella vita se non si ha uno scopo è inutile vivere. Quando più si devono affrontare delle difficile fasi , più il carattere si rinforza e si diviene più forti, da poter  prendere di petto la vita . 
***
Volendo si potrebbe anche non fare niente, ma che vita sarebbe ? La vita non ci assicura niente,si deve solo accettarla cosi com'è, ma  tentare come  migliorarla a  secondo i nostri valori. 
***
In verità non è facile perdere tutto, anche nella peggiore dei casi non si perde  mai quello che le esperienze precedenti  ci hanno lasciato ,è un  bagaglio che ci portiamo appresso  da una vita . 
*** 
Pertanto in una  certo maniera anche quando non ci saremo più non perderemo tutto,quello che abbiamo  costruito ed abbiamo meditato in un modo è nell'altro rimarrà  in vita nel ricordo del nostro passaggio sulla vita terrena , finché questi ricordi non si uniscono all'immenso carico ...
DELLA CONOSCENZA UMANA .
 Lina viglione .
APPREZZARE QUELLO CHE SI HA . 
Raggiungerla la felicità per sempre è solo un illusionr in quando  non la sapremmo ne  apprezzare, nè riconoscere come tale nei momenti più bui .
***
 Tutti desideriamo ciò non abbiamo, perchè esigiamo  che la vita sia fatta di di tanti momenti felici quando anzi la vera felicità fluisce  solo quando si oltrapassano dei momenti non felici , perché creiamo  il valore di qualche cosa  solo quando viene perduto e non possiamo fare altro che ricordare con nostalgia i periodi belli trascorsi . 
***
Forse  perchè il fatto del saper apprezzare  quello che è ottenuto  lo si impara tardi, col sapore un po  amare per  fatto che ci si deve accontentare . Accontentarsi  è un verbo  in questo caso mal utilizzato.
***
 Sono dopo ci ricordiamo di qualcosa che già possedevamo  e che  il tempo mi ha rubato,che non ci siamo  goditi  nella vita  perché ognuno cerchiamo qualcosa  che non esiste  e che continuiamo  a cercarlo, e non ci si accontenta di  quello che abbiamo , ha vogliamo sempre di più.
***..
I  rimpianti sono pochissimi ,ma i pentimenti sono tantissimi, sapendo di aver fatto nella vita sempre  il proprio obbligo morale è di sentirsi con la  coscienza a posto .
***
La tristezza ed una vita umile ci spaventa , ma ci fanno guardare la vita con positività alla felicità.  Nessuno ci restutirà in dietro ciò che ci è stato preso ! Solo cosi possiamo crescere come persone...
 PER DIVENTARE PERSONE MIGLIORI .
 Lina Viglione 
I BUGIARDI VERI .
Beh!  io penso  che le persone che non sono sincere , prima o poi, in qualche modo si tradiscano da soli e, se non ci riescono  loro, si creano delle situazioni  grazie alle quali le loro  bugie  vengono a galla.
***
 Anche chi è un grande furbacchione , prima o poi, rimane senza maschera che lo proteggeva . C'è sempre un punto delicato , una spaccatura . Poi, una volta tolta la smascherata che lo proteggeva , basta fare  un bel  discorso ,oppure un atteggiamento freddo e tanta fermezza  nei suoi riguardi  che gli faccia comprende  che la verità viene sempre a galla .
***
 Ovviamente,ogni decisione  decisioni sarà sempre diversa a seconda della gravità della bugia e non deve mancare  un giusto equilibrio, anche in base alla persona...
 CHE ABBIAMO DI FRONTE .
 Lina Viglione 
Il mio blog in chat .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, ai portato un argomento molto delicato, il perdono è una parola che messa al punto giusto si deve perdonare!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso