venerdì 5 marzo 2010

IL TRENO DELLA VITA


 IL MIO TRENO
il treno della vita fatto di tanti vagoni  che porta  lontano in luoghi sconosciuti non è  un "Freccia Rossa" " o una Freccia d'Argento".

Potrebbe essere semmai un "Intercity" normale  che fa delle fermate sempre obbligate e con me a bordo , e alcune a richiesta. 

Ogni tanto per vari problemi , si ferma all'interno di gallerie,lunghe e buie ,ma da dove si vede  sempre la luce all'uscita . 

Ecco!il mio treno è il treno della speranza  così consapevole che potrebbe fermarsi,ma che dovrà sempre ripartire...sempre!  Speranza mia ...non abbandonarmi mai. Va lontano,più lontano che puoi  ma sempre  con me  a 
....bordo.
Il viaggio della vita .
 La vita e un continua viaggiare su un treno chiamato vita . Spesso può capitare che non sappiamo riconoscere il binario giusto e non si ha il coraggio di prendere nuovamente quel treno che sappiamo bene che non passa solo una volta e quindi è impossibile perderlo, anche se passa con ritardo ma tante volte  siamo noi che non vogliamo prenderlo perché non sappiamo dove ci può condurre, o abbiamo paura di prenderlo per che sia scomodo, guasto troppo rumoroso o semplicemente ci siamo stancati di aspettarlo. Il mio treno spero che non sia inesistente, che mi porti ad essere sempre la persona che vorrei, soddisfatta delle mie azioni. Un treno che mi porti a gioire della felicità altrui, che mi porti ad amare chi non mi ama, che mi dia la forza di non temere le persone più forti di me, dove i desideri non restano tali ma che diventano realtà, un treno di allegria che ovunque mi porti possa lasciare gioia e speranza a tutti quelli che non ne hanno più, un treno dove incontrare persone che possano farmi imparare tante cose. Ecco! Questo è il mio treno. 
 IL TRENO DELLA VITA .
IL TEMPO NON ASPETTA .
Il  tempo non si ferma,  nulla ne trattiene il continuo avanzare. Le pronunciamo  sempre  queste triste e banale  parole, eppure non manca chi  perde la pazienza  per la sua pigrizia , 
***
ventiquattr’ore  per fare un giorno, e quando si arriva  alla fine si scopre che non è valso  a niente, il giorno dopo è di nuovo così, sarebbe  più equo che saltassimo le settimane inutili per vivere una sola ora piena, un splendido  minuto. 
***
Quindi è inutile dire che  non abbiamo a sufficiente  tempo. Abbiamo giustamente  lo stesso numero di ore in una giornata che è stato dato a  Madre Teresa, Michelangelo, Pasteur, Thomas Jefferson a Leonardo da Vinci,e Albert Einstein .Il segreto del nostro futuro è non visibile nella..  

 QUOTIDIANETA'  DEL NOSTRO PRESENTE .
Lina Viglione 
IL MONDO CHE NOI SOGNIAMO .
Per avere un mondo perfetto dovremo essere un mondo  da soli bambini, senza  trepidazione senza  spietatezza. 
***
Sarebbe un mondo all'insegna della purezza,della bontà e all'insegna dell'amore, e di tutto ciò che è bello ai nostri occhi. Un mondo in cui le nostre lacrime dovrebbero profumare solo di caramelle e non di veleno.
 Un mondo in cui la pioggia non dovrebbe rattristare ma apparire come una cascata di fili di argento che disseta  tutta la terra. 
***
Un mondo in cui la fantasia soppianterebbero la tristezza, e ogni  anima sarebbero al riparo da ogni male e  saremo protetti da un fortino chiamato felicità.
 Un mondo dominato da solo bambini sarebbe il mondo che tutti sogniamo...chiamato l'isola che non c'è,dove i piccoli esploratori potranno vivere ogni giorno ...


 IN LIBERTA' E SICUREZZA. 
Lina Viglione
 
VOGLIA  DI AMARE 
Non possiamo fare fare almeno  di amare. Possiamo  arrabbiarci . Possiamo commuoverci , comunicare,discutere,partecipare,ribellarci, ascoltare. 
***
Forse dalla vita abbiamo avuto tutto. Forse abbiamo avuto poco, o  niente. Di certo  non abbiamo  avuto  quello che più desideravamo ***

Impegniamoci di vivere la vita   in allegria fino all'ultimo istante,è sentiremo  il cuore  cantare,anche quando non abbiamo voce .

Inventiamoci  una  favola  tutta nostra  che a ogni risveglio ci  abbracciasse e dicesse...
 IO DOMANI  PER TE CI SARO'
 Lina Viglione .
LA VITA E'VITA.
La vita è in crescendo, è una continua fabbrica di ricordi. E’ un giardino che offre colori e profumi nuovi. Lì dentro ci si sta  bene, fin che è tutto ciò che abbracciamo  si rinnova . 
***
Se un fiore appassisce, non diamoci pena, tanto domani un altro sogno sboccerà a riempire i nostri occhi.Cresce così il bagaglio dei nostri  ricordi,tra il profumo di nuovo e la memoria di quel che non è più.
***
Cosa importa se qualcosa si spegne, domani riapriremo  le finestre e sarà giorno ancora.Cosa importa se camminiamo su sassi diversi, di strade la vita è piena.
****
Cosa importa se la nostra  mano non attinge dalla solita sorgente, il nostro  cammino è acqua in perenne movimento e la sete potrà... 
SPEGNERSI DOVUNQUE.

VIVERE SPERANDO 
Anche quello che mi può sembrare perfetto in realtà non lo è. Anche se ho tutto , a volte sembra di essere spogliata di niente e di aver bisogno sempre di "altro" ma vorrei capire prima di tutto quale sia "l'altro" di cui ho bisogno: quella è la cosa per me più difficile!
***
La mia vera forza non sta nel navigare, ma nel tornare a galla dopo il naufragio.E prima di voler combattere per qualsiasi cosa, devo combattere contro me stessa e vincere le mie paure solo cosi si divento più forte .
***
Non posso vivere sperando, ma sperare e vivendo. Non posso sopprimere la notte se voglio  vedere una nuova alba.Vivrò intensamente  il presente , per avere  dei bei  ricordi  in futuro , ma non permetterò  mai ai miei ricordi  di essere...
 MIGLIORI DEI MIEI SOGNI . 
Lina Viglione 

 VOGLIO UN RAGGIO DI LUCE .
Se ho il sole nell'animo, rischiaro,illumino con un caldo raggio la vita di chi mi sta accanto; se ho il rancore nel cuore, distruggo la felicità di chi mi vuol bene.
***
 E se capiterà di piangere e di fare a botte con la mia stessa anima, ma una volta conosciuto il mondo là fuori capirò di quanto sia ora importante curarla.Le lacrime versate sono...
 L'EMOZIONE DELL'ANIMA .
 Lina Viglione.

LA MIA GUERRA 
Mentre combatto la mia Guerra, non mi volto indietro, devo lottare , combattere, piangere lacrime di dolore perché tutto il mio dolore vada a buon fine.
***
Non mi arrendo al Mondo e alle mie Esistenze prive di significato, combatto, ogni momento è buono per tornare a volare in alto.
***
Non lascio che la sofferenza passata offuschi il mio presente. Lascio alle spalle ciò che non appartiene al mio presente e guardo avanti per vedere ogni volta qualcosa di nuovo in ciò...
 CHE FACCIO TUTTI I GIORNI
Lina Viglione .

CHI CERCA TROVA .
Il detto :chi cerca trova non lo condivido , perché delle volte, più cerco e più non trovo . Più spero di trovare, ma alla fine sarà sempre quel qualcosa a cercare me .
***
Solo guardando indietro  possiamo guardare avanti.La forza sta nelle braccia di chi vive col cuore.I sogni? saranno anche difficile da realizzare , ma se non lotto...
 SONO PERDENTE IN PARTENZA 
.Lina Viglione 

CAPIRE LA VITA 
Se so leggere devo capire; se so scrivere devo sapere qualcosa; se sono in grado di credere devo comprendere; quel che desidero dovrò saperlo fare; se esigo non otterrò niente, e se ho esperienza devo imparare a rendermi utile.
Nella vita se voglio maturare devo entrare in profondità dentro di me... 
E LI TROVARE LE MIE RADICI . 
Lina Viglione .
 
DOPO LA TEMPESTA 
Un momento di calma è necessario per me riprendere le forze dopo tante tempeste. In un momento di calma è necessario per prepararmi ad affrontare con forza nuovi momenti di tempesta .
E se porto sul mio corpo ancora i segni delle sconfitte e segno di una guerra vinta , perchè sono viva per raccontarla .E se veramente voglio qualcosa che ho a portata di mano...
 NON ESITO...LA PRENDO .
Lina Viglione 
 
 VOGLIA DI LIBERTA'. 
 Mi chiedo dov'è la mia primavera , e dove si nasconde  il mio sole ,dove sono le mie stelle , dove posso guardare  un cielo che sia tutto mio .Non cerco quello che conosco: finirei per trovare ciò che ho . Cerco dove non vi è luce per trovare  il bene più prezioso: me stessa .
****
La mia anima non  è nata per essere arruolata  dalla fatica , ma dalla leggerezza, per trovare   la forza di sorridere sempre, dando un senso maggiore ai miei giorni, perchè...
 L'AMORE PER LA VITA TRIONFA SEMPRE . 
Lina Viglione 

 LA  VITA E' MERAVIGLIOSA . 
La vita ci da sempre una ragione  per vivere . Non aspettiamo  che il destino decida per noi, costruiamolo noi .
Fai le nostre scelte senza paura di fare errori , la vita è fatta di errori , non lasciamo  che siano gli altri a decidere per noi , scegliamo e basta, ne va della nostra  vita. 
***
Non perdiamo alcun interesse per la vita, c’e sempre una porta nuova che si apre per noi . 
Siamo  più interessati che possiamo  a tutte le cose… non stanchiamoci  mai della vita, non finiremo  mai di imparare. 
***
Non rinunciamo  mai a niente , non arrendiamoci  perché  basta un solo successo per  cancellare molti fallimenti. Studiamo il volto della natura e non ci  annoierai mai.
Nella vita non lasciamo mai il  posto ai nostri rimpianti e ai pensieri negativi,ma troviamo  momenti positivi che  l’hanno reso degna di essere vissuta.
***
 La vita va vissuta nel modo più totale  cogliendo i momenti migliori…senza amarla ne odiarla la vita ma unicamente  vivendola nel migliore dei modi.

La vita è un dono  davvero immenso,di chi sia questo dono e per quale motivo siamo su questa terra , non ha nessuna importanza. Per ogni istante che ci  viene  concesso viviamolo e  basta! 
***
Non passiamo  tutta la vita a inseguire  o rimpiangere qualcosa che non avremo  mai, o che oramai non esiste più. La vita è ora in questo momento, anche se  priva di ogni  certezze. La vita è solo un attimo e per questo va vissuta, non restiamo  a guardare, viviamola e forse alla fine possiamo anche dire ;che fantastica...
 STORIA E' QUESTA VITA .
 Lina Viglione . 
DIFENDERE I PROPRI  VALORI 
Le belle  qualità  vengono attribuite alle   persone che hanno nella loro mente  le idee bel chiare , sono persone equilibrate che  non si  consegnano ai primi approcci .
*** 
Le belle persone previlegiano  le  conoscenza costruttive. Sono cauti  ma sempre  gentili , se la sanno  cavare in ogni occasioni, sempre  pronti a dare un aiuto, ma  senza secondi fini. Sono persone  persone che sanno  dare in ogni occasione un equo  valore a quello che dicono , sapendo ascoltare anche  stando in silenzio .
***
Le belle  persone  rispettano il  prossimo,e  non giudicano  mai , anzi gioiscono  delle evoluzioni altrui  mettendo  in discussione i lori probabili declini , perchè vogliono rendersi  migliori  , per se stessi e per chi gli stanno  vicino .
***
Le persone belle   sanno comprendere  gli altri , senza fare domande inutili , non chiedono  spiegazioni se non vengono date, ma di certo non si espongono come  tappetini , hanno  i lori valori e li difendono con le unghie , li mettono in bella  mostra in modo che tutti sappiano  con chi hanno a che vedere . 
****
Il pessimista quasi sempre  è un ottimista un pò depresso  ,basta che sia sano di cervello, e sa  anticipare  i problemi  , li valuta e in teoria trova anche  soluzioni.Il pessimista incallito   è quel tale che fine a se stesso non porta a  nulla, se non all'ostilità verso gli altri e la vita. 
***
L'ottimista si presente ad oltranza, si mostra sempre sorridente, ma è anche cosciente che la vita non è facile ne per lui ne per gli altri  . Anche se è bello  ricco etc. Le instabilità nella sua vita  sono tante. E a volte anche terribilmente negative  .
*** 
Ed e' nei momenti complicati  che si conoscono la reale natura di una persona, e quindi il suo vero carattere. Non sappiamo  mai se esista un carattere del tutto bello, la perfezione non è di questo universo .
***
Infatti una persona va apprezzata  anche per i suoi difetti, amare solo le qualità  sarebbe oltre misura, i  complimenti e gli elodi  vanno pure bene, ma le valutazioni positive insegnano  a migliorare ogni individuo...
 A FARLO VIVERE  MEGLIO .
 Lina Viglione .
Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

5 commenti:

(^_^) ha detto...

Ops...sono arrivata un giorno in ritardo. Auguri di Buon Compleanno, che ogni anno ti veda sempre così dolce, e sensibile come sei ora.
Lilly

Linasolopoesie ha detto...

Ci sono parole che sono dettate dal un dolore e parole dettate dal cuore. Ma è preferibile scrivere sempre col cuore , perchè chi legge può entrare meglio nella mia psicologia di una persona .scrivere pensando solo alla sintassi fa sembrare il tutto piatto e distaccato! Il mio stato d'animo traspare comunque o in una poesia o in una riflessione .Non è importante rispettare la punteggiatura, i punti e a capo.Tieni presente che non tutti hanno avuto la possibilità di andare avanti negli studi, o chi come me non è stato dato l'opportunità di studiare, e quindi quando si scrive col cuore deve essere perdonato ogni errore , in quanto il mio modo di esprimermi è parte integrante della mia persona . Così come le emozioni che vorrei poter esprimere a chi mi legge

Linasolopoesie ha detto...

Le idee migliori per scrivere mi vengono quando sono malinconica. Perché è la malinconia - e non l'allegria - la condizione ideale per scrivere bene per esprimere quanto ho dentro .Se il mio spirito è agitato da un sentimento forte, questa è una spinta ad esternarlo tramite la scrittura.La poesia ,almeno in una società come la nostra , vittima di un materialismo che ci ha depauperati di un qualsiasi fondamento di umanità, sia l'unico modo di superare la forma e di ritrovare un sentito bisogno di genuinità interiore che può essere esternato verso chiunque .Ed io scrivo versi quando il mio cuore ha voglia di parlare, quando sente la necessità di urlare e quando vuole far arrivare ad altri la sua dolcezza e sincerità.

Linasolopoesie ha detto...

Come vorrei esser poeta e riuscire con le parole a dir ciò che il cuore sussurra.Ma parla un cuore?Oh! Si!Parla, canta, piange, vola.Ed io in questo volo vorrei raggiungere tutte le persone che soffrono ed abbracciarli tutti .Ho! se io potessi! colorerei il mondo di bontà, di generosità, di bellezza,di fratellanza. Piccole grandi mani unite per un mondo. Piccolo grande mondo che unisce mille mani insieme, piano piano, con pazienza e dolcezza, per asciugare lacrime e donare carezze.Vorrei essere un poeta ,Ha! se lo fossi ! Ma sono solo una donna e parla silenzioso il mio cuore. Canta, piange, tace, vola. Chi lo sa ascoltare questo non lo so !La vita è un viaggio. Si arriva passo dopo passo.E se ogni passo è magico lo sarà anche la vita. Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo su me stessa e sugli altri.Ogni giorno cerco di essere consapevole delle cose belle che ci sono nel mondo.E non lascio che altri mi convincano del contrario.Guardo i fiori. Guardo gli uccellini. Percepisco la brezza e condivido la bellezza del mondo con gli altri.

Linasolopoesie ha detto...

ciao a tutti