domenica 26 agosto 2012

LE BATTAGLIE DELLA VITA

LA FELICITA' NON ESISTE 
Se vogliamo  essere sereni ci occorre  occorre tanta saggezza. Se vogliamo  essere felici ci  mi basta solo un pizzico di follia.La strada della felicità è ben asfaltata, ma sono le vie per raggiungerla che sono insidiose e irraggiungibile.
****
Meglio accontentarsi delle cose banali della vita. E se siamo felici  adesso perchè siamo convinti  che la felicità non la troveremo  mai.Il compito più arduo per noi  sarà quello di riuscire a colorare la vita anche...
 DOPO LA TEMPESTA . 
Lina.Viglione.
PENSIERO VAGABONDO 
La felicità? è uno stato d'animo che quando arriva ci  riscalda il cuore  e ci dona  benessere e serenità. Non chiediamoci  quanto durerà o se realmente ne abbiamo  il diritto di viverla. 
****
Viviamola  finché il suo sapore sarà intenso. Viviamola  finché renderà luce alla nostra anima . Viviamola  finché essa colmerà il nostro  viso di sorriso,  perché nella  vita possiamo  possedere tutto e non avere nulla, ma possiamo  sempre sorridere e non desiderare niente  di più .
****
La Felicità è come guardare  una stella, possiamo  vederla brillare ma non possiamo  raggiungerla! Per vivere felice ci vogliono mille motivi, ma per sentirci  felici , basta volerlo! 
 ED IO LO ...VOGLIO .
Lina.Viglione.
LO SPETTACOLO DELLA VITA 
Sentirci amati ci arricchisce la vita , e se accanto a noi ci sono persone che ci amano ,insieme saranno meno dure le sfide della vita, e sarà più  forte il desiderio dentro di noi di combatterle. 
****
Basta non guardare lo spettacolo della vita come un deserto sconfinato, ma come il più affascinante che si possa ammirare, e poi la terra bagnata dell'acqua genererà molti più frutti. 
****
Perchè dove l'amore canta l'amore  esiste e la vita avrà un senso, e il nostro orto nutrirà le nostre menti e le fresche acque bagneranno...
 I NOSTRI SPIRITI .
Lina.Viglione.
I COLORI DELLA VITA 
  Apro la mia vita e fermo il tempo , fisso alle pareti spoglie l'immagine più bella .Ne farò un quadro da ammirare nel momenti più bui. La memoria è mia amica. Non cercherò il dolore nascosto nell´angolo più recondito .
****
Lascio che la luce filtri negli spazi infiniti dentro me e ogni 
giorno aggiungo un pezzo,tra una gioia ed una pena amerò le stelle, l’acqua, i fiori, la natura, la pioggia . Guardo i suoi colori e respiro i pensieri del mio cuore . 
****
Vivo nel suo fascino come una fanciulla mai cresciuta che mi porta via oltre i limiti . Impegno tutta stessa di continuare a cogliere fiori in quel giardino senza che niente e nessuno possa mai contrastare il mio cammino.E quando di sera mi abbandonerò riconoscerò che 
 QUELLA DONNA SONO IO .
Lina.Viglione.
CERCHIAMO O NON CERCHIAMO .
Non cerchiamo  le apparenze che possono ingannare. Non cerchiamo  la salute, anche quella col tempo si può affievolire .Ma cerchiamo  sempre qualcuno che ci  faccia sorridere perché nella vita basta solo un sorriso per far sembrare brillante una brutta giornata .
*****
 Sogniamo  ciò che ci  rende felice perché abbiamo  solo una vita e una sola possibilità di fare le cose che più ci  piace fare.Possiamo  avere abbastanza felicità da renderci  gioiosi. Possiamo  avere tante difficoltà da renderci  forti, è il dolore abbastanza sufficiente da renderci umani . 
****
Ma per essere felice non necessitiamo  del meglio di ogni cosa; ma traiamone  il meglio da ogni cosa che ci  capiterà sul nostro  cammino.Possiamo  avere tanti difetti, vivere la vita con ansia o a volta irritarci  per un non nulla , ma non dimentichiamo  che la vita è la
***
 più grande impresa del  mondo e solo noi  possiamo  evitare che vada in fallimento.
 Per tanto nelle nostri  primavere cerchiamo di essere 
 AMANTI  DELL'ALLEGRIA .
Lina.Viglione.
LO SPECCHIO DELLA VITA 
Passano gli anni- passano i mesi- passano giorni e a volte noi rimaniamo  a guardare la  vita come se fosse la pellicola di un film. Non facciamo da  spettatore, diventiamo gli attori -regista,  che ci permettiamo  di cambiare le battute del nostro  copione perchè non ci appartengono più!
***
La vita è uno specchio, se gli  sorridiamo , ci  sorride, se la guardiamo  triste o con rabbia, mi guarderà  con tristezza e rabbia. I giorni passano veloci, a volte gioiosi e a volte  noiosi .
Il tempo non si ferma per noi ,ed e specchiandoci ci accorgiamo di questo, anche se dentro di noi   rimaniamo  un po' adulti e un po bambini .
***
E ci piace  ancora giocare con la la vita, perchè e lei che c'è lo chiede,e se non lo facciamo ci ritroviamo  tristi e  vecchi. Giocare con la vita si! Ma facciamolo...  
 CON SINCERITA' E LEALTA'
Lina.Viglione.
IL PRESENTE VA VISSUTO
 La vita ci indica le strade da prendere, persone da lasciare lungo la strada e svolte   da dare alla vita. A finchè  tutto ciò   sia  servito ad essere quelli che oggi siamo .Il presente va vissuto fino in fondo e il domani è vita dopo vita per l'eternità. Anche la vita  meno  felice ha le sue ore di sole e i suoi fiorellini in mezzo alla sabbia e alle pietraie.
*****
 Per questo  per capire veramente la natura della realtà dobbiamo  guardare attraverso gli occhi dell'anima .Gli occhi sono come le porte della  vita,se gli chiudiamo  sarebbe come rinunciare a vivere.Spalanchiamo  all'anima ...
 LE PORTE DEL CUORE . 
Lina.Viglione.
PENSIERO DEL GIORNO. 
Non possiamo  fare un processo senza una causa,e non possiamo  vincere una causa senza un giudizio.Non esprimiamo  giudizi severi sugli altri, proviamo a  immaginare cosa avremmo fatto noi in quell'occasione. 
****
Ricordiamo soprattutto che chi  giudica, verrà giudicato con lo stesso metro .Prendiamoci la libertà e la consapevolezza di non essere mai soli, anche quando intorno a noi non c'è nessuno.Apprezziamo qualsiasi cosa ci venga offerta,purchè ...
 CI VENGA DONATO COL CUORE .
Lina.Viglione.
 
NATI  LIBERI.
La nostra anima nasce  libera, libera  come il vento impetuoso. Libera  come l'armonia dei ruscelli. Libera come il volo degli uccelli. Libera come la stupenda maestosità delle montagne. *
Libera come la ricchezza degli oceani. Libera a braccia aperte anche quando il cielo e triste  e nevica . Libera In armonia con il mondo e  con la natura.
****
La nostra  anima nessuno potrà  mai  rinchiuderla.C'è sempre un legame sempre indissolubile tra la natura in primavera e la nostra vita: siamo entrambi innamorati dei bei colori vivi e le sfumature  che la vita in  variopinte ci offre .
Per questo non non possiamo  sentirci  condizionati dalla vita .
L'ANIMA E' LIBERA .
Lina.Viglione.
LE BATTAGLIE DELLA VITA
Vita mia , tu sei la guerra che vorrò sempre combattere e mai perdere!Se devo proprio combattere se devo proprio cambiare , comunque sto attenta di non andare contro me stessa, perché la persona che non riuscirà mai a perdonarmi un errore . ..quella sono io. 
**
Stanne certa vita mia, che saprò cogliere il buon dalla vita e farne tesoro nel mio cuore, creando un prezioso scrigno dove custodire il tuo sapere.Combatterò   in ogni momento  per  stare allerta, e alimentare il mio desiderio di  combattere . Combattere per non perdere ..  
          Ma mai ...per vincere.
Lina.Viglione.

UNA STELLA COMETA 
La vita non è un un grande palcoscenico dove si può scegliere se essere un attore o un semplice spettatore dove ognuno si può relegandosi i ad un ruolo marginale di inerme passività o di grande protagonismo ed azione.La vita è un istante in un universo.Brilla quell'istante che dura il tempo di una stella cometa.Quindi io accendo di luce i miei desideri e soprattutto cerco di viverla, e se fosse un test, copiato...
IO LO LASCERO' IN BIANCO .
Lina Viglione 
LA FELICITA' SCAPPA SEMPRE .
Chiedere la felicità non è vanità . Noi siamo  felici dal momento che un sorriso non voluto  sorge nel nostro viso. La felicità è fatta di tante piccole cose,al massimo potremmo  cercare quella persuasione  di serenità incessante .
***
 Ma la felicità è un'altra cosa. Sono tutti quei piccoli momenti in cui anche solo per un attimo noi ci  sentiamo  felici. Io con lealtà se dovessi chiede qualche cosa alla vita certamente pretenderei  questo.
****
 Avere una specie di serenità continua , per  ciò che dico , ciò  faccio, ed essere sempre   in perfetta armonia . Oppure sospendere di recriminare le cose. Mi  piacerebbe compiacermi ...
DELL'EMOZIONE  MALINCONICA .
 Lina Viglione .
IL DIRITTO DI ESSERE FELICI. 
La felicità dovrebbe essere  un diritto. Ma chi  vuole tanto non è mai felice. Chi si contenta lo è più  facilmente. Non miriamo  in alto e vedremo che saremo  sempre con l' umore verso il positivo.
***
 E di fronte a tante prove personali e non, avremo  la forza di amare chi soffre più di noi , e a noi e loro  peserà meno quel fardello. Scrive un saggio : Chi potrà  mai permettere che la sua incapacità di sperare o di ricercare il bene possa oscurare il coraggio di chi porta i suoi fardelli come se fossero privilegi?
***
La pesantezza  del mondo è amore. Sotto la zavorra  della solitudine, sotto il peso  delle delusioni , il peso, il peso che...
 TRASPORTIAMO E'.... AMORE .
 Lina Viglione .

TUTTI VOGLIAMO ESSERE FELICI.
Ecco cosa espiro io dalla vita, ecco cosa espiri  tu dalla tua vita, cosa vuole ognuno di noi dalla propria vita , senza alcuna rarità  essere felice.
***
 La felicità è quello che noi andiamo alla ricerca  ogni giorno. I nostri atteggiamenti devono condurci  a essa, le nostre opzioni , le nostre parole e le nostre sensazioni  hanno questo unico scopo .
***
 Perché? solamente  perché tutti vogliamo  vivere una vita luminosa , pacata , positiva, tutti vogliamo stare bene.
E' QUESTO CI PORTA ALLA  FELICITA'.
 Lina Viglione .

UNA CONQUISTA GIORNALIERA .
I soldi  non fanno la felicità  , ma  portano  tanta  , ma tanta tranquillità,e a volte  ti possono aiutare  anche  avere un pò di  felicità .
***
 Ma ciò ciò solo se si è già felici! se una persona è triste  per natura  non saranno certo i soldi a donargli la felicità , la ricchezza e il lusso delle volte possono annullare la passione  di scoprire le cose belle  della vita con i propri ricavati , completezza  e piccole conquiste giornaliero .
****
 La  felicità non è qualcosa da creare  sul danaro o sugli oggetti che ci assediano , ma è qualcosa che si deve  cercare e quanto è possibile  trovare in noi stessi, o perlomeno inseguire ogni giorno non appena ne avvertiamo il bisogno .

Altrimenti non si potrebbe interpretare l'entusiasmo e la felicità del venditore ambulante che passa col suo apecar sotto casa nostra , non si potrebbe spiegare a serenità  delle tante famiglie italiane in cui un padre operaio porta avanti tutta la famiglia con pochi euro al mese!

Per altri  molto fortunati, la felicità non è una conquista , ma uno loro stile di vita , e per tanto a queste persone non  manchino di disagi e difficoltà di altro genere. In  fondo lo diceva anche un saggio: La vera felicità sta nel rincorrerla, non nell'averla ...
 SEMPRE A PORTATA DI MANO .
 Lina Viglione .
Il mio blog in chat . 
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

7 commenti:

Rosaria ha detto...

Credo che sono più le battaglie che hai vinto che quelle perse:)) Conoscendoti credo di non sbagliarmi.
Bacio

Linasolopoesie ha detto...

♥GIOVANE DENTRO♥
Ci sono tante omologazioni e suddivisioni sull'età per me non hanno alcun senso .Io anagraficamente sono "molto grande" ma mentalmente sono e mi sento "giovane dentro " In casa in ogni stanza ho almeno due specchi , che guanto mi guardo mi fanno " notare" gli anni che sono passati , ma per fortuna la mia condizione mentale e spirituale attuale che io non la cambierei con i miei anni di gioventù !Però anche l'estetica ha la sua importanza, ed io come curo lo spirito curo anche il mio corpo . Essere giovani dentro quando fuori ci si vede vecchi non è piacevole ma solo per chi non accetta lo scorrere del tempo: c'est la vie, solo l'arte che possiamo creare in noi è immortale ma, se noi viviamo nel ricordo di chi ci ama, è per questo che se siamo capaci ad amare e siamo riamati siamo sempre giovani e l'apparenza e le limitazioni dell'età diventano dettagli di poco conto♥

Linasolopoesie ha detto...

Le battaglie della vita non sempre le vincono i più forti o più veloci. Ma presto o tardi, l'uomo che vince è quello che lo vuole. Vincere non è tutto, ma voler vincere lo è, per che le difficoltà, sono i pesi che la vita ci mette a disposizione per forgiare i nostri muscoli emozionali ; se abbiamo la forza e il coraggio di affrontarli e superarli, ne usciamo più forti e
robusti di prima. La vita invoca sempre un canto, che sia esso di felicità o malinconia... la vita risponde al nostro stato d'animo come un testo di una canzone, con ritornelli che si ripetono con infinite strofe che cantano l'amore,cantano le emozioni, basterebbe ascoltare il suo suono per capire che è un dolce suono....il suono della Vita.

Linasolopoesie ha detto...

LE RIFLESSIONI DI LINA
Durante il percorso della vita solo in pochi riescono davvero realizzare ciò che vogliono. Ma se siamo veramente motivati proviamo a costruire intorno a noi le energie necessarie. Ma non inseguire i sogni che non sono veramente nostri,e magari non li desideriamo veramente nel profondo, ma che soddisfano piuttosto un'immagine di noi che ci siamo costruiti.Ma se siamo sicuri che è quello che cerchiamo allora non avremo dubbi, proviamoci , ma convinti di avere successo e la "fortuna" farà la sua parte.

Linasolopoesie ha detto...

Il mio cuore è l'unico poeta che è in me. La mia mente è un viaggiatore alla scoperta di sempre nuove emozioni. Le mie braccia sono galassie che possono rinchiudere "il mio mondo" Le mie mani sono fiori che accarezzano ma anche ortiche che colpiscono. I miei occhi sono due artisti che sanno dipingere il mondo come lo vorrei io e che ora posano i pennelli .

Linasolopoesie ha detto...

vorrei mandare via tutte le delusioni per creare un grande spazio alle speranze e avere un binario tutto mio, una destinazione sconosciuta.Vorrei che la musica e la poesia a siano la cura dei miei mali.Vorrei una strada a senso unico, dove viaggiano indisturbati i miei sogni.Vorrei gli occhi di chi e capace di leggere nel profondo dell'anima .Vorrei avere sempre qualcuno vicino a me con cui dividere ogni cosa.Vorrei saper leggere nello sguardo triste oscuro,critico arrabbiato, confuso, Ma soprattutto leggere negli occhi di chi mi dice: Lina ! ti voglio bene .

Linasolopoesie ha detto...

Un bel post