martedì 29 ottobre 2013

L'ASSOLUTA

LINA "L'ASSOLUTA
(Tratto dal mio diario scritto il 1975)
Cos'è il mondo io non lo sò , non so neppure perchè venni al mondo , ne cosa sia il mondo e cosa IO stessa sia . Se corro ad investigarlo  mi ritrovo confusa di una " ignoranza " .sempre più spaventosa.
***
Non lo so cosa il mio corpo ,i miei sensi e l'anima mia , e questa stessa parte di me che pensa ciò che scrivo, e che medita sopra di tutto e sopra se stessa , che non può conoscersi mai !.
***
Invano tento di misurare con la mente questi immensi spazi dell'universi che mi circondano . E non vedo da tutto altro che infinità , le quali mi assorbano come un atomo .. Mi ritrovo come attaccata ad un piccolo angolo di uno spazio incomprensibile , senza sapere perchè sono collocata quì piuttosto che altrove.
***
Su quante stupide teorie scorre la vita di tutti noi .I coraggiosi e i meni dovranno percorrere la stessa strada quella " dell'eternità " Questo pensiero e l'unica realtà che tanto conforto mi dà ...e senza " invidia"guardo gli "audaci "
***
Per me gli anni vissuti e l'unica ricchezza " che il mondo mi ha regalato , oltre a regalarmi questa " anima sensibile "che solo affanni mi ha procurato ..
***
 Eppure tanti dolori hanno rafforzato in me la consapevolezza di essere l'unica.. Non c'è un' altra me al mondo, ciascuno e in se un " assoluto ". C'è ne saranno di grandi ,
***
di piccoli , di migliori e di peggiori ,ma non c'è un' altra me al mondo , e neppure un altro te! . Questa è l'unica base solida dell'amore trà gli uomini
E IO LINA SONO " L'ASSOLUTA"
Io è mio figlio Tony .
In un attimo ho fugato nella vita ogni paura.Ho stampato nel mio cuore un sorriso.Non so cosa la vita mi ha riservato, ne me lo chiedo più ormai .Qualcuno mi ha detto :quanto più a fondo si scava il dolore tanta più gioia può contenere.Io ci credo...sono passata tra mille tempeste,ma sempre ho ritrovato un cielo azzurro bello e limpido, e più ricco di tante promesse.E allora scavo ...scavo pure il dolore ,se poi nel mio cuore, quasi come un'ammenda,saprò lasciarmi fiumi straripanti d'amore,felicità e gioia...immensa per me .Non ci sono parole per descrivere quanto sia meravigliosa la vita nonostante tutto .

11 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

In un attimo ho fugato nella vita ogni paura.Ho stampato nel mio cuore un sorriso.Non so cosa la vita mi ha riservato, ne me lo chiedo più ormai .Qualcuno mi ha detto :quanto più a fondo si scava il dolore tanta più gioia può contenere.Io ci credo...sono passata tra mille tempeste,ma sempre ho ritrovato un cielo azzurro bello e limpido, e più ricco di tante promesse.E allora scavo ...scavo pure il dolore ,se poi nel mio cuore, quasi come un'ammenda,saprò lasciarmi fiumi straripanti d'amore,felicità e gioia...immensa per me .

Linasolopoesie ha detto...

Io che che sono fatta di sentimenti e di emozioni. Io che mi fido spesso e che altrettanto spesso ne resto delusa . Io che in questo mondo vero e sincero che non mi risparmia mai per le cose che veramente valgono come l'amicizia , l'amore . Io che oggi sembro quella di un mondo estinto, quella di troppo e quella sbagliata. Io che non mi stanco mai di essere quella che sono , perché di seguire la massa ed essere "banale" non mi piace e non mi va.Guardo spesso il cielo in attesa di un miracolo, senza accorgermi che il miracolo sono io e tutto ciò che mi sta attorno.

Linasolopoesie ha detto...

io Lina.Non abbasso mai lo sguardo, e se a volte dovesse succedere, rivolgo lo sguardo al cielo e mi confronto con le stelle, potrebbero meravigliarsi della bellezza dei miei occhi,e quando mille dubbi assalgono la mia mente, adotto una rigida disciplina, piuttosto che lasciarmi trascinare da un'irresponsabile irrequietezza.

Linasolopoesie ha detto...

Non è vero che il nostro sorriso sia frutto sempre di una vita tranquilla e priva di problemi. La nostra vita è una vita come tante altre. Con tante difficoltà, e dolori.La vita non è altro che una tela bianca ma la speranza me la rende allegra e colorata come un dipinto scelto da me .La vita ci insegna che solo amandola , se noi lo vorremmo , mai ci tradirà.E' una risposta all'amore .

Linasolopoesie ha detto...

Non facciamo mai niente per dimostrare qualcosa agli altri, ma per dimostrare a noi stessi che possiamo farcela. Anche la più piccola cosa non è per noi motivo di "vita" ma solo una soddisfazione personale. E se veniamo giudicati freghiamocene per il semplice motivo che noi intanto lo abbiamo raggiunta, chi ci giudica evidentemente no!

Linasolopoesie ha detto...

Non posso temere il buio per la sua oscurità, ma devo temere ciò che mi circonda alla luce del sole.Di cui penso di essere sicura ma in realtà ne sono ignara, e quando mille dubbi assalgono la mia mente, adotto una rigida disciplina, piuttosto che lasciarmi trascinare da un'irresponsabile irrequietezza.

Linasolopoesie ha detto...

Nonostante le mille delusioni vado avanti con il sorriso perchè e così devo vivere la vita .Perchè nonostante tutto cerco sempre di trovare la forza di sorridere .Il coraggio e la saggezza sarà il mio piccolo e interno mondo in cui nessuno mai riuscirà a rubarmela .

Linasolopoesie ha detto...

Bacio la speranza, abbraccio la vita e rispetto il mio destino , solo così potrò avere la voglia di apprezzare di nuovo ogni nuovo giorno. Non permetterò alla mia mente di essere distratta dalle cose oggettive e dai pensieri.Non ho altro tempo a disposizione che quello di oggi.

Linasolopoesie ha detto...

Porto sempre con me il sorriso per non sentirmi sola , se invece porto con me solo le mie delusioni mi sentirò sempre un'incompresa .Sono al mondo non per incentivare il dolore , ma per incrementare e sostenere l'amore .La serenità è uno stato di grazia che mi permetterà di essere me stessa e sicura anche con gli altri.

Linasolopoesie ha detto...

La vita...la mia vita, è come una raccomandata che spedisco alla speranza e senza ricevuta di ritorno!Ogni giorno mi sveglio con un sorriso sulle labbra, e con la tenacia di cogliere solo il meglio nelle persone che incontrerò sulla mia strada e in tutto ciò che mi accadrà in essa e non ci sarà spazio per la negatività nella mia esistenza.

Linasolopoesie ha detto...

IL MONDO NON E MIO
Anche se il mondo non è mio oggi gioisco per ciò che mi da, domani forse piangerò per ciò che mi toglie. Di fronte a Lei posso solo chinare la testa e guardare avanti.Posso armarmi di paziena, di positività e ottimismo, ma l'artiglieria pesante della vita sorride di compassione. Posso credere di avere in pugno il mio destino, ma so che non è così. Sono schiava della vita, prove ne sono le note di blues che l'accompagnano, come note che suonano tra le sue parentesi. Consapevolmente, amo la Vita serenamente, apro e chiudo con attenzione le sue parentesi, felice, coltivo il mio giardino, convinta che del resto l'incoscienza umana non è in assoluto una cattiva compagna di vita.Lina.Viglione .