lunedì 27 gennaio 2014

TRA' LE MIE POESIE 13

IL LIBRO DELLA VITA 
Il miglior libro che possiamo leggere, è un quaderno bianco.La speranza ci indica una strada. La certezza un altra. Il dubbio un altra ancora. Iniziamo il nostro cammino perché ognuno , anche se con tempi di percorrenza diversi,ci porterà alla meta.
****+
Della vita prendiamo tutto. Quello che non ci serve oggi ci servirà domani.Se non impariamo a nuotare, affogheremo nel mare di tristezza che . Tutte le mappe ci dicono che all'orizzonte di ogni oceano, c'è sempre un approdo.Noi siamo genitori di due figli: 
****
Gioia e sua sorella Dolore.E come bravi genitori cerchiamo di essere più comprensivi e paziente con chi ci da più problemi.L'orgoglio è solo la maschera della debolezza.Ci fermiamo un attimo. 
****
Sentiamo il cuore battere, il respiro vivo: E diciamo :allora ce la possiamo fare.
La verità sta solo nell'immagine riflessa della nostra coscienza e con l'ago dell'amore e il filo della pazienza, si può tentare di ricucire...
 UNO STRAPPO DELL'ANIMA .
TIMIDA SOGNATRICE.
Io Lina :Sono una timida sognatrice che per amore continua a camminare nei sentieri della vita e sopratutto sognare .
***
Il mio mondo è quello interiore, è la Luce che mi anima sempre mi accompagna, anche quando fuori  il cielo è grigio.Nel mio continuo girovagare nella mia anima inquieta c'è anche la solitudine ma quella sana,quella della creatività.
****
Non sono mai del tutto sola, ogni giorno sorrido alla speranza .Io Lina:timida sognatrice ,sono ciò che sono, vado alla ricerca di sguardi persi rivolti verso il cielo ma con amore
****
 so affrontare la realtà, con sorriso e senza affanni scoprirò  un mondo più bello e pieno di speranza ,perchè la vita merita...
 LA MIA SPERANZA .Lina.V.
IL TRENO DELLA FANTASIA 
Come foglie i miei pensieri viaggiano , vanno lontano si adagiano su questo foglio nell'attesa di ingiallire come antica sapienza.
****
Sopita dai ricordi assaporo un pensiero, socchiudo gli occhi e cerco respiro in me,e viaggio in uno spazio tutto mio, dove non esiste la  realtà: 
****
Voglio riempire il mio  mondo di colori, i pù vivi i più accesi e unirli in un'unica emozione,quella che ho dentro dirompente-energica- vibrante.
****
Voglio con la fantasia Incoraggiare i dubbiosi,demordere gli stupidi e i prepotenti e con il treno
 della fantasia andrò lontano dal mondo lontano dal cielo e osserverò il tramonto le nuvole rosse, 
****
nuvole che svaniscono in fretta per lasciare  solo in ricordo una scia di poesia...parole con rima da poter esprimere i più bei  pensieri..
 CHE MAI HO SCRITTO. Lina.V.
UN POSTO NEL PASSATO .
Noi viviamo di ricordi , dove ogni emozione vissuta è rimasta li tra sogni e realtà, per tenere sempre accesa quella piccola luce della nostra anima .
***
Rimangono sempre nella nostra memoria i ricordi , vivono dentro di noi. Sono i nostri mattoni che ci son serviti, per la costruzione della nostra vita, e la loro identità ci danno un posto nel passato.
***
Altri mattoni si aggiungono anno per anno e fanno parte di noi .Sarebbe bello restare per sempre bambini, per ritirarsi in quel limbo ingenui di purezza dove si ritrova quel mondo puro e antico che ci racconta di noi , ci fanno vivere per quegli attimi in un eterno presente, e il futuro vi passeggia sereno .
***
I bambini non costruiscono muri ne barriere, e ne si chiudono dietro a cancelli di ferro anzi il cancello è aperto e lo si deve attraversare, e oltre quel cancello si inizia ad arare il nostro percorso dove ogni nostra traccia parlerà di noi.
***
Molti sono quelli che varcando il cancello e abbracceranno la vita a secondo di quello che si è oggi .Più questo sentimento cresce dentro di noi e più ci purifichiamo, e solo attraverso lui si riscattano dolori (semmai ci saranno stati) che fanno da sentinella dentro di noi.
***
Senza i dolori non c’è storia,Sotto il suo soffio si sviluppano le anime. Il mondo va avanti e si cresce, e crescendo non si deve abbandonare quel lato puro e ingenuo di bambini.
Non ha importa se a volte questo potrà essere anche doloroso.
***
 Nessun essere umano può dire di non aver mai conosciuto il dolore .Le persone che non hanno mai sofferto non possono mai crescere né sapere chi sono. E'nel dolore che l'animo si forma e si apre a noi .
***
Il passato si deve ricongiungere dolcemente al presente, e su ogni mattone della nostra crescita dobbiamo scrivere solo la parola... Amore.
***
E se vogliamo essere amati, amiamo L'unica vera eredità che lasciamo al mondo è il nostro amore per la vita ,e attraverso lui...
 TUTTO SARA' POSSIBILE .Lina Viglione .
IL MIO TEMPO.
 il mio tempo , un giorno lo affido al rumore meccanico di un orologio, e lo vedo sempre fermo rinchiuso dietro una piccola parete di vetro.
****
Un giorno lo vedo scorrere attraverso gioie o  speranze perdute .Un giorno lo vedo in ogni alba che nasce e in ogni tramonto e mi avverte che un altro giorno è trascorso, e lo vedo passare da lontano senza poterlo afferrare,mentre lo seguo con lo sguardo fino a perderlo per sempre .
*****
Mio Dio! come passa il tempo, passa in tanti modi, passa attraverso  di me , e si  unisce al tempo di altre persone e si carica di immagini, di gesti e di meravigliose emozioni. 
****
E quando arriva  la primavera con le sue mille sfumature e  con il suo fascino il  tempo miracolosamente si ferma per me, mi guarderò indietro senza rimpianti, ma  felice di quello che ho fatto.
Vivrò ogni piccolo istante con passione , mi  prenderò cura di me e..
 DIRO' SEMPRE ...VIVA LA VITA . Lina.V.
UN REGALO PER ME. 
Voglio farmi un  bel regalo. Voglio regalarmi un angolo di cielo tutto mio .Un cielo terso e limpido dove potrò rifugiarmi, nei momenti in cui tutto mi sembra illusorio .
****
Sarò felice  e allora tutto ciò che farò  sarà meraviglioso .Lo metterò al centro del mio cuore 
e quando ne sentirò il bisogno mi rifugerò in lui.
****
Sarà un angolo di paradiso  dove regna la pace e l'amore l'affetto e la dolcezza e tutte  le basi    dell'Amore.Dove anche le nubi più minacciose non potranno penetrare.
****
Solo la mia anima ci troverà serenità e pace. In questo piccolo angolo di cielo troverò la serenità   dello spirito ,con la certezza  che non sarò mai sola.
****+
Mi godrò  ogni istante, ogni emozione, ogni battito d'ali.Sono queste le mie dosi di felicità.Mi auguro che io sappia sempre cogliere quello che di meglio la vita mi riserverà .
****
E  come una farfalla sarò  libera di volare,e lasciarmi   cullare dal vento.Ricordandomi che: La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo..
 BREVE TEMPO LE BASTA .Lina.V.
NATA PER AMARE
Io Lina amerò  sempre, perchè  sono nata  per amare . Amerò la lontananza. Amerò la gioia il dolore la dolcezza,l'amarezza, un ricordo lontano,il sublime l'incertezza la   distanza,l'impossibile e l'irraggiungibile .
****
Amerò sempre per che l'amore e la sua totalità di pensiero.Sono capace di amare sempre ,anche se nessuno amerà più me.
****
Amerò anche se i germogli che ho coltivato non fioriranno mai, aspetterò paziente come un contadino il tempo del prossimo raccolto.Per che io Lina sono capace 
DI AMARE SEMPRE . 
Lina Viglione .
LA GIOIA E IL DOLORE .
La gioia e il dolore è un pò come quando ci rompiamo un piede in un infortunio : in genere non ci facciamo caso, teniamo una certa parte del corpo di poco conto: ma è proprio quando non riusciamo a camminare che capiamo quanto sia di valore . 
***
Così è la gioia: non la possiamo valutare in tutto e per tutto nella sua vera essenza se non conosciamo il dolore. Mettendo la cosa in utilità possiamo fare l'esempio di un individuo che è triste è disperato , ma se una sola persona riuscirà per un attimo a farlo ridere, in qualche modo proverà una gioia immensa .
***
Quindi è palese che la gioia può esistere solo se esiste anche il dolore. 
Non esiste salita senza la discesa.Se noi non apprendiamo il dolore non potremmo circoscrivere il concetto di "gioia" non sapendo quale sia il suo opposto. 
Il dolore a volte può impedire la gioia, e la gioia può impedire il dolore. 
Questi due concetti si scontrano , ognuno cerca di prevalere l'uno sull'altro, ma per esistere hanno..
HANNO BISOGNO L'UNO DELL'ALTRO .
Lina Viglione .
NESSUN GIORNO E UGUALE A L'ALTRO .
A scuola ci hanno insegnano tutto ma non a vivere, a vivere ci ha pensato la vita, ed è la lezione più dura. Ma per per affrontarla ci vogliono quattro elementi fondamentali - la paura - la saggezza - la forza- il coraggio .
***
Ma se non abbiamo il coraggio non potremmo conoscere la nostra forza .La paura è  fondamentale, perché se non abbiamo paura non tiriamo fuori il coraggio .Ed infine se non abbiamo la saggezza, non potremmo fare buon uso della forza. 
****
Anche se a volte la ragione sporadicamente ci ha delusi, noi con i piedi dobbiamo camminare e con le mani dobbiamo toccare e con gli occhi dobbiamo vedere...
MA COL CUORE DOBBIAMO VOLARE 
Lina Viglione 

Nessun commento: