lunedì 20 gennaio 2014

TRA' LE MIE POESIE 4

PRIGIONIERA DEI MIEI PENSIERI 
 Chi sono io? Sono una donna malinconica con la vocazione di essere allegra.Nella mia mente abitano pensieri che io chiamo :il flusso del  mal di vivere e ne sono prigioniera.
****
La vita non mi ha chiesto di essere una "superdonna "e di fare sforzi immani, di essere perfetta o di cambiare qualcosa  di me, ma di essere accolta,senza pianificazioni e autocritiche.
****
Senza che sia io a chiedere alla vita cosa devo fare .Non mi sento superiore ad altri ,
 perchè Dio mi ha creata uguale a gli altri.
vorrei però ogni tanto accendere di luce i miei desideri e...
 SOPRATTUTTO VIVERLI .
IL GOMITOLO DELLA VITA 
Gira e rigira la vita è come un un gomitolo che si consuma. Io ho sempre pensato che al centro ci fosse la felicità e così ho continuato a tirarlo, ad arrotolarlo velocemente,come velocemente vivevo la vita senza pensare che  con quel gomitolo avrei potuto fermarmi a cucire i miei giorni e ricamare su di  essi momenti  belli vissuti da ricordare  .
****
 Per che la vita è un continuo regalo dentro un altro regalo e le mie gioie e le delusioni non sono altro  che pacchi vuoti da riempire ,ma sono pur sempre regali ricevuti,e l'unica cosa che la vita mi chiede in cambio...
 QUELLO DI VIVERE  
IL VIAGGIO DELLA VITA 
Come vorrei  esser poeta e riuscire con le parole a dir ciò che il cuore sussurra.Ma parla un cuore?Oh! Si.Parla, canta, piange, vola.Ed io in questo volo, vorrei raggiunger tutte le persone che soffrono ed abbracciarli tutti .
****
Se io potessi.colorerei il mondo di bontà, di generosità, di bellezza,di fratellanza. Piccole grandi mani unite per un mondo. Piccolo grande mondo che unisce mille mani insieme, con pazienza e dolcezza, per asciugar lacrime e donar carezze.
****
Vorrei essere un poeta.HA! se fossi poeta . Ma sono solo una donna e in silenzio parla il mio cuore.Beato colui che sa ascoltarlo.La vita è un viaggio e ci si arriva passo dopo passo.
****
E se ogni passo è meraviglioso, se ogni passo  è magico, lo sarà anche la vita.  Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo su se me stessa e sugli altri.
****
Ogni giorno cerco di essere consapevoli delle cose belle che ci sono in questo mondo .
E non lascio che mi convincano del contrario. Guardo i fiori, guardiamo gli uccelli e percepisco  la brezza. E condivido la bellezza ...
 DEL MONDO CON GLI ALTRI .
IL MONDO DI LINA. 
Il mondo è nato prima di me e prima che mi accorgessi di vivere, la mia anima era già nel vento e mi aspettava.Al mio primo respiro ho avuto la certezza di non essere sola nel mio mondo.
****
Vorrei sempre sentire il soffio della vita, salisse dal profondo della mia anima .Vorrei che mi spingesse sempre dove il vuoto non fosse padrone.
***
Vorrei sempre avere la forza di rompere il silenzio con il fruscio dei miei pensieri.Vorrei continuare ad aprire gli occhi ogni mattina per  contare con un grande sorriso le mie rughe .
****
Vorrei rivedermi ogni mattina assomigliare sempre di più alla mia anima .
Vorrei che mi spingesse sempre dove il vuoto non fosse padrone.
****
Vorrei che la mia anima candida potesse brillare negli abissi dei più profondi mari ed ascoltare la dolce melodia del silenzio, della pace e della solitudine  per viaggiare nell’ impossibile delle stelle , per conoscere i loro segreti e per custodirli nell’impossibile dei miei pensieri .
****
Vorrei insieme a lui un giorno rivedere nella luce tutti i volti appartenuti al mio mondo.
Ma ho la certezza che il mio mondo e ci sarà anche quando chiederò di chiudere la luce...
 PER ANDARE A DORMIRE .
UN NUOVO GIORNO .
Cammino con i miei pensieri ,avvolte stanca, ma dalla terra non mi sollevo , ma resto attaccata fino a l'ultimo filo d'erba, perchè sono come  un fiore  che ha bisogno di acqua.
****
Ha bisogno della notte per chiudersi e proteggere  il candore per il giorno che viene,ha bisogno del sole per essere accarezzata e preso tra le mani .
***
Quanti pensieri anno e vengono  e quanti si perdono nella notte! Si cancellano e non ricordo più chi sono stata in quell'attimo che è passato , ma l'alba mi porterà un nuovo giorno ...
 E IO LINA ;CI SARO'
LA PRIMAVERA NEL CUORE .
Perchè sia sempre primavera nel mio cuore ,non basta  guardare  quando sboccia un fiore,per che  esso lo fa per natura .
****
Ma quando tutto è freddo e l'inverno  dei sentimenti vuole avvolgermi,
 solo in quel momento mi fermo  e dono il mio cuore .
****
Quel fiore sboccerà sopra le pietre con il gelo e con il vento
 crescerà, sarà forte e non temerà lo sgomento, perchè la primavera del mio cuore è ..
Amore- sempre Amore.
LE LANCETTE DELLA VITA . 
 Vorrei  nel mio cammino trovare tante anime buone per  percorrere  insieme  un un tratto del nostro  cammino . 
****
Ma capita che in queste anime  sia racchiusa dei corpi o troppo  giovani o troppo vecchi, e il passo da tenere  non è uguale. La soluzione per me è spogliarmi del corpo  e abbracciare tutte le anime  per volare insieme superando tutti  gli ostacoli dell'età.
**** 
E' inutile che tirare indietro le lancette di un orologio,il tempo non mi torna mai ;ed è bene guardare sempre avanti con nuovi propositi,  che crescono,lievitano, e diventano sogni, e un giorno chissà sarà  realtà .
****
 In questa fregatura di nome vita, farò dei miei desideri una strada reale su cui camminerò in futuro abbracciando...
 FELICE TUTTE LE ANIME .
IL VOLO DELL'AQUILA 
La vita è un bel sorriso, la terra un meraviglioso dono, il cielo un diamante prezioso, il resto è un bellissimo paesaggio e io ho avuto la fortuna di essere nata con tre ali, le ali dell'equilibrio, una per la vita,
****
una per l'amore e una per la passione e dalla loro sincronia riesco  a spiccare il volo verso altre mete come fa l'aquila per volare. Volare più in alto possibile, dove l'uomo non può arrivare, ma soprattutto per essere sempre fiera di me... 
COME SONO ADESSO .
VIVO OGNI GIOIA
Il tempo in punta di piedi cammina sui miei anni,ed ogni pensiero diventa un ricordo. Ogni domani resta un'attesa, e la notte raccolgo i miei vecchi sogni dimenticandoli al mattino.
**** 
Mi resta però un nuovo giorno ed imparo ad assaporarlo. Vivo ogni gioia , ogni illusioni ,  inciampo nelle ombre degli altri,per ritrovarmi la sera in  attesa di un nuovo giorno. 
****
Il tempo non ha età e non  ha ritorno! e non e l'età che mi fa capire meglio gli eventi della vita, ma quello che ho aggiunto nel bagaglio della mia età. Non so che cosa mi aspetta ora nel  futuro, ma so esattamente che cosa...
 VOGLIO DAL MIO PRESENTE .
CERCARE  L'IMPOSSIBILE 
Faccio l'impossibile.Cerco l'introvabile. Ogni giorno ho davanti a me tanti progetti , tante speranze , sogni di una vita. E ogni giorno sono ad un passo all'afferrarlo. 
****
Non mi resta che apprezzare l'oggi per vivere il domani.  Il bello non è quello 
che ho vissuto, ma tutto quello che ho ancora da vivere, questo è  trovare l'impossibile. 
****
guardare avanti per poter scoprire quante meravigliose cose ci sono al mondo!E tra passato presente e futuro  ricordiamoci   che il passato è importante e quello che facciamo nel presente deciderà anche quello che ...
CI ACCADRA' NEL FUTURO .
VIVERE DI GIOIA
Il tempo in punta di piedi cammina sui miei anni,ed ogni pensiero diventa un ricordo. Ogni domani resta un'attesa, e la notte raccolgo i miei vecchi sogni dimenticandoli al mattino.
****
 Mi resta però un nuovo giorno ed imparo ad assaporarlo. Vivo ogni gioia , ogni illusioni ,  inciampo nelle ombre degli altri,per ritrovarmi la sera in  attesa di un nuovo giorno.
****
 Il tempo non ha età e non  ha ritorno! e non e l'età che mi fa capire meglio gli eventi della vita, ma quello  che ho aggiunto  nel bagaglio della mia età. Non so che cosa mi aspetta ora nel  futuro, ma so esattamente che cosa ...
 VOGLIO DAL MIO PRESENTE .
LADRI SOGNI.
La mia vita di sogni e speranze . Io sogno anche quando le lacrime bagnano i miei sogni. Io li stendo al sole e torno a sperare, solo così mi aiutano a vivere con gioia nel cuore .
****
 Il mondo è un è un atomo impazzito e ruba speranze e sogni " ma po all'improvviso ritornano sempre e mi distraggono, accompagnandomi attraverso i meandri della fantasia, dove tutto diventa possibile e  Eterno ,dando valore alla realtà. 
****
Vengono avanti imperterriti per la loro strada.E io grido al mondo: Vi prego! Se incontrate i miei sogni non fermateli: Vi prego!! 
ESSI MI APPARTENGONO .
FELICE GIORNO A VOI 
Vi auguro di vedere ogni giorno il meglio della vita, e di avere la libertà di trasformare tutto ciò che non vi piace in ciò che vi possa rendere felice. Vi auguro di saper sorridere  anche se provate tanto  dolore nel cuore,
 affinchè possiate  entrare sempre più in profondità su voi stessi .
****
Vivete  con serenità il vostro  presente,sognate  il vostro futuro,ma abbiate cura  di ripescare nel vostro passato quei tasselli che vi aiuteranno a costruire ciò che volete 
essere  oggi . 
****
Con l'augurio che  accogliate  questo nuovo giorno  con tutti i vostri sogni  e le cose più  belle che vi  hanno accompagnato fino ad oggi, e di aprire il vostro  cuore a tutte quelle cose belle che verranno e che sapranno 
*****
 rendervi  felice, fra   dolori e gioie   che  sia per voi  un un giorno  speciale e  illuminato solo da  gioie  e dalle piccole cose.A tutti voi amici di blogger e di facebook i miei più sinceri  auguri ...
 DI BUON INIZIO DI SETTIMANA .
IL TEMPO  CI APPARTIENE 
Non  lasciamoci  sfuggire il presente, sprecando il nostro  tempo pensando a cosa abbiano fatto ieri e cosa faremo domani,in fondo la vita è poco più di un gradino da salire giorno per giorno. Viviamo  un giorno alla volta e facciamone  un capolavoro.
Scrive un saggio:
 Ognuno di noi possiede la sua finestra interiore che apre solo quando le difficoltà della quotidianità ci tolgono il fiato e abbiamo bisogno di respirare nuove energie. Perché la prima cosa che facciamo alla nascita è respirare...respirare vita.
AMIAMO LA VITA.
Non amiamo più le nostre emozioni i nostri sentimenti, il nostro ego. Ma  amiamo solo ed esclusivamente lei " La vita" perché solo lei ci può può regalare il meglio di tutto questo.
****
Ogni cosa se fatta con amore diventa speciale, essere innamorati della vita è il miglior modo per vivere al meglio ogni cosa. La vita è un viaggio da percorrere con ogni mezzo, ma è solo quando camminiamo e non corriamo che possiamo osservare 
****
e cogliere l'essenza di ciò che abbiamo intorno, perché non è importante cosa troviamo , ma cosa cerchiamo .Il domani non ha certezze, ha solo un bivio da riproporci all'infinito, tra il bene e il male, tra la luce e la follia tra la paura e la morte, tra...
 LA VITA E LA POESIA .

IMPARARE A VOLARE 
La felicità, come la interezza  interiore , non ha nessun prezzo , ma una sola :il mio cuore. La vita  è un libro  pieno  di punti interrogativi  e tante domande, le risposte  le possiamo trovare  soltanto attraverso l'esperienze .
***
 Non diamo retta  ai nostri occhi , e non crediamo  a quello  che vediamo, gli occhi vedono  solo ciò che è limitato . Guardiamo con il nostro intelletto , scopriamo  quello  che  conosciamo già , solo allora  impariamo  come si vola .
***
Possiamo  scrivere  sopra un aquilone  tutti i nostri desideri  e poi  farli volare , e quando  lo vediamo bello alto  , tagliamo la corda e le nostre preghiere  le ascolterà...
 SOLO DIO E IL CIELO . 
Lina Viglione .

LA PELLICOLA DELLA VITA 
A  volte vorrei che la mia vita fosse un film per premere il tasto con la scritta "pausa" e sfruttare tutto il tempo per fare ciò che veramente vorrei fare.
***
Ma come si suol dire; la vita non è un film e devo imparare da me a sfruttare ogni minuto di quella pellicola che non vuole smettere di girare.
***
Voglio usare il tempo come un strumento,non come una poltrona. Non voglio ne amare e ne odiare la mia vita ; ma il tempo che vivo .Lascio al cielo decidere quanto sia breve o infinitamente lungo....

 IO SONO QUI' E ASPETTO. 
Lina Viglione .

2 commenti:

Lina-solopoesie ha detto...

A volte mi sento troppo piccola per capire quanto è grande il mondo che ruota attorno a me.Poi basta che apro gli occhi e guardo il cielo, per dimenticare ogni piccolo mio problema! .Io solo so quello che ho "dentro" e nessuno mai, può permettersi di giudicarlo! Se un giorno verrei giudicata sull'amore che ho dato, Beh! che importa le cose che faccio o i progetti che ho, importa soltanto quanto amore ci metto anche in ogni piccolo gesto quotidiano.

Lina-solopoesie ha detto...

Sono proprietaria di una piccola barchetta senza strada che solca il mare indipendentemente dalle onde.A tutti sembra vuota ma è colma di serenità, una serenità che nessun mare può contenere e nessun onda può perturbare.in questa barchetta il mio cuore batte,il Cuore sente, contiene un motore dove risiedono i miei Sentimenti, ed io chiudo gli occhi è annullo il tempo e le distanze .Posso trovarmi in un qualsiasi luogo in qualsiasi età della mia vita ma troverò una dolce sensazione che tempo e spazio non esistano . Esisti solo io , che sono il centro dell'universo e l'universo stesso.Lina.V.