mercoledì 5 febbraio 2014

TRA' LE MIE POESIE 22

IL PRESENTE VA VISSUTO
 La vita ci indica le strade da prendere, persone da lasciare lungo la strada e svolte   da dare alla vita. A finchè  tutto ciò   sia  servito ad essere quelli che oggi siamo .
*****
Il presente va vissuto fino in fondo e il domani è vita dopo vita per l'eternità. 
Anche la vita  meno  felice ha le sue ore di sole e i suoi fiorellini in mezzo alla sabbia e alle pietraie.
*****
 Per questo  per capire veramente la natura della realtà dobbiamo  guardare attraverso gli occhi dell'anima .
 *****
Gli occhi sono come le porte della  vita,se gli chiudiamo  sarebbe come rinunciare a vivere.Spalanchiamo  all'anima ...
 LE PORTE DEL CUORE . 
LO SPECCHIO DELLA VITA 
Passano gli anni- passano i mesi- passano giorni e io  a volte  rimango a guardare la  vita come se fosse la pellicola di un film. 
****
Non farò da  spettatore, divento l'attrice -regista che si permette di cambiare le battute del suo copione perchè non gli appartengono più!
****
La vita è uno specchio, se gli  sorrido, mi sorride, se la guardo triste o con rabbia, mi guarderà con tristezza e rabbia. 
***
I giorni passano veloci, a volte gioiosi e a volte  noiosi .Il tempo non si ferma ed io  specchiandomi mi accorgo di questo, anche se dentro di me  rimango
 un po' adulta e  un po' bambina.
****
Mi piace ancora giocare la vita, perchè e lei che me lo chiede,e se non lo faccio mi ritrovo  triste è vecchia. Giocare con la vita si!  
 MA CON SINCERITA' E LEALTA'
.Lina.V. 
PENSIERO DEL GIORNO 
Non si può fare un processo senza una causa,e non si può vincere una causa senza un giudizio.
****
Non esprimiamo  giudizi severi sugli altri, proviamo a  immaginare cosa avremmo fatto noi in quell'occasione. 
****
Ricordiamo soprattutto che giudica, verrà giudicato con lo stesso metro .Prendiamoci la libertà e 
la consapevolezza di non essere mai soli, anche quando intorno a noi non c'è nessuno.Apprezziamo qualsiasi cosa ci venga offerta,purchè ...
 CI VENGA DONATO COL CUORE .
Lina.V.
 NATA LIBERA
La mia anima e nata libera come il vento impetuoso. Libera  come l'armonia dei ruscelli. Libera come il volo degli uccelli. Libera come la stupenda maestosità delle montagne. 
*****
Libera come la ricchezza degli oceani.Libera a braccia aperte anche quando il cielo e triste  e nevica . Libera In armonia con il mondo e  con la natura.
****
La mia anima nessuno potrà  mai  rinchiuderla.C'è sempre un legame sempre indissolubile tra la natura in primavera e la mia vita: 
****
siamo entrambi innamorati dei bei colori vivi e le sfumature  che la vita in  variopinte ci offre .Per questo non non posso sentirmi condizionata dalla vita .
 ANIMA MIA SEI NATA LIBERA .
 Lina.V. 
LA PORTA DEL CUORE 
Nella vita non  si può vincere a tutti i costi, la battaglia più sacra del nostro tempo è quella della pace interiore .
****
La nostra vittoria più grande è quella di cadere e vedere che malgrado le nostre gambe tremare sanno trovare la forza di rimettersi in piedi e riprendere il cammino.
****
Non possiamo sempre vincere , ma ogni sconfitta possiamo imparare qualcosa per vincere domani .
****
Se vogliamo  essere felici ascoltiamo  il nostro  cuore, perchè esso racchiude tutte le risposte che cerchiamo .
 Le vittorie passano attraverso le sconfitte .Teniamo aperta la porta del  cuore e troveremo...
 LA NOSTRA SPIAGGIA DEI SOGNI .
Lina.V. 
LA VIA E' UN LIBRO  
La felicità,  come la purezza interiore, non ha nessun  prezzo, ma una sola casa: il mio cuore. La vita è un libro pieno di punti interrogativi  e  tante domande, le risposte
 le posso  trovare soltanto attraverso l'esperienza.
*****
Non do  retta ai miei  occhi, e non credo  a quello che vedo .Gli occhi vedono solo ciò’ che è limitato.Guardo  col mio  intelletto, e scopro  quello che conosco  già, solo allora imparo...
 COME SI VOLA . Lina.V.
UN MONDO FATTO PER ME 
Scelgo il mio mondo successivo in base a ciò che io apprendo  in questo.Se non imparo  nulla, il mondo di poi sarà identico a quello di prima,con le stesse  imitazioni .
*****
Da quando sono venuta al mondo sono stata sempre costretta a prendere delle scelte,anche se intrinseca nella natura umana, le scelte, crescendo non si sono mai 
*****
semplificate, una volta sciolto un nodo se ne sempre presenta un altro,sempre più complicato .Ora Aspetto che finisca la notte per portare i miei  consigli al giorno 
****
che arriva, e quando finirà il giorno farò i conti delle mie azioni e li presenterò ...
 ALLA MIA COSCIENZA .Lina.V.
LOTTARE PER VIVERE 
La vita è una lotta . Si lotta ogni giorno  fino alla fine dei nostri giorni.Nel rispetto dei nostri diritti e nell'onesta osservanza dei nostri doveri di moglie e di madre .
*****
 Lottiamo per il diritto ad una vita serena e per che il nostro lavoro ci faccia vivere e non sopravvivere .Lottiamo per che il nostro amore per la famiglia 
*****
 rimanga saldo e si rinvigorisca ogni giorno di più  con e ottimismo e positività e non abbassare mai la guardia, così quando ci alziamo al mattino pensiamo
****
 dire:"voglio vivere!" e questa e la nostra vera vittoria.Ma bisogna anche aggiungere, a malincuore che dobbiamo lottare per che su questa terra purtroppo vige sempre la...
 LEGGE DELLA GIUNGLA  Lina.V. 
IL MIO PARADISO 
Sono un frammento di vita, abbracciata ad un sogno!Che per dormire sonni tranquilli   devo avere  la  coscienza pulita è un buon equilibrio interiore che mi  incita  a risvegliarmi con  tanta voglia di vivere e di fare.
****
 Perchè io non sono fatta per stare  nei dubbi e 
nei "se" Io devo amare le cose chiare e decise. Io voglio certezze e non titubanze. Le parole non mi bastano  più. 
****
Possono  rasserenano le mie  orecchie, ma per la mia  mente serve altro.La vita è un ciclo di dolori,sono pochi gli attimi di felicità . 
****
credo che sia anche giusto così, altrimenti non avrebbe senso l'esistenza del mio  paradiso.E se la vita è passaggio :La vivo . Lina.V
"Io Lina poeta per caso" 
Poeta non è solo chi scrive poesie ma anche chi legge e sente la poesia. Ispirati,nello scrivere ed ispirati nel leggere. Se non ci fossero questi ultimi tutta la poesia resterebbe solo a chi l' ha scritta. 
***
Occorre una attitudine , una predisposizione dell'animo 
a ripiegare in se stesso per cogliere e universalizzare il senso delle cose,e cercarne il profondo senso del vivere senza fermarsi al fatto storico .
****
 Avere quest'attitudine non basta, occorre esercitare, cavar fuori, come è proprio di ogni altra attitudine umana, leggere, provare, affinare il gusto. 
****
La poesia è godimento spirituale interiore, qualunque sia il tema.Essere poeta è far luce nel grigiore della realtà, cogliere nel fondo, è intuizione lirica  di ogni realtà, come un vento dolce e lieve che  attraversa la realtà e la nobilita. 
****
E' coscienza e contemplazione di se stessi del cammino dell'uomo, delle sue realtà interiori. Come a dire: nessuna fonte estranea ...
 A NOI STESSI .Lina.V.



Nessun commento: