martedì 11 febbraio 2014

TRA' LE MIE POESIE 40

 DEDICATO A TE LUNA 
Tu Luna, dea del buio che ogni notte sorgi per rischiarare il pianeta. Bisbigli con i colori del buio d'ombra di un eclissi. Rapisci le mie sensazioni sopisci i miei tumulti stordisci le mie emozioni .
****
Ma se puoi sospira alle mie speranze!.Nuove parole vorrei inventare in questa notte di luna. Pensieri belli , così soffici da perdermi in essi .
***
Guardo il cielo che lascia in me delle impronte  fortemente  struggenti , e li che la mia anima si fondano in unica verità , quella della bellezza infinita che la vita mi offre. 
****
In questo  universo in cui il buio della notte e la luna si incontrano ed è proprio in quell'istante che le ali della mia  dell'anima iniziano a volare.
****
Detengo saldamente il timone della mia esistenza, posso pure navigare nei mari
 più agitati e  nelle più violente tempeste senza subire nessun danno. 
****
La vita è un scommessa fatta con me stessa .L'unica  scommessa che non devo perdere, perché 
vale una vita. Ed è la mia.
***
 E come se scalassi una montagna, ma so che sulla cima mi attende  una festa preparata per me,e posso vivere la fatica dell'ascesa , ma so che ad attendermi ci sarà...
 LA SIGNORA SOLITUDINE .
 Lina.V. 
 REALIZZARE I SOGNI . 
Mi auguro sogni per essere realizzati  e la gioia di avere sempre qualcuno con cui dividere ogni sogno .Mi auguro tanto coraggio per lottare   contro la paura.
****
Mi auguro lunga vita ,e di saperla attraversare anche tra le mille difficoltà e rinascere  sempre nel cuore.Mi auguro  un futuro  ancora da scrivere e  con pensieri in libertà .
****
Mi auguro tempo per lasciare nuda la mia fame di  vita e di essere capace di 
abbracciarla, tutta in un rotondo Infinitamente grata  per continuare  a sorridere  e proseguire  con grande tenacia ...
 IL MIO PERCORSO DI VITA .
Lina.Viglione. 
VIVERE OGGI 
Voglio una vita serena .Voglio essere sempre me stessa, così un giorno potrò dire di essere stata l'unica.
****
Vivere ogni attimo più intensamente che  posso, perchè anche se insignificante quell'attimo non ritornerà mai più. 
***
Non voglio adoperarmi perché gli avvenimenti seguano il mio desiderio,
 ma desiderarli così come avvengono, e la mia vita...
 SCORRERA' SERENA . 
 Lina.Viglione.

PIOGGIA DI APRILE 
Gocce di rugiada - gocce di pioggia , scendi e  bagna il mio essere come pianta assetata, e  placa quest'arsura che è solitudine .
****
Mi chiedo cosa c'è  di bello nella pioggia, e cosa  c'è di bello in questo scuro cielo.  Mentre la pioggia insistente continua, i miei pensieri con serenità si intrecciano con realtà e sogni, in 
***
attesa del spuntare del sole per accendere quel giorno con i colori più belli che fuoriescono   dai miei pensieri , e  fino a quando non tornerà a splendere il sole saprò attendere l'arcobaleno , e 
****
tra le lacrime di pioggia di un giorno di aprile  raccolgo la fragilità dei miei pensieri e ne faccio una carezza per 
IL MIO DOMANI DI SOLE 
Lina.Viglione .
IL MIRACOLO DELL'AMORE
  Gli anni possono rendendomi  saggia , il dolore a rendermi forte, ma il vero miracolo lo compie solo l'amore  rendendomi migliore,  e  nell'essenza di ciò che sono  posso trovare un senso a tutto ciò che faccio . 
****
Ma rimango sempre un essere umano non perfetta. Ognuno di noi ha un difetto,  ma il difetto 
peggiore è credere di non averne. 
****
Ma come essere umano ho anch'io le mie qualità . Queste qualità le posso ampliare rafforzare -.ma la sincerità no! nessuno me la  può insegnare .
***
Scrisse un saggio: La sincerità richiede  coraggio . E i coraggiosi sono una razza quasi estinta . Lina.V. 
LA CASA DI PAGLIA 
Da bambina   ho fatto  pochi sogni ma tutti belli. Una volta me ne inventai uno  fantastico,  un angolo di felicità tutto per me. 
***
Mi costruii una bellissima casa di paglia , ma  quando arrivò il  vento gli soffiò sopra e la portò via . 
***
Poi  la rifeci di nuovo  ma con il legno ma  quando venne l'inverno con le  pioggie   bagnò  il tetto e le mura, e col passare del tempo tutto si rovinò . 
****
Allora  ne  costruii   una  solida e indistruttibile coi mattoni. Ma non potendo pagare l'affitto mi sfrattarono . 
****
Col passare del tempo nei miei sogni non costruii più niente...nessuna casa. Imparai a camminare   felice  per le strade del mondo senza sosta e senza casa , cosi ...
 NESSUNO  POTEVA CACCIARMI .
 LIBERTA' DI PENSIERO.
La libertà del pensiero fa subito pensare al cuore . Se ascoltiamo  l' anima,e la mente comprendiamo che non possiamo sfuggire ai nostri 
****
pensieri essi si presentano in ogni momento e a  ogni ora del nostro sonno e non ci resta che  cedere inesorabilmente ai nostri pensieri .
****
Il nostro cuore ci dice come agire in quel momento, ma se il destino in quel momento ci è avverso, le cose non vanno come noi vorremmo.
****
 Prendiamo  la vita con un po' con filosofia, e accettandola così  come viene anche se  tante volte ingiusta .
***
 Ma facciamo intervenire sempre il cuore  e la ragione di pari passo aiutandosi e integrandosi 
sempre insieme soprattutto nei momenti tristi.
***
Le parole del cuore sono diamanti, facciamone una collana e portiamola...
 SEMPRE CON NOI.
Lina V.

PAURA DELLA PAURA 
La paura  è la mia  peggiore nemica . Lei e capace di farmi  vivere nella continua paura  che ogni momento può accadermi  qualcosa di terribile  e di incontrollabile.
****
 E'allora mi è  concesso avere paura. Trovo che sia umano avere paura, ma se non riusco a controllarla sarà difficile conviverci, sarei sempre limitata, congestionata a ciò che potrebbe 
****
accadermi- dimenticandomi di ciò che accade.Consoliamoci nel dire che la paura c'è 
l'hanno tutti,e che solo i pazzi non c'è l'hanno perchè non percepiscono il pericolo. 
****
Auguri a  chi ha vinto tante battaglie e ha meno paura. Io cerco di governare i miei stati d'animo quando posso, visto che è una mia compagna costante...ma accettarla,..
 MI RENDERA' PIU' FORTE .
 Lina.Viglione 
PASSATO PRESENTE E FUTURO
E' un  fatto naturale che nella mente umana si concepisce il pensiero di poter tornare indietro, per che mentre il presente e il futuro sono in continuo
****
 cambiamento e sfuggono al nostro controllo, il passato è assodato, immobile e immutabile, quindi sicuro, ma non si può mai tornare indietro! peccato!
****
 possiamo solo andare avanti!La nostra vita è come una strada a solo senso unico, e  una volta che abbiamo superato la via che dovevamo prendere, 
***
non possiamo fare inversione e tornare indietro ma dobbiamo solo proseguire nella speranza di trovare più avanti un'altra strada parallela a 
***
quella che abbiamo perso!In fondo piangere sul latte versato è.. 
DAVVERO INUTILE .
Lina.Viglione 
LE MIE MELODIE
 Gli anni passano e  invecchiano con me. Sarò felice di averli sempre al mio fianco. Insieme vivremo ancora   tante  primavere con tutte  le stelle del firmamento .
***
Tutto passa  e il tempo ricopre le orme dei giorni felici e quelli aridi come foglie di un triste d'autunno. 
****
Ma pure nella  stagione del riposo basterà solo lo sfolgorio di un dolce arcobaleno perchè il cuore si riposi e si acquieti serenamente.
****
Ed è sul pentagramma  di una dolce luce luminosa disegnato tra le nuvole attonite che io medito di scrivere ...
 TANTE ALTRE POESIE .
Lina.Viglione .
ADDIO GIOVINEZZA
Non si invecchia per solo il  fatto di aver vissuto un certo numero di anni, ma solo quando abbandoniamo i nostri ideali .
****
 Se gli anni tracciano  i loro solchi sul corpo,le rinunce all'entusiasmo li traccia sull'anima.Essere giovane significa conservare a cinquanta a sessanta l'amore del 
****
meraviglioso, lo stupore per le cose sfavillanti- pensieri luminosi- le sfide intrepide lanciate dagli  avvenimenti .
****
 Resteremo giovani finchè il nostro cuore saprà ricevere  i messaggi di bellezza- di audacia-  di coraggio-  di grandezza, di forza che ci giungono dall'infinito.
***
 Quando tutte  le fibre del nostro cuore saranno spezzate e su di esso si saranno accumulate le nevi del pessimismo e il ghiaccio del cinismo e' solo allora che ...
 DIVERREMO VECCHI .
 Lina.V. 
IL MIO CIELO  
La vita non l'ho chiesta ma la vivo, e faccio in modo che in questo passaggio di vita di viverlo con  dignità.
**** 
Non ho nulla, ma la mia ricchezza sta nell'appartenermi. La vita la posso scoprire  dopo aver lottato  che io la  perda o la vinga .
****
Non posso arrivare in cima se prima non avrò  toccato il fondo.Ma avrò  sempre un sogno in cui credere: è quello il sole che illuminerà ogni giorno il mio  cielo.
****
Non perderò mai la luce che ho  dentro di me , oscurare la mia anima sarebbe come morire.Amerò  la vita anche quando si tingerà  di grigio. 
***
È lì che dimostrò al mondo la mia  forza, ma soprattutto..
 LA MIA GRANDEZZA .
 Lina Viglione 

1 commento:

Linasolopoesie ha detto...

LIBERTA' DI PENSIERO.
La libertà del pensiero fa subito pensare al cuore . Se ascoltiamo l' anima e la mente comprendiamo che non possiamo sfuggire ai nostri pensieri essi si presentano in ogni momento e a ogni ora del nostro sonno e non ci resta che cedere inesorabilmente ai nostri pensieri .Il nostro cuore ci dice come agire in quel momento, ma se il destino ci è avverso, le cose non vanno mai ome noi vorremmo. Prendiamo la vita con un po' con filosofia, e accettandola così come viene anche se tante volte ingiusta . Ma facciamo intervenire sempre il cuore e la ragione di pari passo aiutandosi e integrandosi sempre insieme soprattutto nei momenti tristi.Le parole del cuore sono diamanti, facciamone una collana e portiamola sempre con noi .Lina. Viglione