sabato 15 febbraio 2014

TRA' LE MIE POESIE 47

IL PASSATO NON TORNA PIU'
Non lasciamoci sopraffare dalla nostalgia del passato è sempre meglio pensare al presente perchè la nostalgia si accartoccia come un foglio tra le
 mani di ciò che resta di ieri sono solo cenere che prendono  il volo nella canna fumaria del tempo, e una traballante equilibrista -fune del 
passato -un lago di pensieri congelato dal freddo dell'inverno. poichè  la mente  non ha la ormeggia e si  lascia cullare malinconica sullo specchio evanescente di vecchie fotografie ci dice costantemente che tutto ciò che abbiamo vissuto 
e che  abbiamo amato non tornerà più .Io ho delle nostalgie specifiche di alcuni momenti della mia vita passata il cui ricordo lo conservo in diversi 
modi,ma ciò non significa una condizione totale di nostalgia permanente.Ho nostalgia di mia nonna- quella si, e l'unica che mi abbia amata nel senso della parola, ma non di tutta la mia gioventù, da cui sono felice di esserne uscita.Lina.Viglione .
VIVO LOTTANDO 
Non voglio  insabbiare gli avvenimenti negativi perchè sono  proprio grazie a questi che mi sono  fortificata . Lottare  per non soccombere
  mi ha insegnato  vivere .Mai gettare la spugna ,ciò che determina il mio  essere di oggi è soprattutto l'esperienza, che mi aiuta ad
 affrontare  meglio il domani. La lotta non la si fa per vincere, ma per sopravvivere! Ed io non ho  molte alternative o vivo lottando o accetto
 che le cose accadano e mi  lasciamo vivere.In ogni caso la lotta è impari, vince sempre la morte- li finiamo tutti.Credo questa sia la prima realtà 
da accettare per soffrire meno e non lottare contro i mulini a vento ma per vivere meglio i nostri giorni .Lina.Viglione .
CERCO E NON CERCO . 
Non cerco  le apparenze  che possono ingannare. Non cerco la salute, anche quella col tempo  si può affievolire .Ma cerco  sempre qualcuno che
 mi  faccia sorridere perché nella vita basta  solo un sorriso per far sembrare brillante una brutta giornata  e  quindi cerco quello che  fa sorridere
 il mio cuore. Sogno ciò che mi rende felice  perché ho solo una vita e una sola possibilità di fare le cose che più mi  piace fare.Posso  avere 
abbastanza felicità da rendermi  gioiosa-le  difficoltà da rendermi forte-  il  dolore abbastanza sufficiente da rendermi umana- a speranza forte 
abbastanza da  rendermi felice. Ma per essere felice  non necessito del meglio di ogni cosa, ma  traggo il meglio da ogni cosa che mi capiterà 
sul mio cammino.Posso  avere tanti difetti, vivere la vita con  ansia o a volta  irritarmi per un non nulla , ma non dimentico  che la   vita è la più 
grande impresa del mondo e solo io posso  evitare che vada in fallimento. Per tanto  nelle mie  primavere voglio essere amante solo dell’allegria.Lina. Viglione .
LA BELLEZZA DELLA VITA 
Dalla  perfezione colgo  l'essenza di vivere, ma è dai difetti che colgo la vera bellezza della vita, perché sono proprio quelli che mi  caratterizzano!
Ma tutto va fatto con saggezza e ordine.La vita è come un albero, non potrà mai generare foglie identiche, ogni foglia vivrà la sua unicità.
Non cercherò Maestri per imparare a vivere, la vita è la   sola maestra che ascolterò.Lina.Viglione .
ETERNA INSODDISFATTA 
Nessuno  è perfetto e neppure io lo sono .Eppure cerco sempre la perfezione, anche so  che mai la troverò perchè sempre altro- sempre di più. 
non mi abbasso alle piccole cose Perchè voglio essere unica  e diversa  e cercando la perfezione trovo sempre qualcosa che non hanno gli 
altri- e voglio  quello che non ho . Povera me!  sono una eterna  insoddisfatta . O forse la perfezione esiste- solo che non sono mai riuscia a raggiungerla.Lina.Viglione .
UNA NUOVA CORAZZA . 
Voglio colorare la mia vita e scoprire che dentro di me vive un'anima che possiede delle matite speciali capaci di colorare le pagine della vita,
 anche le meno  belle , per che anche le pagine che non vorrei scrivere io le voglio trasformare in consapevole saggezza . Voglio colorare le mie 
giornate di rosso,e amare la vita in ogni suo riflesso, e se voglio una corazza nuova fatta di fiori di suoni di tutti i colori della vita accetto anche
 il grigio dell'incerto e nell'assurdo dei miei pensieri seminerò l'amore che ha profumo di viole. E come scrisse Un saggio : Chi scrive col
 cuore avrà sempre un posto speciale nell'anima di chi legge .Lina.Viglione 
 UN FIORE MAI NATO
  Ogni stella ha una storia da raccontare.Io posso   essere quel seme che piantarono credendo fosse un fiore, ma  che sbocciò in  un bel albero,
che  vedrà   ogni alba. Il  nascere di una nuova giornata é come nascere a  una nuova vita e  ogni giorno é un giorno  in  piú  per  tutti.  Non sarò 
triste per quel fiore sorridente e delicato che non c'è stato! Penso  all'ombra che donerò  a chi ne avrà bisogno e ai fiori che daranno 
 tanti frutti e  sfamerà  ogni  passante.Lina.Viglione.
CREDERE IN ME 
 Io Lina: Non fuggo dentro  il nulla , non  smetto  di cercare,realizzo  sempre ogni cosa ho nella mia testa. Io sono  l'unica responsabile del mio 
successo o del mio  fallimento .Se io posso  compiere grandi cose quando gli altri credono in me ,immagino  ciò che posso  raggiungere 
quando sono io a credere in me stessa.Al mattino raccoglierò la luce  del nuovo giorno,  saluterò  il cielo  le stelle  e dirò buon giorno a
 ogni cosa esteso anche alla natura , e sarà l'inizio di una  di una giornata all'insegna  della serenità .Lina.Viglione.
IL MIO AQUILONE
 La vita è come un labirinto, so dove e inizia ma non so dove finisce ,è come un aquilone di passaggio, ogni giorno  si piange si ride e si 
scherza-e ci si appassiona pure.Non muoio se ho perso qualcosa. Muoio se non cerco più nulla dalla vita ! Il sentiero della vita illuminato
 da raggi di luce avrà al suo orizzonte, e il bagliore di un raggio di sole  mi accompagnerà nei meandri della  vita .Volgerò ogni giorno il mio sguardo verso il sole e le mie ombre finiranno alle mie...mie spalle.Lina.Viglione .
 VOGLIA DI TENEREZZE 
Io non ho bisogno di "belle parole" ma di gesti che arrivano al cuore .Ho bisogno di abbracci- di sorrisi, ho bisogno d'amore. Chi mi vuole
 bene asciuga le lacrime dal mio viso, e mi regala sorrisi sinceri , più belli di quelli, che le mie lacrime avevano spento.Lina.Viglione.
 PENSIERO DEL GIORNO . 
 So  che non andrà tutto come vorrei io -So  che i miei  desideri non sempre mi verranno esauditi. So  che non posso pretendere niente da
 nessuno, ma almeno un po' di serenità vorrei  che mi  fosse concessa.È bello essere ogni giorno felice ,forse per questo tutti mirano a 
raggiungere la felicità. Ma più che cercarla vorrei ritrovarla in me e non cercarla inutilmente  altrove come se fosse una cosa estranea da me .Lina Viglione .
 I SEMI DELLA FELICITA'
Se voglio essere felice non cerco la felicità , non penso a come raggiungerla ma pensa solo come viverla quando la sento.Posso anche vivere
 un eternità, e posso volare solo per un giorno, ma quel giorno, quel singolo giorno, quel singolo volo può essere come una vita intera,
 come le farfalle.In questo mondo di matti vorrei i trovare i semi della felicità e distribuirli nell'Universo.Lina .Viglione .
VOGLIA  DI AMARE 
Non possiamo fare fare almeno  di amare. Possiamo  arrabbiarci . Possiamo commuoverci , comunicare,discutere,partecipare,ribellarci, ascoltare. 
***
Forse dalla vita abbiamo avuto tutto. Forse abbiamo avuto poco, o  niente. Di certo  non abbiamo  avuto  quello che più desideravamo ***
***
Impegniamoci di vivere la vita   in allegria fino all'ultimo istante,è sentiremo  il cuore  cantare,anche quando non abbiamo voce .
***
Inventiamoci  una  favola  tutta nostra  che a ogni risveglio ci  abbracciasse e dicesse...
 IO DOMANI  PER TE CI SARO'
 Lina Viglione . 
LA MIA FAVOLA .
Ogni giorno mi illudo che tutto possa andare bene come io desidero . potrebbe  anche essere che, nell'arco della giornata la mia non sia stata 
solo un'illusione.A volte desidero così tanto una cosa,che quando sono ad un passo dal raggiungerla,mi basta averla trovata!Apri
 gli occhi senza lasciar svanire i tuoi sogni. In fondo basta veramente poco per essere felice, basta ignorare ciò che non posso avere, ed essere 
orgogliosa di quello che ho, e solitamente ciò che ho è tutto quello che mi serve, è Contro tutte le cattiverei del mondo mi accontento solo un antidoto: Un abbraccio una favola,e un sorriso .Lina.Viglione .
IL SENSO DELLA VITA 
La vita ha sempre un senso se al tramontare del sole avremo  ancora voglia di vederlo sorgere.Ogni giorno è come nascere un'altra volta.
 Godiamoci  l'intensità di ogni attimo e viviamo  ogni giorno con  la gioia nel cuore,  e con i colori del cuore dipingiamo  i nostri  pensieri .
Non temiamo  le tempeste della vita- la tempesta è capace di disperdere i fiori ma non è in grado di danneggiare i semi perchè  ci  sarà  sempre il sole dietro le nuvole .Lina.Viglione.

1 commento:

Linasolopoesie ha detto...

LOTTARE PER VIVERE
Nella vita bisogna sempre trovare un motivo per lottare e nel bene o nel male bisogna sempre guardare avanti,e mai voltarsi indietro, come si suol dire mai piangere sul latte versato.Come si sa,dal cemento non nasce niente,dal letame nascono i fiori.Anche dalle sofferenze possono nascere le gioie .Basta aprire il nostro cuore al mondo . ciao Lina