martedì 18 febbraio 2014

TRA' LE MIE POESIE 53

TU -VITA MIA .
Eccoti quì vita mia. Ti  ho  aspettato da sempre- come si aspetta lo sbocciare di un fiore; Tu  sei una meravigliosa rosa bianca che regali profumi a chi ti respira e  sorrisi a chi ti guarda.
****
Quando tu  vita mia mi sembravi il posto peggiore del mondo, mi sono fermata a guardare il mare! e ogni mio sguardo vedeva un onda morire - Ogni mio sguardo vedeva  nascere la stessa onda con nuova forza. 
****
Se cerco  di andare avanti per la mia strada incontrò sempre te vita mia!La rappresentazione che faccio del mondo è  di ciò che ho dentro di me  e vedo solo ciò che voglio vedere.
***
La mia vita sarà ancora  bella quando smetterò di desiderarne una migliore e avrò imparato a godermela questa così come è. 
***
Non sarà mai vuota la mia vita perchè io la riempirò ogni giorno fino all'orlo, fino a farla trasbordare di risate- 
 DI SOGNI E EMOZIONI .
 Lina . viglione .
IL DIAMANTE DELLA  VITA 
La vita è come un diamante da mille sfaccettature come l'amore-la gioia- la serenità- sono facce di questo prezioso diamante , e ne fanno parte anche il dolore- la tristezza le difficoltà.
***
Ed è  questo a rendere così prezioso il diamante che abbiamo tra le nostre mani anche se nel
 momento in cui viviamo il dolore, esso ci annulla , e difficilmente riusciamo a vederlo come se fosse la faccia di una gemma preziosa , eppure quante cose insegna il dolore, e quante cose permette di scoprire la sofferenza .
***
Se tutto il diamante fosse stato composto da gioia e  allegria e amore non avremmo mai imparato a capire la sofferenza degli altri . E non avremmo mai imparato come ci si rialza dopo una caduta.
****
 Accettiamo la tempesta- si! la tempesta! Dopo torneremo a vedere, ad ammirare l'infinito arcobaleno e la pioggia che ha bagnato di  lacrime la nostra Anima verrà asciugata dal calore di un sole presente.
***
Anche la tempesta ha il suo fascino, e un sole troppo caldo miete più vittime di un fulmine. 
Allora accettiamo la pioggia e la tempesta come strada che ci condurranno ad un infinito ...ARCOBALENO .
Lina.Viglione.
VALICARE UNA MONTAGNA
 La vita è come il mare in burrasca ed io devo saperla  attraversare senza lasciarmi trasportare dentro. E dura la vita  e  mi devo rassegnare come fa un viaggiatore che deve valicare una montagna:
***
Ha! se il monte non ci fosse, la via sarebbe molto più corta e più comoda, ma 
c'è  e mi tocca trapassarlo e dalle sorgenti della contemplazione e farmi scivolare nella meditazione fino  ad elaborare un nuovo  pensare  dove i miei vuoti dell'oggi si possano riempire ... 
CON AMORE .
 Lina.Viglione.
LE MIE PRIMAVERE 
Il mio  spirito libero e leggiadro è sospeso tra sogno e realtà.Sa infondermi  coraggio e serenità con un semplice sorriso.Non cerco le apparenze  che possono ingannare. Non cerco la salute, anche quella col tempo si può affievolire. 
***
Ma cerco sempre qualcuno che mi faccia sorridere perché  nella vita basta solo un sorriso per far sembrare brillante una brutta giornata . Sogno ciò che mi rende felice perché ho solo una vita e voglio viverla in allegria .
***
Posso avere abbastanza felicità da rendermi gioiosa e le difficoltà da rendermi forte -il dolore abbastanza sufficiente da rendermi umana -la speranza forte abbastanza da rendermi felice. 
***
Ma per essere felice non necessito del meglio di ogni cosa, ma traggo il meglio da ogni cosa che mi capiterà sulla mia strada.
***
 Posso avere tanti difetti, vivere la vita con ansia o a volta irritarmi per un non nulla, ma
 non dimentico che la vita è la più grande impresa del mondo e solo io posso evitare che vada in fallimento. 
Per tanto nelle mie primavere  voglio essere amante... 
SOLO DELL'ALLEGRIA .
Lina.Viglione. 
IL CUORE E LA RAGIONE 
La libertà del pensiero fa subito pensare al cuore . Se ascoltando l' anima,e la mente comprendiamo che non possiamo sfuggire ai  nostri pensieri essi si presentano in ogni minuto 
****
della nostra giornata e ad ogni ora del nostro sonno e dovremmo cedere inesorabilmente
 ai nostri pensieri .
***
Il nostro cuore ci dice come agire in quel momento, ma se il destino in quel ci è avverso, le cose non vanno mai come noi vorremmo. 
****
Ma è importante che  prendiamo la vita con un po' con filosofia, e accettarla  così come viene anche se molte volte è ingiusta .
****
 Ma facciamo sempre intervenire il cuore e la ragione di pari passo ,aiutandosi e integrandosi sempre insieme soprattutto nei momenti tristi.
****
Le parole del cuore sono diamanti, facciamone una collana e...
 PORTIAMOLA SEMPRE CON NOI .
Lina.Viglione.
 RINCORRERE I PENSIERI 
Un giorno c'è il sole e un giorno piove .Mentre il sole brilla la tempesta tuona. Mentre sono felice mi sento triste,e quando il cielo è sereno,le  grigie nuvole arrivavano in un momento.
****
Eppure un giorno piove e un giorno c'è il sole , come pure c'è il caldo e poi fa freddo,per una effimera  felicità che so che può anche volare via . 
***
C'è pure l'illusione che mi fa compagnia . C' è una bella canzone che non canto più . Eppure un giorno  piove e un giorno c'è il sole .Ora è tornato il sole e sta brillando, e c'è una luce che prima non c'era. 
***
Bisbiglierò in solitudine e sentirmi quasi euforica nel ricucire parole andate per formare una coperta da posare sul letto di piume .
****
 Ora rincorrerò i pensieri dal più grande al più piccolo e ogni sera mi ricoprirò di dolce parole ed appoggerò la mia testa sui pensieri, che felice mi faranno da cuscino.
Il sentiero della vita e le nuvole bianche nel cielo saranno...
 LE MIE SPERANZE .
 Lina.Viglione.
 CONOSCO  IL MIO POTERE 
La vita  non è altro che la percezione di un'ora. Io  non vivo solo l'emozione di una vita in un'ora!
***
 La vita è quello che viene dalla qualità di quell'ora e  dalla conseguenza di quell'ora e se io la sfrutto male quell'ora  ho perso solo il mio tempo ...e come Cercare qualcosa nel deserto 
****
del nulla - è come cercare amore nell'indifferenza della vita , e solo attraverso di niente che si  impara  come vivere . E superiore ad ogni desiderio, sono serena.  Conosco il mio potere - 
 QUELLO CHE HO AMATO MI BASTA .
 Lina.Viglione .
LIBERI PENSIERI. 
Faccio volare i miei pensieri per che nel pensiero non c'è nessuna costrizione. Esso è l' unica cosa veramente mio , che nessuno mi può togliere.
***
Quando viene non cerco di evitarlo. Quando se ne va non gli corro appresso. Non ci sono barriere per il pensiero, solo lui può rendermi davvero  libera. 
****
Anche se mi trovassi in una prigione o in catene esso è l' unico a potersi liberare e volare via, librarsi dove solo la mia mente vuole.
***
 Non ha senso controllarli o soffocarli . Dietro un pensiero "brutto" c'è sempre qualcosa di irrisolto. Basta affrontarlo. Razionale o no è sempre il mio pensiero...
 ED E' LIBERO.
Lina.Viglione.
LE INTEMPERIE DELLA VITA 
In questa vita uno dei viaggi più belli è il viaggio della vita . Lungo il suo percorso, nelle sue tappe mi sono arricchita . Un bagaglio importante  ed essenziale ,quello dell'esperienza.
***
 Ne ho fatto sempre tesoro e non ho gettato mai niente di esso.Le cose belle mi hanno insegnato ad amare e apprezzare la vita, le brutte invece ad affrontarla con coraggio e determinazione-
****
ma soprattutto attraverso  le intemperie e gli insuccessi che scoperto chi sono .La vita è come una farfalla che vola via ma nessuno mi ruberà quegli istanti che diventa infinito privo di me . Nessuno porterà via...
 LA FAVOLA DELLA MIA VITA .
Lina.Viglione.
UNA LETTERA A ME STESSA 
Lina! fai qualche cosa in più che esistere: vivi fai - qualche cosa in più che leggere - assimila-fai qualche cosa in più che guardare- osserva-fai 
****
qualche cosa in più che sentire: ascolta;fai qualche cosa in più che  ascoltare: comprendi- fai qualche cosa in più che pensare: medita-fai 
***
qualche cosa in più che parlare- dì qualcosa di utile-  fai qualche cosa in più che progettare-  ossequi-  fai qualche cosa in più che aspettare ...
 IL MOMENTO BUONO CREALO .
Lina.Viglione.  

1 commento:

Lina-solopoesie ha detto...

Io ho un concetto molto complicato del destino. Dunque io dico sempre che il destino non esiste e che "volere è potere" Infatti sono le mie scelte a costruire la mia vita e quindi le conseguenze. Però le scelte che io faccio sono già scritte nel mio destino e questo non vuol dire che mi devo arrendere nell'ottenere una cosa e dire: tanto quello che deve accadere accade, no! Le cose non succedono mai da sole! Lina.Viglione .