giovedì 20 marzo 2014

TRA' LE MIE POESIE 83

LA PARTITA DELLA VITA .
 La vita è una partita, da giocare. Volendo fare un paragone, credo che questa partita somigli al gioco degli scacchi.  Ho un po' di infarinatura di questo gioco antico e nobile.
****
La sua nobiltà risiede tutta nella mente e in questo gioco non vince ne la furbizia ne il caso..non a caso viene definita- la pietra dell'intelligenza- vince sempre la persona più intelligente. Gli avversari non possono  nascondere  nulla  l'uno a  l'altro, eppure, è il gioco più violento che esista, perchè la mente 
attenta e sveglia sa cogliere ogni mossa e ogni tranello dell'avversario.
****
Guardando questo gioco mi viene spontaneo pensare che somiglia molto alla vita, se non siamo attenti, se la nostra mente non sa ben valutere quello che ci circonda per noi ci sarà lo scacco matto.
****
Lo scacco matto del gioco si può sempre riparare con una rivincita, ma quando è la vita che ce lo da possiamo dire che realmente siamo perdenti?Non credo, credo che anche se la vita è una partita tutta da giocare, ma sul campo della vita nessuno di noi è ben preparato.
****
Su questo immenso campo molte sono le trappole, perchè molte sono le menti e come si sa ogni mente è un universo e non è possibile esplorarlo tutto.Ma in questa impossibiltà ho trovato la mia staccionata dove ogni tanto mi ci appoggio, mi riposo e mi diletto a guardare la vita e i  suoi controsensi.
****
Credo che alla mia età qualche pensiero positivo la mia mente lo nutre, se poi non è cosi non lo so, ma mi piace credere che la mia partita con la vita in parte l'abbia vinta.Se poi mi dovessi sbagliare, fa nulla tanto il sole domani sorgerà lo... stesso.Lina.Viglione
LINA E MIMMO 
Io e mio marito eravamo due ragazzini quando ci siamo sposati 40 anni in due " Senza soldi ma con tanti sogni e tante speranze nel cuore " Sono trascorsi mezzo secolo sempre insieme " In questa foto che sembravamo due ragazzini avevamo già 2 figli . Antonio di 19 anni (Oggi capo ispettore della polizia di stato) e Laura di 15. 
****
Lina e Mimmo  
Oggi abbiamo 7 bellissimi nipoti . Posso affermare che siamo stati dei bravi genitori . Purtroppo nessun figlio sceglie il proprio genitore - e nessun genitore sceglie il proprio figlio, e ci troviamo tante volte a non condividere le loro opinioni con le nostre .
****
La perfezione che ci auspichiamo non esiste, ma esiste l'amore, quello che per un figlio va sempre espresso e mai dato per scontato solo perchè la si ritiene una cosa naturale. Basta far sentire al proprio figlio che lo si ama e per lui sarai già di avere una mamma perfetta. 

Lina e Mimmo 2014
INSIEME PER LA VITA
Ricordiamoci Mimmo che la vita in due è come un muro di mattoni, messi uno sopra l'altro e alla base ci sono quelli più solidi, i portanti come  l'amore, la fedeltà il rispetto, e se leviamo uno di questi prima o poi il muro crolla.
****
Spesso viviamo dando tutto per scontato e poi all'improvviso ci rendiamo conto che nell'arco della vita i nostri punti d'arrivo cambiano. È per questo che bisogna amarci ogni giorno per stare sempre in questo cammino nella gioia e nel dolore .Lina.

Lina e Mimmo 2013
 LINA LA MISSIONARIA .
Il matrimonio è fatto di momenti teneri, felici, si litiga, si fa pace, ci si disamora e ci si innamora . Due segreti per come aver mantenere vivo il  mio matrimonio? 
****
1. Quando avevo torto l'ho sempre ammesso.2.Quando avevo ragione ho sempre taciuto..Questa è la sintesi del matrimonio: all'inizio, una scelta;poi, un dovere;alla fine, una missione. Conclusione: non tutti hanno la vocazione della missionaria... io si! :-))Lina.
****
CARO MIMMO.
Sappi che il segreto che permette all'uomo di non invecchiare è quello di rimanere semplice e avere la capacità di scoprire un mondo anche in un granello di sabbia.  Cerco in ogni angolo d’Universo la stella più bella, per darle il tuo nome .


Io e mio marito 2009 
****
 Volerò al di sopra del cielo e  come Icaro  toccherò il sole portandolo a te per vacare  nei fondali più bui dell’oceano  per trovare la perla più preziosa e fartene dono. 
****
Ma nessun gesto o regalo potrà mai essere comparato per l'affetto che provo per te, perché solo le parole del cuore sono percepite dall'anima. Tua per sempre .Lina.

IL GIARDINO DEL MIO CUORE 
Di tutte le cose che mi metto addosso, la più simpatica è la mia espressione di allegria. Di questo do il dovuto merito alla mia entità. Ho tutte le cure e le premure per il mio essere, sono io il fiore 
****
più meraviglioso e attraente che possa esistere nel mio giardino , non trascurerò quello che io sono, e così vedrò che nel giardino del mio cuore non mancheranno mai ne i fiori e ne le farfalle..Guarderò il sole e goderò di ciò che di bello mi regalerà il mio cuore .
Lina.viglione.
LE LOTTE DELLA VITA .
Per vivere ci vuole forza, coraggio e determinazione per andare avanti.Non basta essere consapevoli di questo per poterci definire "esperti" per imparare a vivere. 
Io e mio marito 21 marzo 2014
****
I significato di questa frase risieda proprio nella crescita individuale che ognuno di noi vive e affronta e ci si misura. Uscire vittoriosi da questa "lotta"significa affermare sé stessi e solo allora, quando si è del tutto sicuri, si può dire di aver imparato a vivere. Lina.Viglione.
 
LA VITA E' UN MISTERO.
Non finiremo mai di conoscere noi stessi e mai scopriremo come siamo veramente. Ognuno si sente in modo diverso a seconda delle situazioni, poi senza accorgercene ci mettiamo una "maschera" quella che mostriamo al pubblico.
****
Dove ci mostriamo forti e determinati quando magari dentro si è il contrario. Di questo non c'è da vergognarsi. La vita non da certezze, la vita è tutto un mistero continuo da scoprire, fatta di tanti perché l'uomo è debole e nullo ed è subordinato alla volontà divina e quindi al destino.
****
 Ecco perché cerchiamo sempre delle certezze, che spesso non...
 RIUSCIAMO MAI  A TROVARE 
 !Lina.Viglione 
VIVERE LA VITA 
Nella vita non c'è niente di sicuro, ma viviamo  pensando che tutto sia possibile.Lasciamo uno spiraglio nel nostro  cielo per fare passare il sole. 
****
La  vita è troppo bella per starsene al buio. Non c'è difficoltà più grande nella vita che viverla.
****
Affrontiamo  le salite come fossero discese per rendere la nostra vita un viaggio perfetto!La vita va avanti solo se noi decidiamo ...
 DI NON FERMARMI MAI.

3 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Siamo noi artefici del destino. E anche se a volte non basta la forza di volontà per cambiare gli eventi . Ma andiamo avanti lo stesso col col bello e il cattivo tempo.La vita é speranza! Anche se una cosa infinitamente difficile basta crederci, per che la vita è quella radice alla quale siamo aggrappati, e quando nella disperazione sotto di noi vediamo il precipizio, con coraggio tiriamoci su per vivere una vita almeno degna di essere vissuta . Al contrario se ci si lasciamo andare è la fine! Lanciamo un messaggio di speranza al mondo un messaggio di conforto e di sostegno per tutte quelle persone che si ritengono deboli, senza coraggio nell'affrontare la vita.

Linasolopoesie ha detto...

La vita non è tutta rosa è fiori . ogni giorno è diverso da un altro per nostra fortuna. Oggi si è felici e domani forse no, ma l'indomani sorgerà ancora il sole e non rimane che andare avanti, assaporando con tutta l'anima sia le gioie che i dolori: tutto serve ad arricchirci.Vi lascio i miei auguri di una felice settimana Lina.

Linasolopoesie ha detto...

GUARDARE OLTRE .
Ieri mi consideravo una persona intelligente ,per qui volevo cambiare il mondo. Oggi sono una persona saggia,e cerco di cambiare me stessa .E quando più sarò saggia più avrò da imparare . Non mi soffermerò mai abbastanza a guardare "oltre" per vedere ciò che veramente sono, ma imparare a non lasciar vedere quel "oltre" ad altri perché chi davvero mi vuole bene saprà vederlo con semplicità. Lina.viglione.