sabato 29 aprile 2017

IL CAMMINO DELLA VITA

LA SCALATA DELLA VITA 
Ammiriamo  chi nella vita sa lottare e non molla mai . La vita  non è altro  che una voragine, dove spesso  rischiamo  di affondare . Una strada  è sempre piena di pericoli  e di sentieri  che spesso  siamo  costretti  ad  allontanarci, una  dura scalata  verso quella luce chiamata assenza di nuvole .
***
 Ma non fermiamo  il nostro cammino, perchè  la resa  è resa  e in parte  è la fine  del viaggio . Se una strada  che stiamo attraversando  e tutta  serpeggiante  , in cattive condizioni  ed è impossibile praticarla , alla  fine conviene   allontanarci  per una nuova...quella giusta .
***
Scrive un saggio :Chiunque voglia trovare la propria strada in questo mondo, deve cominciare ammettendo di non...
 SAPERE DOVE SI TROVA . 
Lina Viglione .
SAPER INIZIARE ...
La vita è un club  dove si gioca  di continuo , se mi dovessero chiedere  di rappresentarlo disegnerei un club  perfetto. E se mi dovessero obbligare  di avvicinarlo ad un nome  ribadirei "inizio"  si perché la vita è un  assiduo  "inizio" ,  ma  la cosa più  fondamentale  è saper iniziare. 
***
Nella vita non si deve a mai perdere la capacità di iniziare.La vita non possiamo  mai dare niente per scontato , ogni giorno tutto può  cambiare da  un evento o una situazione.
***
 Dobbiamo  essere sempre pronti a qualsiasi  variazione , perché se ci  trova impreparati , potrebbe travolgerci e trovarci   inedonei . Però può capitare  di passiamo  la vita  nella  vana ricerca  di qualcosa , senza  renderci conto, che forse... 
 QUEL QUALCOSA NON ESISTE . 
Lina Viglione .
IL TRAGITTO DELLA VITA . 
Probabilmente un giorno capiremo le ragioni per cui dobbiamo tribolare e lottare tanto, e troveremo  quelle risposte che ancora escono dalla mente . E forse riusciremo a cogliere  un senso giusto al nostro  dissesto e un senso giusto alle cose e alle tante persone  che ci hanno lasciati  durante il nostro tragitto .
***
 Quello che non capiremo  mai sono alcuni dei "perché" che nella vita ci siamo domandati . Ma alla fine  bisogna solo fare  domande opportune  e sarà lei la vita  che  nel tempo  a troverà ...
 LE RISPOSTE  CHE NOI CERCHIAMO . 
Lina Viglione .
 INNAMORIAMOCI DELLA VITA
Se vogliamo  trovare la forza, dobbiamo trovare  all'occorrenza il coraggio. Proviamo a  essere ciò che siamo senza paure e freni. Chi vive in modo vero , deciso senza nascondersi sarà stimato.
***
 Non importa avere il 100% di intese , bastano quelli che contano! Troviamo  la forza di essere ciò che siamo senza fingere di essere ciò che vorremo . Iniziamo sempre le cose per noi stessi, mai per gli altri. Siamo noi i primi a valutarci e a tutelarci .
***
Innamoriamoci della vita perché ne siamo obbligati . Rispettiamo ciò che ci circonda e anche se spesso non saremo nella stessa qualità  rispettati. Però una coscienza pulita vale molto...

 DI PIU' DI UNA RIVINCITA .
 Lina Viglione .

NESSUNO E' PERFETTO . 
Non sentiamoci sbagliati  agli occhi del mondo, solo perché non siamo  perfetti  come tutti gli altri. Ricordiamoci  che nessuno è perfetto, a volte si indossa  una maschera solo  per sembrare ciò che non siamo .
***
 Nessuno è perfetto. Tutti possiamo prendere strade  eseguite male , mettiamoci in cammino in gallerie  senza fondo. Non bisogna per  forza essere al centro del mondo per sentirsi bene e perfetti, basta solo saper stare nel cuore delle persone, nel modo più banale , essendo quello che si è:
 "SBAGLIATI  MA VERI" 
Lina Viglione .

6 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Tomaso
Se passi da me , non farci caso a quello che scrivo . Chi sa quanti errori faccio . Da quando mi sono improvvisata scrittrice ( ma non posso per permetterlo poi che non ho le basi per esserlo visto che non ho una cultura scolastica .

Scrivo a getto tutto quello che mi passa per la testa ,é questo mi rende felice . Scrive un saggio :Non c’è niente di più facile da controllare di una persona infelice.

Non c’è niente di più incontrollabile di una persona felice.Per questo la società ci vuole infelici. Ed io invece sono felice anche senza la felicità .
Ciao Tomaso e buona domenica . Lina .

Tomaso ha detto...

Cara Lina, mi piaci veramente, la tua schiettezza è sbalorditiva, te di ci quello che pensi e questo è importante.
Tu parli spesso della vita è bella come può essere brutta!!! ma è sempre bella se la accetti come è.
Nel commento soprastante parli di cultura scolastica, io se ti dico che ho conseguito il diploma della V° in una scuola serale, e avevo compiuto da poco 20 anni, dunque non parlare di errori, si deve scrivere cuello che abbiamo dentro di noi!!!
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Linasolopoesie ha detto...

REALIZZARE UN SOGNO.
Da bambina, il mio più grande sogno era quello di saper leggere e scrivere perché volevo diventare una scrittrice. Studiare mi piaceva molto, ma non avevo avuto il coraggio di lottare per rivendicare il mio diritto di andare a scuola. Iniziai a mettere nero su bianco solo in tarda età.

I miei scritti! Quante difficoltà ho incontrato nel realizzarli. Non crediate che sia stato facile. Li scrivevo e poi li cancellavo perché nel rileggerli mi apparivano come abbozzi confusi e indecifrabili. Ognuno di essi è un ricordo di quanta fatica mi sia costato imparare.
Sembrava quasi che la fatalità costringesse la mia mente a esprimere i suoi giudizi e le sue affermazioni.Scrivevo come se la penna pesasse quanto una perforatrice elettrica, "vibrante" per l'incertezza e il tremito delle mie mani. Infine, quel poco che so l'ho appreso da sola, da autodidatta.

Per questo non ho potuto assimilare bene né la coniugazione dei verbi, né la sintassi e l’ortografia. Quanto alla punteggiatura, ancora adesso non capisco dove vanno posti i punti, le virgole e gli altri segni per rendere migliori i pensieri che tento di comunicare.
Non conosco né storia né geografia. Di matematica non ne parliamo proprio! Eppure ho dovuto leggere e studiare nel grande libro della vita e imparare tutto a mie spese.
In questo libro le virgole e i punti non erano quei bei simboli tracciati dalla penna come espressioni di bella scrittura, ma piuttosto lotte quotidiane!

Ho camminato tra le pagine di quel grande libro attingendo il male, ma da questo ho compreso cos’era il bene.

Con forza ho rubato a questa vita un po’ di gratificazione per me stessa.
Oggi so che nella grande enciclopedia della vita è incisa anche la mia storia, una storia stilata giorno per giorno e, visto che la matematica non è il mio forte, non saprei proprio immaginare quanti siano i giorni di questa guerra vissuta.

È vero che con un po’ d'impegno avrei appreso tutte le nozioni che i libri di scuola possono dare. Ma a cosa mi sarebbero servite se la vita aveva per me programmi diversi?
Questi propositi ho cercato di realizzarli nei migliori dei modi. Se poi c'è stata una emissione un po’ sballata, non ha nessuna importanza: tanto soltanto io...
COMPRENDO ME STESSA.Lina Viglione

Linasolopoesie ha detto...

E' vero che io non ho avuto la possibilità di andare a scuola, ma come dice un saggio:L’esperienza dimostra che i più istruiti sono gli autodidatti o le persone che “si fanno da sé”.

Ci vuole molto più di una laurea per ritenersi istruiti. Può considerarsi tale chi ha appreso a ottenere ciò che vuole nella vita senza ledere i diritti altrui.

L’istruzione non è costituita dalle nozioni spicciole, ma dalle conoscenze pratiche applicate durevolmente. Si remunerano le persone non per quanto sanno, ma per ciò che fanno con quel che sanno. Lina Viglione.

Tomaso ha detto...

Cara Lina, mi pare che qui avevo fatto un commento, è strano che non lo vedo.
Comunque, parlando di che a fatto pochissime scuole, come me, la V° elementare a 20 anni in scuola serale!!!
Dico che spesso la maturità della vita che si matura con l'esperienza vale molto di più di l'aure comperate!!!
Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Linasolopoesie ha detto...

Tomaso .
Se guardi bene il commento che mi hai lasciato c'è tuttora . Non potevo mai eliminarlo . Sei per me un carissimo amico ( anche se virtuale ) .
Buona domenicaaaa . Lina