lunedì 19 giugno 2017

LA PORTA DELLA FELICITA'

LA PORTA DELLA FELICITA'
Un giorno andai in cerca della felicità .Salendo le scale mi ritrovai a fare l'ultimo scalino e mi trovai davanti a una porta con scritto "la casa della felicità" Ci ero quasi arrivata , stavo per aprire la porta ma feci una discesa alquanto triste e dolorosa e mi ritrovai di nuovo al primo scalino .
***
Quello scalino era per me l' apice della gloria, della felicità e massima gioia.Ma non ritrovai l'equilibrio giusto per riprovarci , anche perchè era irraggiungibile, dove nessuno essere umano ci era mai arrivato e mai a un simile livello di completa felicità, sapendo che ormai le gioie sono solo quelle materiali e in realtà non sono fondamentali per il nostro vivere.
***
Da allora stetti sempre attenta a quelle porte con la scritta:"Porta Della Felicita .Ma alla fine provai a scrivere una bella lettera e la indirizzata proprio a lei,alla "signora fortuna" ma mi tornò indietro con la dicitura "Il destinatario è sconosciuto"
***
Ora non sono ne triste ne felice , diciamo che sono serena e tranquilla,Ho smesso di vivere l'ansia del dover per forza essere felice, perchè lei è come la selvaggina, mirandola troppo da lontano, si rischia di non coglierla mai. 
***
Se mi capiterà di essere felice anche se per un giorno mi andrà bene lo stesso ,se no... pazienza! La felicità ora lo sa che la cerco e se vuole...
 SA DOVE TROVARMI . 
.Lina Viglione 
ESISTE LA FORTUNA ? 
Dare una spiegazione di fortuna non è facile .Sicuramente non esiste quella signora bendata che raccontavano gli antichi. E non esiste neppure un’ente a se stante, capace di decisioni, di stima e di antipatie, che siamo in grado di chiamare fortuna.
***
Non più di quanto sussiste la gloria in sé o la bellezza in sé, salvo che come rappresentazioni mentali . E ormai nessuno crede più che l' astrazioni esistano al di fuori della mente della gente ***. 
Se la fortuna è un opinione , se ne può tentare una spiegazione , rimanendo tuttavia lontani dalle leggente e pregiudizi. Restando cioè persuasi che non esiste la signora bendata che ogni tanto bacia qualcuno facendole credere di vincere la lotteria. 
***
La catena occasionale per la quale si verifica un fenomeno effimero , per esempio la pioggia, è del tutto anonima ai più. Dunque il fatto che piova un sabato mentre qualcuno voleva andare al mare lo reputa sfortuna.
***
 In realtà, più che di sfortuna, si tratta qui di analfabetismo. Il meteorico, in possesso di tutti i dati, avrebbe potuto avvertire: Possibilità di pioggia al ottanta per cento. Il che – oltre tutto– lascia ancora il vento  per cento alla “fortuna” cioè all’ indefinibile . 
La fortuna e la sfortuna sono il giudizio positivo o negativo che diamo ad una serie occasionale ignota che ci favorisce...

O CI RECA DANNO .
 Lina Viglione .

DICO LA MIA ...
A parer mio la fortuna è qualche cosa si ha dentro. Ciascuno di noi è più o meno fortunato nella propria vita. La fortuna sono le chance che ci compaiono , che evidenzino , o entrano nel nostro quotidiano, e sta a noi acciuffarle e saperle riconoscere.
***
Tante volte sono a tal punto bizzarre e grande le occasioni che si individuano , come bere un bicchiere d'acqua, altre volte siamo molto fortunati, ma non lo percepiamo anche se è ad un palmo dal nostro naso.
***
La causa siamo sempre noi, perchè se la nostra fortuna è qualche cosa che ci concerne, vuol dire che siamo noi a erigerle . La innalziamo con delle azioni che a prima vista possono essere insignificanti o scontate, etc , ma siamo sempre comunque ...
NOI A CREARCELE . 
Lina Viglione . 

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, cercare la felicità in quale indirizzo, si trova!!! A me questo non succede lei è sempre con me! Nel mio cuore.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Linasolopoesie ha detto...

Caro Tomaso .
È insolito studiare quale ideale di felicità siano legati gli uomini e in quali caratteristici posti essi cerchino la loro sorgente.
Taluni la cercano nell'ammassare ricchezze, taluni nella presunzione del potere, alcuni nelle conquiste del attività umana e della bibliografia. Pochi la cercano nella ricerca del loro spirito o nel progresso della conoscenza .. Ciaooo