giovedì 13 luglio 2017

UNA PERLA DI SAGGEZZA .

PERLE DI SAGGEZZA  .  
La saggezza e sinonimi di responsabilità , nel saper imparare a modificare  le cose che si possono cambiare, a reggere  quelle che non si possono cambiare e a discernere le prime dalle seconde. Perchè se è vero che non possiamo far girare il mondo intorno a noi, è ugualmente  vero che non possiamo nemmeno  rimanere lì inerti ad aspettare che il mondo intero decida al nostro posto.
***
Ognuno è artefice della propria sorte in qualche misura: almeno quello che possiamo fare per  rendere migliore  la nostra vita è doveroso farlo, senza aspettare la manna dal cielo e nemmeno credendo di poter avere tutto e subito. Tanti talenti è personaggi illustri erano anche persone sempre inappagati , che ricercando sempre il meglio hanno creato opere immortali o hanno cambiato la storia.
***
Ma d'altro canto non scordiamoci  che tante persone hanno, viceversa, trovato felicità ed equilibrio come insegnava Epicuro, ovvero godendo di quello stretto indispensabile  che avevano e gli bastava.A questo punto, si tratta solo di decidere cosa veramente si desidera, e accettare l'idea che vi sono traguardi  raggiungibili  e altri meno.
***
Chi si limita ai primi forse andrà poco in là ma sarà felice; chi desidera i secondi forse arriverà a fare imprese titaniche, ma sapendo che le attendibilità di  successo saranno per forza  minori.La vita è abitualmente  piena di sorprese, anche positive.Ci sarà ancora molto da vedere...
SE VERAMENTE NOI  LO VOGLIAMO .
Lina Viglione  
 
AMARE LE PICCOLE COSE 
La vita è un recipiente  impercettibile  e noi siamo ciò che vi buttiamo  dentro. Se buttiamo invidia, malcontento  e malanimo a traboccherà ansia. Gettiamo nel vaso gentilezza, empatia e amore sarà pieno  di serenità.
***
Viviamo nel bene, gioiamo delle piccole cose e, sorridiamo con il cuore nonostante il dolore.Il dolore spesso scava buchi profondi nel cuore, da lì facciamo passare solo amore. Non c'è dolore in terra che il...
IL CIELO NON POSSA GUARIRE .
Lina Viglione.
COME RAGGIUNGERE LA FELICITA'
Che cosa è la felicità? Secondo il padre della psicologia positiva Martin Selingman il 60 per cento della felicità è determinata dai nostri geni e dall’ambiente, il restante 40 per cento dipende da noi.
***
Pare che la felicità sia anche anche contagiosa.I ricercatori della Harvard University hanno scoperto che quando una persona diventa felice, un amico che le vive vicino ha una probabilità del 25 per cento in più di diventarlo anche lui.
***
E secondo un’altra ricerca, condotta sul volontariato, le persone che passano del tempo ogni mese ad aiutare gli altri sono più felici (e questo lo scriveva già Lev Tolstoj 200 anni fa)...
VIVA LA FELICITA' 
Lina Viglione 
SCRUTARE L''ORIZZONTE 
Noi non siamo  unici  in questo mondo , e neppure insostituibili .Non siamo  coloro  che deve realizzare "Qualcosa" ma coloro attraverso il quale "Qualcosa" si realizza.
 Voglio viviamo  il presente pur non conoscendo le sue coniugazioni nel tempo e nello spazio della nostra  vita.
***
 Ma non ci affidiamo  al prossimo , ma solo su noi stessi  , almeno possiamo  dire di aver fatto tutto ,e tutto ciò che potevamo.
 Per arrivare a guardare attentamente  l'orizzonte non serve una grande scala ma un cuore...
 GRANDE E UN ANIMA LIBERA .
Lina Viglione .

1 commento:

Linasolopoesie ha detto...

TOMASO .
Scusami se non passo da te spesso . Il troppo caldo mi impedisce di stare sul computer . Come vedi posto i miei vecchi post di del 2012 e oltre . e faccio copia e incolla .
A presto . Lina