martedì 19 settembre 2017

BRAVE E CATTIVE

                       
                             
BRAVI  O  CATTIVI ?
Credo  che una persona sia "brava" se è sincera,  istintiva  e limpida  in tutto quello che fa. Amo tutti gli essere umani  che dicono quello che pensano, anche a costo di apparire sgarbate. 
***
Perlomeno  sono certa  di quello che pensano di me, e se mi fanno  qualche critica possono anche essere utile . Certo, non sto a dire  che debbano essere per forza scortese  e indiscrete con le loro opinioni , ma schiette,autentiche , cioè devono  comunicare  senza tanti  giri di parole. Diversamente  non mi vanno a genio le persone sempre riservate, sempre troppo garbate al 80% non sono sincere , per poi criticare alle spalle ! 
***
 Tuttavia   ogni  genitore , che  ama  i propri figli , mica sono sempre  accondiscendi  e gentili . Direi proprio. Chi ci  vuole bene a volte ci fa anche piangere per il nostro bene  , può sembrare brutto detto così , ma è vero. E anzitutto , non possiamo  dire di conoscere veramente  una persona se non ci abbiamo  mai litigato.
***
 Comprendo  molto di più  una persona anche dal suo modo  di rapportarsi  con la  propria famiglia, che è il  nucleo centrale dei propri affetti, e da li si capisce  se è incline  all'amore. Se poi ogni individuo  in questione manifesta  di amare tanto il proprio animale domestico, immagino  quanto amore potrebbe amare una persona! 
***
Di solito io apro bene gli occhi se mi vengo a trovare  di fronte a certe persone  silenziose  e incapaci di grandi slanci, ma non li evito a priori, un 60 % di questi tipi  riservati  e all'occorrenza sa dire e fare la cosa giusta, un altro 60% può rivelarsi malvagia .
. ***
Tuttavia , nella mia lunga  conoscenza  di vita, ho potuto appurare  che le persone non sono mai ne  del tutto  buone non del tutto  cattive,ma  hanno tanti punta di viste e, bisogna comprendere  se queste  si possono accordare  con le nostre, e se i pregi sono più che altro  difetti. 
***
E fondamentale  non lasciarsi ingannare dall' aspetto , tutto questo può  farci scattare dei campanelli d'allarme, ma non ci sono  leggi in assoluto basta  fare attenzione  anche alle piccole cose, che possono  comunicarci    tanto di una persona.
  SPERO  DI ESSERMI ESPRESSA  BENE . 
Lina Viglione . 
( Scrive un saggio:Ognuno di noi ha nell'anima una creatura sublime che vive e palpita sino a quando non la uccidiamo con la nostra cattiveria. )
 LA FORZA DELLA VITA .
 È la forza della vita che ci  istruisce  a non mollare mai! 
Ci sono dei giorni nella  vita che ci troviamo ad un bivio cieco . Spaventati e confusi, senza nessuna  meta. Le  preferenze che facciamo in questi circostanze  possono tracciare  il resto della nostra vita. 
***
É certo che quando si è di fronte incognito , la maggior parte di noi predilige  far marcia indietro e tornare indietro. Ma casualmente , le persone ti fanno pressatura  per qualcosa di di più adeguato .
***
 Qualcosa al di fuori  del dolore di dover continuare da soli. E aldilà della virtù  e della forza  che ci porta a sperare che qualcuno  bussi alla nostra porta .Qualche cosa aldilà della calma persiste  sempre la speranza . Perché è solo quando ci i mettiamo  alla prova…che scopriamo  chi siamo davvero noi . 
***
Ed è solo quando ci mettiamo  alla prova che scopriamo chi possiamo  essere. La persona che vogliamo  essere, esiste. Da qualche posto e sull’altro lato del denso  lavoro, della religiosità ,dispensa …ed oltre l’affanno  e la paura di quello che ci tocca  più avanti... 

...ECCO COSE' LA VITA! 
Lina Viglione .

IL DONO DELLA VITA .
 Diceva un saggio : La vita è uno stato mentale. Quindi davanti a noi avremmo  sempre due scelte, o essere felice e trovare la felicità in ogni attimo della vita senza vincoli e  accettare il brutto , il bello e da tutte  altre emozioni a cui siamo i soggetti.
***
 Ma una cosa è certa , quest'umanità non ha bisogno di  gente dalle lacrime facili , si piange quando si è bambini, poi si cresce e si capisce che le lacrime servono per  cose gravi .
Il mondo  ha bisogno di uomini  forti e determinate,altrimenti  non  sarà  mai un vero uomo,  se prima non avrà  fatto a pugni con se  stesso e con i suoi  difetti, si vive per crescere.
***
 Scrive un saggio : A ridere c’è il rischio di apparire sciocchi, a piangere c’è il rischio di essere chiamati sentimentali. Ad esporre le vostre idee e i vostri sogni c’è il rischio d’essere chiamati ingenui. Ad amare c’è il rischio di non essere corrisposti. Ma bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è...
 QUELLO DI NON RISCHIARE NULLA .
 Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, un argomento molto interessante, la cattiveria purtroppo esiste e spesso è camuffata dai complimenti li si nasconde.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso