lunedì 9 ottobre 2017

IL DONO DELLA VITA

LA VITA NON E' ETERNA 
 Nessuno fa mai caso all'acqua che evapora dopo che ha smesso di piovere , quando il sole torna , poco interessa se in quell'acqua ci sono anche tante  lacrime spese a piangere per amore, per un dolore.
***
 L'acqua che  evapora torna nell'aria e torna nei nostri polmoni, respirando la brezza  che ci investe il volto ,e le lacrime  ricompaiono  dentro di noi, come le cose che  si sono perse ; ma nulla si perde veramente . 
***
Ogni giorno che passa ogni luna che ogni giorno sorge non fanno altro che dirci "vivi,  e ama quello che sei, comunque tu sia, dappertutto  tu sia. Guardiamo sempre  in alto verso il sole, chiudiamo  gli occhi e non stanchiamoci  mai di sognare" La vita è davvero troppo breve per privarci della felicità.
*** 
Viviamo ogni attimo ! Viviamo ora ! La vita è troppo breve, e non abbiamo tanto tempo disponibile per rallegrare i cuori di tutti coloro che sono con noi in questo traggitto  lungo la strada difficoltosa .
***
 Cerchiamo di essere preparati  ad amare tutti ! cerchiamo di essere amabili  senza indugi. Il più grande  ostacolo al vivere è l'attesa, e coloro che dipendono  dal domani, perde l'oggi.
***
 Predisponiamo di tutto ciò che è in potere della fortuna, lasciamo andare tutto ciò che è in nostro  potere. Dove miriamo ? Dove ci  vogliamo proiettare ? Tutto quello che deve verificarsi  è incerto: viviamo la vita  senza indugio.
***
La  vita è davvero  breve, e le occasioni  sono rare, e dobbiamo essere pronti ad acciuffarle . Non  e la convenienza  di affermarsi, ma anche quelle di vedere l'incanto  del mondo, di gioire , di vivere, perché la vita non ci deve proprio  nulla. In verità  penso  che noi ...
 CHE DOBBIAMO QUALCOSA ALLA VITA .
 Lina Viglione 
LA VITA E' UN DONO PER TUTTI?
 Per certi versi si, se per dono  comprende  un qualche cosa che ci è stato dato  in dote, senza averlo richiesto e  senza compenso . Ma ci sono tante  ragioni per essere incazzati  con lei.
***
 E' un gioco che siamo tutti  siamo costretti a giocare, di cui non abbiamo scelto noi le regole e che spesso si deve  condividere con giocatori a volte scorretti. 
***
Non ci sono grandi alternanze , o l'accettiamo anche se in certi punti di vista  non ci piacciono e cerchiamo di  esufruire  di ciò che di buono può offrire, o ci opponiamo  alle sue regole con tutte l'effetto  anche in termini intollerabile .
***
 Ciò che ci può incoraggiare  sono gli sguardi sereni di certe persone anziani che, nonostante abbiano avuta una vista  non facile , nonostante tutto sono riusciti a ghermire  un qualcosa  nel concetto  di questo gioco e pare  che pensino che ne valga la pena giocarlo fino in fondo.
***
Scrive un saggio : Se c’è un peccato contro la vita, è forse non tanto disperarne, quanto sperare in un’altra vita, e sottrarsi all’implacabbile...
 GRANDEZZA DI QUESTA . 
Lina Viglione .


 UNA VITA SU MISURA 
Purtroppo la vita non è su misura per nessuno,chi cerca di allungarla,chi di accorciarla,chi la vive in bianco e nero e,chi a colori. La  vita che ci ci è stata donata per  portare a compimento un progetto divino:un grande disegno che ancora non comprendiamo . Quindi abbiamone  rispetto per ogni vita e per ogni condizione di vita che ci   si presenta. 
***
In questa ottica credo che è la stessa vita a guidarci per il meglio,a noi  serve solo l' adesione e il proponimento di far tutto  nel migliore dei modi .Tutto ci  è stato donato anche se a volte  in maniera che non comprendiamo ,cioè con sofferenza.Giobbe nel suo immenso dolore,ha compreso solo quando si è fidato di Chi comprendeva più di lui e l' ha messo in quella triste situazione. 
***
Affrontiamo la vita giorno per giorno,cercando di vedere dalla nostra  angolatura e da quella degli altri, che a volte non comprendono e affossano il coltello nella piaga,facendo più male. 
***
In fondo  a volte  si ha  sensazione che tutti noi siamo legati gli uni  a l' altri  in una grande cordata.Questo si  chiarisce che se troviamo  qualcuno in pericolo,siamo  tenuti a  soccorrerlo.Capita che molti,più di quanti si possa immaginare,capiscano...
***
Ma capita anche d' imbatterci  nell'  insensibilità altrui che ci  angoscia, ma non ci  atterra,perchè in fondo noi è  l' altro ci troviamo  sempre in piedi, anche se in difficoltà,ma sempre su un campo programmato  e mirato da Chi non ci odia,anzi ci ama.

La vita è una partita  sempre aperta,senza vincitori ne  vinti;si gioca con onestà minuto per un minuto e ...
 VITTORIOSA E' SOLO LEI ...LA VITA . 
Lina Viglione .

SUPERARE ME STESSA .
 In passato  spesso  mi mettevo  alla prova solo per provare i miei limiti, per vedere sino a che punto  potevo giungerli . Ogni  volta   che  toccavo un obiettivo  quello per me svaniva, come se l'impegno fatto per arrivarci  non ottenesse , neppure il mio gradimento .
***
 E' come se il confine fosse una linea, nel momento in cui lo toccavo,  questo confine si spostava piu' in la', guadagnando un nuovo  traguardo, ma alla fine  c'era sempre  qualcosa che mancava ,e  cercavo di andare oltre ,
***
Lottavo,  ma le  mie lotte  non portavano a niente,era solo voglia di non accogliere  le mie carenze  le mie debolezze, ma con il mio modo di comportarmi esse non svanivano ma  divenivano solo piu' grandi.
****
 E allora ho smesso di lottare  e ho cercato di accogliere  le mie paure, perchè era proprio di questo che  si trattava,e a non volerle offuscare  dietro  quella   mia presupposta  voglia di  perfezione .
****
 Ora cerco solo di  invogliarmi  per divenire  una persona migliore  , ma avendo sempre presente, che anche mie estremità  sono parte di me, forse non sono semplici  da accettare, ma quello che ero e che sono diventato oggi lo devo anche a questi lati...
 PIU' CUPI DEL MIO ESSERE .
 Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, vedo che anche in questo post ai portato un'argomento buono e bello della vita, se noi ci crediamo sarà sempre sole che ci scalderà e la notte sarà il centro del nostro riposo sereno, tutto il resto ci aiuta a credere sempre sono così saremo sereni.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso