domenica 5 novembre 2017

FELICE SETTIMANA A TUTTI

IL VIAGGIO DELLA VITA . 
La  vita è un viaggio, ma  ha anche una  finalità  ben precisa che non è decisa  da noi, e non ci è neppure  dato di saperla! altrimenti come spiegare tutti quei incroci,tutti quei momenti tetri  che ci sono nello spazio  di  una vita.
***
 Se noi sapessimo in anticipo dove porta questa strada,  quasi certamente  non avrebbe nemmeno senso vivere, perchè non avrebbe nessun  senso scegliere! Il punto sta proprio qui, noi siamo esseri  razionali, dotati di libero arbitrio (per grazia di Dio) sta nella nostra libertà e nel nostro libero giudizio prediligere una strada piuttosto che un'altra.
***
 Cercare  la soluzione giusta  per noi stessi chiunque può darci una mano, ma alla fine siamo sempre e solo noi a scegliere la rotta e a erigere la strada che ci condurrà  alla nostra meta!
Comportiamoci come si deve,viviamo al meglio la nostra vita , poi se c'è un obiettivo ben preciso  ci arriveremo tranquillamente  senza paura di dover fare i conti.
***
 Costruiamo qualche cosa, e lasciamo  un segno del nostro  passaggio, anche se non ne conosciamo  il senso . Forse non c'è un senso, è solo un viaggio che ci prepariamo  prima di tornare ...
 DA DOVE SIAMO VENUTI .
 Lina Viglione .
 IL VIAGGIO DELLA VITA .
 La vita è un percorso e viaggiare è vivere due volte. Questa è una frase che disse  Omhar Kayamm. Prendendo  spunto da questa frase pensandoci bene racchiude il senso estremo della vita. 
***
Poi potremmo semmai  parlare di una nostra  esperienza personale, del fatto che in questo percorso si impara molto , molto di più che sfacchinarci sui libri.
***
 E poi potremmo  portare il tutto ad un livello più metaforico pensando  che  tutti noi ci fissiamo  dei traguardi da  raggiungere nella vita, che sono  i nostri piccoli viaggi privati , e senza queste traguardi  ci sentiamo perduti...
***  , per questo l'uomo ha  un preciso obbiettivo , non si compiace  e cerca sempre di migliorarsi.
Scrive un saggio: Ogni qualvolta cerchiamo di essere migliori di quello che siamo, anche tutto quanto...
 CI CIRCONDA DIVENTA MIGLIORE .
 Lina Viglione .

LA FUNESTA TRISTEZZA 
Tutti almeno una volta nella vita si viene   colpite dalla  tristezza. La tristezza  non la possiamo  descrivere con una sola parola.La tristezza è solamente  dolore, è un impulso  talmente forte che ti brucia dentro, ti butta in un buco profondamente  nero , da cui facciamo molto  fatica a rialzarci. 
***
La tristezza  discende dalla solitudine, dalla malinconia, da grandi sconforti , da momenti tristi  che però siamo quasi obbligati ad attraversare. Ma la tristezza non è la superficie  riflettente  di uno di questi sentimenti dolorosi, è un'altro sentimento che gli si affianca ad esse .
 ***
E' la percezione  che non riusciremo  mai più ad andare avanti,che tutto rimane  per sempre nel bui più nero che non si può, che questo supplizio non finirà mai. E' quella che ci  spinge ogni sera a sgorgare lacrime amare sul cuscino, è quella che ci  fa perdere tutte le  speranze, è la 
ragione per cui sospendiamo di credere nel futuro. 
***
Ma sicuramente se  è qualcosa che ne deriva da un fatto doloroso che è ci è  accaduto, tutto questo  ha un'altra dimensione, è difficile da raggiungere , per questo è difficile  da distruggere; ma lei sa come raggiungerci , e ci chiude nella sua morsa, per troppo tempo,si impara tutto, specie quando si perde una persona a  cui tenevamo tantissimo .
***
La  cosa più importante è metterci nelle mani di  Dio completamente  quando si presenta a noi la tristezza, e dire Gesù mio mi metto tra le tue braccia, ti prego! coprimi con il tuo candito manto...
 E VEGLIA SEMPRE SU DI ME .
 Lina Viglione .

OGGI SONO FELICE .
 Io un giorno  sono ottimista e un altro pessimista . Oggi da me c'è il sole e mi sento il cuore in allegria . Anche se le traversie  non mancano mai io non mi consegno al nemico  e cerco di modificare l'impiegamento  che "vorrebbe" prendersi  la giornata , e togliermi anche il sole nel cuore . 
****
Sorrido, sorrido alla vita che mi ha dato il cuore grande per amare, le braccia per  abbracciare tutti quelli che  mi amano  e perdono chi non mi ama . Oggi sono davvero felice, il motivo? 
BOH! IO NON LO SO .

L'OTTIMISMO  SENZA RISERVA 
l'ottimismo senza riserva  può esserne tanto il sale così come la grande illusione.  Io personalmente favorisco  il realismo in  assoluto per quanto brutto possa apparire e riuscire a condirlo di ironia o di canzonatura .
***
 E molto  meglio sfogare le proprie insoddisfazioni  che fingere di non averne. Ad  ogni modo reputo  che evitare di guardare ciò che non procede,  o il lato peggiore delle cose sia tuttavia  una buona tecnica per tentare di mantenere le redini del contesto .
***
 La vita contiene più cose brutte che quelle belle, solo se siamo noi a determinarlo , possiamo essere felici se lo vogliamo veramente , a differenza che alcune persone scelgono di  incolpare il fato per le loro continue malasorte mentre altri scelgono  darsi da fare per arrivare  l'obiettivo della felicità, che dopo tutto...
 TANTO IRRAGGIUNGIBILE NON LO E'.
Lina Viglione .
 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, un viaggio che può essere corto come può essere lungo, importante affrontarlo sempre serenamente.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso