martedì 14 agosto 2018

L'ERBA DEL VICINO E SEMPRE PIU' VERDE

NON SIAMO MAI CONTENTI 
Questa è la vita, e nessuno di noi si accontenta, neanche chi lo dichiara " Sono contento di quel che posseggo " è solo finzione,non si guarda mai chi ha meno di noi,perché l' uomo in natura è sempre spinto ad avere quello che non ha, rimanendo insoddisfatto persino di quello che si è raggiunto dopo tanti sacrifici.
***
Magari attratti  da quello che possiedono gli altri, perche' purtroppo o sfortunatamente guardiamo sempre chi sta' meglio di noi e non chi sta' peggio. da qui c'è quel famoso  detto: l' erba del vicino, è sempre più verde!
***
 E una volta avuto vogliamo dell' altro. (Io al dire il vero  mi sono sempre accontentata  e sto benissimo cosi. Certo qualche volta anche io vorrei dell' altro ma sono solo momenti di passaggio  i miei)
***
E' proprio quando abbiamo tutto che non siamo mai contenti perchè non ci rendiamo conto di quanto sono considerevoli  le cose che possediamo ,e anche se ai nostri occhi a volte delle  piccole cose in realtà sono delle cose grandissime e di infinito  valore.
***
Solo quando le perdiamo per un motivo o per un altro ci accorgiamo davvero quanto valevano Accontentiamoci  di come siamo  e di quel che abbiamo. E non lamentiamoci più di tanto . Purtroppo la vita non è tutta rose e fiore...
 CI SONO ANCHE LE SPINE .
 Lina Viglione .
CHI SI ACCONTENTA ...
Una delle brutte  tragedie del genere umano è quella di rimandare nuovamente il momento di iniziare a  vivere. tutti sognano i giardino fertili, un confine fra cielo e monte , invece di goderci la vista delle dei fiori nel nostro giardino .
***
Chi non è mai contento i ciò che ha non sarebbe contento  neppure se avesse ciò che più desidera. Hanno inventato una bella parola nel vocabolario : che è molto più calzante della parola “felice”, ed è contento, del verbo  accontentarsi:Infatti  uno che si accontenta è un uomo sempre felice.
***
Oggi come oggi gli esseri umani in gran parte si accontentano di un lavoro  , di una modesta casa sulla testa , di qualche momento  di riposo la domenica, e queste persone si sentono sempre felici;  non tanto di essere vivi , ma di avere  almeno la tranquillità .La ricchezza non consiste nell’ avere molti beni, ma ...
 POSSEDERE POCHI BISOGNI .
 Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, oggi il mio commento, si chiude con un preghiera, per le vittime di Genova.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
Tomaso