domenica 14 ottobre 2012

CUPI PENSIERI

 CUPI PENSIERI 
 Una nuvola passeggera cattura i miei cupi pensieri barcollanti e li porta su nei cieli, dove viaggeranno su quei veli ...un soffio e volano via ...un soffio e via le nuvole dal sole, un soffio...e prende quota.Guardando da lontano si vedono bimbi che giocano e le foglie ballano , le foglie d'autunno cadute e sospinte che sembrano dipinte.
L'alba di un nuovo giorno mi dice che l'oggi non sarà come ieri e lontano volano i pensieri meno cupi di ieri .Aspetto un raggio di sole che dolcemente accarezzerà il mio cuore per troppo tempo impietrito da ansie e timori.

 Osserverò l'alba di un nuovo  giorno dove volano i miei pensieri , mentre il vento che   sussurra   tra le fronde e alla libertà degli usignoli che cinguettano tra i rami, il loro  meraviglioso canto. Ho dentro di me ancora un mondo che ha bisogno di essere accolto in un abbraccio. Ogni tanto mi fermo per
 ...ASCOLTARLO
Si dice che  è più il male, e non il bene, il vero senso profondo dell'esistenza.Il bene c'è ed è tanto, ma non fa nessun tipo di "rumore": non fa immagine, non si fa pubblicità, non strombazza. Proprio come facciamo noi quando cerchiamo di consolare o di aiutare qualcuno, ma siamo un esercito sparso su tutta la terra. Sentiamoci parte di questo "esercito" di bene,quindi sorridiamo al mondo col la speranza nel cuore cosi' questi poi, un giorno potranno sorridere a noi .La speranza è un filo di fiducia che ci sostiene,ci fa sopravvivere è una stellina che tiene accesa il cuore e un suo riflesso riesce a colpire l'anima  buona  e a far nascere un bel pensiero!


6 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

(Una lettera a me stessa)
Lina la tua vita è come un fiore .Sappi che i fiori, e la loro bellezza è tale da incantare ogni sguardo e sembra che nulla di più dolce possa nascere sulla terra.I fiori rendono così la vita di ogni albero, un meraviglioso perdersi in essenze indescrivibili. E ogni albero e in attesa della primavera senza poter desiderare nulla di diverso, senza poter evitare di sperare, di potersi riflettere così, agghindato di meravigliose gemme colorate,nel sole del mattino.Ma ogni fiore è destinato a svanire Lina.Se porte a morte tutto il suo profumo.Così ogni albero sarà costretto a dimenticare con facilità quella felicità che gli aveva fatto credere di essere unico al mondo .Ma se un fiore ti appare nel deserto non disperare
Lina perchè in fondo vuol dire che ancora c'è DA SPERARE.

Linasolopoesie ha detto...

La vita è fatta di fatiche speranze ansia, di piccoli e grandi periodi, periodi che segnano, che lasciano e portano via sempre qualcosa.Non ho raccolto sempre quello che ho seminato . Ma se non avrei seminato nulla sicuramente non avrei raccolto mai nulla. Limitarmi a vivere non è abbastanza.Busserò alle sillabe di ogni alba sorseggiando perle di rugiada ai rami della saggezza.E lascerò alla vita le mie vergini speranze prima che il sole dell'aurora porti via l'innocenza dei miei sogni di poeta .

Linasolopoesie ha detto...

Nessuno sa quanto è prezioso il tempo, il volo di una farfalla racchiude attimi di vita.Il canto di un gabbiano ci può regalare attimi d’amore che vola nell’aria. La vita ci può offrire momenti di gioia e di dolore viviamoli come se fossero istanti non dimentichiamo il tempo chiuso in una gabbia,viviamo con il cuore la libertà senza ipocrisia viviamo la vita come se fosse L'ALBA...

Linasolopoesie ha detto...

Purtroppo i pensieri cupi non li ho ancora del tutto rimossi, in quanto cupi non hanno forma, ne odore, ne possono essere descritti o definiti.Questo li rende cupi e minacciosi... il non sapere qual'è il limite dei pensieri stessi sono li! e ogni tanto riaffiorano .Colpa della della solitudine interiore , lei è una brutta bestia che mi aggredisce e nessuna arma riesce a sconfiggerla,e non avendo una forma predefinita il pensiero cupo è libero e si presenta a suo piacimento . Ma se davvero si vuole sconfiggere basta pensare positivo e restare sereni anche se siamo avvolti da pensieri cupi!

Linasolopoesie ha detto...

LA SPERANZA E VITA .
La speranza è necessaria è una grande energia ,è un sentimento che si alimenta di pensieri che vogliono modificare una situazione che non amiamo, che ci limita o ci rende infelici. Se non ci fosse la speranza ci mancherebbe l' energia necessaria per trasformare quello che "è" in quello che "vorremmo" per il semplice fatto che quando sprofondiamo in una crisi o ci capita una delusione dobbiamo pur aggrapparci a qualcosa per ritornare in superficie..
ma ci sono volte che forse è meglio guardare il mondo con i piedi per terra per saper "usare" la speranza perchè se non ci fosse questo spiraglio di vita ci verrebbe voglia di lasciare tutto o peggio di lasciarci andare, perchè se non trova qualche piccolo riscontro nella realtà diventa illusione. Le mie piccole illusioni mi aiutano ad affrontare il mondo sempre a testa alta , ma se non si spera in qualcosa di migliore che senso ha lottare in questa giungla chiamata "vita"?

Linasolopoesie ha detto...

Ho fatto entrare nella mia vita e nel mio cuore a tutti, senza bussare e chiedere permesso , e il mio cuore è stato ferito . Ma da oggi non sarà più così guarderò dallo spioncino della porta e sceglierò a chi fare entrare per dargli la mia amicizia e il mio cuore .