venerdì 31 gennaio 2014

TRA' LE MIE POESIE 18

VIVO ADESSO 
 Il mio rapporto con il tempo che passa? È ottimo! Io mi sento sempre giovane o meglio diversamente giovane. Da piccola sognavo di cambiare il mondo, da grande mi ho capito che il mondo ha cambiato me!
****
 e mi chiedo perché  mai dovrei lasciare invecchiare la mia anima solo perché mi stanno spuntando i capelli bianchi? E che importa ! 
****
Oggi vivo i miei giorni con entusiasmo e allegria, cogliendo il meglio che la vita mi regala e che rappresenta la medicina per un esistenza  serena e appagante.
**** 
Se le giornate mi sembrano un po’ fredde e nuvolose:beh! non mi angusto perché c'è un posto caldo dove splende sempre il sole nel mio cuore .
****
 Non cerco poiché ho già trovato;Non indugio poiché è già passato;Non spero poiché è già successo: Ci credo ora,è vivo adesso!
****
Non esiste un magico libretto di istruzioni dove c'è scritto come devo vivere . Basta che ascolto la canzone più bella che esce dal mio cuore e catturare la vera essenza della vita . 
****
Capiterà sempre di stonare e di cadere, ma la grandezza di me sta nel diventare intonata...
 E DI SAPERMI RIALZARMI .Lina.V. 
SCRIVERE COL CUORE 
Ci sono parole che sono dettate dal un dolore e parole dettate dal cuore. Ma è preferibile scrivere sempre col cuore , perchè chi legge può entrare meglio nella mia psicologia .Scrivere pensando solo alla sintassi fa sembrare il tutto piatto e distaccato!
****
 Il mio stato d'animo traspare comunque o in una poesia o in una riflessione .Non è importante rispettare la punteggiatura, i punti e a capo.
****
Teniamo presente che non tutti hanno avuto la possibilità di andare avanti negli studi, o chi come me non è stato dato l'opportunità di andare a scuola ,e  quindi quando scrivo , scrivo col cuore e mi deve  essere perdonato ogni errore ,
**** 
in quanto il mio modo di esprimermi è parte integrante della mia persona . Così come le emozioni che vorrei poter esprimere...
 A CHI MI LEGGE .Lina.V.
LE SCELTE DELLA VITA .
 Nella vita ho imparato tutto da me. Ho scelto di sbagliare, di cadere e rialzarmi, piuttosto che non averci provato.Lottando  ho conosciuto il mio coraggio  i miei limiti e la mia  forza di vivere .  Non ci sono insegnanti migliori di me .
*****
 Sono i miei  passi ad insegnarmi  a camminare. Sono le mie  cadute a insegnarmi  come ci si rialza. Sono gli errori a darmi  l'esempio ed insegnamento su come si deve  vivere .
*****
Ho imparato  a dare valore a ciò che ho , prima che il tempo mi  costringa a rimpiangere quello 
che avevo. È il dolore degli altri che mi  aiuteranno   a sorridere dei miei   problemi. 
**** 
Sono io il mio  stesso specchio. Quello che riflette al mondo intero  chi veramente  sono io,  senza fingere di essere ciò  che vorrei .
**** 
Io ho in mano  le redini della  mia vita e  tutto avviene in relazione alle scelte che io  faccio, giuste o sbagliate che siano,l'importante che   sarò   sempre io a scegliere. 
****
Ho  il pennello,ho  i colori per dipingere  il mio  paradiso, poi non mi resta...
 CHE ENTRARCI Lina.V.
LA VITA E' UNA CAREZZA 
 Se avrò  il coraggio di rialzarmi  al primo raggio di sole, avrò  la forza di pensare che nulla è mai perduto per me .
****
In questo mondo così triste, ogni  mio  sorriso sarà da tutti condiviso, poi che  sono al mondo  non per incentivare solo il dolore , ma per incrementare e sostenere l'amore.
****
Temeraria come sono , non perdo la fiducia, anzi la concilio con la mia speranza e vado sempre avanti nella vita, e vivo la giornata come se fosse l'ultima.
****
 E se la vita  è una carezza , accarezzo tutti i giorni della mia vita e quando penso di non farcela,
 volto lo sguardo laddove c'e chi già non ce l'ha fatta:
****
 E capisco che la  vita è una sola e non torna più!Io preferisco essere serena piuttosto...
 CHE FELICE .Lina.V.
LA RICCHEZZA DELL'ANIMA
La vera ricchezza  è quella interiore. Ed io sono ricca quando trovo il sorriso e riesco a donarlo agli altri.Sono ricca quando so chiedere scusa e so dire grazie. 
*****
Sono ricca quando mi commuovo di fronte alla bellezza della vita. Sono ricca quando mi emoziono e comunque,senza timore di farlo.Insomma : se sono felice
 sono ricca, in qualsiasi modo io abbia raggiunto la felicità! 
****
Quando misuriamo ciò che possediamo,il risultato del calcolo dipende solo da come guardiamo le cose.Se abbiamo amore, amici,  buonumore e fede allora abbiamo tutto !Se siamo
 aridi di spirito, non abbiamo niente.Scrive un saggio:
****
Ho conosciuto una persona talmente povera,ma talmente povera, che aveva solo denaro !
Aggiungo :La vera ricchezza non consiste nell'ammassare i beni materiali, poi che l'anima e 
****
non la cassaforte che dev'essere piena , ed essa è data dalla nostra capacità di amare .Prima di morire impariamo ad amare il prossimo e accettiamo ...
 DI ESSERE AMATI . Lina . Viglione 
I MIEI VORREI
Vorrei chiudere gli occhi e sognare un mondo più bello , dove del denaro non si ha più bisogno . Vorrei chiudere  gli occhi e sognare un mondo dove non si fanno più le guerre , 
ma si fanno solo con la penna .
*****
Vorrei chiudere gli occhi e sognare dove i bambini possono essere veramente tali e non adoperati per mezzi illegali.Vorrei chiudere gli occhi e sognare un mondo senza discriminazioni di colore...ma soltanto pace e amore . 
****
Vorrei poi a aprire gli occhi e smettere di sognare , 
per che mi accorgo che gli uomini su questo pianeta hanno ancora ...
 MOLTO DA IMPARARE .Lina.V.
IL TRENO DELLA SPERANZA 
Il treno della vita non è un "Freccia Rossa" " o una Freccia d'Argento".Potrebbe essere semmai un "Intercity" normale che fa delle fermate sempre obbligate, e alcune fermate a richiesta.
******
Ogni tanto per vari problemi si ferma all'interno di gallerie,lunghe e buie ,ma da  li  si vede sempre la luce all'uscita .
*****
Ecco!il mio treno è il treno della speranza così Consapevole che potrebbe fermarsi,ma
 che dovrà sempre ripartire-sempre! Speranza mia ...
 NON ABBANDONARMI MAI .Lina.V. 
OSSERVARE IL CIELO 
La vita è una continua strada, ma come tutte le strade, può avere sia salite che discese.Un giorno salirò a piedi la montagna ,per quanto dura possa sembrare, perché c'è sempre una discesa dopo una salita ad alleviare il percorso, mi immergerò nel cuore della natura e ascolterò la voce della mia anima. 
*****
Camminerò sotto la pioggia e il sole sorridendo alle nuvole che vagano libere e, osservando il cielo, e contemplerò l'infinito. Solo così, alla fine, sentirò di non aver perso neanche un istante  della mia vita. 
****
Oggi sono felice e neppure io so il perchè, ma che importa ,ad ogni amaro giorno dirò:da domani sarò triste. ma domani: Oggi no! Mi basta quel poco per capire che sono viva...
 E CHE AMO LA VITA ..Lina.V.

Nessun commento: