venerdì 8 settembre 2017

IL BOCCA AL LUPO

LA SIGNORA FORTUNA. 
Dare una spiegazione di fortuna non è facile .Sicuramente non è mai esistita  quella signora bendata che raccontavano gli antichi.E non esiste neppure un’ente a sestante, capace di decisioni, di stima e di antipatie, che siamo in grado di chiamare fortuna.
***
Non più di quanto sussiste la gloria in sé o la bellezza in sé, salvo che come rappresentazioni mentali . E ormai nessuno crede più che l' astrazioni esistano al di fuori della mente della gente ***
Se la fortuna è un opinione , se ne può tentare una spiegazione , rimanendo tuttavia lontani dalle leggente e pregiudizi. Restando cioè persuasi che non esiste la signora bendata che ogni tanto bacia qualcuno facendole credere di vincere la lotteria.
***
La catena occasionale per la quale si verifica un fenomeno effimero , per esempio la pioggia, è del tutto anonima ai più.Dunque il fatto che piova un sabato mentre qualcuno voleva andare al mare lo reputa sfortuna.
***
In realtà, più che di sfortuna, si tratta qui di analfabetismo. Il meteorico, in possesso di tutti i dati, avrebbe potuto avvertire: Possibilità di pioggia al ottanta per cento. Il che oltre tutto lascia ancora il vento per cento alla “fortuna” cioè all’ indefinibile . 
**
La fortuna e la sfortuna sono il giudizio positivo o negativo che diamo ad una serie occasionale ignota che ci favorisce...
O CI RECA DANNO .
 Lina Viglione
IL BIVIO DELLA VITA 
Siamo sempre a un crocevia, ogni volta che  pigliamo  una decisione ogni volta che adoperiamo una condotta  piuttosto che un altra operiamo coscientemente   o incoscientemente  una scelta che definisce  un percorso, e ci troveremo a combattere  situazione a volte migliori a volte peggiori,  ma non non dimentichiamoci  che sono sempre le nostre scelte, anche se ci piace pensare  che la fatalità  ci ha messo lo zampino.
***
 Tante volte ci viene  il rimpianto di di pensare  che se avessimo fatto  una scelta diversa forse le cose avrebbero   preso  una piega diversa .
 Ma non  dipende da come noi viviamo i nostri eventi , tuttavia se siamo persone ottimiste qualsiasi scelta si fa  ci andrà sempre bene. Se invece siamo pessimisti qualsiasi scelta si fa andrà comunque sempre male.
***
 Non sono gli avvenimenti   ad essere diversi ma è come siamo noi a renderli diversi, siamo noi il fulcro di tutto, qualunque  strada noi prediligiamo  non potremo discostarci da quello che siamo. Quindi  si giunge alla ad una decisione  finale  che le strade sono tutte simili  a fare la differenza  è il modo in cui noi le attraversiamo .Non se qualcuno aderisce  questo  mio pensiero ...
GIUSTO O SBAGLIATO CHE SIA E MIO .
 Lina Viglione 

IMPARIAMO AD AMARCI .
E'fondamentale  sentirci  amati per poter sostenere  questa sicurezza. Chi è fiducioso  di sè stesso è più amato degli altri? Non sempre, però certamente aiuta.Il punto è che abbiamo tutti bisogno dell'amore per  noi stessi ,prima che dell'amore degli altri.. 
***
in altro modo potremmo  anche essere amati  ,ma non sentiremo del tutto l'amore come tale, e non saremo  mai  contenti . Meglio  innanzitutto  imparare ad amare prima noi  stessi.Anche per non finire pressati  dal prossimo che ama...
 SOLTANTO SE STESSO . Lina.
IL MIO BLOG IN CHAT 

Nessun commento: