domenica 22 ottobre 2017

BRAVI O CATTIVI .

NESSUNO E BUONO O  CATTIVO 
L'uomo nasce, e questo basta, anzi è già tanto. Le nozioni di buono e cattivo non vivono a priori. Nascono in un secondo istante , a deretano , nella stessa testa di chi ora  cerca di farli propri, assegnandosi  quale delle due qualità debba conferire . 
***
Dicono che l'uomo nasce amorevolmente  animale. Non conosce l'idea  di "proprietà" finchè qualcheduno non prova a portargli via qualche cosa, e quando si sente  carpire di qualcosa insorge con la violenza.
***
 Le norme , che Asseriscono  di noi se siamo buoni o "cattivi, sono cose da esseri civili , ed è per questo che ci impieghiamo  una vita a capirle (e non tutti ci arrivano ).
 ***
L'uomo  alla base nasce  egocentrico  e avido. Ciò non vuol dire essenzialmente  che sia buono oppure  cattivo. Bisognerebbe capire bene  il concetto che si vuole dare  a queste   parole " buono e cattivo. " 
***
Un uomo  che nasce e non sa in ogni caso  nulla del modo che lo circonda è maligna,  perchè egotista e avido di tutto ciò  che nel suo piccolo riesce a soggiogare . O forse è buona, perchè nella sua analfabetismo  tende a far suo tutto ciò che potrebbe servire...
 ALLA SUA SOPRAVVIVENZA .
 Lina Viglione 
PERCORSI DI VITA 
In pratica  possiamo nascere sia buoni che cattivi. Non si è ancora capito  da cosa possa dipendere; gli studi in sostanza  penso siano agli inizi e finora  molto indietro. 
***
Comunque il presunto  "libero arbitrio" è la sorgente  del finale. 
noi possiamo  nascere pure cattivoni  ma sta a noi poi  se decretare  di esserlo con tutti o provare  di migliorarci .
 ***
Per quanto ci  riguarda nasce dal fatto di voler mettere al servizio degli altri quello che abbiamo  acquisito dai nostri  dolori , dal nostro  percorsi  di vita, da ciò che vediamo  rilevante  dare .
***
Quello che abbiamo  acquisito ci  fa  cogliere a volo le necessità ed i quesiti  altrui, in conclusione  ne scorgiamo una grande chance  per tramutare in positivo tutto quello che per noi ci è me è...
 STATO INSEGNATO DALLA VITA .
 Lina Viglione .
NESSUNO PUO' DEFINIRSI BUONO .
Nessuno si può dare una  definizione  sul  concetto  buono o cattivo  perché non sussistono spiegazioni , ovvero non ha senso dare un giudizio definitivo. 
***
Il neonato  nasce inetto, per continuare a vivere necessita  di tutto e cerca di lo pretenderlo da chi si prende cura di lui. Poi inizia ad acquisire per grado  indipendenza, e crescendo impara  a fare delle scelte. 
***
Impara cosa si ritiene giusto nel gruppo in cui sta, e assimula a discernere anche con molta furbizia. In verità un neonato   già nasce un po egoista e poi diventa pure empatico, ma non  sembra opportuno dichiarare che l'egoismo sia da punire e la pigrizia da elogiare:
***
 sono soltanto  due modi di essere che madre  natura contempla, ed tutti e due sono funzionali alla conservazione  dando la precedenza  dapprima al singolo quando è più fragile , e poi al genere  umano ...
QUANDO ESSO SI RINFORZA .
 Lina Viglione .
TUTELIAMO I NOSTRI SOGNI .
E pur vero che  ogni essere umano pur essendo un animale socievole  debba mettere da parte  per sé un angolo tutto suo dove collegare  i propri sogni, le proprie genialità  le proprie persuasioni .
***
Non per carenza  di fiducia o per essere misteriosi ma proprio per conservare  una propria identità appreso solo da sé stessi . e Come dice un saggio:Quelli che sognano di giorno sono consapevoli di tante cose che sfuggono a quelli...
 CHE SOGNANO SOLO DI NOTTE .
 Lina Viglione .

2 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Tomaso .
Non sapendo cosa scrive mi è venuta in mente questa ...Che noia .

Tomaso ha detto...

Cara Lina, la parola cattivi! Non mi piace troppo, è vero che spesso gli altri non si comportano bene, essere cattivi è un danno a noi.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso