lunedì 23 ottobre 2017

TUTTI MERITANO IL PERDONO .

PERDONARE E' UN ATTO D'AMORE .
Una delle cose più difficili della vita di ogni uomo è il saper perdonare veramente. Colui che non arriva a perdonare demolisce il ponte sul quale egli stesso deve percorrere ; perché ogni uomo ha necessita di perdonare e essere perdonato.
****
Moltissimi sono capaci, in specificati momenti della vita, di grandi gesti di generosità : donano i propri averi , il loro tempo a chi ne ha bisogno, fondano le confederazioni i volontariato e associazioni umanitarsmo di tutti i tipi: adozioni, solidarietà ecc.Tutte cose veramente eccellenti.
***
Ma tuttavia pochi, però, sono capaci di perdonare. Quando riflettiamo in distanza e con molta sincerità sul nostro modo di perdonare, valutiamo i limiti che possediamo. Lo verifichiamo anzi tutto nei rapporti che abbiamo con la famiglia , con gli amici, e con tutti gli altri.
***
Molti di coloro che patiscono un torto da una persona cara si sentono feriti perché lo reputano un vero tradimento che ha inquinato la fiducia e oltraggiato la propria dignità. Nasce, allora, l'impulso che molto spesso rimane incancellabile perché, come una cicatrice, faticosamente si dilegua dal loro animo.
***
Nel film Shiendler's list è allegorico , a tale proposito, lo sprovveduto suggerimento dato dallo stesso Shiendler al pubblico ufficiale del campo di accentramento , il quale si era poi convinto che il perdonare fosse una manifestazione di potere superiore a quello di vita e di morte che egli addestrava sui poveri internati.
***
Se pigliassimo coscienza delle nostre fragilità chiederemmo più spesso perdono agli altri.Quando sperimentiamo l'esigenza di sentirci perdonati, forse saremmo più disposti a perdonare gli altri di cuore e senza nessun limite , nostra vita sarà differente è tante guerre non avrebbero più senso, non ci sarebbero più certe forme distruttive di vendetta, le famiglie resterebbero unite, la società diventerebbe più produttivo , una partecipazione più genuina abbatterebbe altri confini .
***
Non per niente le ultime frasi di Gesù prima di morire esprimono il perdono verso il ladro incallito e verso coloro che lo stavano brutalizzando . Ciò vuol dire, che il perdono vero, sincero è il gesto più giusto e divino che ognuno di noi possa compiere . Ma è giusto solo per chi vuole innalzarsi verso la graduale santificazione .Sbagliare e umano...
PERDONARE E' DIVINO . 
Lina Viglione .
LA FELICITA' E' DENTRO DI NOI .
Non  tentiamo  di cambiare la nostra vita vita,cambiamo il nostro comportamento verso la vita.Nella nostra mente c’è sufficiente  spazio per trovare nuove solidificazioni .
***
La felicità è dentro di noi.Se guardiamo nella parte  sbagliata non possiamo vederla.Gli impedimenti  sono quelle cose spaventevole  che vediamo quando ...
PERDIAMO DI VISTA IL TRAGUARDO .
Lina Viglione 

GIOIE E DOLORI NON MANCANO MAI .
Per quanto riguarda le perdite, tutti nessuno ne esce immune purtroppo, fa parte della vita stessa ahimè. Pure io vorrei tanto che la vita non fosse fatta di tanta sofferenza e di tante cose brutte. 
****
Ma  dato che questo  è impossibile , dobbiamo fare in modo di "avvolgere " la nostra vita di positività e di tanta cose belle, sembra stupido da dire, ma un vecchio vecchio detto "sorridi e il mondo ti sorriderà" oppure "aiutati che dio ti aiuta" sono ad ogni caso veritieri, tutte le volte che sono negativa, attiro su di me ancora più negatività, e la vita  diventa un circolo  vizioso .
****
Bisogna essere in grado di far fronte a ogni situazione che  ci capitano. Con allegria   e serietà e con un pizzico di responsabilità  Non si va da nessuna parte se non ci si....
 IMPEGNA NELLA VITA .
 Lina Viglione .

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, ai portato un argomento molto delicato. Perdonare non è sempre facile, spesso lo facciamo per il nostro bene.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso