martedì 14 novembre 2017

DARE UN SENSO ALLA VITA

DARE UN SENSO ALLA  VITA . 
La vita è una percezione e non è come definita da tutti "un tratto di strada " La vita viene sempre aderente ad un esaltazione ,una veduta perchè la vita è l'insieme dei piccoli  attimi ,è l'insieme delle percezioni che ci circondano  ogni giorno.
 ***
La vita è la più grande delle percezione  ed è l'unica grande emotività  che si ha e che è poco  evidente .La vita ,in fondo, è un'inspirazione  a qualcosa , una cosa  che fa parte di ognuno di noi, una cosa  che ci differenzia gli uni dagli altri.
*** 
La vita è un sospiro ,la vita è un batticuore ,la vita è il vero tormento  che ci avvolge solo quando riusciremo veramente ad apprezzarla.Scrive un saggio: L’apprezzamento è una cosa meravigliosa; fa si che ciò che è eccellente negli altri...
 APPARTENGA ANCHE A NOI .
 Lina Viglione .
I VALORI DELLA VITA 
La vita stessa è il valore più alto che  siamo in grado di avere e su tale valore tutti le altre virtù  possono non  avere senso.  La vita non ha una meta o oltre la vita. E' lo scopo più alto di sè . 
***
Per questa ragione , la vita ha senso quando siamo felici e beati  di noi stessi.Per essere felici e appagati  di noi stessi dobbiamo andare alla ricerca di  quali valori abbiamo, e quali virtù  abbiamo deciso di inseguire .
***
 I valori sono tutte le ispirazioni che abbiamo,  per poter rendere migliore la nostra vita. Tantissimi valori ci appaiono auspicabili  per farci felici, ma in verità  tante volte  si denotano  a lungo andare essere messaggeri di grande infelicità.
***
 La scelta dei valori e del loro prefiggersi  è nostra. E nostra è anche la  vastità  di imparare a ragionare sempre più logicamente , proprio per evitare di fare scelte che... OSTACOLERANNO LA NOSTRA FELICITA' .
 Lina Viglione .
IL VALORE DELLA VITA 
Ciascuno di noi da una propria definizione e significato alla propria vita. Tutti dovremmo riuscire ad d impegnarci a capire cosa chiediamo  realmente dalla vita.
***
Lo scopo della vita è farci  vivere se non felice almeno serena . Lo scopo della morte è la rinascita. Il senso della vita si può solo  abbracciarla  vivendo la vita stessa,comprendere , amando il mondo , mettendoci alla prova ogni giorno.
 ***
E solo quando nel percorso  della nostra vita capiremo  realmente chi siamo, e potremo dialogare e con la parte più profonda di noi e dire "ho compreso il  perché sono qui e ho compresp  perché...
 VALE LA PENA DI VIVERE .
 Lina Viglione .

PERCHE' NON SI RIDE PIU' ? 
Non  è che le persone  non sorridono più. Certamente sorride molto di meno.O forse sarebbe più giusto  dire che si ride di meno, poichè il sorriso ha anche altre sfumature .
***
 La risata in genere è più istintiva , mentre il sorriso potrebbe anche descrivere , amarezza, ira e così via. Però il sorriso è certamente  meno aggettivi rispetto al sorriso, è attinente  perchè quest'ultimo dice e non dice, allo stesso tempo  è più confuso, anche se non sarebbe il termine giusto.
***
Mi chiedo a volte il motivo per cui  prima si rideva di più . Secondo il mio umile pensiero c'è anche un lembo  di "nostalgia", nel modo che si ha di continuo  la persuasione  che ciò che è stato in passato è sempre migliore di ciò che è oggi o che avverrà domani .
***
Oppure  è una  capillare  vena di pessimismo? Chi  sa  perchè il passato viene sempre lodato ? probabilmente  perchè ciò che ci ha fatto soffrire ormai è passato è non torna più .
***
In  secondo tempo   è vero che la gente non si lascia più abbandonare a grande risate. Certamente  perchè i problemi e le incombenze  si stanno via via incrementando e  rimane poco tempo per svagarsi  o per la mancanza di  spensieratezza:
***
C'è  sempre qualche cosa che ci  trascina duramente di nuovo nella realtà! Dice un saggio :È buona norma se ci portiamo  sempre appresso un sorriso, ché se abbiamo  le braccia impegnate, è l’unico degno sostituto di un abbraccio.Infatti  sorridere , più che rappresentare la felicità...
RAPPRESENTA LA NOSTRA FORZA . 
 Lina Viglione .

UN POSTO NEL PASSATO.
Noi viviamo di ricordi .I ricordi restano sempre nella nostra mente , hanno vita dentro di noi, sono i nostri mattoni che ci son serviti, per la realizzazione della nostra vita e la loro equivalenza e ci danno un posto nel passato.
***
Altri mattoni si congiungere anno per anno e fanno parte di noi.Sarebbe opportuno restare per sempre bambini per retrocedere in quel limbo interezza di purezza dove si ritrova quel mondo antico bello che ci racconta di noi .
***
I bambini non innalzano muri ne barriere e ne si chiudono dietro a cancelli di ferro anzi il cancello è aperto e lo si deve oltrepassare , e oltre questo cancello si inizia ad arare il nostro viaggio cammino dove ogni nostra traccia parlerà di noi.
***
Molti sono quelli che oltrepassano il cancello e abbracceranno la vita nel verso di quello che si e ,più questa sfera affettiva cresce dentro di noi e più ci purifichiamo, e solo attraverso lui libereremo i vecchi dolori che fanno da sentinella dentro di noi.
***
Il mondo va avanti e si cresce e crescendo non si deve lasciare da parte quel lato di bambini .Non ha importanza se questo potrà essere doloroso, e nel dolore che l'animo si forma.
***
Il passato si deve ricomporre amabilmente al presente, e su ogni mattone della nostra crescita dobbiamo scrivere solo la parola Amore.L'unica vera eredità che lasciamo al mondo è il nostro amore e attraverso lui...
TUTTO SARA' POSSIBILE . 
Lina Viglione . 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, si sbaglia quando si vuole insegnare agli altri il senso della vita, o che ce lai dentro di te! altrimenti sarai vuoto!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso