venerdì 3 novembre 2017

LA SIGNORA FORTUNA

 CREDERE NELLA FORTUNA ?    
È solo il nome che diamo al caso quando sembra appoggiarci . Ovvero  è un termine pubblico  barbaro che indica il potere casuale  che ha una  una persona nel fare qualcosa che non ne era in ogni caso  capace. 
***
Certamente  non esiste quella signora bendata che raffiguravano  gli antichi. E non esiste nemmeno  un’entità a se stante, capace di scelte , di stime e  di antipatie, che possiamo qualificare come fortuna.
***
 Non più di quanto sussiste la gloria in sé o lo splendore in sé, salvo che come oponioni . E ormai nessuno crede più che le nozioni  esistano al di fuori della mente degli uomini. 
***
Se la fortuna è un buon concetto, se ne può tentare una descrizione , restanti  tuttavia lontani da miti mitologie e preconcetti . 
***
Restando  cioè convinti che non esiste la signora bendata che ogni tanto bacia qualcuno dando luogo a una vincita della  lotteria. 
La  casuale  per la quale si riscontra una meteora, per esempio la pioggia, è del tutto ignota ai più.
***
 Dunque il fatto che piova un giovedì  mentre voleva andare al mare proprio quel giorno  è considerato sfortuna. In verità , più che di sfortuna, si tratta qui ignorantaggine . 

Il meteorologo , in possesso di questi  dati, avrebbe potuto avvertire: “possibilità di pioggia al ottanta  per cento”. Il che oltre tutto avrebbe lasciato  ancora un venti  per cento alla “fortuna” Cioè all' impossibile .
 Quindi solo gli uomini sciocchi  aspettano  il giorno fortunato. Ma ogni giorno è fortunato...
 MA PER CHI SA DARSI DA FARE .
 Lina Viglione .
LA FORTUNA NON ASPETTA NOI .
A parere  mio la fortuna è un qualche cosa  che abbiamo  dentro di noi . Ciascuno di noi è più o meno fortunato nella propria vita.
*** 
La fortuna sono le opportunità  che ci pervengono , che  traspaiono , o entrano nel nostro quotidiano e sta poi a noi acciuffarle e saperle riconoscere.
***
 Tante volte sono a tal punto bizzarre e grande  le occasioni che si riconoscono che è come bere un bicchier d'acqua, altre volte siamo molto favoriti  dalla sorte ma non lo vediamo nemmeno  ,anche se è ad un palmo dal nostro naso.
***
 La fonte siamo sempre noi, perchè se la nostra fortuna è qualcosa che ci spetta , vuol dire che siamo noi a crearcela . La creiamo  con delle azioni che a prima vista possono essere casuale  o scontate, quotidianamente e etc, ma siamo sempre comunque noi a crearcela.
***
 Arrivare a questa conclusione che si potrebbe rivolgere a chi ha la capacità  di prediligere  davvero il futuro, il resto dei comuni mortali se la vedono arrivare all'improvviso...
 E' DAVVERO FORTUNATO . 
 Lina Viglione 

LA FORTUNA E LA SFORTUNA .
Fortuna e sfortuna non esistono è un fatto di convincimento  che noi ci facciamo, insomma  noi ogni giorno possiamo dare  una modificazione  la nostra vita anche con fatti banali  quindi saremmo noi a dare origine alla  sfortuna  e alla e fortuna . 
***
La fortuna è una convinzione mentale, ed è soggettiva. Ognuno la vede secondo prospettive diverse. Io credo che la fortuna sia un sintomo di un pensiero al quanto positivo verso noi  stessi e verso ciò che ci circonda.
***
 Se fosse davvero esistita la fortuna , allora saremmo stati tutti degli  esseri perfetti, in quanto io credo che se qualcosa esiste, esiste per sempre e non si dissolve o compare a momenti.
***
 Se ad esempio, noi ribadiamo che è il nostro "giorno fortunato" quando in questo giorno ci va tutto per il verso giusto . Il contrario, invece, se ci va tutto di traverso . Ecco, proprio in questo esempio possiamo  notare molto bene che la fortuna non è sempre presente, e ciò ci  porta alla compimento  che la fortuna non esista affatto .
***
A parer mio, quindi, la fortuna è solo un caso e per la  maggior parte delle volte ci appare  solo quando pensiamo in positivo . Quindi se un tizio "abbia fortuna" quando il suo pensiero viene influenzato dalla "positività" in quanto, noi persone  umani, posizioniamo  la nostra vita da soli, attraverso pensieri positivi o negativi, che determiniamo appunto la fortuna o la sfortuna. 
***
Quindi ( un mio pensiero) la fortuna è solo il nome che viene dato ad uno stato  che giovi a noi stessi, e questa situazione favorevole a per noi viene individuato da pensieri positivi. 
***
Poichè La fortuna e la sfortuna sono frammenti della stessa medaglia. In sé non ci saranno mai cose fortunate e cose sfortunate.. E' il loro mutamento  che le porta a ...
 PRENDERE  DA UN LATO O DALL'ALTRO .
 Lina Viglione .

 NON SI PUO' AVERE TUTTO .
E solo la nostra mente a farci credere nella fortuna o nella sfortuna. Nela paura che qualcosa vada di traverso  ci affidiamo alla presunta fortuna, e se non tutto va secondo i nostri piani ci consideriamo  sfortunati. Cambia in base alle nostre azioni e i nostri pensieri.
***
 La fortuna oggi viene considerata spesso legata al denaro, alle vincite di denaro o di beni che appagano i nostri vizi o le nostre passioni .
La fortuna al contrario è solo una buona sorte, basta avere un po di salute,e  mettere ogni giorno un piatto in tavola per mangiare,un lavoro,dei figli  che ti danno appagamenti,queste sono le vere fortune ! 
***
Lo sfortunato non è chi gioca al lotto e non vince,quello è uno che sperpera solo soldi ,lo sfortunato è chi viene abbandonato dalla società , non ha nessuno che lo aiuti , non ha amici,non ha un lavoro, e non ha neppure una casa, l' ammalato nel letto,chi sta  sulla sedia a rotelle,e anche il drogato.
Coloro che non pensano a questo è davvero sfortunato nella sua vita ...
 E NON NELLA VITA .
 Lina Viglione .
.
NON SERVE  GENERALIZZARE 
Non  dovremmo  generalizzare tutto . Pure io amo la vita piena di imprevisti  che sono  dietro l'angolo, ma  quando arrivo  davvero a comprendere  cosa sono i veri problemi, vi  assicuro che riuscirei  a rimpiangere i miei  "momenti banali "
***
 Ora che sono al disfacimento io lo faccio.Non lo avevo  capito fino  ad ora  quanto potesse essere difficile la vita, che quelli che io valutavo non erano niente .Ora lo so....
 GODIAMOCI LA LA NOSTRA ROUTINE .
Lina Viglione .

IL TEMPO NON TORNA 
Il tempo decodificato come condizione esiste. Questo lo testimonia il fatto che una persona nasce, cresce e poi muore. Ciò si verifica all'interno di un "tempo" che viene chiamato vita. 
Sono i giorni, i mesi, e gli anni ad essere stati escogitato dall'uomo per reggere meglio un periodo. Per ritmare ...
E ORDINARE UN EPOCA . 
Lina Viglione . 

UN BAGAGLIO DI ESPERIENZE .
Premesso che giungere  in fondo a se stessi è davvero  difficile e solo pochi anteposti ci arrivano, ma dopo molta sofferenza.
 Ma ci dobbiamo scontrare ogni giorno con i lati oscuri perfidi  e così tremendo  della nostra persona che sarebbe giusto  non vedere di mezzo di noi stessi che serve  anche un apprezzabile  bagaglio di esperienza.
****
Ma come si fa a conoscere e a capire se siamo  davvero  "forti" se non attraversiamo mille  difficoltà che ci  mettono alla prova. Ma non trovo  che chi si conosca possa valutare le piccole cose o sentirsi superiore, alquanto sarà una persona che inoltrerà  una tale energia tutta colorata e positiva che tutti potranno imparare da lui/lei.
***
E certamente sarà una persona orgogliosa  di essere ciò che è, perchè è ovvio  che ha scoperto si essere un tesoro interiore di  tale vastità che ci ha impiegato un'intera vita per scoprirlo, che non desidererà  altri ricchezze a parte l'amore della sua  famiglia e degli amici perchè nessuna cosa può essere più grande di quella ricchezza che si porta con se e...
 E CHE NESSUNO MAI GLI TOGLIERA'.
 Lina Viglione 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, che bello terminare la settimana, parlando della fortuna!!! sai la fortuna siamo noi che ce la facciamo! Credimi!!!
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso