sabato 23 dicembre 2017

I VALORI DELLA VITA

I VALORI DELLA VITA 
La nostra vita deve essere retta da dei valori che portiamo in fondo al nostro cuore, che conseguiamo nella  mente e che ci portano  nel nostro percorso nel tempo. 
***
Questi meriti  vitali si revelano  in tutto ciò che sosteniamo  e che meditiamo , nella vita di tutti i giorni , nei programmi futuri, nelle repliche  di tutti i giorni, che condizionano la nostra persona, i nostri legami  con gli altri e con la società in cui viviamo.
***
La stima verso le persone e le cose, ma ancor prima la stima verso noi stessi, e verso la stessa vita. Sì! la vita, quella cosa meravigliosa  che ci è stata devoluta  non per nostra scelta, ma della quale, per  nostra fortuna, possiamo beneficiare  per anni e anni.
*** 
Quella mescolanza di delizie  e dolori, di trionfi e  sconfitte, tra amore e odio, tra il bene e male che dovremmo gustare  in pieno,attimo dopo attimo . 
***
Siamo noi a edificarla  pezzo per pezzo, siamo solo noi a decretare  come andrà a finire , ma la scelta non può e non deve essere mai la fine, ricordiamo sempre . 
***
La vita è un  dono immenso di cui non riusciamo spesso a comprendere  la grandezza . Rispetto verso  tutto ciò che  ci circonda e verso la collettività  in cui viviamo, il mondo stesso. 
Diamo noi per prima  il rispetto e poi potremo pretenderlo a nostra volta .
***
L’amore è vitale  nella vita.Amare il mondo che ci attornia , gli animali, l’ambiente stesso . Non sono solo  queste le  cose che ci rendono felici, ma è tutto l’insieme. 
***
Amiamo a cuore ben aperto: questo ci offre  agli appigli  dall’ esterno e a delle più intense sofferenze, ma ci può offrire  alcune delle più grandi pienezze  della nostra vita. 
Anche un piccolo gesto ,o un semplice  sorriso può cambiare le cose....
 E MICA E POCO- VI PARE? 
Lina Viglione 
I VALORI DELLA FAMIGLIA 
Cosa si può dire sulla famiglia ? Non è un culto, è soltanto ciò che viene subito dopo la nostra stessa vita, la cosa più considerevole che, dopo di noi, viene al mondo. 
***
Chi ci ha donato la vita, chi ci ha cresciuto, chi aderisce con noi ogni singolare aspetto delle nostre saggezza . Un legame che non ha eguali, un Vincolo che resterà per sempre con noi .
***
Amiamo la nostra famiglia, i nostri parenti, rispettiamoli, facciamo sentire la nostra vicinanza nei momenti di difficoltà, e nei momenti di debolezza. Non abbandoniamoli a se stessi... Mai! perché loro non ci lasceranno soli e non troveremo mai niente più del loro...
VALORE NELLA VITA .
 Lina Viglione

I VALORI DI UN TEMPO  .  
Sembra quasi un vecchio esordio , di tempi andati o, peggio, di tempi recenti ma  di sicuro tenebrosi. 
***
All'opposto è un valore che sfortunatamente si va  perdendo strada facendo , dove la cattiveria , i tradimenti e gli errori stanno  prendono campo.La moralità  di una persona la traccia , l’interezza  di un individuo   è cosa rara, ma da elogiare veramente . 
***
Una persona che non tradisce, una persona che non scompare  nel nulla senza lasciar nessuna  traccia di se , che non necessita  di lacune  per raggiungere un imparziale  risultato, l'onore lo  nobilita poichè lo ...
 CONSERVA E LO COLTIVA .
 Lina Viglione 

L'AMICIZIA VERA 
L'amicizia quella vera dura tutta la vita. Pur non essendo  un legame di sangue, ma è un legame di affetto che è  presente fin dalla nostra nascita, ma è tuttavia  il legame molto  forte che ci possa esistere, poichè è  differente dall’amore. 
***
Un caro amico è un sostegno  basilare  della nostra vita, ci  sosterrà  nei momenti difficili, ci starà vicino  nei momenti di  in difficoltà, ci farà fare le sciocchezze , con un amo/o ci farà crescere…sempre. 
***
Non tutto sarà rose e fiore , a volte ci  porterà anche delle pugnalate  alle spalle… Ma il gioco vale la candela. ma non avrà nulla da dimostrarci , in lui/lei troveremo  sempre un pò di calore umano .Al di là delle nostre reciproche parole a volte un po  maldestre, noi  riusciremo a vedere in noi...
 SEMPLICEMENTE   UN AMICO .
 Lina Viglione 

DARE UN SENSO ALLA VITA 
Ogni giorno che passa penso al senso della vita e cerco di seguire una morale per darle un senso. Per ogni giorno  che passa cerco di valutare  ciò che faccio e ciò che mi pervade , rendendomi conto che vivo nel presente. 
***
E la vita é davvero unica, per questo cerco di viverla più sentitamente  che posso , perché i giorni, minuti, gli istanti non si ripetono più .
***
 So soltanto  che davanti a me c'è il mistero- C'è molto da scoprire ancora , vedere, comprendere , udire ,vivere, come un bel museo da visitare.
***
 Non so cosa ci sarà mai un domani, ma so che proverò di vivere nel presente per includere  il mio il futuro e ambientarmi in ogni momento della vita.
***
Scrive un saggio: Se vogliamo  vivere la vita stupiamoci  dell’esistenza in se, dedichiamoci  all’ascolto , alle relazioni ,ma cerchiamo  di trovar il tempo...
 PER CONTEPLARE E SOGNARE .
 Lina Viglione 

VIVA LA GENEROSITA' 
La generosità fa parte di quelle persone che sono dotate  ricche  di amore. Si può essere anche generosi , ma non  per questo amano il prossimo.
***
C'è tanta  gente che è generosa, ma è solo un atto, un contegno che serve a farci sentire bene noi stessi . La vera  generosità non chiede e non esige niente, infatti corrisponde molto alla sfera affettiva dell'amore e per il quale si diviene generosi.
***
 Ma si suppone he ci sia anche  una certa inclinazione forte. La diversità  poi la fa la realizzazione , l'esempio poi  e il nostro pensiero. 
***
S può essere generosi anche senza avere nessuna  possibilità economica , poichè ne deriva dal nostro buon  cuore,e  dalla nostra sensibilità.
***
Il mondo è come un magnifico  acquerello colorante avvilente  .I colori quelli più chiari e  brillanti  sono i valori dell'uomo. Quando il quadro sarà per intero tenebroso sarà faticoso ...
 SE NON IMPOSSIBILE VIVERE .
 Lina Viglione .

SANTA PAZIENZA 
Credo che la signora pazienza sia un dove che giunge con l'età . Ed è tanto difficile poterla coltivare . Tuttavia suppongo sia data con le persone che amiamo di più .
***
Se ci soffermiamo  a  riflettere un minuto , è la capacità di minimizzare i fatti quotidiani della vita oltre che di ottimizzare  i nostri comportamenti. 
***
Per un  buon risultato  è anche una impresa  difficile  per cui prima di perdere la pazienza pensiamo a come agire al meglio e magari giungere a una conclusione .
***
senza venir meno  per le cose che facciamo , per la famiglia, per gli amici .Ma ci vuole tuttavia  molto ...
AUTOCONTROLLO E TOLLERANZA .
 Lina Viglione 

L'AMORE UNIVERSALE 
Spiegare  cose'l'amore e difficile spiegarlo , magari si può   descriverlo  a parole, perché sono un strumento intensamente  limitato.A parole si può fare la lista lunghissima  di ciò che l'Amore non  è, ma neppure così si riuscirebbe ad arrivare  alla sua descrizione.
***
Ma chi  lo conosce lo sa bene , e non lo può spiegare a nessuno e non ha bisogno neppure di farselo spiegare.Noi possiamo continuare a cercarlo, ma dentro e fuori di noi...
 E UN GIORNO LO SAPREMO .
 Lina Viglione .

TUTTO DERIVA DALL'AMORE . 
L'amore deriva da ogni sorta, e genera di bene. Il l perdono innanzitutto si perdona per Amore, poi la gentilezza.Quando ci si  ama ci si aiuta,si da la propria vita  per gli amici,come dice lo stesso Gesù:
***
 Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per gli altri .L'Amore è universale, si abbina a tutto,  è umanità. Tutti gli essere umani provano amore, chi non prova amore per gli altri può mai essere umano.  Non c'è niente di più grande dell'Amore. Tutto il bene deriva da esso! Ogni nostro buon gesto ingiustificato è Amore.
***
Ogni nostro buon gesto si fa per Amore, è ciò che ci tiene in vita, che ci fa vivere. Immaginiamoci per qualche minuto  di non vivere per Amore... perchè viviamo? Si vivrebbe  per nulla.
***
 Anche i figli derivano dall'Amore dei genitori,dal momento della loro nascita, si prendono cura di loro, li crescono, darebbero la vita per loro. Amicizia , perdono , opere di bene ,tutto ciò che è buono deriva dall'Amore.
 ***
Tutto ciò che è davvero  qualcosa di bello ha un solo nome Amore , perchè come tutti sanno , non tutto ciò che vediamo luccicare  è qualcosa di prezioso  come l'Amore.
 Non c'è  prezzo per comprarlo, non si può descrivere appieno cosa sia l'Amore universale , non si può, perchè è davvero un  mistero...
 UN FANTASTICO MISTERO .
 Lina  Viglione .

L'AMORE VERO 
L’amore vero  è quello  Universale, e non ha bisogno di parole, parla nel silenzio, e sa comunicare  con tutti gli esseri del mondo, bianchi -neri- gialli  .
*** 
Non necessita di traduzioni in lingue diverse. L’amore parla nel silenzio del nostro  cuore, e nel silenzio rivela tante  parole dette e non non dette. Comunica  profondamente con il cuore. Questo è il vero miracolo dell’amore, che ci  permette di parlare in silenzio, 
ed essere...
 CAPITI- CAPENDO .
 Lina Viglione .

IL SENTIMENTO DELL'AMORE 
l'amore e' l'unica sfera affettiva  che ci permette di affrontare le solide prove della vita, i disinganni ,le  cattiverie - rende tutto piu' bello, perche' e' un emozione  forte e universale.
***
Non è non solo l'amore tra un uomo e una donna ma anche tra un padre e una madre  e figli, e anche l'amore per la natura che ci circonda.
*** 
Un impulso  al quale dovremmo attaccarci  con tutte le nostre forze e non lasciarlo piu,allora si' che avremmo un mondo pulito...
 IN TUTTI I SENSI .
 Lina Viglione 

GLI OCCHI DELL'AMORE .
con gli occhi dell amore tutte le cose mutano  prospettive. ma esiste anche l'amicizia e se è bella solida e durevole  dà lo stesso  effetto. 
***
E' favoloso  però saper raccogliere  la bellezza delle piccole cose anche senza l'aiuto dell amore, ma grazie alla nostra sensibilità, fare qualcosa, nel nostro piccolo, per renderlo meno brutto  questo mondo.
 **** 
E' l'amore il piu' bello,anche se qualche volta  può rivelarsi errato con la  persona sbagliata .Un un fiore che sfiorisce alla fine da un cattivo odore . Cerchiamo  quindi di partire da noi , fingere di non vedere e non sentire  e muoverci  solo grazie all 'amore che è dentro di noi .
*** 
Però non dimentichiamo che ci sono  tante  persone sole al mondo che hanno una visione positiva del mondo, e degli altri. Persone che  danno e non pretendono nulla ...
 MA SOPRATTUTTO  NON GIUDICANO .
 Lina Viglione .

RICONOSCERE L'AMORE 
Vedere  l'amore, riconoscerlo per quello che  non è per niente facile. Questo impulso  muta dentro di noi nel percorso  della nostra vita,diventando da ideale astratto e luminoso, a una emozione piu' profana fatta anche di idealismo  e non solo di slanci spirituali .
***
 L'amore, a volte  si cela non visto e spesso è solo un inganno dei sensi  dettata dalle nostre necessità , solo la nostra esperienza di vita e la nostra forza interiore ci saprà far individuare  il suo volto.
***
 Ma non basta solo vederlo,ci vuole anche la forza per  viverlo. Non penso  che esistano trionfi  o sconfitte. L' amore è anche sofferenza  è anche oscurità e non vince tutto, non resta in vita  sempre se dentro di noi non siamo capaci di accoglierlo senza timore . 
 ***
L' amore è solo luce, ma se i nostri  occhi sono chiusi il sole lo vedremo brillare alto...
 MA NOI NON VEDREMO MAI NULLA .
 Lina Viglione .

LA FIDUCIA E SACRA .
Penso che poche persone sanno il vero significato della  parola fiducia. Come ogni altra frase  viene semplificata  e spesso perde ogni significato se usata dalla bocca di persone inette ,  stravacanti  e anche traditrici.
*** 
La fiducia non si può elemosinare  e non si può dare . Non è una cosa  né una merce di scambio. La fiducia è una cosa ordinaria che fluisce  da un sintomo pratico  della persona che chiede o da la fiducia. 
***
Tutti coloro  che chiedono la fiducia sono i primi a non fidarsi mai perché a loro volta non hanno fiducia  se stessi e neanche negli altri e tuttavia  quella fiducia prima che loro la chiedessero  non aveva tanto valore , oppure  il valore giusto.
***
Per me la fiducia è vitale  . Posso fidarmi di una persona , che mi ha dimostrato molto , anche a mille chilometri di distanza da me e non riesco a fidarmi di una persona che sta vicino a me sempre a causa delle sue attenzioni .
***
Scrive un saggio: Amica mia , sappi che se sei da sola  io sarò sempre la tua ombra. Se hai voglia di  piangere, sarò la tua spalla. Se se desideri un abbraccio, sarò il tuo cuscino. Se hai bisogno di essere felice, io ti donerò  il mio sorriso. E se in  in ogni momento avrai bisogno di un amica,io mi limiterò ad ...
 ESSERE ME STESSA .
 Lina Viglione .

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, ai preso che simbolo l'albero per valutare la vita, qui troviamo tutto da incominciando dall'amore , poi segue tutto!!!
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Tiziano ha detto...

Ciao,
che che il Banbin Gesù porti nella tua casa armonia, pace e serenità.
Buon Natale
Tiziano