lunedì 8 gennaio 2018

DONARE AMORE

LA SOPPORTAZIONE  E LA TOLLERANZA 
Se c'è una cosa che la vita ci ha insegnato è la sopportazione . Non intesa come ammissione di tutto ma come colpa delle disuguaglianza fra uomini .Quelle differenze che fanno di ognuno di noi un essere unico e indispensabile .
***
Sopportazione verso un modo di parlare non ultimato , un modo di agire non sempre coerente e riguardoso . C'è una cosa che segnala più di altre a capire la rarità di questo vivere: il dolore. Perché niente cambia le profondità e diminuire l'ego come un dolore, una perdita o una disfatta ***
Perché la sopportazione e la tolleranza nascono quando l'ego riprende la sua giusta entità e diventa la custodia di sé stessi e non un abuso di potere .Scrive un saggio : Non si può conoscere veramente la natura e il carattere di un uomo fino a che non...
LO SI VEDE GESTIRE IL POTERE .
 Lina Viglione .
GLI UOMINI E GLI  ANIMALI .
Supponiamo che ogni essere umano che a differenza degli altri animali ha ottenuto una apprendimento diversa delle cose che lo contornano ; infatti,e risaputo che , gli animali non si ammette in maniera giusta o errata , si tollera seguendo l'istinto che la natura gli ha fornito.
***
L'essere umano al contrario è un'essere difficile , con una ragione inerente e delle sue idee, che possono essere giuste o non giuste , e che quindi arrecano ad azioni rivolte al bene o al male.IL bene e'desiderare il bene degli altri....
IL MALE, VOLERNE IL MALE .
Lina Viglione 
 LA MASCHERATA  BONTA' 
L'odierna  società non rende inclina alla bontà. Anzi l'etichetta caratterizzata da buonismi e di bugiardi ,e  da falsi emozioni  inscenati quale show. Viene chiamato  buona una cosa quando appaga  il nostra avidità , sia esso nobile o meno, e la indichiamo  cattiva quando ci si oppone. 
*** 
La malvagità è sempre esistita e non finirà mai di esistere diversamente,  poi non ci sarebbe la bontà ,e le buone azioni non si distinguerebbero  da quelle cattive ,senza l' una non esistere l'altra .
***
La sensibilità è la sorella dell'onestà, ed  legato all'essere persone oneste . Innanzi tutto rispettiamo noi stessi , poi devono essere altri ad essere costretti a procurarsi lo stesso rispetto che nutriamo  verso noi stessi .Solo in quel modo, solo con il rispetto di noi  stessi  obblighiamo  gli...
 ALTRI A RISPETTARCI .
 Lina Viglione 
COME  DIFENDERCI DALLE PAURE .
Dice un saggio, che le nostre paure c'è le portiamo dentro di noi fin dalla nostra nascita e e raramente sono di  origini diverse . Il nostro cervello segnala una stato di pericolo che fa scattare in noi la paura .
***
 Quindi le alternative sono due:o conviviamo  con le nostre  paure, oppure cerchiamo  di superarle per grado stando per gradi  a contatto con la causa.Entrambe in qualche  modo ...
 SONO STRADE DIFFICILI .
 Lina Viglione .
IL VALORE DELLA VITA 
La vita è di sicuro complicato da viverla, per noi, che si devono  fare i conti con chi non ha ancora compreso i valore della vita stessa e che fa danno al  suo prossimo, con la sua innata malvagità . 
***
La vita è stupenda , viviamo  questo dono  molto raro, pensando  che mai più, dopo il nostro decesso  ci sarà niente di simile. Basta piangerci addosso,noi siamo gli artisti  della mostra vita, le pagine c'è le da la sorte e sta a noi saperle giocare bene.
*** 
Le tribolazioni fanno  parte della vita e vanno  accettate e anche combattute , tiriamo fuori i nostri attributi e lottiamo  perché di  certo che ci sono persone che combattano battaglie ben più grandi delle nostre  e non si arrendono Mai . 
***
Siamo forti, siamo coraggiosi. Apprezziamo ciò che abbiamo  e evolviamoci e combattiamo per ciò che non abbiamo ancora ottenuto. Non non aspettiamoci  nulla dalla vita, siamo noi che dobbiamo dare luce al nostro destino, e se dobbiamo un giorno morire facciamolo  con onore, lottando, e guardiamo....
NEGLI OCCHI  DI SA COMBATTERE .
 Lina Viglione .

NON ARRENDERSI .
La frase"non arrendersi" è solo un rincorarsi  per quel tizio di andare avanti sempre e comunque,malgrado  gli ostacoli che possono apparire imbattibili ,anche se forse sono solo l'inganno dei sensi, ma se non c'è lo auguriamo, come possiamo anche solo esigere di poter giungere  al nostro punto d'arrivo che ci eravamo  prefissata?
***
Per per quanto poi riguarda nel avere il coraggio di non arrendersi non è mica facile imporre a noi stessi di non essere riusciti a portare a termine un qualcosa dove noi magari puntavamo tanto  e pensavamo che lo avremmo anche raggiunto...
***
e il doverci desistere  può essere segno di spossatezza  per quel individuo  che si arrende, solo perchè non è più in quel livello o non ci spera più in ogni caso di andare avanti!
***
Quando ci  arrendiamo inoltre dobbiamo  anche eliminare  tutti i castelli di sabbia,tutti inostri  sogni che ci  eravamo  fatto nel caso ci fossimo riusciti  a raggiungere la meta, è questo è difficile  perchè dire no a qualche  cosa vuol dire  anche dire no a tutti i nostri progetti .
***
Tutti possono  arrendersi,sarebbe  la cosa più facile  del mondo. 
Ma opporsi  quando tutti stanno in attesa di vederci  cadere 
a pezzi, questa è la vera forza. Combattere e non arrendersi  mai.Accettiamo  un amara sconfitta , piuttosto che sentire una ...
VERGOGNOSA RITIRATA .
 Lina Viglione .

IL PRESENTE  CI APPARTIENE .
Il presente siamo noi a decidere come viverlo .Il passato è soltanto  un interno che con vigore possiamo decidere  come far fruttare. Pensiamo sempre che sia essenziale  nelle nostre opzione  a completare , ma alla fine poi resta a noi decidere.
 ***
Ognuno si oppone  e vive in maniera disuguale . Mettiamo  come ipotesi il dolore, che è un uso  necessario  nella vita: lo sperimentiamo  tutti ma lo contestiamo  in maniera  diversa .
***
Questo perchè, il passato ha ben poco forza rispetto alla tenacia  umana. Noi siamo più vigorosi  degli eventi. Dobbiamo solo decidere  come opporci , come farci influire da essi, e quanto lasciare che ci ottimizzano dentro.
***
Senza passato non c'è nessun futuro, l'essere umano non si crea ogni giorno, ma  è vitale di quello che era...
 ARRICCHENDOSI OGNI GIORNO .
 Lina Viglione .

UN MONDO MIGLIORE 
Mi sembrerò un po esagerata, ma sarei disponibile a svilire  la mia stessa vita pur di lasciare ad  altri un mondo più buono  di quello in cui ho trascorso  io. 
****
Se sapessi con evidenza  che il mio sacrificio portasse poi ad un mutamento radicale nel cuore della gente  di oggi , non rimanderei  un solo giorno  nel sacrificarmi per il bene altrui. 
***
Tuttavia , però, so che questa mio pensiero resterà  solo una pura utopia, per questo  mi voglio prodigare giornalmente  con la  affetto a  tutto ciò che è nelle mie facoltà  pur di aiutare a tutti gli esseri umani .
***
 È necessario pregare per le persone che sono più in difficoltà di noi, ma altrettanto necessario fornire un aiuto tangibile alle persone che si incontrano ogni giorno e che necessitano   di noi.
 ***
Non lo dico  per fare una bella figura, ma perché pongo  il bene complessivo al bene mio esclusivo . Forse il mio e solo  un eccessivo  altruismo, ma poco importa: se fosse necessario  alla causa umana, lo farei volentieri senza nessun dubbio o mediazione .
*** 
Scrive un saggio:La pietà non deve mai guardare dietro di sé, ma sempre avanti, perché il numero delle sue opere di  carità  è sempre troppo piccolo e perché infinite sono le miserie presenti...
 E FUTURE CHE DEVE LENIRE .
 Lina Viglione .
Il mio blog in chat .
http://blog.chatta.it/lina14/default.aspx 

1 commento:

Tomaso ha detto...

Cara Lina, anche oggi ai portato un argomento molto difficile, la sopportazione e la tolleranza, 2 cose bene distinte.
Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso